Il 24 Giugno del 2010 aprii questo topic, oggi, 12 Febbraio 2013, lo chiudo.
Ho le opzioni di moderatore, posso farlo. Lo farò.
Ormai questo topic non ha più motivo di essere, era nato per rendere partecipi gli amici del forum alle avventure e disavventure di un italiano in Moldova. E' diventato, mio malgrado, qualcos'altro: un contenitore di paturnie, turbe psicologiche e vendette postume.
Al mattino presto mi dilettavo a riportare le mie impressioni, osservazioni, commenti, sulla mia vita qui in Moldova, con un pizzico di umorismo, con il mio stile, con un linguaggio volutamente provocatorio.
Molti hanno gradito, altri meno. E' nella natura delle cose. Non è questo il punto.
In questi ultimi giorni ho subito attacchi personali preordinati e pretestuosi, mi sono state attribuiti commenti falsi per denigrare la mia persona, arrivando persino all'offesa grave: dandomi del codardo e volgare corruttore. E' obiettivamente troppo. Si è passato il segno.
Cosa dovrei fare? Rispondere colpo su colpo alle menzogne?
Certo, posso farlo, saprei cosa scrivere. Ma a che servirebbe?
Per me parlano i miei due libri. Basta leggerli e queste volgari accuse decadono.
Scrivere su Moldweb era un'attività ludica, un piacevole passatempo, un gradevole hobby. Non è più così, me ne dispiace. Sono un ottimista di natura, mi piace vedere il lato comico delle cose, la risata per me è tutto, è la mia droga quotidiana. Sono un fan dell'autoironia, mi piace ridere di me stesso, mi diletto nella converazione spiritosa e accetto lo sfottò sempre e comunque.
In Moldweb non trovo più nulla di tutto questo.
Il forum è diventato un tragico sfogatoio dove alcuni pensano di trovare il lettino dello psicanalista per curare le loro turbe psicologiche. Da luogo d'incontro e scontro di opinioni qual'era è diventato un palcoscenico dove la rivalsa personale, la cattiveria gratuita, l'accusa pretestuosa per denigrare, gli odi politici, la fanno da padrone.
Moldweb è diventato un lugubre luogo di scontri di fazioni in lotta, di squallidi personaggi che rimestano nel torbido per fini personali, si fa a gara per accattivarsi le simpatie del moldavo/a di turno affetto da struggente nostalgia per suo paese. Moldavi che pensano in privato il peggio del peggio del loro paese ma che in pubblico ostentano un patriottismo ceco e stucchevole.
Così com'è oggi Moldweb non mi interessa.
Ho altri progetti da portare a termine. Se ho voglia di scrivere qualcosa sulla Moldova lo farò in altre sedi.
Chi sciaguratamente vuole seguitare a leggere i miei commenti offensivi sulla Moldova può cercare sul web, certamente troverà qualcosa.
Chiudo qui questo diario.
Mi dispiace.
Messaggio modificato da nikita il 12 febbraio 2013 - 08:31