Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo
* * * - - 5 votes

Diario moldavo

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
4361 replies to this topic

#421 Paolo C.

Paolo C.

Advanced Member

• 1,542 posts

Posted 08 October 2010 - 15:08

Sai qual'è la cosa buffa?
Sono stato per tutta la cena a criticare i moldavi che usano accompagnare la carne con quelle creme pestifere tipo kechup, mostarda, panna acida, maionese. Veramente, ad essere precisi, è un'abitudine importata dai russi, in Moldova non si usavano.

Penso che sia un'abitudine che i russi hanno copiato dagli americani negli anni '90.
La Moldova, su tante cose, è indietro di almeno 15 anni, esattamente come la maggior parte dei Paesi dell'Europa centrale e orientale, quindi per ogni azione che compi devi ricordarti che non stai vivendo nel 2010, ma nel 1995.

In fondo è un po' come giocare a Ritorno al futuro, ti ho anche ringiovanito di 15 anni.

Immagine Postata

#422 CarloP

CarloP

Rappresentante Moldweb a Chisinau

• 3,602 posts

Posted 08 October 2010 - 15:34

... vedo che cerchi in tutti i modi di far convertire gli amici moldavi ai piaceri della cucina italiana. Cosa pretendi dai moldavi , pochi di loro si sono convertiti alle delizie del palato che emana la ns. cucina.
Ma cosa vuoi farci questa è la MOLDOVA.
Tu insisti con i tiramisù e con qualche pasta succulenta e vedrai che alla fine non verranno più a trovarti.
PAllino

Prendo come spunto il post di Vincenzo solo per esprimere alcuni pensieri e non come critica, sia ben chiaro !!!.

Io sarei meno drastico nei confronti dei moldavi, per esperienza personale...
Diamogli del tempo.
In fondo se ci pensiamo bene in Italia fino a poco tempo fa si beveva il vino al metanolo e ci si riempiva lo stomaco...

Diamogli del tempo ... molti devono fare i conti con la sopravvivenza quotidiana ... non possiamo pretendere che abbiano gusti spiccati. Mi viene in mente il film con Toto' che mangia gli spaghetti "a piene mani".

In quanto al palato ... beh .. provate a dargli l'occasione ..
Mia moglie ha messo su un ristorante, fa da mangiare .... non voglio peccare di ... , ma basta leggere anche solo su internet i giudizi dei maggiori critici gastronomici ...
leggi questo ... http://www.papillecl...ppello-guguzza/
perdonatemi la pubblicita' ...

Siamo in un paese fortunato, con ogni ben di Dio, ma ormai in Italia i palati fini sono pochi ... credetemi lo so per esperienza .. con i ritmi che abbiamo cosa mangiate a mezzogiorno o la sera ... cosa siamo in grado di cucinare .. gli spaghetti .. poi ancora gli spaghetti... qualche fettina di carne alla piastra ..
Quanti sanno fare il pane ?. Quanti fanno la pasta fatta in casa... i moldavi hanno manualita' e fantasia ...

Diamogli del tempo .. del resto, ad esempio, nella maggior parte di pizzerie, i pizzaioli sono egiziani .. del resto il forno lo hanno inventato loro... Ma vi siete chiesti quanti stranieri lavorano nella ristorazione .. cambierete idea sul palato fino degli italiani.

#423 pallino

pallino

Newbie

• 1,587 posts

Posted 08 October 2010 - 16:03

Prendo come spunto il post di Vincenzo solo per esprimere alcuni pensieri e non come critica, sia ben chiaro !!!.

Io sarei meno drastico nei confronti dei moldavi, per esperienza personale...
Diamogli del tempo.
In fondo se ci pensiamo bene in Italia fino a poco tempo fa si beveva il vino al metanolo e ci si riempiva lo stomaco...

Diamogli del tempo ... molti devono fare i conti con la sopravvivenza quotidiana ... non possiamo pretendere che abbiano gusti spiccati. Mi viene in mente il film con Toto' che mangia gli spaghetti "a piene mani".

In quanto al palato ... beh .. provate a dargli l'occasione ..
Mia moglie ha messo su un ristorante, fa da mangiare .... non voglio peccare di ... , ma basta leggere anche solo su internet i giudizi dei maggiori critici gastronomici ...
leggi questo ... http://www.papillecl...ppello-guguzza/
perdonatemi la pubblicita' ...

Siamo in un paese fortunato, con ogni ben di Dio, ma ormai in Italia i palati fini sono pochi ... credetemi lo so per esperienza .. con i ritmi che abbiamo cosa mangiate a mezzogiorno o la sera ... cosa siamo in grado di cucinare .. gli spaghetti .. poi ancora gli spaghetti... qualche fettina di carne alla piastra ..
Quanti sanno fare il pane ?. Quanti fanno la pasta fatta in casa... i moldavi hanno manualita' e fantasia ...

Diamogli del tempo .. del resto, ad esempio, nella maggior parte di pizzerie, i pizzaioli sono egiziani .. del resto il forno lo hanno inventato loro... Ma vi siete chiesti quanti stranieri lavorano nella ristorazione .. cambierete idea sul palato fino degli italiani.

Vedi Carlo
Quello che dici è vero ma...... ci sono diverse cose che mi fanno dissentire sulle tue affermazioni. Nessuno vuole per forza di cosa obbligare gli amici moldavi ad apprezzare i manicaretti italiani ma non si possono neanche accettare lezioni di cucina.
Personalmente ritengo che la differenza tra noi e gli stranieri è la seguente:
- gli italiani mangiano
-gli stranieri si nutrono

Le affermazioni non sono strampalate ma sono sostanziali ; tu che lavori nel settore culinario sai benissimo queste cose.
Poi detto tra te e me ,personalmente non pretendo di inculcare nei moldavi ne ad altri stranieri le mie abitudini gastronomiche, lascio a loro il giudizio , inoltre sono arciconvinto che se la ns. cucina è ricercata nel mondo c'è qualche motivo.
Molti hanno cercato di demolire le ns. abitudini gastronomiche ma hanno fatto un buco nelll'acqua , i ns. prodotti son ricercatissimi anche se i cinesi e tanti altri cercano di "taroccarli" e/o scimmiottarli. Esempio ultimo :il boom del consumo di mozzarella di bufala , la dice lunga sulla prelibatezza e sulle ns. tradizioni culinarie.
Vorrei stendere un velo pietoso sull'argomento pizza, potrai fare tutte le gare che vuoi , utilizzare egiziani, cinesi, marocchini etc ma la pizza la fanno buona solo a NAPOLI e credimi questa mia affermazioni non ha natura solo campanilistica . PROVARE PER CREDERCI.

Come ultimo discorso vorrei dare un suggerimento agli amici moldavi e moldave che si dilettano in cucina, lasciate perdere le varie salsette , panne acide e quanto altro , questi intrugli servono solo per nascondere il gusto dei piatti.
Provate senza e vedrete la differenza.

Pallino

Edited by pallino, 08 October 2010 - 16:30.

#424 CarloP

CarloP

• 3,602 posts

Posted 08 October 2010 - 16:23

Pallino
Dissento anche sul fatto che Tua moglie è una mosca bianca nel panorama uò accettare che qualcuno volgia cricare solo per gusto di farlomangiainculVolgio premettre

Non ho ben capito l'ultimo pensiero.

Ognuno ha i propri gusti, in fatto di alimentazione.. Io da Brandi ho mangiato la pizza ... ma evito di commentare.
Forse ti riferivi ai tempi che furono ... ora sono luoghi comuni sia per il caffe' che per la pizza ..ma ripeto sono giudizi del tutto personali .. i gusti sono gusti e non si discutono.

Le mie osservazioni sono fatte proprio in base alla mia esperienza. Il 90 % di persone di italiani non conosce nemmeno la differenza tra un prodotto e l'altro.

Roba di questa estate ... il salmerino .. per decenza non commento .. pochi sapevano che era un pesce d'acqua dolce. Ma ripeto quanti in Italia, non mi riferisco alle sole donne, sanno fare cose basilari ... il pane ...
In un paese che sta perdendo le proprie tradizioni .. vorrei conoscere quanti sanno cucinare "qualcosa"... ma se non sanno nemmeno la differenza tra un pomodoro "pachino", un "san marzano".. ho forti dubbi ..

Ho frequentato l'istituto alberghiero e qualcuno arriva anche al ristorante .. l'ultimo l'ho spedito qualche giorno fa ...

Edited by cp55, 08 October 2010 - 16:26.

#425 CarloP

CarloP

• 3,602 posts

Posted 08 October 2010 - 16:30

Personalmente ritengo che la differenza tra noi e gli stranieri è la seguente:
- gli italiani mangiano
-gli stranieri si nutrono

E proprio su questo che non sono daccordo.
Se ti capita di passare davanti a qualche catena tipo Mc.. Donal... o simili, allora ti accorgerai delle nuove generazioni .. o magari davanti a un bar o a locali a menu fisso ... qualche dubbio mi sovviene ...
Ritengo che ti riferisci in parte agli "attempati" come noi ..

Edited by cp55, 08 October 2010 - 16:31.

#426 pallino

pallino

Newbie

• 1,587 posts

Posted 08 October 2010 - 16:43

Non ho ben capito l'ultimo pensiero.

Ognuno ha i propri gusti, in fatto di alimentazione.. Io da Brandi ho mangiato la pizza ... ma evito di commentare.
Forse ti riferivi ai tempi che furono ... ora sono luoghi comuni sia per il caffe' che per la pizza ..ma ripeto sono giudizi del tutto personali .. i gusti sono gusti e non si discutono.

Le mie osservazioni sono fatte proprio in base alla mia esperienza. Il 90 % di persone di italiani non conosce nemmeno la differenza tra un prodotto e l'altro.

Roba di questa estate ... il salmerino .. per decenza non commento .. pochi sapevano che era un pesce d'acqua dolce. Ma ripeto quanti in Italia, non mi riferisco alle sole donne, sanno fare cose basilari ... il pane ...
In un paese che sta perdendo le proprie tradizioni .. vorrei conoscere quanti sanno cucinare "qualcosa"... ma se non sanno nemmeno la differenza tra un pomodoro "pachino", un "san marzano".. ho forti dubbi ..

Ho frequentato l'istituto alberghiero e qualcuno arriva anche al ristorante .. l'ultimo l'ho spedito qualche giorno fa ...

Quoto il fatto che molti italiani non conoscono la differenza tra un San Marzano e un Pachino ma ,queste cose sono per persone che hanno una certa cultura in materia . Mi trovi completamente in disaccordo sull'argomento pizza; io da napoletano DAC ritengo di essere un ottimo critico in materia e credimi tanta gente pensa di sapere fare la pizza ma ci sono pizze e pizze , lo stesso vale per il caffè.
Ma come tu dici sono gusti e opinioni personali e non vanno discusse.
Non occorre sapere fare il pane per essere dei buongustai e tu lo sai bene; a mio giudizio i moldavi non sanno la differenza tra una pasta al pomodoro e una pasta al ragu, per loro tutto viene definito " maccaroni" ; tu amico CARLO sai che dietro ad ogni tipologia di pasta c'è tutta una storia e ogni cosa va accompagnata con condimenti diversi. Non tutte le paste sono uguali; sembrano ma non è così.
E' inutile cercare di far capire ad un moldavo la differenza tra un risotto gamberi e zucchine da riso lesso, loro ti rispondono è riso.
Quando ho sentito fare queste affermazioni mi sono caduti i.................. loro conoscono pomodoro, patate, cipolle , aglio ,maiale etc.
Parlare di prosciutto è come tirare una bestemmia,.
L'ultima definizione che mi ha fatto pisciare dalle risate è stato il giudizio sul formaggio grana; chiedo ti piace....risposta non so mi pare di mangiare la sabbia , preferisco il nostro (preferisco non scrivere il nome perchè non lo so fare) formaggio salato, una brutta copia del ns. pecorino.

PAllino

#427 CarloP

CarloP

• 3,602 posts

Posted 08 October 2010 - 17:05

Non voglio approfittare ed inquinare lo spazio del diario.

Dico che in tutta la Moldova solo a me dovevano capitare i parenti a cui piace il parmigiano, i salumi calabresi, il prosciutto, la mortadella ..la pasta al forno con le polpettine, il caciocavallo ...

Che sfiga ... in tutta la Moldova... proprio a me. :smileys_it_1226:

#428 pallino

pallino

Newbie

• 1,587 posts

Posted 09 October 2010 - 08:26

Non voglio approfittare ed inquinare lo spazio del diario.

Dico che in tutta la Moldova solo a me dovevano capitare i parenti a cui piace il parmigiano, i salumi calabresi, il prosciutto, la mortadella ..la pasta al forno con le polpettine, il caciocavallo ...

Che sfiga ... in tutta la Moldova... proprio a me. :smileys_it_1226:

Sei proprio uno sfigato CARLO. Su questo sono in accordo con te. Probabilmente sei la classica mosca bianca. Tu che conosci molto meglio di me le abitudini dei moldavi sai benissimo che quanto si dice è veritiero.
Ribadisco il concetto che GLI ITALIANI PERDONO IL PELO MA NON IL VIZIO, ovunque vanno, rimangono legati alle loro tradizioni gastronomiche, ma come si sa in giro per il mondo siamo molto invidiati per la ns. gastronomia.
P.S.I discorsi che facciamo non stanno inquinando per niente il diario ma mettono in risalto alcuni modi di pensare di quella società

Pallino

#429 CarloP

CarloP

• 3,602 posts

Posted 09 October 2010 - 18:34

Sei proprio uno sfigato CARLO. Su questo sono in accordo con te. Probabilmente sei la classica mosca bianca. Tu che conosci molto meglio di me le abitudini dei moldavi sai benissimo che quanto si dice è veritiero.
Ribadisco il concetto che GLI ITALIANI PERDONO IL PELO MA NON IL VIZIO, ovunque vanno, rimangono legati alle loro tradizioni gastronomiche, ma come si sa in giro per il mondo siamo molto invidiati per la ns. gastronomia.
P.S.I discorsi che facciamo non stanno inquinando per niente il diario ma mettono in risalto alcuni modi di pensare di quella società

Pallino

Conoscero' circa una settantina di moldavi... Circa lo 0,002 di 3.500.000 di abitanti.
Conoscere le abitudini dei moldavi conoscendone solo una infinitesima percentuale e' cosa ardua.

Se dovessi fare un sondaggio tra le 70 persone che conosco .. beh ... allora, amici miei, potrei anche affermare che non ci avete capito molto.

Ma le affermazioni sono pericolose.

Mio nonno, 40 anni fa, aveva un bellissimo vigneto e faceva a quei tempi un buon vino. Quando gli parlai del diradamento dei grappoli per migliorare la qualita' del vino diminuendo la quantita', mi guardo' perplesso, e visto che ero il suo nipote preferito e non volendo confutare la mia affermazione stette zitto. Solo dopo un po' affaticato dalla zappatura a mano, asciugandosi il sudore disse: ogni goccia di vino e' una goccia del mio sudore. Dargli torto ?!!.

In Moldova questo avviene tutt'ora. E' un sistema che ha subito notevoli cambiamenti nel corso degli ultimi decenni.

Diamogli tempo.

In quanto ai palati, abbiamo delle materie prime favolose, ma sempre meno gente che apprezza le cose buone e che le sappia preparare. Il successo di Mc. Donalds & Company altrimenti non si spiegherebbe.

Il fatto di aver avuto sfiga, in questo caso, non significa essere sfigati.
Puo' anche voler dire che sono capitato in una bella compagnia e che andare a pranzo o a cena puo' significare che e' un piacere e non un funerale.

Edited by cp55, 09 October 2010 - 18:44.

#430 CarloP

CarloP

• 3,602 posts

Posted 09 October 2010 - 21:20

P.S. ... conosco lo 0,00002 ... il sistema non mi permette di correggere l'errore... se sbagli ... dopo un po' ... nisba :noia:

#431 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 10 October 2010 - 05:28

Pensieri in libertà

Che strano paese è questo, in piena campagna elettorale gli attuali governanti hanno pensato bene di dare un premio in denaro a chi nell'aprile 2009 è stato picchiato dalla polizia. Quei stessi ragazzi che hanno dato alle fiamme il Parlamento!
In qualsiasi paese occidentale democratico quei ragazzi starebbero in galera da un pezzo!
Si potrebbe, per l'occasione, parafrasare il titolo di un vecchio film di Sergio Leone:
"Per qualche voto in più"

Alcuni cartelli elettorali sono stati smontati perchè pare contenessero errori...di stampa. Mah, io non credo ad errori di stampa, più che altro qui in Moldova, salvo rarissime eccezioni, non conoscono il romeno.
Molti lo hanno imparato perchè costretti, con fatica, pur non amandolo...e si sente. Basta sentir parlare i politici o persone in vista che si avverte la fatica che fanno nel parlare la "lingua dei fratzi"!
La tentazione e l'abitudine è difficile da combattere, spesso senti parlare un romeno infarcito di termini russi, ci vorranno come minimo altri 20-30 anni per sentir parlare un romeno decente.
Anche perchè molte famiglie non si preoccupano minimamente di insegnare ai bambini il romeno, quindi tutto ricomincia da capo!
Siamo sempre al punto di partenza.

La vox populi dice che il partito di Filat avrà un grande successo nelle prossime elezioni, pare che in molti, specialmente giovani, hanno fiducia nel furbacchione Vladimir. Lui questo lo ha capito, prova ne sia che sempre più spesso si assiste in TV a conferenze stampa dell'AIE...senza il leader del PLDM.
Filat vuole giocare da battitore libero, vuole misurare la forza del suo partito senza...pesi morti, vedi Urecheanu e Ghimpu.

Il PCRM ha presentato il suo programma elettorale in un cinema della capitale. In prima fila le solite facce, la cosa strana che ho notato è che non erano presenti i vecchi notabili del partito, mi riferisco ai vari Cernienko, Breznev, Andropov.
Mah, forse questi grandi vecchi del PCRM avevano altri impegni, però le voci che circolano dicono che sono in contrasto con la linea dei giovani del partito, mi riferisco ai vari Voronin, Mishin e compagni.
Fanno bene quelli del PCRM, basta con i vecchi notabili, largo ai giovani!
Pare che nelle file del partito si sta facendo strada un giovane molto preparato e con idee nuove, tale Vladimir Voronin, classe 1941, al momento solo un giovane outsider però, stando a quel che dicono, presto sentiremo parlare di lui.

Edited by nikita, 10 October 2010 - 05:31.

#432 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 10 October 2010 - 14:11

Per quanto mi riguarda chiudo quì il mio diario moldavo.
Mi pare di aver letto che questo topic ha avuto 13.000 contatti, non posso far altro che ringraziare chi ha avuto la bontà e la pazienza di leggermi.
Spero che qualcuno prosegua con un suo diario personale, mi auguro sinceramente che non sia Gian Micalessin, giornalista de "Il Giornale", che non più tardi di qualche mese fa scriveva sulla Moldova:

"...Chisinau, la capitale della Moldavia, il più derelitto Paese europeo, un residuato d’impero sovietico dove l’economia non supera gli standard di quella del Sudan. In quella miseropoli dimenticata, famosa un tempo solo per i traffici d’auto rubate e le ragazze destinate ai mercati della prostituzione..."

Vorrei chiudere il mio diario moldavo con la definizione di ironia, forse potrà esere utile a qualcuno:
Atteggiamento di bonaria irrisione, di superiore distacco dalle cose, sarcastica deformazione di una cosa, di una persona, di un concetto. Dissimulazione del proprio pensiero o della verità, affermando il loro contrario o parzialmente nascondendoli.
Costituisce anche una figura retorica.

Niente di più.

Edited by nikita, 10 October 2010 - 14:22.

#433 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 10 October 2010 - 21:37

in Moldova, salvo rarissime eccezioni, non conoscono il romeno.
Molti lo hanno imparato perchè costretti, con fatica, pur non amandolo...e si sente. Basta sentir parlare i politici o persone in vista che si avverte la fatica che fanno nel parlare la "lingua dei fratzi"!
La tentazione e l'abitudine è difficile da combattere, spesso senti parlare un romeno infarcito di termini russi, ci vorranno come minimo altri 20-30 anni per sentir parlare un romeno decente.
Anche perchè molte famiglie non si preoccupano minimamente di insegnare ai bambini il romeno, quindi tutto ricomincia da capo!

Oddio .... se ti sente Danza :bangin:

#434 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 10 October 2010 - 21:41

"Non ti curar di lor ma guarda e passa"
Dante, Inferno, Capitolo III versi 51-53

#435 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3,982 posts

Posted 10 October 2010 - 22:26

Spero che qualcuno prosegua con un suo diario personale,

Lo so! Sara' Riccardo (che bel nome rispetto a... "Rick") a proseguire con il diario... milanese!
Gia' me lo immagino scrivendo: "Oggi, con questo caldo, mi mancava solo questo lavavetri rom romeno, che mi appare come solito davanti, allo stesso semaforo... " :roflmao: :roflmao: :roflmao:
:tongue2:

ps. scherzi a parte, Nicola per me puoi continuare :) ... che sono, o no, d'accordo su quello che scrivi... l'ho sempre letto ;)

#436 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3,656 posts

Posted 11 October 2010 - 07:46

Ad essere sincera mi dispiace per questa tua decisione,mi è sempre piaciuto il tuo pizzico
di ironia,introdotto nel punto giusto.
Ironizzare un pò anche su dei veri problemi credo che aiuti ad affrontarli con più decisione,con più calma, con il sorriso sulle labbra e con più ottimismo (che non é cosa da poco), anziché andare in paranoia solo perché non è venuto l'uovo alla coque.
Per sfortuna non tutti vediamo le cose allo stesso modo, purtroppo ognuno li interpreta a modo suo...ma questo è normale, e normale anche subire delle critiche negative o positive che siano, ma con ciò non significa che una persona non possa esprimere la propria idea liberamente...

Nico....lascia stare le paranoie degli altri, gli off topics qui sopra scritti solo per esprimere le proprie frustrazioni...

scrivi i tuoi racconti che a me e credo anche alla maggior parte dei forumisti piace,e che magari in un momento triste si leggono e ci si tira su il morale...

PS: se continuate ad andare off topics diventerò un moderatore cattivo. Immagine Postata

Edited by liliana07, 11 October 2010 - 07:49.

#437 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4,420 posts

Posted 11 October 2010 - 10:26

eppure....sul forum si dice che i moldavi sono estremamente permalosi Immagine Postata

Oddio .... se ti sente Danza :bangin:

intanto i cani abbaiano alla luna, ma la carovana passa ;)

Attached File  scimmie.gif   4.96KB   0 downloads

#438 pallino

pallino

Newbie

• 1,587 posts

Posted 11 October 2010 - 10:55

Mi pare di aver letto che questo topic ha avuto 13.000 contatti, non posso far altro che ringraziare chi ha avuto la bontà e la pazienza di leggermi.
Spero che qualcuno prosegua con un suo diario personale, mi auguro sinceramente che non sia Gian Micalessin, giornalista de "Il Giornale", che non più tardi di qualche mese fa scriveva sulla Moldova:

"...Chisinau, la capitale della Moldavia, il più derelitto Paese europeo, un residuato d’impero sovietico dove l’economia non supera gli standard di quella del Sudan. In quella miseropoli dimenticata, famosa un tempo solo per i traffici d’auto rubate e le ragazze destinate ai mercati della prostituzione..."

Vorrei chiudere il mio diario moldavo con la definizione di ironia, forse potrà esere utile a qualcuno:
Atteggiamento di bonaria irrisione, di superiore distacco dalle cose, sarcastica deformazione di una cosa, di una persona, di un concetto. Dissimulazione del proprio pensiero o della verità, affermando il loro contrario o parzialmente nascondendoli.
Costituisce anche una figura retorica.

Niente di più.

Amico NIKITA

Non conosco i motivi delle tue decisioni , le rispetto ma, non le condivido.
Tu che conosci molto bene la realtà sociale e culturale di quella zona dovresti perseverare sull'argomento "DIARIO MOLDAVO"; i tuoi scritti anche se in chiave sarcastica mettono a nudo alcuni aspetti di quelle culture sconosciuti a moltissimi forumisti.
Molto spesso chi frequenta questo forum ritiene di essere un conoscitore della Moldova, in realtà ciò non è vero e lo si nota nelle tantissime "stupidaggini scritte" ; il tuo diario era una rivisitazione scritta delle scene vissute ogni giorno lì; molti di noi si sono divertiti , alcuni annoiati, altri rattristiti , insomma lo scenario che hai aperto con il Diario ha fatto e fa piacere a tanti amici , allora perchè vuoi chiuderlo?
Non so se la decisione è definitiva ma, se così non è, ritorna da noi e continua a descrivere la società moldava, così facendo molte persone probabilmente cambieranno idea su tantissimi argomenti.

Pallino

#439 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 11 October 2010 - 11:12

intanto i cani abbaiano alla luna, ma la carovana passa ;)

Tout passe, tout casse, tout lasse!

#440 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4,420 posts

Posted 11 October 2010 - 11:25

Tout passe, tout casse, tout lasse!

.........................et tout se remplace ;) Immagine Postata