Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
* * * - - 5 Voti

Diario moldavo

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
4361 risposte a questa discussione

#21 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3656 messaggi

Inviato 30 giugno 2010 - 14:33

Ciao Nikita buon meritato riposo

fattive anche questa esperienza ....come tante altre
già passate assieme alla tua cara moglie Valentina

un forte abbraccio anche da parte nostra :)

#22 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 30 giugno 2010 - 14:52

Leggo volentieri questo tuo diario ... spero continuerà )
Anche se in ritardo, un grande augurio da parte mia per questa nuova vita in Moldova!

Arrivederci in agosto, sperando ci sia occasione per una chiaccherata ;)

Davide

Certo, quando vuoi. Contattami in PM e mi farà piacere bere un caffè e fare una chiacchierata.

Ciao Nikita buon meritato riposo

fattive anche questa esperienza ....come tante altre
già passate assieme alla tua cara moglie Valentina

un forte abbraccio anche da parte nostra :)

Grazie Liliana anche a nome di Valentina.

#23 Adrirai

Adrirai

Member

• 69 messaggi

Inviato 30 giugno 2010 - 17:31

Ciao Nicola, tanti auguri sinceri di Buona Vita a Te e a Valentina, Vi seguiamo e partecipiamo da lontano, Adriano e Raisa., Bèrghem.
Una volta qualcuno ha detto che un uomo è interessante, attraente ed affascinante non tanto per il suo fisico, ma per l'ottimismo, la progettualità verso il futuro e la voglia di vivere che ha e sa trasmettere agli altri (giuro che non era Berlusconi) e Tu Nicola ne sei un perfetto rappresentante.
Ciao, Buona Vita.

#24 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 01 luglio 2010 - 05:34

Ciao Nicola, tanti auguri sinceri di Buona Vita a Te e a Valentina, Vi seguiamo e partecipiamo da lontano, Adriano e Raisa., Bèrghem.
Una volta qualcuno ha detto che un uomo è interessante, attraente ed affascinante non tanto per il suo fisico, ma per l'ottimismo, la progettualità verso il futuro e la voglia di vivere che ha e sa trasmettere agli altri (giuro che non era Berlusconi) e Tu Nicola ne sei un perfetto rappresentante.
Ciao, Buona Vita.

Grazie per le belle parole Adrirai, ti ringrazio anche a nome di Valentina.
Ricordi i nostri balli moldavi?
Quando capitate a Chisinau contatteci in PM e ci incontriamo per un caffè.
Salutaci la tua bella moglie Raisa.
Buona vita anche a voi!

#25 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 01 luglio 2010 - 05:59

Ieri mi trovavo nel parco vicino casa ed ho osservato un gran numero di ragazze giovanissime che spingevano i loro passeggini con i nuovi nati.
Uno spettacolo che ti rallegra il cuore!
Nonostante tutto, i giovani moldavi fanno progetti, si sposano e mettono al mondo figli, il parco era pieno di bambini di pochi mesi che giocavano con le loro mamme poco più che adolescenti.
Ragazze giovanissime di 20-25 anni che hanno fatto "il primo tentativo", hanno sposato il primo amore, sperando e credendo che quello è l'amore della vita.
Molto spesso, ahimè, non è cosi! Troppo spesso.
Le statistiche dicono che fra le coppie in giovane età la percentuali di divorzi è altissima in Moldova.
I motivi sono tanti: le difficoltà economiche, l'impreparazione a gestire la famiglia(quasi sempre da parte degli uomini), l'alcolismo.
Purtroppo molte di quelle giovani coppie divorzieranno nei primi anni di matrimonio.
Le osservavo e mi facevano tenerezza quelle giovani mamme, pensavo alle ragazze italiane che a quella età non pensano neanche lontanamente a sposarsi, hanno altri progetti e pensieri.. E' un diverso modo di intendere la vita matrimoniale sicuramente.
Sbagliano le ragazze moldave? Sbagliano le italiane?
Ho notato che c'erano solo le mamme in quel parco. Erano le otto di sera.
I papà dov'erano?
.................................
Sto riaallacciando i miei rapporti moldavi, ho contattato un pò di vecchi e nuovi amici, c'è una comunità di italiani molto dinamica e attiva a Chisinau.
Ci sono molti progetti in cantiere. Da quello che ho intravisto non credo che mi annoierò.
Il 3 Luglio ci sarà il primo incontro per fondare il Club di italiani in Moldova.
Vedremo come andrà a finire...o a cominciare.

Messaggio modificato da nikita il 01 luglio 2010 - 06:02

#26 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 02 luglio 2010 - 04:14

Ieri mattina sono andato a buttare la spazzatura come faccio ogni giorno, sono entrato in uno di quei spazi luridi di raccolta dove già alle dieci del mattino diventa una cloaca maleodorante da far rivoltare lo stomaco.
In mezzo a quei bidoni maleodoranti c'era una signora con un sacchetto in mano, nel vedrmi ha fatto qualche passo per venirmi incontro, pareva quasi mi aspettasse. Mi ha detto qualcosa in russo che non ho capito.
Non aveva l'aspetto di una ubriacona alcolizzata, era vestita dignitosamente, pulita, i capelli ben pettinati, indossava un vestitino leggero a fiorellini, se ne stava lì in mezzo poverina con aria seriosa con il suo sacchettino, tranquilla, rassegnata, traspariva da lei un che di dignitoso.
Non pensavo mi rivolgesse la parola.
Nell'avvicinarmi ai bidoni ho fatto il gesto di buttare il sacchetto come faccio di solito, lei ha sollevato una mano come per dire... "piano, con calma".
Ho capito ed ho solo appoggiato delicatamente il sacchetto.
Mi sono girato per andar via, non volevo osservarla mentre lei rovistava nella spazzatura, provavo un senso di disagio, imbarazzo, vergogna.
Ho fatto pochi passi e la curiosità ha prevalso: mi sono girato ad osservarla.
Lei aveva già aperto il mio sacchetto della spazzatura, si sentiva osservata, per un momento ha alzato la testa, mi ha guardato, poi, ha ripreso febbribilmente ha cercare qualcosa da mangiare.
Ho pensato a quella signora a lungo, mi sono chiesto chi era, se aveva figli, dov'erano ora i suoi figli, se i suoi figlioli sapevano.
Con una profonda tristezza nel cuore ho pensato a mia madre.

Messaggio modificato da nikita il 02 luglio 2010 - 17:24

#27 antonov81

antonov81

Advanced Member

• 436 messaggi

Inviato 02 luglio 2010 - 09:06

Ieri mattina sono andato a buttare la spazzatura come faccio ogni giorno, sono entrato in uno di quei spazi luridi di raccolta della spazzatura dove già alle dieci del mattino diventa una cloaca maleodorante da far rivoltare lo stomaco.
In mezzo a quei bidoni maleodoranti c'era una signora con un sacchetto in mano, nel vedrmi ha fatto qualche passo per venirmi incontro, pareva quasi mi aspettasse. Mi ha detto qualcosa in russo che non ho capito.
Non aveva l'aspetto di una ubriacona alcolizzata, era vestita dignitosamente, pulita, i capelli ben pettinati, indossava un vestitino leggero a fiorellini, se ne stava lì in mezzo poverina con aria seriosa con il suo sacchettino, tranquilla, rassegnata, traspariva da lei un che di dignitoso.
Non pensavo mi rivolgesse la parola.
Nell'avvicinarmi ai bidoni ho fatto il gesto di buttare il sacchetto come faccio di solito, lei ha sollevato una mano come per dire... "piano, con calma".
Ho capito ed ho solo appoggiato delicatamente il sacchetto.
Mi sono girato per andar via, non volevo osservarla mentre lei rovistava nella spazzatura, provavo un senso di disagio, imbarazzo, vergogna.
Ho fatto pochi passi e la curiosità ha prevalso: mi sono girato ad osservarla.
Lei aveva già aperto il mio sacchetto della spazzatura, si sentiva osservata, per un momento ha alzato la testa, mi ha guardato, poi, ha ripreso febbribilmente ha cercare qualcosa da mangiare.
Ho pensato a quella signora a lungo, mi sono chiesto chi era, se aveva figli, dov'erano ora i suoi figli, se i suoi figlioli sapevano.
Con una profonda tristezza nel cuore ho pensato a mia madre.

Un mondo nel quale un essere umano deve cercare nella spazzatura qualcosa da mangiare... è un mondo sbagliato...

#28 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 02 luglio 2010 - 09:31

Cio' spiega in modo evidente

il perchè

la moldova non possa essere guidata seguendo ricette neo liberiste .

Il liberismo è roba per ricchi

la MD ha ancora bisogno di attente e puntuali politiche sociali .

#29 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 03 luglio 2010 - 04:17

E' morta l'inquilina novantaduenne del sesto piano.
Ieri, nell'uscire di casa, l'ho trovata distesa nella bara, così, all'aria aperta, in mezzo alla strada.
Un prete salmodiava e una decina di parenti e coinquilini tutti intorno che assistevano alla messa funebre.
Non so come si chiamava la signora, l'incontravo a volte in ascensore, era molto dolce, non mancava mai di salutarmi ed a volte scambiavamo qualche parola.
Mi ha fatto una certa impressione vederla lì, distesa nella bara, all'aria aperta, con un nastro bianco intorno alla testa, ricoperta di fiori.
Mi ha sorpreso quello strano assembramento, non avevo mai visto niente di simile: la morta spudoratamente esibita per strada.
Ho chiesto perchè mai quei poveri resti erano esposti così, per la strada, mi è stato risposto che la donna era morta in ospedale e che la bara era troppo lunga e le scale troppo anguste. Non restava altro che allestire la cerimonia funebre per strada.
Più in là aspettava un piccolo bus sgangherato per trasportare la comitiva al cimitero per la tumulazione.
Una parente ha distribuito a ciascuno dei presenti un "colac", un piccolo tovagliolo, una scatoletta di fiammiferi e una candelina.
Così dice la tradizione.

..................................

E' tempo di "pasteri" in Moldova, sono dei semplici fagiolini verdi o gialli che i moldavi cucinano con olio e aglio ed aggiungendo alla fine l'immancabile panna liquida. E' un piatto semplice e gustoso che si cucina solo di questi tempi di inizio estate.
Mia moglie ne ha comprati quattro chili in piazza su bd. Moskovei, per fare la scorta invernale.
Come tutti sanno, l'inverno e lungo e freddo in Moldova!

..................................

Sono cominciate le belle giornate quì a Chisinau, splendide giornate di sole con temperature gradevoli senza quell'afa tipica mediterranea. La notte il termometro scende a 15-16 gradi, dormiamo con una leggera copertina ed a volte l'aria fresca che entra dalla finestra mi fa fare anche...un brividino di freddo!
Aaaaah...come godo!
Merito del clima continentale.
Con questo clima mi sento come un topo in un magazzino di formaggio!

#30 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4420 messaggi

Inviato 03 luglio 2010 - 08:00

Mi ha fatto una certa impressione vederla lì, distesa nella bara, all'aria aperta, con un nastro bianco intorno alla testa, ricoperta di fiori.
Mi ha sorpreso quello strano assembramento, non avevo mai visto niente di simile: la morta spudoratamente esibita per strada.
Ho chiesto perchè mai quei poveri resti erano esposti così, per la strada, mi è stato risposto che la donna era morta in ospedale e che la bara era troppo lunga e le scale troppo anguste. Non restava altro che allestire la cerimonia funebre per strada.

ma che risposta ti hanno dato Nicola....

boh...

sarà che è cambiato qualcosa?! boh..ma nn penso....

qua i defunti li mettono sempre nella bara (poprio così come hai visto: nastro bianco intorno alla testa, fiori, piccola icona in mano, le ragazze giovani, nn sposate - in abito da sposa),

senza il coperchio (che viene portato separato da alcune persone)

in campagnia, il morto si porta così dalla casa fino al cimitero....sulle spalle di 8-10 persone
mentre tutto il corteo funebre cammina pian pianino dietro a piedi!

in città...invece, mettono la bara in un camioncino / pulmino /bus cmq sempre senza coperchio! con i familiari più stretti vicino

mentre gli altri vanno al cimitero nelle loro macchine

arrivati al cimitero il defunto sta scoperto ancora per molto tempo, per il durata della messa (o come si chiama quella li), e 5 min prima della fine della processione, li si chiude il coperchio e si mette dentro nella fossa

non ho mai capito il perché

ma sin da piccola questa usanza mi ha lasciata una certa paura...altro che impressione...

#31 Paolo C.

Paolo C.

Advanced Member

• 1542 messaggi

Inviato 03 luglio 2010 - 20:52

Mia moglie ne ha comprati quattro chili in piazza su bd. Moskovei, per fare la scorta invernale.
Come tutti sanno, l'inverno e lungo e freddo in Moldova!

Ma come.. non tornerai in Italia a svernare? Un po' come fanno gli anziani milanesi benestanti che passano la stagione invernale a Sanremo o in altre località della Liguria? Tanto spendere la pensione a Milano o a Sanremo per loro è uguale. Che ci farai a -20° quest'inverno.. torna in Italia almeno per il meeting di Moldweb.

La notte il termometro scende a 15-16 gradi, dormiamo con una leggera copertina ed a volte l'aria fresca che entra dalla finestra mi fa fare anche...un brividino di freddo!

Tanta invidia.. l'altra notte non riuscivo a prendere sonno, in casa mia ci saranno stati + di 30°

#32 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 04 luglio 2010 - 04:49

Ma come.. non tornerai in Italia a svernare? Un po' come fanno gli anziani milanesi benestanti che passano la stagione invernale a Sanremo o in altre località della Liguria? Tanto spendere la pensione a Milano o a Sanremo per loro è uguale. Che ci farai a -20° quest'inverno.. torna in Italia almeno per il meeting di Moldweb.

Tanta invidia.. l'altra notte non riuscivo a prendere sonno, in casa mia ci saranno stati + di 30°

Neanche per sogno Paolino, per ora sto bene quì!
I -20 per me sono una goduria, ho uno strato di grasso che mi protegge dal freddo come i trichechi.

#33 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 04 luglio 2010 - 05:34

Oggi io e Valentina siamo stati invitati a pranzo da una famiglia di amici.
Una famiglia russa al 100%: parlano russo, mangiano russo, ascoltano musica russa, mandano i figli in una scuola russa, hanno la Tv sintonizzata sul primo canale russo. Il loro appartamento a Botanica è un lembo del territorio russo, come le ambasciate e le navi da crociera.
Vivono casualmente a Chisinau ma è come se vivessero a Novosibirsk, vivono in una specie di realtà virtuale, sono di fatto isolati dal contesto sociale che li circonda, pensano di vivere ancora nell'era gloriosa dell'Unione Sovietica, esiste nella loro vita un buco nero di venti anni!
Sono come quei giapponesi che negli anni 60 seguitavano a combattere contro gli americani nel foresta del Borneo, nessuno li aveva avvisati che la guerra era finita da un pezzo.
Mi fanno tenerezza questi russi...e rabbia nel contempo.
Sono del gran brave persone però, molto educate e rispettose, hanno tutti quella seriosità tipica dei russi ed uno sviluppatissimo senso dell'ospitalità e dell'amicizia.
Quando vado a pranzo da loro mangio come un bue muschiato, la signora è una cuoca provetta, prepara, manco e dirlo, una serie infinita di specialità tipiche russe.
La mamma della signora, "la babuska", pasteggia a vodka per tutto il pranzo e di tanto in tanto azzanna una cipollina fresca cruda di stagione; anche la mia gentil signora Valentina, per l'occasione, si lascia andare...a questi eccessi.
I componenti della famiglia, dalla nonna al nipotino di sei anni, non dicono una parola in moldavo neanche sotto tortura, per loro semplicemente la lingua di ScM non esiste, a stento hanno imparato in cinquant'anni a dire qualche frase di circostanza.
Come si può intuire, io che non conosco il russo, mi faccio due palle come due cocomeri e per tenere impegnate le ganasce in qualche modo... non faccio altro che mangiare.
Il marito della signora non beve alcolici, un caso più unico che raro fra i russi, beve solo acqua e succhi di frutta, in compenso la "babuska", per non sciupare il buon nome dei russi in questo campo e per colmare il vergognoso gap...beve per tutta la famiglia.
E' sempre comunque una occasione interessante per conoscere la composita realtà moldava.

#34 antonov81

antonov81

Advanced Member

• 436 messaggi

Inviato 04 luglio 2010 - 11:01

Oggi io e Valentina siamo stati invitati a pranzo da una famiglia di amici.
Una famiglia russa al 100%: parlano russo, mangiano russo, ascoltano musica russa, mandano i figli in una scuola russa, hanno la Tv sintonizzata sul primo canale russo. Il loro appartamento a Botanica è un lembo del territorio russo, come le ambasciate e le navi da crociera.
Vivono casualmente a Chisinau ma è come se vivessero a Novosibirsk, vivono in una specie di realtà virtuale, sono di fatto isolati dal contesto sociale che li circonda, pensano di vivere ancora nell'era gloriosa dell'Unione Sovietica, esiste nella loro vita un buco nero di venti anni!
Sono come quei giapponesi che negli anni 60 seguitavano a combattere contro gli americani nel foresta del Borneo, nessuno li aveva avvisati che la guerra era finita da un pezzo.
Mi fanno tenerezza questi russi...e rabbia nel contempo.
Sono del gran brave persone però, molto educate e rispettose, hanno tutti quella seriosità tipica dei russi ed uno sviluppatissimo senso dell'ospitalità e dell'amicizia.
Quando vado a pranzo da loro mangio come un bue muschiato, la signora è una cuoca provetta, prepara, manco e dirlo, una serie infinita di specialità tipiche russe.
La mamma della signora, "la babuska", pasteggia a vodka per tutto il pranzo e di tanto in tanto azzanna una cipollina fresca cruda di stagione; anche la mia gentil signora Valentina, per l'occasione, si lascia andare...a questi eccessi.
I componenti della famiglia, dalla nonna al nipotino di sei anni, non dicono una parola in moldavo neanche sotto tortura, per loro semplicemente la lingua di ScM non esiste, a stento hanno imparato in cinquant'anni a dire qualche frase di circostanza.
Come si può intuire, io che non conosco il russo, mi faccio due palle come due cocomeri e per tenere impegnate le ganasce in qualche modo... non faccio altro che mangiare.
Il marito della signora non beve alcolici, un caso più unico che raro fra i russi, beve solo acqua e succhi di frutta, in compenso la "babuska", per non sciupare il buon nome dei russi in questo campo e per colmare il vergognoso gap...beve per tutta la famiglia.
E' sempre comunque una occasione interessante per conoscere la composita realtà moldava.

A leggere ogni giorno questi racconti mi viene voglia di trasferirmi lì :arf2:

#35 Livi

Livi

Advanced Member

• 3079 messaggi

Inviato 04 luglio 2010 - 23:02

Bravo Nikitone!!

Questi tuoi racconti saranno il materiale per il tuo prossimo libro?

Mi auguro di sì!

Un abbraccio a te e Valentina!

#36 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 05 luglio 2010 - 03:53

Bravo Nikitone!!
Questi tuoi racconti saranno il materiale per il tuo prossimo libro?

Mi auguro di sì!

Un abbraccio a te e Valentina!

Ciao Livi Cricova! Come state tu e Vitalie?
Non ti fai più vedere da queste parti.
Spero di incontrarvi quì a Chisinau.

#37 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 05 luglio 2010 - 04:15

Stamattina sono incazzato nero!
Per tutta la notte i cani non mi hanno dato pace, un latrato continuo.
Mi chiedo come fanno gli altri abitanti del quartiere a sopportare questa tortura, mi chiedo anche come mai il sindaco non interviene per risolvere il problema, non è certo un problema da poco: la gente non dorme.
Non ha resistito il baby nipotino Chirtoaca alla campagna gli hanno scatenato contro degli animalisti moldavi e la lobby europea degli amici dei cani.
Il sindaco dovrebbe chiedere agli animalisti europei che sono intervenuti nella polemica di finanziare l'allestimento di un canile dove ricoverare i cani randagi.
Invece il sindaco unionista ha ceduto alla piazza...e alla vecchia BB che ormai non tromba più come una volta e rompe le balle in giro per il mondo a chi cerca di preservare la quiete pubblica.
Eh...sssì, Chirtoaca anche lui tiene famiglia e vuol essere rieletto, non ha gradito la campagna di stampa ordita dalla ricca lobby degli animalisti che nutrono i loro cani a salmone affucato e croccantini di manzo!
La gente non dorme? I bambini vengono azzannati per strada? La notte Chisinau si trasforma nella pianura del Serengeti con latrati, ululati, barriti e via dicendo?
Chi se ne fotte!
Molto più importante la rielezione.

#38 bacco

bacco

Advanced Member

• 1567 messaggi

Inviato 05 luglio 2010 - 04:48

Porta pazienza Nicola sei appena arrivato,vedrai che ci farai l'abitudine.

#39 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 05 luglio 2010 - 07:26

La gente non dorme? I bambini vengono azzannati per strada? La notte Chisinau si trasforma nella pianura del Serengeti con latrati, ululati, barriti e via dicendo?
Chi se ne fotte!
Molto più importante la rielezione.

Ma quale è il problema? Tanto sei felice lo stesso..in Moldova non c'è Berlusconi! :smileys_it_1226:

#40 Anatoly

Anatoly

Advanced Member

• 354 messaggi

Inviato 05 luglio 2010 - 12:15

Dove sto io non esiste nemmeno l'ombra dei cani, in pieno centro fra via Alexandri, e via Eminescu...... e non sento nemmeno il traffico su Stefan Cel Mare...... Veramente una Oasi Felice.....