Pensieri in libertà
Che strano paese è questo, in piena campagna elettorale gli attuali governanti hanno pensato bene di dare un premio in denaro a chi nell'aprile 2009 è stato picchiato dalla polizia. Quei stessi ragazzi che hanno dato alle fiamme il Parlamento!
In qualsiasi paese occidentale democratico quei ragazzi starebbero in galera da un pezzo!
Si potrebbe, per l'occasione, parafrasare il titolo di un vecchio film di Sergio Leone:
"Per qualche voto in più"
Alcuni cartelli elettorali sono stati smontati perchè pare contenessero errori...di stampa. Mah, io non credo ad errori di stampa, più che altro qui in Moldova, salvo rarissime eccezioni, non conoscono il romeno.
Molti lo hanno imparato perchè costretti, con fatica, pur non amandolo...e si sente. Basta sentir parlare i politici o persone in vista che si avverte la fatica che fanno nel parlare la "lingua dei fratzi"!
La tentazione e l'abitudine è difficile da combattere, spesso senti parlare un romeno infarcito di termini russi, ci vorranno come minimo altri 20-30 anni per sentir parlare un romeno decente.
Anche perchè molte famiglie non si preoccupano minimamente di insegnare ai bambini il romeno, quindi tutto ricomincia da capo!
Siamo sempre al punto di partenza.
La
vox populi dice che il partito di Filat avrà un grande successo nelle prossime elezioni, pare che in molti, specialmente giovani, hanno fiducia nel furbacchione Vladimir. Lui questo lo ha capito, prova ne sia che sempre più spesso si assiste in TV a conferenze stampa dell'AIE...senza il leader del PLDM.
Filat vuole giocare da battitore libero, vuole misurare la forza del suo partito senza...pesi morti, vedi Urecheanu e Ghimpu.
Il PCRM ha presentato il suo programma elettorale in un cinema della capitale. In prima fila le solite facce, la cosa strana che ho notato è che non erano presenti i vecchi notabili del partito, mi riferisco ai vari Cernienko, Breznev, Andropov.
Mah, forse questi grandi vecchi del PCRM avevano altri impegni, però le voci che circolano dicono che sono in contrasto con la linea dei giovani del partito, mi riferisco ai vari Voronin, Mishin e compagni.
Fanno bene quelli del PCRM, basta con i vecchi notabili, largo ai giovani!
Pare che nelle file del partito si sta facendo strada un giovane molto preparato e con idee nuove, tale Vladimir Voronin, classe 1941, al momento solo un giovane outsider però, stando a quel che dicono, presto sentiremo parlare di lui.
Messaggio modificato da nikita il 10 ottobre 2010 - 05:31