Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo
* * * - - 5 votes

Diario moldavo

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
4361 replies to this topic

#381 Stella40

Stella40

Member

• 43 posts

Posted 03 October 2010 - 16:46

webkit-fake-url://76862BF1-44FB-4D8D-8C2E-96E8D953F155/application.pdf

Bisogna educare 'sti moldavi al traffico stradale....

#382 Giovanni Ricciardi

Giovanni Ricciardi

Advanced Member

• 691 posts

Posted 03 October 2010 - 17:47

ERRORE!!!!!!! i moldavi guidano benissimo, il codice stradale lo hanno stampato nel DNA, nonostante che la maggioranza ha a disposizione macchine notoriamente poco performanti, senza ABS, EBD, servofreno (vedi Skoda e Dacia). Escluso il popolo dei SUV, fanno "cose e pazz" riescono ad arrivare tutti dove vogliono, in perfetto orario, porto ad esempio il tempo che passa dalla chiamata di un tax al suo arrivo (escluso quando piove). Il problema sono quelli che ....... possiamo dirlo.... guidano male (ne abbiamo tanti, anche qui in Italia anzi sono quasi tutti qui, solo qualcuno è emigrato), possono avere la patente vecchia di quanto ti pare, ma se non hanno colpo d'occhio, prontezza di riflessi, coraggio, si proprio coraggio, arrivare ad una rotatoria e non sapere come "affrontarla" non saper calcolare le velocità relative in allontanamento ed in avvicinamento, non avere "il senso" di quanto è veramente larga la propria macchina e mettersi lì a pensare ce la faccio, non ce la faccio, ci passo, non ci passo, i entro o non ci entro tocco, non tocco, a che distanza sono dal marciaappiedi, sorpassi a due metri dal sorpassato, per paura di strusciarlo o se poi si muove?, usare il rosso del semaforo come pensatoio, parcheggiare senza muovere il volante e fare avanti e indietro per ritornare alla solita posizione sbagliata, arrivare alla pazzesca velocità di 65 Km/h e vedersi proiettato oltre il muro del suono e allloooraaaaaa!!!!! diciamocelo chiaramente a Chisinau e in Moldavia non ci sono vecchietti alla guida (io non ne ho visti, anzi uno si, ero io che mi guardavo allo specchietto retrovisore, un mio amico era ancora in Italia), sono tutti giovani. I 55-60entenni modavi non hanno avuto la rivoluzione automobilistica come noi, non hanno avuto l'Avvocato che ha riempito l'Italia di FIAT500 facendoci diventare tutti scoliotici (da scoliosi) e quindi non hanno il problema de "stì pensionati" che rompono le balle a tutte le ore. Quanto detto, vale per tutti e quando dico tutti intendo proprio tutti, escuso Nicola.
Saluti, pace e bene a tutti
ciao Vincè e capisci a me!!!!

Edited by GiovanniR, 03 October 2010 - 17:49.

#383 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 03 October 2010 - 17:55

Educare non proprio al traffico stradale, ma al senso dell'auto ironia, alla capacità di ridere di se stessi, al saper ridere di tutto e tutti senza prendersi troppo sul serio, al gusto dello sfottò e a non atteggiarsi a vittima.
Questo sì, cara Stella!

#384 Stella40

Stella40

Member

• 43 posts

Posted 03 October 2010 - 20:43

ERRORE!!!!!!! i moldavi guidano benissimo, il codice stradale lo hanno stampato nel DNA, nonostante che la maggioranza ha a disposizione macchine notoriamente poco performanti, senza ABS, EBD, servofreno (vedi Skoda e Dacia). Escluso il popolo dei SUV, fanno "cose e pazz" riescono ad arrivare tutti dove vogliono, in perfetto orario, porto ad esempio il tempo che passa dalla chiamata di un tax al suo arrivo (escluso quando piove). Il problema sono quelli che ....... possiamo dirlo.... guidano male (ne abbiamo tanti, anche qui in Italia anzi sono quasi tutti qui, solo qualcuno è emigrato), possono avere la patente vecchia di quanto ti pare, ma se non hanno colpo d'occhio, prontezza di riflessi, coraggio, si proprio coraggio, arrivare ad una rotatoria e non sapere come "affrontarla" non saper calcolare le velocità relative in allontanamento ed in avvicinamento, non avere "il senso" di quanto è veramente larga la propria macchina e mettersi lì a pensare ce la faccio, non ce la faccio, ci passo, non ci passo, i entro o non ci entro tocco, non tocco, a che distanza sono dal marciaappiedi, sorpassi a due metri dal sorpassato, per paura di strusciarlo o se poi si muove?, usare il rosso del semaforo come pensatoio, parcheggiare senza muovere il volante e fare avanti e indietro per ritornare alla solita posizione sbagliata, arrivare alla pazzesca velocità di 65 Km/h e vedersi proiettato oltre il muro del suono e allloooraaaaaa!!!!! diciamocelo chiaramente a Chisinau e in Moldavia non ci sono vecchietti alla guida (io non ne ho visti, anzi uno si, ero io che mi guardavo allo specchietto retrovisore, un mio amico era ancora in Italia), sono tutti giovani. I 55-60entenni modavi non hanno avuto la rivoluzione automobilistica come noi, non hanno avuto l'Avvocato che ha riempito l'Italia di FIAT500 facendoci diventare tutti scoliotici (da scoliosi) e quindi non hanno il problema de "stì pensionati" che rompono le balle a tutte le ore. Quanto detto, vale per tutti e quando dico tutti intendo proprio tutti, escuso Nicola.
Saluti, pace e bene a tutti
ciao Vincè e capisci a me!!!!

La "battuta" era accompagnata da una vignetta di Altan, che non è uscita nel messaggio, non so per quale diavoleria informatica...
Da solo, il messaggio perde l'ironia e magari diventa serioso, chiedo venia. So che i moldavi guidano bene e con coraggio, hanno dovuto imparare a districarsi in migliaia di avversità, figuriamoci in guida.

#385 CarloP

CarloP

Rappresentante Moldweb a Chisinau

• 3,602 posts

Posted 03 October 2010 - 20:51

La "battuta" era accompagnata da una vignetta di Altan, che non è uscita nel messaggio, non so per quale diavoleria informatica...
Da solo, il messaggio perde l'ironia e magari diventa serioso, chiedo venia. So che i moldavi guidano bene e con coraggio, hanno dovuto imparare a districarsi in migliaia di avversità, figuriamoci in guida.

Per guidare bene, in effetti guidano bene ... penso che mandino i futuri piloti di F1 a fare uno stage in Moldova. :1a:

Il problema Stella e' che non rispettano le regole ... o forse siamo noi che le seguiamo. :bangin:

Ho qualche dubbio... :pinocchio:

#386 Stella40

Stella40

Member

• 43 posts

Posted 03 October 2010 - 21:32

Educare non proprio al traffico stradale, ma al senso dell'auto ironia, alla capacità di ridere di se stessi, al saper ridere di tutto e tutti senza prendersi troppo sul serio, al gusto dello sfottò e a non atteggiarsi a vittima.
Questo sì, cara Stella!

Non è così, forse 100 giorni sono pochiper captare il senso umoristico, autoironico e ironico dei moldavi. Essi ridono anche quando sono tristi,sanno fare "haz de necaz" (ridere nel pianto), come nessun altropopolo occidentale sa fare. Non avrebbero resistito altrimenti. La grandequantità delle barzellette nate spontaneamente ne è la prova, espressionecreativa popolare pura, anche se urbana. Bisognerebbe conoscerle. Fanno levittime? Ma lo sono! E durante la storia lo sono sempre stati. Perchè non parlare del vittimismo italiano, la valle del pianto.... un TG è una bomba virale di depressione. Noncredo che a Chisinau, una volta rientrata a casa dal lavoro, una famiglia simette a tavola continuando a sentirsi frustrata del traffico auto che sta fuori.Lo prende per dato di fatto, sa che non può fare nulla per impedirlo, econtinua ad occuparsi dellapropria vita, magari ridendo e bevendosi un litro di vino.

Paese che vai....e, se ci vai.....o questa minestra ....

#387 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 04 October 2010 - 04:43

Non è così, forse 100 giorni sono pochiper captare il senso umoristico, autoironico e ironico dei moldavi. Essi ridono anche quando sono tristi,sanno fare "haz de necaz" (ridere nel pianto), come nessun altropopolo occidentale sa fare. Non avrebbero resistito altrimenti. La grandequantità delle barzellette nate spontaneamente ne è la prova, espressionecreativa popolare pura, anche se urbana. Bisognerebbe conoscerle. Fanno levittime? Ma lo sono! E durante la storia lo sono sempre stati. Perchè non parlare del vittimismo italiano, la valle del pianto.... un TG è una bomba virale di depressione. Noncredo che a Chisinau, una volta rientrata a casa dal lavoro, una famiglia simette a tavola continuando a sentirsi frustrata del traffico auto che sta fuori.Lo prende per dato di fatto, sa che non può fare nulla per impedirlo, econtinua ad occuparsi dellapropria vita, magari ridendo e bevendosi un litro di vino.

La suscettibilità dei moldavi è ormai proverbiale.
Una delle poche cose in cui siamo tutti d'accordo su questo forum è che i moldavi sono suscettibili, costantemente in difesa, con chiara predisposizione al vittimismo al fatalismo.
Il forum è pieno di discussioni, esempi, testimonianze, che lo confermano.
Vedi cara Stella, se a me dicono, essendo italiano, che sono caciarone, superficiale, inaffidabile, non me la prendo.
Sai perchè?
Perchè so che è vero.
Capito la differenza!?
Poi, se mi permetti, non si capisce CHI dovrebbe cambiare le cose in Moldova, anche tu scrivi:
...Lo prende per dato di fatto, sa che non può fare nulla per impedirlo, econtinua ad occuparsi dellapropria vita, magari ridendo e bevendosi un litro di vino...
Beh, se non è fatalismo e vittimismo questo!
Chi dovrebbe cambiare le cose in Moldova?
Gli abitanti di qualche costellazione sconosciuta? Aspettate gli alieni?
Oppure aspettate lo squillo di tromba proveniente aldilà del Prut dei "fratzi"?

Edited by nikita, 04 October 2010 - 05:46.

#388 Giovanni Ricciardi

Giovanni Ricciardi

Advanced Member

• 691 posts

Posted 04 October 2010 - 07:14

Ciao Stella,
ho capito subito che era un messaggio ironico, anche senza vignetta. Tanto è che il mio intervento, anche esso ironico nei confronti dei "piloti" moldavi, l'ho farcito di riferimenti (sfottò) ad un nostro amico che si lamenta dei guidatori moldavi. Volevo testare il suo senso di accettare punzecchiate, l'ho fatto anche in precedenti interventi, aiutato anche dell'amico Pallino, ma per ora nulla, forse perché non l'ho infarcito di vignette? o che l'ironia o l'autoirona la vuole insegnare ai moldavi ma per lui nisba? o è talmente inc.... per la sparizione della batteria che bisogna aspettare che gli passa.
Saluti

#389 pallino

pallino

Newbie

• 1,587 posts

Posted 04 October 2010 - 07:37

Non so da dove provieni ma come ho già detto a Nikita, dovresti vivere per un pò di tempo a Napoli , dopo potreste veramente parlare di traffico , imbranati al volante, SUV, regole etc.
Questo triste primato purtroppo appartiene alla mia città; credetemi io ho guidato tante volte nel traffico di Chisinau e non per smentire l'amico Nikita che saluto con un caloroso abbraccio ma, lì l'unico vero problema non sono le qualità di guida dei moldavi ma le pessime condizioni stardali che costringono quei poveri malcapitati a fare zig.zag paurosi con gran destrezza e abilità; gli unici che non fanno queste cose perchè si sentono intoccabili sono i SUV che camminano nelle buche e sui marciapiedi sentendosi dei veri eroi.
Mi pare di vedere l''amico NIkita con la vecchia MAZDA che tossisce e perde colpi nel traffico ; naturalmente quando è in marciapechè da quello che ci racconta si contano su una mano.

PAllino

#390 Stella40

Stella40

Member

• 43 posts

Posted 04 October 2010 - 09:10

Non so da dove provieni ma come ho già detto a Nikita, dovresti vivere per un pò di tempo a Napoli , dopo potreste veramente parlare di traffico , imbranati al volante, SUV, regole etc.
Questo triste primato purtroppo appartiene alla mia città; credetemi io ho guidato tante volte nel traffico di Chisinau e non per smentire l'amico Nikita che saluto con un caloroso abbraccio ma, lì l'unico vero problema non sono le qualità di guida dei moldavi ma le pessime condizioni stardali che costringono quei poveri malcapitati a fare zig.zag paurosi con gran destrezza e abilità; gli unici che non fanno queste cose perchè si sentono intoccabili sono i SUV che camminano nelle buche e sui marciapiedi sentendosi dei veri eroi.
Mi pare di vedere l''amico NIkita con la vecchia MAZDA che tossisce e perde colpi nel traffico ; naturalmente quando è in marciapechè da quello che ci racconta si contano su una mano.

PAllino

Se Napoli non fosse stata così, Merola sarebbe stato disoccupato. Qualcuno sa se veramente è morto o trasferito in altri luoghi d'ispirazione?

#391 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 04 October 2010 - 09:18

Poi, se mi permetti, non si capisce CHI dovrebbe cambiare le cose in Moldova, anche tu scrivi:
...Lo prende per dato di fatto, sa che non può fare nulla per impedirlo, econtinua ad occuparsi dellapropria vita, magari ridendo e bevendosi un litro di vino...

Beh, se non è fatalismo e vittimismo questo!

Egggià ......

è la quintessenza del moldovenismo !

#392 Stella40

Stella40

Member

• 43 posts

Posted 04 October 2010 - 10:05

Egggià ......

è la quintessenza del moldovenismo !

I romeni, (termine esteso oltre i confini moldavi), non personalizzano i sentimenti fino al punto in cui l'Ego diventi predominante. Esi alzano i sentimenti sopra l'ego, in un super ego, filosofico e implicitamente fatalista, pronto ad accettare la realtà in tutte le sue manifestazioni, poichè il Bene e il Male, visto che hanno un carattere predestinato, possano essere accettati senza risentimenti, come facenti parte di un disegno superiore. L'esistenza quotidiana, viene contemplata dai romeni, moldavi o di altre regioni balcaniche, con distacco e con un'accettazione superiore. Preservano il loro essere, a titolo individuale e collettivo.

Questo non lo dice Stella, ma un grande filosofo che era Emil Cioran e lo aveva scritto anche Eliade e si intravede in tutta l'opera di Eminescu. Che vogliamo fare? Piangere lacrime di coccodrillo o sorridere mettendoci il simbolo della Lacoste, status simbol del "gusto"occidentale, sulle magliette, con autoironia?

#393 pallino

pallino

Newbie

• 1,587 posts

Posted 04 October 2010 - 10:35

Se Napoli non fosse stata così, Merola sarebbe stato disoccupato. Qualcuno sa se veramente è morto o trasferito in altri luoghi d'ispirazione?

Merola c'entra poco in comportamenti errati della gente ma, ho riportato l'esempio di Napoli solo per fare intendere che "tutto il mondo è paese" e purtroppo si trova sempre qualche zona peggiore di quella che si descrive.
A parte le ironie sui miei paesani , io ritengo che in una società civile deve sempre valere il "RISPETTO DELLE REGOLE E DELLE PERSONE" , purtroppo in Moldova questa piccola affermazione viene sempre disattesa da chi ha il potere che, costringe la gente a vivere in condizioni disumane.
I potenti devono prima educare se stessi alle regole di convivenza e poi dare gli strumenti a tutti i cittadini perchè facciano lo stesso .
Probabilmente sto sognando a occhi aperti.
Ah Vincè sveglete.

Pallino

#394 CarloP

CarloP

• 3,602 posts

Posted 04 October 2010 - 10:59

... io ritengo che in una società civile deve sempre valere il "RISPETTO DELLE REGOLE E DELLE PERSONE" , purtroppo in Moldova questa piccola affermazione viene sempre disattesa da chi ha il potere che, costringe la gente a vivere in condizioni disumane.
I potenti devono prima educare se stessi alle regole di convivenza e poi dare gli strumenti a tutti i cittadini perchè facciano lo stesso .
Pallino

Finchè non ci saranno persone che faranno sentire la loro voce, i potenti si sentiranno autorizzati a fare i loro "comodi".
E questo vale per tutti i paesi, Moldova compresa.

#395 pallino

pallino

Newbie

• 1,587 posts

Posted 04 October 2010 - 13:20

Finchè non ci saranno persone che faranno sentire la loro voce, i potenti si sentiranno autorizzati a fare i loro "comodi".
E questo vale per tutti i paesi, Moldova compresa.

Vedi Carlo

E' scontato che quello che ho scritto vale per tutti i paesi ma, nel caso specifico stiamo parlando della MOLDOVA ; non c'è necessità di allargare il cerchio , diciamo pane al pane e vino al vino e non nascondiamo la verità.
Io da napoletano ho fatto il paragone con la mia città , proprio per far emergere che la mancanza del rispetto delle regole e per le persone, alla fine portano solo alla ribellione (la storia nel caso dei napoletani insegna).
Fino a che i MOLDAVI non avranno il coraggio di far sentire la loro voce le condizioni di vita di tanti "DISEREDATI" non cambieranno.
Mi ritorno sempre in mente le affermazioni del giovane ALIOSHA che aspetta con impazienza di partire per il Canada insieme alla sua famiglia e abbandonare la sua terra per cercare un futuro migliore a suo figlio.
Quanti ALIOSHA dovranno fare la stessa cosa?
Quante donne ancora lasceranno i propri figli per emigrare in cerca di fortuna altrove ?
Quante famiglie dovranno ancora distruggersi?
Quanti bambini dovranno crescere senza mamma?
Perchè gli amici MOLDAVI non fanno sentire la loro voce anzichè abbandonare la loro terra?
Scusate lo sfogo amici, leggere i diari dell'amico Nikita mi diverte ma, nello stesso tempo mi angoscia e mi prende la tristezza pensando a queste cose.
Molti risponderanno questa è la MOLDOVA. Si è proprio vero questa è la terra MOLDAVA ma, dove sono i suoi abitanti?

Ciao a tutti

Pallino

Edited by pallino, 04 October 2010 - 13:26.

#396 CarloP

CarloP

• 3,602 posts

Posted 04 October 2010 - 14:17

Vedi Carlo

E' scontato che quello che ho scritto vale per tutti i paesi ma, nel caso specifico stiamo parlando della MOLDOVA ; non c'è necessità di allargare il cerchio , diciamo pane al pane e vino al vino e non nascondiamo la verità.
Io da napoletano ho fatto il paragone con la mia città , proprio per far emergere che la mancanza del rispetto delle regole e per le persone, alla fine portano solo alla ribellione (la storia nel caso dei napoletani insegna).
Fino a che i MOLDAVI non avranno il coraggio di far sentire la loro voce le condizioni di vita di tanti "DISEREDATI" non cambieranno.
Mi ritorno sempre in mente le affermazioni del giovane ALIOSHA che aspetta con impazienza di partire per il Canada insieme alla sua famiglia e abbandonare la sua terra per cercare un futuro migliore a suo figlio.
Quanti ALIOSHA dovranno fare la stessa cosa?
Quante donne ancora lasceranno i propri figli per emigrare in cerca di fortuna altrove ?
Quante famiglie dovranno ancora distruggersi?
Quanti bambini dovranno crescere senza mamma?
Perchè gli amici MOLDAVI non fanno sentire la loro voce anzichè abbandonare la loro terra?
Scusate lo sfogo amici, leggere i diari dell'amico Nikita mi diverte ma, nello stesso tempo mi angoscia e mi prende la tristezza pensando a queste cose.
Molti risponderanno questa è la MOLDOVA. Si è proprio vero questa è la terra MOLDAVA ma, dove sono i suoi abitanti?

Ciao a tutti

Pallino

Vincenzo a volte non so quale libro leggi. :bangin:
Secondo te cosa ho voluto dire con la frase che ho scritto ?. :aspetto:

Vedi Vincenzo sono domande da milioni di euro.
Tu, io, e tanti altri perchè siamo andati via ?.
Perchè non abbiamo fatto sentire la nostra voce contro 'ndrangheta, camorra, potere politico colluso. Da giovane ci ho provato, ma poi mi sono reso conto che i miei "compagni" di viaggio alla fine erano fatti dalla stessa pasta.
Perchè non siamo rimasti lì a combattere invece di andare via.

Io ancora non me lo sono perdonato ed ho perso un treno che gli anni hanno reso difficile da recuperare.

Mi dirai perchè non torni in Calabria invece di andare in Moldova a combattere ?.

Perchè in Italia ormai è guerra continua, tra 'ndrangheta, camorra, criminalità organizzata, potere politico colluso.
Sono nauseato solo all'idea di sentire parlare i vari Capezzone, Cicchitto & Company, gente che si vende per un pugno di soldi.

In Moldova devo cercare di far comprendere a qualcuno, se mai ci riuscirò, come uscire da una povertà materiale e non d'animo, come invece esiste in Italia.

Edited by cp55, 04 October 2010 - 14:20.

#397 pallino

pallino

Newbie

• 1,587 posts

Posted 04 October 2010 - 14:29

Vincenzo a volte non so quale libro leggi. :bangin:
Secondo te cosa ho voluto dire con la frase che ho scritto ?. :aspetto:

Vedi Vincenzo sono domande da milioni di euro.
Tu, io, e tanti altri perchè siamo andati via ?.
Perchè non abbiamo fatto sentire la nostra voce contro 'ndrangheta, camorra.
Perchè non siamo rimasti lì a combattere invece di andare via.

Io ancora non me lo sono perdonato ed ho perso un treno che gli anni hanno reso difficile da recuperare.

Mi dirai perchè non torni in Calabria invece di andare in Moldova a combattere ?.

Perchè in Italia ormai è guerra continua, tra 'ndrangheta, camorra, criminalità organizzata, potere politico colluso.
Sono nauseato solo all'idea di sentire parlare i vari Capezzone, Cicchitto & Company, gente che si vende per un pugno di soldi.

In Moldova devo cercare di far comprendere a qualcuno, se mai ci riuscirò, come uscire da una povertà materiale e non d'animo, come invece esiste in Italia.

Carlo le mie citazioni non provengono dai libri , a me non piace citare frasi di altri ma , faccio solo delle banalissime considerazioni che tutti le persone che frequentano per motivi diversificati la Moldova fanno.
In passato ti ho già detto che io ho lasciato la mia città solo per motivi professionali e non per altri motivi , se avessi avuto sbocchi di carriera l' ci sarei rimasto senza troppi problemi e avrei cercato di combattere certi andazzi che ancora oggi esistono.
Io non mi permetterò mai di criticare le scelte altrui dei vari Nikita, Carlo etc. ,ognuno di noi è libero di fare quel che ritiene giusto di fare nella propria vita; inoltre personalmente me ne frego altamente dei vari signorotti politici che si alternano sulle poltrone; ho da tempo fatta la mia scelta di vita aiutando chi ne ha bisogno e devo dire che con la Protezione Civile certe soddisfazioni ne ho già avute e mi auguro di continuare ad averle..
Ammiro la tua convinzione di andare in Moldova e sperare di aiutare le persone ; sentimento di alto valore e pieno di encomio.
Se ci riuscirai anche minimamente avrai tutto il mio elogio; vorrà dire che la Moldova in futuro sara abitata da tanti italiani con pochissimi moldavi.
Io rimango con i miei dubbi e mi auguro che prima o poi riesca ad eliminarli per intraprendere forse il tuo stesso cammino

PAllino

#398 CarloP

CarloP

• 3,602 posts

Posted 04 October 2010 - 14:37

Carlo le mie citazioni non provengono dai libri , a me non piace citare frasi di altri ma , faccio solo delle banalissime considerazioni che tutti le persone che frequentano per motivi diversificati la Moldova fanno.
In passato ti ho già detto che io ho lasciato la mia città solo per motivi professionali e non per altri motivi , se avessi avuto sbocchi di carriera l' ci sarei rimasto senza troppi problemi e avrei cercato di combattere certi andazzi che ancora oggi esistono.
Io non mi permetterò mai di criticare le scelte altrui dei vari Nikita, Carlo etc. ,ognuno di noi è libero di fare quel che ritiene giusto di fare nella propria vita; inoltre personalmente me ne frego altamente dei vari signorotti politici che si alternano sulle poltrone; ho da tempo fatta la mia scelta di vita aiutando chi ne ha bisogno e devo dire che con la Protezione Civile certe soddisfazioni ne ho già avute e mi auguro di continuare ad averle..
Ammiro la tua convinzione di andare in Moldova e sperare di aiutare le persone ; sentimento di alto valore e pieno di encomio.
Se ci riuscirai anche minimamente avrai tutto il mio elogio; vorrà dire che la Moldova in futuro sara abitata da tanti italiani con pochissimi moldavi.
Io rimango con i miei dubbi e mi auguro che prima o poi riesca ad eliminarli per intraprendere forse il tuo stesso cammino

PAllino

Vincenzo ho il massimo rispetto per quello che fai e per la tua persona.
La mia non vuole essere una risposta polemica nei tuoi confronti.

I mille perchè esistono e sono ben noti a tutti.
Vorrei solo sottolineare che alle mille domande ogni tanto dobbiamo dare delle risposte.

Cominciamo a proporre delle idee, concrete o no, ma cominciamo piuttosto a ragionare come la Moldova debba fare per uscire da questo empasse.

#399 pallino

pallino

Newbie

• 1,587 posts

Posted 04 October 2010 - 16:07

Vincenzo ho il massimo rispetto per quello che fai e per la tua persona.
La mia non vuole essere una risposta polemica nei tuoi confronti.

I mille perchè esistono e sono ben noti a tutti.
Vorrei solo sottolineare che alle mille domande ogni tanto dobbiamo dare delle risposte.

Cominciamo a proporre delle idee, concrete o no, ma cominciamo piuttosto a ragionare come la Moldova debba fare per uscire da questo empasse.

Proposte?
E' difficilissimo fare delle proposte per far demordere i moldavi a non espatriare.
Certe cose amico Carlo si costruiscono con il tempo , le idee cambiano gradualmente per evitare ricadute drammatiche da parte dei signori del potere.
La proposta che mi viene da fare è la seguente:
a) dal forum di moldoweb e con conoscenza di qualche politico innovatore moldavo supportare e pubblicizzare il rientro in patria dei tanti emigranti, queste persone dovrebbero essere incentivate a ritornare dallo stato.
Penso che in questa gente ci sia l'unico FULCRO PER IL FUTURO DELLA MOLDOVA.
Sono certo che i forum che parlano di Moldova potrebbero aiutare anche in questo; gli amici moldavi dovranno essere orgogliosi di ritornare in patria, riportando le loro conoscenze e esperienze acquisite nei vari paesi all'estero. Queste persone con le loro idee innovative dovrebbero far leva sui signori del potere e dare una svolta alla società moldava facendo cadere i tanti paraventi costruiti dai corrotti e dai vari intellettuali pro-questo e pro quello..
A mio giudizio questa è la sola e unica possibilità che vedo per modificare l'andazzo che esiste in MOLDAVIA; in caso contrario se i moldavi continueranno ad andarsene quella terra verrà "FAGOCITATA" dagli stati vicini e sparirà dal panorama geografico europeo.
Solo i MOLDAVI potranno e dovranno decidere questa cosa; i vari stranieri "OSPITI" che si trovano in quella terra possono solo supportare con le loro esperienze e possibilità varie associazioni benefiche che aiutano ogni giorno i tanti diseredati.

Pallino

Edited by pallino, 04 October 2010 - 16:13.

#400 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 05 October 2010 - 05:48

A proposito di capre

Ieri per tutto il giorno 7-8 capre hanno pascolato sotto casa, sono rimaste fino a sera a brucare l'erba in quei spazi verdi ubicati in mezzo ai palazzi.
In città! In un quartiere cittadino!
Le capre sono rimaste lì, tranquille e serafiche, incuranti di tutto quello che accadeva loro intorno, hanno brucato l'erba come se si trovassero in aperta campagna.
Le osservavo dalla finestra della cucina, non mi era mai accaduto di assistere a un simile spettacolo!
Sul calare della sera sono sparite, forse il "ciobanu" le ha rinchiuse in qualche "stalla improvvisata".
Chissà, forse il pastore cittadino le ha ricoverate in uno di quei garage abusivi, l'idea non è malvagia: allevare capre in città per avere latte fresco e a buon mercato...senza fare troppa strada.
Immaginate Il "ciobanu" che scende con il secchio dal suo appartamento al settimo piano, munge le sue capre e risale in casa in ascensore.
Latte dal produttore al consumatore a chilometri zero!
L'idea non è male!

.............................................

L'altro giorno ho fatto visita ai miei suoceri.
Anche loro hanno due capre, ma non vivono in città, abitano in un villaggio in aperta campagna.
Nei villaggi è tradizione nel mese di ottobre portare tutte la capre alla "stina", una specie di raduno di capre dove alcuni pastori pagati provvedono al loro mantenimento. Tutti i propietari di una o due capre portano i loro animali a questo raduno anche per farle "trombare", per avere i capretti ad aprile.
I miei suoceri hanno due capre femmine, nella stina troveranno sicuramente un caprone che le tromba!
Non so se lo avete capito, la stina è una specie di bordello per capre, dove, al contrario dei bordelli che tutti conosciamo, sono i caproni che si fanno pagare per trombare.
A dicembre tutti i propietari si riprendono le loro capre, possibilmente con un capretto...in arrivo.
E' una vecchia tradizione moldava.
Mio suocero era preoccupato, non lo vedevo proprio contento.
<<Nicola sono andato a vedere le capre della stina ed ho visto una cosa che non mi piace, sono un pò preoccupato>>
<<Perche?>> chiedo incuriosito
<<Ho visto un caprone con un corno solo!>> ribatte lui fra il serio e il faceto
<<E allora?>> faccio io
<<Non voglio che la mia capra sia montata da un caprone con un corno solo, pago e pretendo che il caprone abbia due corna, è un mio diritto>> non riuscivo a capire se mio suocero mi stava prendendo per il....
<<Scusa, non capisco cosa vuoi fare, vuoi andare alla stina e scegliere tu il caprone?>> dico io per assecondare il suo discorso surreale.
<<Certo, pago e pretendo che le mie capre siano montate da un caprone con due corna>>
Insomma, per farla breve, mio suocero era geloso delle sue capre.

Edited by nikita, 05 October 2010 - 15:24.