Jump to content


Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account


  •  


Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse
 

Photo
* * * - - 5 votes

Diario moldavo


This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
4361 replies to this topic

#4021 pallino

pallino

    Newbie


  • 1,587 posts
  • Joined: 10-August 07

Posted 26 January 2013 - 11:43

io non demonizzerei troppo il discorso fatto da Pallino. C'è stato un miglioramento della condizione delle strade moldave in tempi recenti? la risposta è affermativa, ma non proporzionali agli impegni economici o meglio al famoso rapporto costo/beneficio, Se si esamina il manto stradale dopo l'inverno la situazione in terra moldava è disarmante per la concomitanza di parecchi fattori.

 

Penso che il problema delle facili rotture/buche/crepe del manto stradale non stia tanto nella qualità del materiale ma nella  preparazione del sottofondo o base, come anche tu hai accennato in un tuo precedente intervento. Tutti sanno che la base della strada è il brecciolino; solitamente prima di asfaltare si stende uno strato di brecciolino che tecnicamente si chiama "stabilizzato" e poi sopra di questo si asfalta.

 

Fin qui un discorso di buon senso, ma la realtà è piu' complessa e ci si deve chiedere come prolungare la vita del manto stradale senza ricorrere alla deprecabile tecnica al risparmio del cosidetto 'cerotto'.

 

 

Le fessure della pavimentazione stradale veicolano l’acqua piovana negli strati non legati di sottofondo ed essa, per il fenomeno del pumping generato dal traffico, ne sottrae le parti fini causandone il progressivo collasso.(I pneumatici che pompano l'acqua attraverso le fessure causano l'effetto 'pumping').
 
La semplice riparazione con un nuovo strato di asfalto non risolve il problema che in breve tempo si ripresenterà nuovamente con spreco inutile di tempo e risorse. Le disposizioni legislative nazionali vigenti attribuiscono una precisa responsabilità personale, civile e penale, ai dirigenti provinciali, comunali e delle autostrade riguardo agli incidenti accaduti per cattiva o mancata manutenzione delle opere viarie di competenza;da cui conseguono il grosso incremento delle spese assicurative degli enti responsabili e l’interesse a diluire i costi di manutenzione in tempi più lunghi.
 
Per prolungare la vita utile della pavimentazione stradale, è necessario rinforzare gli strati legati per aumentarne la capacità portante e contemporaneamente interporre uno strato impermeabile di tenuta all’acqua che impedisca il fenomeno del pumping.

 Sono oggi disponibili  membrane autotermoadesive per il rinforzo dei conglomerati bituminosi stradali che evitano la formazione delle buche e delle crepe dello strato di usura con la funzione accessoria di impermeabilizzare gli strati sottostanti e diproteggere lo strato sovrastante dalla risalita dell’acqua e delle parti fini bloccando il fenomeno del pumping.  :getdown:

 

 

Mi rendo conto che parliamo di tecniche disattese anche da paesi extra-moldavia che puntano al risparmio immediato, ma a conto fatti chi piu' spende meno spende!  :nea:  :notworthy:

Grazie GIO' per il supporto. Il vero dramma delle strade nei paesi freddi è il gelo eccessivo e il sale; questi due fattori sono il tormento  per il mantenimento del manto. Non sono un esperto di costruzioni stradali ma ribadisco il mio concetto; freddo , gelo sale sono normalmente utilizzati in altri paesi e utilizzare  l' esperienza dei vicini non fa male anzi  minimizzano gli impatti economici e fanno crescere. o cmq grossi dubbi che il ci sia una  politica e un programma di mantenimento e manutenzione delle strade, forse esiterà a CHISINAU  ma non nei piccoli centri dove si va letteralmente sulle montagne russe quando si percorre una strada.

 

PAllino 



#4022 pallino

pallino

    Newbie


  • 1,587 posts
  • Joined: 10-August 07

Posted 26 January 2013 - 11:58

La colpa è anche un po' di chi è emigrato e poi per dimostrare che all'estero ha fatto fortuna, ritorna in patria con il SUV e si reca nei negozi moldavi a spendere e spandere per ostentare  l'avvenuto arricchimento. L'economia è matematica, se un oggetto vende bene, aumenta di prezzo. Mi sono reso conto anche io dell'aumento dei prezzi nei mercati senza che ci sia stato un aumento della qualità, nei negozi bisogna poi fare attenzione alle scadenze dei generi alimentari perché si trova della pasta scaduta da 8 mesi. Un ruolo importante lo potrebbe avere la TV, informando la gente sui loro diritti invece di trasmettere solo stronzate. Una nazione è fatta di persone, le persone possono cambiare lo stato delle cose, bisognerebbe essere meno fatalisti e rassegnati e secondo me qualcosa cambierebbe, si può sperare nei giovani che forse non sono stati compromessi dalla mentalità comunista....staremo a vedere!

Non vedo perchè l'emigrante deve essere sempre  "cornuto e mazziato". Siamo proprio sicuri che chi è emigrato perchè spinto letteralmente fuori dalla sua terra sia  la causa di tutti i mali che affligono la MOLDOVA?

Io non ne sono certo . Il cuore dei discorsi sta nell'incompetenza e nella miopia di certi governanti  ai quali manca una visione  completa e futuristica su questa terra; questi individui pensono ai soli interessi individuali e stanno distruggendo le future generazioni. Parlate con i moldavi, chiedete loro cosa pensono del futuro in MOLDOVA, la risposta sarà una sonora risata. In MOLDOVA .

I moldavi non sanno cosa è il futuro , nella loro patria vedono solo il colore nero , sono sfiduciati , rassegnati e trovano come unica possibilità l'emigrazione. Tutte queste cose alla lunga porteranno all'annientamento di una societa' che oggi fa vivere di stenti una miriade di persone. Capisco il perchè l'emigrante sfoggia il SUV, per lui è il raggiungimento di "un sogno" anche se per quel sogno ha ingoiato kg di m.....a .

E' deplorevole che si continui a incentivare la gente all'emigrazione selvaggia senza dare prospettive nella propria terra.

 

Pallino 



#4023 nikita

nikita

    Advanced Member


  • 6,674 posts
  • Joined: 16-August 05

Posted 26 January 2013 - 14:29

Non vedo perchè l'emigrante deve essere sempre  "cornuto e mazziato". Siamo proprio sicuri che chi è emigrato perchè spinto letteralmente fuori dalla sua terra sia  la causa di tutti i mali che affligono la MOLDOVA?

 

Io non ne sono certo . Il cuore dei discorsi sta nell'incompetenza e nella miopia di certi governanti  ai quali manca una visione  completa e futuristica su questa terra; questi individui pensono ai soli interessi individuali e stanno distruggendo le future generazioni. Parlate con i moldavi, chiedete loro cosa pensono del futuro in MOLDOVA, la risposta sarà una sonora risata. In MOLDOVA .

I moldavi non sanno cosa è il futuro , nella loro patria vedono solo il colore nero , sono sfiduciati , rassegnati e trovano come unica possibilità l'emigrazione. Tutte queste cose alla lunga porteranno all'annientamento di una societa' che oggi fa vivere di stenti una miriade di persone.

Pallino 

 

Caro Pallino, visto le cose che scrivi, sarai messo nella colonna dei cattivi. Forse sarà bene che anche tu ti prenda un periodo di riflessione. Come puoi scrivere certe cose? Il sottoscritto rompe le balle all'alba con i suoi post troppo negativi, tu le rompi quando il sole è già alto.

:roflmao: :roflmao: :roflmao:


Edited by nikita, 26 January 2013 - 14:31.


#4024 VincentHanna

VincentHanna

    Advanced Member


  • 1,410 posts
  • Joined: 24-November 10

Posted 26 January 2013 - 14:49

.

 

 il grande fratello ti sta guardando  :dirol: 



#4025 nikita

nikita

    Advanced Member


  • 6,674 posts
  • Joined: 16-August 05

Posted 26 January 2013 - 14:54

 il grande fratello ti sta guardando  :dirol: 

 

E chi sarebbe questo grande fratello? Ricominci con le minacce? :roflmao:



#4026 VincentHanna

VincentHanna

    Advanced Member


  • 1,410 posts
  • Joined: 24-November 10

Posted 26 January 2013 - 15:17

niente minacce, soltanto un modo ironico per mettere in evidenza per ancora una volta la tua cocciutaggine 

 

tradotto ebbasta con 'sti moldavi frustrati, senza il senso dell'umorismo e chi ne vuole più ne metta

 

ti hanno aperto il diario devi essere contento, contento di scrivere le tue osservazioni e non le lamentele



#4027 vasia

vasia

    Advanced Member


  • 1,497 posts
  • Joined: 02-July 08

Posted 26 January 2013 - 15:20

niente minacce, soltanto un modo ironico per mettere in evidenza per ancora una volta la tua cocciutaggine 

 

tradotto ebbasta con 'sti moldavi frustrati, senza il senso dell'umorismo e chi ne vuole più ne metta

 

ti hanno aperto il diario devi essere contento, contento di scrivere le tue osservazioni e non le lamentele

Ma inutile spiegare, 

 

A questa eta non si cambia nulla.  :stuff:



#4028 nikita

nikita

    Advanced Member


  • 6,674 posts
  • Joined: 16-August 05

Posted 26 January 2013 - 16:56

Toh...due moldavi che fanno dell'ironia invece di mettersi a sventolare la bandiera! Davvero una gradita sorpresa!

Comunque la mancanza di senso dell'autoronia dei moldavi non me la sono inventata io. La permalosità dei moldavi è proverbiale, il forum è pieni di messaggi in questo senso da parte di chi conosce bene la suscettibilità, la scontrosità, dei moldavi nell'affrontare certi argomenti.

Anni fa ho cercato anche di trovare una spiegazione al fenomeno. Stalin diceva che se gratti la pelle di un russo si scopre il mugic che c'è in lui. Se gratti la pelle di un moldavo si scopre... "l'homo sovieticus".

Sono un vecchietto cocciuto?

Uhm...è possibile...ho una certa età e sono un testone abruzzese! :roflmao: :roflmao:

Quindi tutto vero!

:roflmao: :roflmao:

Aiuto, mi scompiscio!


Edited by nikita, 26 January 2013 - 17:05.


#4029 alex77fe

alex77fe

    Advanced Member


  • 695 posts
  • Joined: 27-August 08

Posted 26 January 2013 - 18:45

Toh...due moldavi che fanno dell'ironia invece di mettersi a sventolare la bandiera! Davvero una gradita sorpresa!

Comunque la mancanza di senso dell'autoronia dei moldavi non me la sono inventata io. La permalosità dei moldavi è proverbiale, il forum è pieni di messaggi in questo senso da parte di chi conosce bene la suscettibilità, la scontrosità, dei moldavi nell'affrontare certi argomenti.

Anni fa ho cercato anche di trovare una spiegazione al fenomeno. Stalin diceva che se gratti la pelle di un russo si scopre il mugic che c'è in lui. Se gratti la pelle di un moldavo si scopre... "l'homo sovieticus".

Sono un vecchietto cocciuto?

Uhm...è possibile...ho una certa età e sono un testone abruzzese! :roflmao: :roflmao:

Quindi tutto vero!

:roflmao: :roflmao:

Aiuto, mi scompiscio!

 

Ciao brontolone,

 

dopo i tetti a V rovesciata magari con installati impianti fotovoltaici e canaline che raccolgono l'acqua o la neve che cade e fanno muovere queste cavolo di pale/turbine... insomma... apparati meccanici che muovendosi trasformano il movimento in energia... ci sarebbe anche quello di trasformare l'acqua in vapore... magari bruciando dei tronchi di legno (che se ben pensati sono una fonte rinnovabile anch'essa...) e questo cavolo di vapore va su per una conduttura anch'essa a forma di V rovesciata per ridiscendere ed essere acqua che muove ancora queste cavolo di pale... mi fa che vi avro' fatto venire un raddoppio della l...

L'alternativa e' quella di scaldare pezzi di metallo con la luce del sole... magari mettendo a fuoco con una lente...

Qua ci vuole la giusta ricompensa per le mie idee come in passato... che condivivo i dividendi volentieri come gia' espresso tempo addietro...

Comunque... chi crede nelle fonti rinnovabili in modo davvero convincente avra' i conti in ordine quando dovra' dimostrare di inquinare poco e dara' alla propria gente dell'energia pulita...

Penso che a nessuno piaccia avere imprenditori che aspettano di essere pagati da mesi (e che per questo hanno licenziato dei dipendenti... quindi... minato l'esistenza di piu' persone),come anche penso che sia molto bello avere un surplus di energia per poterla usare per fare nuove scoperte... magari da dividere e/o condividere per il bene comune...

Se si vuole la guerra... ogni pretesto e' giusto... dai confini non del tutto riconosciuti,alle religioni,a dispute ancora insolute... se si vuole la pace... ogni pretesto e' ugualmente giusto... perche' che ci sia sole,neve,pioggia e un mix di questi,l'uomo ha imparato come usare a proprio vantaggio queste fonti... come anche la distruzione...

Ora... piace avere persone tristi,povere,sottomesse per poterle comandare o ripetere talvolta alcune pagine della storia... ?Oppure si vogliono persone che possono imparare,migliorare,magari fare impresa rischiando poco perche' col costo dell'energia si influenza anche il costo delle infrastrutture e delle lavorazioni dei materiali... e quindi sono permessi alcuni errori...

Sono appassionanti i profili comunicativi/psicologici,i discorsi per convincere la gente ad essere votato... ma alla fine... una nazione con la pancia piena e benestante,magari protesta/protestera' perche' sta troppo bene o perche' e' insito nell'animo umano non conoscere talvolta il senso della misura... pero'... di fronte a situazioni di bisogno... non si puo' stare zitti o far finta di nulla...

Ci sono entrate... ci sono tasse pagate... ci sono soldi insomma... per me la prima cosa piu' importante e' l'energia prodotta dall'ingegno dell'uomo... altrimenti... questa energia sara' prodotta con la forza muscolare dell'uomo o degli animali... la seconda cosa sono le conoscenze tecnologiche che devono andare di pari passo con l'umanesimo per non diventare bestie evolute ma pur sempre bestie...

Fara' ridere questo discorso... ma tant'e'... a volte i problemi sono davvero stati creati per grande incuria e negligenza... poi magari nasceranno altri problemi... ma almeno se ne risolvono alcuni...

Penso che un governo abbia piacere a trattenere i propri cittadini che vogliono fuggire perche' stanchi... e questi politici/governanti andare a testa alta... e poter garantire maggiore benessere per tutti... magari da dividerlo e condividerlo a molti... so che e' utopistico... perche' c'e' chi ci gode o volutamente tiene/mantiene certe condizioni/situazioni... ma la storia insegna...

Volendo... questa terra puo' trasformarsi in un piccolo paradiso come in un inferno... spero che ci siano sempre piu' persone che vogliano la prima opzione e che non pensino soltanto a se stesse.

Le strade e quantaltro si sistemeranno quando si riuscira' a sperimentare/creare nuovi materiali...

Se il popolo/popolino ha capito...bene... tanto le differenze ci saranno sempre (si permette solo di vivere meglio)...

Al momento l'energia che serve per il lavoro e' frenata dall'economia... se questa economia investe in energia per far funzionare questi macchinari/strutture/apparati... dopo serve l'energia del genio o delle azioni concrete per poter dare/offrire lavoro o innovazioni... se piace questo concetto bene... altrimenti... prima o poi...

Poi magari c'e' chi gode nel vedere gente morire perche' la casa e' stata costruita male... invece che prendere per assodato il rispetto delle regole costruttive atte a preservare la vita delle persone...

Io pensavo che le vere minacce erano le manifestazioni della natura... talvolta gli incidenti gravi umani... non l'ignoranza dell'essere umano...

Ciao Nik,buon proseguimento d'opinione,ma con moderazione...



#4030 alex77fe

alex77fe

    Advanced Member


  • 695 posts
  • Joined: 27-August 08

Posted 26 January 2013 - 19:15

Se non e' chiaro dove vorrei arrivare... se uno vuole speculare in borsa/economia ben venga... ma se uno si trova meglio a fare planimetrie 2d e poi 3d di edifici pezzi su macchine cnc o altro... che non venga privato del suo obiettivo/sogno/lavoro perche' altri lo hanno ostacolato...

E i traguardi del genere umano? Dovrebbero essere la costruzione di case che resistono a magnitudo 8... debellare malattie... altrimenti... se si vuole il male... che sia evidente,latente... non mascherato sotto falso perbenismo o altre forme da non essere notato...

Tanto... anche senza problemi siamo in grado di trovarcene 1000... magari il seno piccolo,il naso storto ecc...

Alla fine... senza troppi doping dovrebbe vincere il merito di chi riesce nelle scoperte... al momento pero' e' amaro che questa battaglia sia piu' combattuta in termini di budget che in termini di passione,di buona volonta'... tanto sara' sempre il budget/soldi a reclutare le migliori menti,i migliori calciatori... tranne rari casi di romanticismo,nazionalismo... quindi come vedete... cambia poco... ma almeno... con buonsenso non dovrebbero esserci morti premature,malnutrizioni,genitori che abbandonano i figli per necessita'... tranne i casi dove l'uomo non puo' proprio nulla (e dovrebbe comunque provare a trovare soluzione).

Pensateci... Saluti.



#4031 giobruno

giobruno

    Il Prof


  • 1,451 posts
  • Joined: 03-February 10

Posted 26 January 2013 - 19:15


 

 

Grazie GIO' per il supporto. Il vero dramma delle strade nei paesi freddi è il gelo eccessivo e il sale; questi due fattori sono il tormento  per il mantenimento del manto. Non sono un esperto di costruzioni stradali ma ribadisco il mio concetto; freddo , gelo sale sono normalmente utilizzati in altri paesi e utilizzare  l' esperienza dei vicini non fa male anzi  minimizzano gli impatti economici e fanno crescere. o cmq grossi dubbi che il ci sia una  politica e un programma di mantenimento e manutenzione delle strade, forse esiterà a CHISINAU  ma non nei piccoli centri dove si va letteralmente sulle montagne russe quando si percorre una strada.

 

PAllino 

 

 Quando mi parlano delle strade moldave io vedo rosso, davanti ad un tormentone come la questione MD-Transnistria: tutti si danno da fare sulla carta ma la situazione non migliora piu' di tanto. Oppure, per meglio dire, nel caso delle strade c'è un avanzamento nello stato delle strade nelle arterie piu' importanti, anche per l'arrivo, presumo, di fondi esterni dedicati per migliorare la rete viaria.

 

Ma ci sono ma...c'è piu' di un sospetto nell'affidamento dei lavori a ditte che vincono l'appalto impegnando cifre molto minori di quanto necessario per fare una strada a regola d'arte (diciamo con un fattore 3 in meno). E allora significa che il materiale usato non è di qualità, il sottofondo non è curato, il materiale non viene disaerato prima di essere mescolato ad una certa temperatura, i cordoli non si mettono....e alla fine il manto stradale non regge  all'usura  del tempo e al clima moldavo.

Per caso oggi parlavo con Cemento che non è l'ultimo arrivato in terra moldava (c'è da 18 anni e ci lavora nelle strade).

Affrontavo il prblema del sottofondo e del brecciolino con lo stabilizzato. Tutto bene in linea teorica se la terra sottostante non fosse così friabile e così adatta a terreno agricolo. Con la pressione di autotreni da 200q e piu' il manto stradale s'inarca perchè il sottobase è friabile (andrebbe rinforzato con lastricato di pietre per poi mettere il brecciolino e lo stabilizzato).E cosa dire dell'assenza dei cordoli, problema già affrontato nel caso del pezzo di strada aeroporto-centro KIV rifatto per l'arrivo qui in estate di Frau Merkel?

Al di la' della troppo facile ironia in appendice ad un evento che ha suggerito all'Amministrazione di migliorare un pezzo di strada già tra i meglio tenuti nella regione in occasione di una visita di prestigio, come puo' tenere nel tempo una strada senza la barriera di cordoli che dovrebbero  essere interrati perlomeno di 30-40cm (Cemento docet), proprio per impedire il defluire ai bordi del materiale sotto l'asfalto?....e come conseguenza evitare lo sprofondamento della stessa in alcuni punti al passaggio dei mezzi pesanti?

 

Non sono un tecnico...ma giro come pochi in macchina in tutta la Moldavia. Osservo, medito,  ascolto, naufrago talvolta in buche-voragini che ogni anno si presentano in punti diversi.... e ho molti dubbi quando si parla di buona gestione delle strade in Moldavia incluso il territorio della Transnistria. E non è solo questione di carenza di fondi...

 

Troppi dubbi...per non pensare che c'è qualcosa che sfugge a noi comuni mortali.



#4032 hohol

hohol

    Advanced Member


  • 294 posts
  • Joined: 20-April 10

Posted 26 January 2013 - 23:33

 

come mai la strada recentemente asfaltata nuova di zecca Chisinau-Soroca è già piena di buchi? Il lavoro è stato appaltato da una impresa italiana.
Si dà la colpa al gelo. Mi domando da ignorante in materia: Come asfaltano le strade nei paesi scandinavi? Non so, chiedo.

beh,
le normative per asflto nel URSS erano forse piu severi nel mondo,
pero
"forza della legge si neutralizza con poca responsabilita di rispettarla"
(non so come meglio dirlo in italiano "строгость законов компенсируется необязательностью их выполнения")

P.S. tra Ungheni e Parlita c'e' un tratto di strada fatto in lontani anni 80 (se non prima) e sempre in buoni condizioni
vorrei dire - se tutto fatto come dovrebbe dura a lungo

P.P.S c'e' una vecchia barzeletta:
Al ennesimo incontro l'amico Reagan dice al amico Brezhnev: Ti vorrei far un regalo
ti faccio la strada da Mosca a Vladivostok e per 20 anni non hai bisogno di riparazioni!
- Grazie, amico,
anch'io ti faccio un regalo - ti faccio la strada da Boston a Los Angeles e per 20 anni non hai i disoccupati!

#4033 nikita

nikita

    Advanced Member


  • 6,674 posts
  • Joined: 16-August 05

Posted 27 January 2013 - 04:14

Da profano, anch'io ho avvertito che nell'asfaltare le strade c'è qualcosa che non quadra. Sono costretto a percorrere ogni 15-20 giorni la Chisinau - Soroca e osservo che il manto stradale appena messo in opera è già pieno di buche.

Metodologia sbagliata? Materiale scadente?

C'è un tratto di strada dopo Orhei riasfaltato da una ditta italiana anni fa ed è ancora in ottime condizioni. Come mai? Forse hanno usato una tecnologia appropriata e impiegato materiali buoni?

Sulla Chisinau - Soroca opera una ditta italiana ma le maestranze sono moldave. Almeno così mi è sembrato di capire. Allora? Nulla può il capocantiere italiano per arginare il ruba-ruba dei moldavi?

Non so, deve esserci una spiegazione se una strada appena asfaltata è già in condizioni pietose. Non posso credere che nel 2012 una ditta italiana specializzata non sa come asfaltare le strade!

 

..................................

 

Un deputato del Parlamento moldavo, tale Ostalep, ha fatto dichiarazioni strabilianti con gran risalto sui media moldavi. Ha detto in pratica l'onorevole che in UE non deve entrare solo Chisinau con la sua strada-lunapark Stefan Cel Mare, ma TUTTA la Moldova, compresi i villaggi e le zone rurali. Accidenti! Ma non è quello che abbiamo sempre detto su queste pagine!

E' noto a tutti che fra Chisinau e le zone rurali del paese c'è una differenza abissale. La Moldova, quella vera, non è la rutilante e sfavillante Chisinau, ma le centinaia di villaggi ormai spopolati abitati solo da vecchi malati che aspettano di morire. Villaggi dove non hanno nemmeno l'acqua per lavarsi, dove non c'è una farmacia e il medico passa una volta la settimana.

 

..............................

 

A Chisinau nevica da tre giorni, ci saranno 20-30 cm di neve. Il traffico stradale è quasi normale, qui la gente è abituata a queste condizioni climatiche. Sulle strade principali si circola, in quelle di quartiere ci si deve arrangiare. Se vuoi muoverti con l'auto devi lavorare di "lopata", di pala! Qui tutti in macchina hanno una pala, io ho una vecchia scopa a manico corto. Non è la stessa cosa. Cerco di avvalermi del lavoro di altri. I miei coinquilini cercano di aiutarmi, tutti sanno che...sono di salute cagionevole.

In questi casi estremi fra i moldavi scatta la solidarietà. Quella buona, quella vera, quel calore umano che si evidenzia in condizioni estreme.


Edited by nikita, 27 January 2013 - 08:04.


#4034 alex77fe

alex77fe

    Advanced Member


  • 695 posts
  • Joined: 27-August 08

Posted 27 January 2013 - 09:25

Da profano, anch'io ho avvertito che nell'asfaltare le strade c'è qualcosa che non quadra. Sono costretto a percorrere ogni 15-20 giorni la Chisinau - Soroca e osservo che il manto stradale appena messo in opera è già pieno di buche.

Metodologia sbagliata? Materiale scadente?

C'è un tratto di strada dopo Orhei riasfaltato da una ditta italiana anni fa ed è ancora in ottime condizioni. Come mai? Forse hanno usato una tecnologia appropriata e impiegato materiali buoni?

Sulla Chisinau - Soroca opera una ditta italiana ma le maestranze sono moldave. Almeno così mi è sembrato di capire. Allora? Nulla può il capocantiere italiano per arginare il ruba-ruba dei moldavi?

Non so, deve esserci una spiegazione se una strada appena asfaltata è già in condizioni pietose. Non posso credere che nel 2012 una ditta italiana specializzata non sa come asfaltare le strade!

 

..................................

 

Un deputato del Parlamento moldavo, tale Ostalep, ha fatto dichiarazioni strabilianti con gran risalto sui media moldavi. Ha detto in pratica l'onorevole che in UE non deve entrare solo Chisinau con la sua strada-lunapark Stefan Cel Mare, ma TUTTA la Moldova, compresi i villaggi e le zone rurali. Accidenti! Ma non è quello che abbiamo sempre detto su queste pagine!

E' noto a tutti che fra Chisinau e le zone rurali del paese c'è una differenza abissale. La Moldova, quella vera, non è la rutilante e sfavillante Chisinau, ma le centinaia di villaggi ormai spopolati abitati solo da vecchi malati che aspettano di morire. Villaggi dove non hanno nemmeno l'acqua per lavarsi, dove non c'è una farmacia e il medico passa una volta la settimana.

 

..............................

 

A Chisinau nevica da tre giorni, ci saranno 20-30 cm di neve. Il traffico stradale è quasi normale, qui la gente è abituata a queste condizioni climatiche. Sulle strade principali si circola, in quelle di quartiere ci si deve arrangiare. Se vuoi muoverti con l'auto devi lavorare di "lopata", di pala! Qui tutti in macchina hanno una pala, io ho una vecchia scopa a manico corto. Non è la stessa cosa. Cerco di avvalermi del lavoro di altri. I miei coinquilini cercano di aiutarmi, tutti sanno che...sono di salute cagionevole.

In questi casi estremi fra i moldavi scatta la solidarietà. Quella buona, quella vera, quel calore umano che si evidenzia in condizioni estreme.

 

Ci sono a grandi linee (sia pure con le varie sfumature che le contradistinguono...) 2 economie,come anche 2 societa'... quella del profitto e quella del rispetto/solidalismo...

Quella del profitto ha come unico scopo la competizione in termini di denaro... capita di tutto... talvolta si svolge volutamente il compito male per avere ancora lavoro,per non perdere il posto,per essere pagati con una maggiorazione,per avere oggetti che si usurano prima del solito... ci sono tante furberie o regole ad hoc per facilitare determinate fasce e fare danni ad altre...

Accade pero'... che prima o poi il giochino si inceppa,o inizia a costare tanto e a far perdere risorse preziose che potevano essere destinate in altri modi...

La 2 economia e' quella solidale (non quella basata sullo scambio equo soldi-sesso come scritto da alcuni qui...),ma quella basata sulla volonta' di risolvere o provare a risolvere il problema/i... ha un costo... ovvio... ma e' piu' improntata sulla volonta' di fare del bene piuttosto che avere un profitto... casomai,il profitto e' quello di non avere persone in difficolta' e magari vedere quella zona non come improduttiva a prescindere,ma una realta' che al momento ha queste condizioni,ma che in futuro puo' migliorare...

Ci si affanna con una economia talvolta selvaggia... senza scrupoli... quella talvolta perversa,infida... quando ci sono zone con richieste e bisogni essenziali...

Penso che valga di piu' la pena puntare maggiormente sull'economia locale che su quella globale... se ci si sente piu' "piccoli" rispetto a quello che si puo' vedere o quello che vogliono inculcare i media,e' bene che si ricordi che talvolta gli agricoltori a contatto con la campagna e la terra hanno altri problemi,ma mediamente non hanno certi stress o drammi creati da questa crisi globale/industriale/economica...

Alla fine... e' un inganno quello di avere il telefonino all'ultima moda,il computer con la connessione internet ultraveloce e poi vedere un sogno d'una vita cadere a pezzi perche' non si e' competitivi... perche' sono cambiati i tempi...

Alla fine... e' piu' tranquilizzante e anche seducente chi ti garantisce di vivere perche' ha terra che produce cibo piuttosto che un'industria che stenta... come il big-bang c'e' un periodo di evoluzione e di involuzione...

Facile che si assisteranno a scene dove chi ha molti soldi o devasta quella parte del verde in nome di un'economia industriale... oppure... l'esatto contrario... di chi resiste ad oltranza perche' prima o poi si arrivera' a questo...

Mi piacerebbe capire i governi... se la smania di una economia/industrializzazione feroce non li ha ancora appagati... perche' si puo' inculcare il mantra delll'automobile,dei beni di consumo... ma se questa ti porta alla rovina o ti delude/illude si scopre poi che e' meglio salire in groppa al somarello e vivere di certezze piuttosto che di stenti...

Mi sa che il ritorno del sistema feudale e del vasallaggio/caporalato prenda sempre piu' piede... in fondo... la vita/dignita' ha il costo che uno si sente di attribuire o che si puo' permettere di dare...  ma ciascuno dovrebbe essere consapevole di cio' che porta/comporta il suo modo d'agire nei confronti del mondo...

Da questa banalita'... si potra' capire quanto l'essere umano vuole farsi del male da solo... perche' le zone che possono offrire lavori utili in questi momenti di scarsa occupazione sono proprio quelle zone in cui c'e' da fare e si avrebbero anche 1000 ragioni e motivazioni nell'agire in questo modo... se si vuole manodopera da sfruttare o la disperazione di chi non ha oppure ha poco... che non ci si lamenti poi dei vari profughi,bisognosi,illusi o di certi problemi legati al quieto vivere,alle differenze culturali...



#4035 giobruno

giobruno

    Il Prof


  • 1,451 posts
  • Joined: 03-February 10

Posted 27 January 2013 - 10:23

Da profano, anch'io ho avvertito che nell'asfaltare le strade c'è qualcosa che non quadra. Sono costretto a percorrere ogni 15-20 giorni la Chisinau - Soroca e osservo che il manto stradale appena messo in opera è già pieno di buche.

Metodologia sbagliata? Materiale scadente?

C'è un tratto di strada dopo Orhei riasfaltato da una ditta italiana anni fa ed è ancora in ottime condizioni. Come mai? Forse hanno usato una tecnologia appropriata e impiegato materiali buoni?

Sulla Chisinau - Soroca opera una ditta italiana ma le maestranze sono moldave. Almeno così mi è sembrato di capire. Allora? Nulla può il capocantiere italiano per arginare il ruba-ruba dei moldavi?

Non so, deve esserci una spiegazione se una strada appena asfaltata è già in condizioni pietose. Non posso credere che nel 2012 una ditta italiana specializzata non sa come asfaltare le strade!

 

..................................

 

 

senti Niki, non ti devi sentire troppo profano. Ci sono valutazioni dettate dal buon senso. Se un tratto della stessa strada è sempre malmesso anche dopo l'ennesimo intervento e quello attiguo regge nel tempo; se  ad Ungheni un tratto, come sottolinea hohoi, continua ad essere in buone condizioni dagli anni '80 mentre invece altri all'interno della città sembrano 'bombardati' da costringere i malcapitati (io tra quelli) a fare degli slalom per non affondare nelle buche, avere dubbi e..pensare male è d'obbligo. Le ditte appaltatrici hanno un capitolato da rispettare che deve essere rigidamente controllato in fase d'opera. Ora  se dopo ogni inverno, si criminalizza sempre il gelo per le strade malmesse significa fare violenza all'intelligenza altrui.

A onor del vero, anche l'Italia nostra ha registrato e registra  tuttora alcuni problemi di  malagestione di alcune importanti arterie stradali. Pochi anni fa la statale Romea nel tratto Ravenna-Venezia aveva il manto stradale tanto sgretolato da provocare infinite lamentele. Qualcuno ha chiamato 'striscia la notizia' che ha filmato alcuni tratti e fatto interviste pepate ad alcuni responsabili della gestione di quel tratto stradale e come d'incanto...dopo 2 mesetti quel tratto di 150 km RA-VE è diventato liscio come un biliardo.

Oggi per avere ascolto si deve forzare il 'sistema' per vedere esaudite alcune sacrosante richieste, bisogna ricorrere a mezzi alternativi. Questa purtroppo è una ben triste realtà, ma anche in terra moldava con i dovuti tempi  prenderanno piede questi metodi di denuncia di malagestione in senso lato.

 

 

nikita, on 27 gen 2013 - 04:13, said:

Un deputato del Parlamento moldavo, tale Ostalep, ha fatto dichiarazioni strabilianti con gran risalto sui media moldavi. Ha detto in pratica l'onorevole che in UE non deve entrare solo Chisinau con la sua strada-lunapark Stefan Cel Mare, ma TUTTA la Moldova, compresi i villaggi e le zone rurali. Accidenti! Ma non è quello che abbiamo sempre detto su queste pagine!snapback.png

 

 

...............................

 

 

E anche in Parlamento moldavo ci sono rappresentanti che sanno vedere e cominciano a parlare,,,,,,,, a costo di veder scemata la loro popolarità tra altri suoi colleghi, affetti dallo strabismo e dal male dell'impunità.

 

Leggevo proprio ieri : A "Piedone" Ghimpu la Polizia rumena ha tolto la patente!!! Andava a 150 km/h in pieno centro abitato! Il fatto e' accaduto lo scorso 17 gennaio nei pressi di Iasi; il leader del Partito Liberale moldavo che rientrava da una breve vacanza a Targu Mures non ha voluto commentare l'accaduto.......

 

A quanto sembra pur giocando in casa, anche certi leader devono cominciare a riflettere sul  termine impunità.



#4036 nikita

nikita

    Advanced Member


  • 6,674 posts
  • Joined: 16-August 05

Posted 27 January 2013 - 17:59

http://www.publika.m...ss_1231311.html

 

De ce sexul e o temă tabu într-o ţară din centrul Europei în anul 2013? Vrem să trăim ca în Europa, dar să continuăm să gândim ca în URSS?

 

 

Qualcuno ricorderà il libro "Te la do io la Moldova", ebbene, quel libro scritto quattro anni fa, conteneva un articolo: "Siamo moldavi non parliamo di sesso".

Beh...dopo qualche anno se ne sono accorti anche i moldavi!



#4037 Walle84

Walle84

    Newbie


  • 4 posts
  • Joined: 27-January 13

Posted 27 January 2013 - 19:36

http://www.publika.m...ss_1231311.html

 

De ce sexul e o temă tabu într-o ţară din centrul Europei în anul 2013? Vrem să trăim ca în Europa, dar să continuăm să gândim ca în URSS?

 

 

Qualcuno ricorderà il libro "Te la do io la Moldova", ebbene, quel libro scritto quattro anni fa, conteneva un articolo: "Siamo moldavi non parliamo di sesso".

Beh...dopo qualche anno se ne sono accorti anche i moldavi!

 

Onestamente ritengo che nell'articolo venga fatta un pò di confusione, ovvero si affronta un tema importante come può essere l'informazione e la prevenzione circa l'argomento nei confronti dei giovani, ma nello stesso momento ci si buttan dentro cose non attinenti alla questione come ad esempio l'immagine nell'articolo che raffigura non giovani ma "bambini"  e soprattutto si parla di territorialità e nazionalismi che ripeto imho..non ha nulla a che fare con la questione del caso.

 

Vogliamo discutere circa la mancanza di informazione sulla sessualità e sulla prevenzione degli adolescenti o comunque dei giovani? Si sono d'accordo. La ritengo un'iniziativa importante e meritevole.

Lasciamo fuori però "i piccolini".

Lasciamo fuori il discorso e la comparazione URSS e EU.

 

"Siamo moldavi non parliamo di sesso"  . Ora, non per criticare o per il mero gusto di passare per bastian contrario e premettendo che non ho avuto il piacere di leggere il libro in questione. Vorrei esprimere il mio totale dissenso circa tale affermazione.

 

Siamo moldavi e di sesso ne parliamo eccome. Poi è chiaro..bisogna capire cosa si intende per "parlare di sesso" poichè è una frase aperta a molteplici interpretazioni.


Edited by Walle84, 27 January 2013 - 19:39.


#4038 nikita

nikita

    Advanced Member


  • 6,674 posts
  • Joined: 16-August 05

Posted 28 January 2013 - 05:34

Onestamente ritengo che nell'articolo venga fatta un pò di confusione, ovvero si affronta un tema importante come può essere l'informazione e la prevenzione circa l'argomento nei confronti dei giovani, ma nello stesso momento ci si buttan dentro cose non attinenti alla questione come ad esempio l'immagine nell'articolo che raffigura non giovani ma "bambini"  e soprattutto si parla di territorialità e nazionalismi che ripeto imho..non ha nulla a che fare con la questione del caso.

 

Vogliamo discutere circa la mancanza di informazione sulla sessualità e sulla prevenzione degli adolescenti o comunque dei giovani? Si sono d'accordo. La ritengo un'iniziativa importante e meritevole.

Lasciamo fuori però "i piccolini".

Lasciamo fuori il discorso e la comparazione URSS e EU.

 

"Siamo moldavi non parliamo di sesso"  . Ora, non per criticare o per il mero gusto di passare per bastian contrario e premettendo che non ho avuto il piacere di leggere il libro in questione. Vorrei esprimere il mio totale dissenso circa tale affermazione.

 

Siamo moldavi e di sesso ne parliamo eccome. Poi è chiaro..bisogna capire cosa si intende per "parlare di sesso" poichè è una frase aperta a molteplici interpretazioni.

 

Parliamo di quarantenni-cinquantenni, non di giovani. Ho osservato non da oggi che i moldavi nelle conversazioni in incontri casuali evitano di parlare di sesso. Non mi riferisco a conversazioni fra amici o parenti. Il sesso è ancora un tabù in Moldova, in special modo per chi è stato educato ai tempi dei sovietici. Non è una novità per nessuno se affermo, ad esempio, che gli omosessuali in Moldova sono discriminati socialmente e sono visti come "malati", retaggio della mentalità sovietica. Non ho mai visto alla TV moldava un personaggio pubblico e non che fa coming out come Jodie Foster. Hanno calcolato che in Moldova ci sono circa 90.000 omosessuali (come hanno fatto il calcolo? Boh!).

Mai visto in nessun programma TV in Moldova un omosessuale dichiarato o un servizio giornalistico che parla dell'argomento. Semplicemente nella società moldava gli omosessuali non esistono, si nascondono, sanno di essere dei reietti, l'omofobia è parte integrante del machismo slavo, del moldavo "vero uomo". La chiesa ortodossa si batte da anni contro l'UE che ha imposto al governo moldavo una legge contro l'omofobia.

Negli anni trenta Stalin fece approvare dal parlamento sovietico il famigerato art. 121 dove si affermava per legge che gli omosessuali erano malati da curare, possibilmenti nei gulag. Qualche giorno fa Putin ha fatto lo stesso con una legge che proibisce la pubblicità a sfondo omosessuale. La mentalità sovietica è dura a morire!

Anche in Moldova!



#4039 pallino

pallino

    Newbie


  • 1,587 posts
  • Joined: 10-August 07

Posted 28 January 2013 - 08:58

Non vedo perchè l'emigrante deve essere sempre  "cornuto e mazziato". Siamo proprio sicuri che chi è emigrato perchè spinto letteralmente fuori dalla sua terra sia  la causa di tutti i mali che affligono la MOLDOVA?

 

Io non ne sono certo . Il cuore dei discorsi sta nell'incompetenza e nella miopia di certi governanti  ai quali manca una visione  completa e futuristica su questa terra; questi individui pensono ai soli interessi individuali e stanno distruggendo le future generazioni. Parlate con i moldavi, chiedete loro cosa pensono del futuro in MOLDOVA, la risposta sarà una sonora risata. In MOLDOVA .

I moldavi non sanno cosa è il futuro , nella loro patria vedono solo il colore nero , sono sfiduciati , rassegnati e trovano come unica possibilità l'emigrazione. Tutte queste cose alla lunga porteranno all'annientamento di una societa' che oggi fa vivere di stenti una miriade di persone.

Pallino 

 

Caro Pallino, visto le cose che scrivi, sarai messo nella colonna dei cattivi. Forse sarà bene che anche tu ti prenda un periodo di riflessione. Come puoi scrivere certe cose? Il sottoscritto rompe le balle all'alba con i suoi post troppo negativi, tu le rompi quando il sole è già alto.

:roflmao: :roflmao: :roflmao:

Sono a conoscenza che la verità quasi sempre FA  MALE. Se dire la verità mi porta a essere incluso nei cattivi, vuol dire che lo merito; a parte questo cerco sempre con il max rispetto e in punta di piedi  di esprimere la mia opinione pur sapendo che molti  sull'argomento sono di idee opposte ma......come in tutte le cose il confronto è sempre positivo anche se chi legge la pensa diversamente.

Vedi Niki non sono meteoropatico  il tempo normalmente non influenza il mio umore e i mie bioritmi.

 

PAllino



#4040 nikita

nikita

    Advanced Member


  • 6,674 posts
  • Joined: 16-August 05

Posted 28 January 2013 - 16:47

Il partito della diaspora

 

Dal 1 Febbraio sarà più difficile, se non a costi proibitivi, spedire pacchi in Moldova da parte dei migranti della diaspora. E' l'ultimo provvedimento per "mungere" ancora di più la vacca grassa dei poveracci che si spaccano la schiena all'estero. Non bastano più i milioni di euro che ogni anno i lavoratori della diaspora mandano per tenere in vita l'asfittica economia del paese! Non bastano! Vogliono ancora di più!

E' a tutti noto che circa il 40% del PIL moldavo è dato dalle rimesse. In pratica la Moldova senza le rimesse dei migranti sarebbe al default, tutti si abbeverano e succhiano il latte della vacca dei migranti.

Non sarebbe ora fondare un partito dei migranti?

Sono più di un milione i moldavi che lavorano all'estero, su una popolazione complessiva di 3.500.000. Che si aspetta?

Potrebbero così legiferare per salvaguardare i loro intertessi invece di subire le vessazioni degli oligarchi al potere. Tutti dovrebbero fare i conti con il partito della diaspora.

Le Associazioni dei moldavi all'estero che si sveglino! Vi stanno spremendo come limoni e voi organizzate i balli tradizionali nelle piazze con le "placinte cu brinza"!