Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
* * * - - 5 Voti

Diario moldavo

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
4361 risposte a questa discussione

#3981 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 17 gennaio 2013 - 18:19

Per il mio compleanno Mimmo Nicotina mi ha fatto un regalo davvero gradito: mi ha concesso le opzioni da moderatore. La prima cosa che ho fatto, ovviamente, ho riaperto il "Diario".
Quindi tornerò presto a rompere le balle! :graduated:

Caprone d'un abruzzese... è da prima di Natale che ti ho cambiato i permessi... :lol:

Cmq...buon compleanno vecchio trombone!  :p046_1_22:

#3982 TOROROLO

TOROROLO

Advanced Member

• 482 messaggi

Inviato 17 gennaio 2013 - 22:11

Per il mio compleanno Mimmo Nicotina mi ha fatto un regalo davvero gradito: mi ha concesso le opzioni da moderatore. La prima cosa che ho fatto, ovviamente, ho riaperto il "Diario".

HAPPY BIRTHDAY :MD:

#3983 cemento

cemento

Advanced Member

• 814 messaggi

Inviato 17 gennaio 2013 - 23:24

Il Diario Moldavo continua qui... sempre che Nikita lo voglia...

Ricominciamo con la rottura di coglion...i alle 4 del mattino......

#3984 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 18 gennaio 2013 - 07:05

Un cinghiale di nome Sorin

Poco prima di Natale hanno organizzato una battuta di caccia al cinghiale in un bosco della campagna moldava. Nella comitiva di cacciatori c'erano giudici, politici, etc, il fior fiore della società moldava insomma. Non si sa come, non si sa perchè, nel corso della battuta di caccia, hanno sparato a un tale di nome Sorin scambiandolo... per un cinghiale. Il classico incidente di caccia.

Sorin, colpito a morte, è spirato all'ospedale di Falesti per la ferita riportata. E' stato scambiato per un cinghiale il povero Sorin, complice, manco a dirlo, qualche bicchiere di troppo di vin brulè. Si era in dicembre... faceva freddo...qualche bicchiere di samagonca per combattere il gelo... e via dicendo.

Dopo l'incidente che ti fa l'allegra comitiva? Nel perfetto stile moldavo, cerca di mettere tutto a tacere, di far passare l'incidente sotto silenzio, sperando di farla franca. Il gruppo era davvero numeroso, si parla di una trentina di cacciatori, qualcuno ha parlato e la faccenda è diventata di dominio pubblico.

Pare che molti politici sapevano e hanno taciuto.

Il povero Sorin ormai è sotto terra, pace all'anima sua!

Sotto terra, insieme a lui, è stata sepolta la credibilità dei politici moldavi. Ora si invocano dimissioni a raffica, il Procuratore capo dello stato, presente alla battuta di caccia, è stato invitato a prendersi un periodo di ferie. Molti giudici e politici tremano, lo scandalo è troppo grosso, è difficile rimediare, l'UE guarda e storce il naso.

Messaggio modificato da nikita il 18 gennaio 2013 - 07:13

#3985 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 18 gennaio 2013 - 08:40

Bellissima news

PAllino

#3986 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 18 gennaio 2013 - 08:43

Ricominciamo con la rottura di coglion...i alle 4 del mattino......

E' meglio avere una rottura mattiniera al posto del silenzio tombale.

Pallino

#3987 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 18 gennaio 2013 - 08:50

Ieri si parlava di tombe, pianto , fiori sepolcrali oggi apprendiamo con gioia  che sei stato incoronato  "REUCCIO" dai primi di Natale; si capisce che hai utilizzata la classica frase  del grande EDOARDO DE FILIPPO  in Natale in casa Cupiello.

Strategia Nikitiana, vendetta Nikitiana? Boh, vedremo le prossime mosse. Non cambiate forum rimanete connessi ci sarà da ridere.

PAllino 

#3988 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 18 gennaio 2013 - 19:14

Un discendente dei maya in Moldova

Iurie Leanca, Ministro degli Esteri moldavo, è costretto a fare promesse azzardate, qualche mese fa promise che alla fine del 2012 i moldavi avrebbero potuto viaggiare in Europa senza visto. Il 2012 è finito ma la promessa del Ministro non si è avverata. Ora l'icauto Iurie promette che l'evento tanto atteso ci sarà entro il 2013. Qui in Moldova circola il fondato sospetto che Leanca sia un discendente dei maya, seppur con la erre moscia.
Ma chi resterà in Moldova se i moldavi potranno espatriare senza visto? Il 35%, qualcuno dice il 40%, della popolazione moldava già lavora e vive all'estero. In Moldova resterà qualche giudice, qualche poliziotto, qualche medico e qualche funzionario statale.
I milionari insomma.

Questo post è anche un articolo >>

#3989 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 18 gennaio 2013 - 20:14

........e in Moldova arriveranno  i  pensionati italiani ultra 65enni che per rendere piu' pesante(?) la loro pensione leggera, si riverseranno sul suolo moldavo, rimasto orfano dei troppi moldavi che con la liberalizzazione dei visti  sciameranno al di fuori del loro territorio.

Se Monti fosse ancora rimasto al governo sospingendo con la sua politica economca castratoria il popolo dei pensionati fuori dallo Stivale con un bel calcio, questo sarebbe stato una vera catastrofe per le moldave costrette a far le badanti in patria con stipendi in lei.

#3990 cemento

cemento

Advanced Member

• 814 messaggi

Inviato 18 gennaio 2013 - 22:20

E' meglio avere una rottura mattiniera al posto del silenzio tombale.

Pallino

Io alle 4 del mattino preferisco il silenzio.....tombale.

#3991 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 19 gennaio 2013 - 04:01

Ho scoperto da qualche tempo che i moldavi non chiedono permesso nper chiedere strada. Mi sono trovato tante volte in ingorghi di persone, che so, in passaggi pedonali molto stretti, e non ho mai sentito, da parte di chi ti stava alle spalle, l'espressione che si usa in questi casi come..."permesso!"...oppure..."pardon!"...ed altre allocuzioni del genere per cercare di superare il momentanio impasse.

I moldavi non chiedono permesso, ti piantano una mano nella schiena a forma di stiletto e,senza dire una parola,  aspettano che sposti.

Nelle file speso ti ritrovi così una specie di pugnale  infilzato in un rene o fra due costole e sei costretto a dare strada non prima di aver esclamato un..."E che c+++o!...Porco giuda!".

Insomma, credo che in Moldova non esiste la parola "Permesso!" per invitarti a dare strada o espressione similare. O se esiste, per tradizione, non viene mai usata.

I moldavi preferiscono "pugnalarti" dietro la schiena in silenzio.

.........................................

Pensiero di prima mattina.

A nessuno viene in mente di fare la "zama" con la gallina dalle uova d'oro.

Ecco perchè nessuno qui in Moldova fa qualcosa per invogliare i migranti a tornare in patria.

Messaggio modificato da nikita il 19 gennaio 2013 - 07:29

#3992 RENATO MORELLO

RENATO MORELLO

Member

• 80 messaggi

Inviato 19 gennaio 2013 - 07:55

Ho scoperto da qualche tempo che i moldavi non chiedono permesso nper chiedere strada. Mi sono trovato tante volte in ingorghi di persone, che so, in passaggi pedonali molto stretti, e non ho mai sentito, da parte di chi ti stava alle spalle, l'espressione che si usa in questi casi come..."permesso!"...oppure..."pardon!"...ed altre allocuzioni del genere per cercare di superare il momentanio impasse.

I moldavi non chiedono permesso, ti piantano una mano nella schiena a forma di stiletto e,senza dire una parola,  aspettano che sposti.

Nelle file speso ti ritrovi così una specie di pugnale  infilzato in un rene o fra due costole e sei costretto a dare strada non prima di aver esclamato un..."E che c+++o!...Porco giuda!".

Insomma, credo che in Moldova non esiste la parola "Permesso!" per invitarti a dare strada o espressione similare. O se esiste, per tradizione, non viene mai usata.

Non solo....hai mai sentito un moldavo ringraziare quando cortesemente, come si usa da noi, gli cedi il passaggio all'ingresso o all'uscita di un negozio, oppure quando esci di casa e gentilmente tieni la porta aperta a chi sta uscendo dietro di te....? Ti guardano di brutto e proseguono per la loro stada senza dire una parola.

Sinceramente non sono mai riuscito a capire il perche' (anche se mi sono fatto molte ipotesi).

#3993 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 19 gennaio 2013 - 08:09

Io alle 4 del mattino preferisco il silenzio.....tombale.

Contento tu................Io preferisco la litania Nikitiana al silenzio che  svolazzava  nel forum, almeno hai qualcuno che ti rompe i marroni e ti sveglia.

Pallino

#3994 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 19 gennaio 2013 - 08:15

Pensiero di prima mattina.

A nessuno viene in mente di fare la "zama" con la gallina dalle uova d'oro.

Ecco perchè nessuno qui in Moldova fa qualcosa per invogliare i migranti a tornare in patria.

Tante cose sono state dette e scritte sui politici moldavi corrotti, incompetenti ma una cosa è certa e va loro attribuita sono dei veri "assi" nell'incentivare all'espatrio i poveri moldavi. Nel 2012 le rimesse dall'estero sono aumentate  cosa vuoi di più un fiume di valuta pregiata che corre più del NISTRU e arriva copiosa nelle tasche dei "FURBI" che sono rimasti in patria alla faccia dei tanti che si fanno l culo all'estero.

Pallino

#3995 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 19 gennaio 2013 - 08:17

Un discendente dei maya in Moldova

Iurie Leanca, Ministro degli Esteri moldavo, è costretto a fare promesse azzardate, qualche mese fa promise che alla fine del 2012 i moldavi avrebbero potuto viaggiare in Europa senza visto. Il 2012 è finito ma la promessa del Ministro non si è avverata. Ora l'icauto Iurie promette che l'evento tanto atteso ci sarà entro il 2013. Qui in Moldova circola il fondato sospetto che Leanca sia un discendente dei maya, seppur con la erre moscia.
Ma chi resterà in Moldova se i moldavi potranno espatriare senza visto? Il 35%, qualcuno dice il 40%, della popolazione moldava già lavora e vive all'estero. In Moldova resterà qualche giudice, qualche poliziotto, qualche medico e qualche funzionario statale.
I milionari insomma.

Dai tempo al tempo e vedrai che il mitico Iurie riuscirà nel suo intento. La torta è troppo dolce per lasciarla sul  tavolo.

Pallino

#3996 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 19 gennaio 2013 - 08:20

........e in Moldova arriveranno  i  pensionati italiani ultra 65enni che per rendere piu' pesante(?) la loro pensione leggera, si riverseranno sul suolo moldavo, rimasto orfano dei troppi moldavi che con la liberalizzazione dei visti  sciameranno al di fuori del loro territorio.

Se Monti fosse ancora rimasto al governo sospingendo con la sua politica economca castratoria il popolo dei pensionati fuori dallo Stivale con un bel calcio, questo sarebbe stato una vera catastrofe per le moldave costrette a far le badanti in patria con stipendi in lei.

Giò ci sono molti stati che iniziano a fare concorrenza, la Moldova ha probabilmente qualche chance in più perchè in Italia ha le sue  belle rappresentanze .  

Pallino

#3997 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 19 gennaio 2013 - 11:16

Non solo....hai mai sentito un moldavo ringraziare quando cortesemente, come si usa da noi, gli cedi il passaggio all'ingresso o all'uscita di un negozio, oppure quando esci di casa e gentilmente tieni la porta aperta a chi sta uscendo dietro di te....? Ti guardano di brutto e proseguono per la loro stada senza dire una parola.

Sinceramente non sono mai riuscito a capire il perche' (anche se mi sono fatto molte ipotesi).

Caro Renato, i moldavi sono molto diffidenti negli incontri occasionali. Vista la loro storia la cosa è comprensibile.

Ti racconto una storiella credo esplicativa del fenomeno.

Non molti giorni fa mi trovavo con mia moglie, che sia sempre benedetto il suo nome, nei pressi del parco centrale della cattedrale. C'era un signore anziano che camminava una ventina di metri davanti a noi. A un certo punto il tizio è inciampato ed è caduto. Il poveretto è rimasto disteso e si lamentava per la botta. Sono passate almeno due-tre persone hanno guardato la scena e nessuno si è fermato per soccorerlo. Una ragazza che vendeva bibite dietro un banco a pochi metri ha visto la scena e non si è mossa.

Noi siamo arrivati di corsa e abbiamo aiutato il poveretto a rialzarsi. Niente di grave, solo qualche escoriazione.

Mi sono rivolto alla ragazza e le ho chiesto perchè non aveva fatto niente per soccorerlo.

"Ho pensato fosse ubriaco" mi ha risposto lei candidamente.

"Quindi gli ubriachi vanno lasciati per terra, non devono essere soccorsi?" ribatto io polemicamente.

La ragazza ha fatto spallucce, come per dire..."non rompere con queste stronzate, ho altro da pensare".

#3998 VincentHanna

VincentHanna

Advanced Member

• 1410 messaggi

Inviato 19 gennaio 2013 - 11:44

"non rompere con queste stronzate, ho altro da pensare".

molto bene, ma non hai detto niente 

proprio stamattina ho tenuto la porta aperta a due persone, un uomo e una donna, ambedue mi hanno ringraziato 

però niente fiori baci e regali, e va bene così

#3999 cemento

cemento

Advanced Member

• 814 messaggi

Inviato 19 gennaio 2013 - 11:59

Contento tu................Io preferisco la litania Nikitiana al silenzio che  svolazzava  nel forum, almeno hai qualcuno che ti rompe i marroni e ti sveglia.

Pallino

Infatti sta mattina alle 4,01 è iniziata la famosa rottura,

#4000 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 19 gennaio 2013 - 14:12

Da stamattina mia moglie, che sia sempre benedetto il suo nome, non fa altro che bere da un "borcan", un barattolo, dell'acqua. La cosa mi sembrava strana, lei è abituata a bere acqua minerale. Le ho chiesto:

- Perchè bevi da quel barattolo, non hai paura dell'acqua inquinata?

- No - mi ha risposto lei - è acqua benedetta.

Poi mi sono ricordato che oggi è l'Epifania secondo il vecchio calendario ortodosso e, per tradizione, si benedicono le acque. I credenti vanno in chiesa con contenitori d'acqua per farla benedire. Mia moglie ha incaricato un amica per avere un pò di acqua "sfintzita".

E' la festa del "boboteaza Iesus Cristos", il battesimo di Gesù che i cattolici festeggiano il 6 Gennaio. Sono i rituali 13 giorni di differenza fra il calendario gregoriano(cattolico) e quello giuliano(ortodosso).

E' una vecchia tradizione ortodossa, più che altro russa: i russi oggi fanno il bagno nei fiumi e nei laghi rompendo il ghiaccio che si è formato visto le basse temperature.

Ho detto a mio moglie con tono serio:

- Mia cara, perchè non andiamo anche noi al lago Ghidichici a fare il bagno?

Lei mi ha guardato di sottecchi e ridendo mi ha risposto:

- Lascia perdere, tu non sei ortodosso.

"Uhm...meno male" ho pensato

Anzi, pensandoci bene, non sono nè cattolico, nè ortodosso, quindi, la faccenda non mi riguarda.

Messaggio modificato da nikita il 19 gennaio 2013 - 14:14