Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
* * * - - 5 Voti

Diario moldavo

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
4361 risposte a questa discussione

#4001 Giovanni Ricciardi

Giovanni Ricciardi

Advanced Member

• 691 messaggi

Inviato 20 gennaio 2013 - 07:47

Da stamattina mia moglie, che sia sempre benedetto il suo nome, non fa altro che bere da un "borcan", un barattolo, dell'acqua. La cosa mi sembrava strana, lei è abituata a bere acqua minerale. Le ho chiesto:

- Perchè bevi da quel barattolo, non hai paura dell'acqua inquinata?

- No - mi ha risposto lei - è acqua benedetta.

Poi mi sono ricordato che oggi è l'Epifania secondo il vecchio calendario ortodosso e, per tradizione, si benedicono le acque. I credenti vanno in chiesa con contenitori d'acqua per farla benedire. Mia moglie ha incaricato un amica per avere un pò di acqua "sfintzita".

E' la festa del "boboteaza Iesus Cristos", il battesimo di Gesù che i cattolici festeggiano il 6 Gennaio. Sono i rituali 13 giorni di differenza fra il calendario gregoriano(cattolico) e quello giuliano(ortodosso).

E' una vecchia tradizione ortodossa, più che altro russa: i russi oggi fanno il bagno nei fiumi e nei laghi rompendo il ghiaccio che si è formato visto le basse temperature.

Ho detto a mio moglie con tono serio:

- Mia cara, perchè non andiamo anche noi al lago Ghidichici a fare il bagno?

Lei mi ha guardato di sottecchi e ridendo mi ha risposto:

- Lascia perdere, tu non sei ortodosso.

"Uhm...meno male" ho pensato

Anzi, pensandoci bene, non sono nè cattolico, nè ortodosso, quindi, la faccenda non mi riguarda.

e....... non è finita, osserva bene anzi annusa bene, il giorno successivo è ancora festa e non è consentito utilizzare l'acqua per le pulizie (per non inquinarla), serve per il battesimo

#4002 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 21 gennaio 2013 - 14:26

Con Sfantul Ion di ieri si è chiusa la lunga serie iniziata il 6 Dicembre di feste religiose, festicciole, ricorrenze, onomastici. In Moldova il 19 Gennaio...tutte le feste si porta via! :)

Non resta che aspettare il 5 Maggio per la Pasqua ortodossa: un lungo periodo di astinenza difficile da sopportare.

.............................

Ho visto che Giggidalessio ha fatto una breve visita a Chisinau. Si parla di un suo concerto nel 2014. Sinceramente non ho mai sentito canzoni del Giggi nazionale alla radio moldava. Non penso che la sua popolarità raggiunga vette stratosferiche come quelle di Cotugno e Pupo, autentiche star da queste parti.

.............................

Qualche giorno fa è atterrato a Chisinau con la sua navicella spaziale il Ministro degli Esteri norvegese. Anche lui ha prelevato campioni di terreno per verificare se in Moldova c'è vita.

........................

Alla fine del 2013 i moldavi potranno viaggiare in UE senza visto. Così ha promesso il maya Iurie Leanca, si è avventurato anche stabilire anche la data: il 21 Dicembre. Azz...ci risiamo!

Da un calcolo approssimativo dei media, nel 2014 in Moldova resteranno circa un migliaio di poliziotti, duemila medici. qualche centinaio di giudici, un centinaio di oligarchi, una decina di pensionati italiani e un gran numero di vecchi poveracci difficile da quantificare.

Il numero totale dei residenti in Moldova dopo l'entrata in vigore del provvedimento è stato calcolato in 500.000 circa.

Messaggio modificato da nikita il 22 gennaio 2013 - 07:52

#4003 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 22 gennaio 2013 - 15:18

In questo momento a Chisinau ci sono +10° e piove. Temperature caraibiche vista la stagione.

Venerdì prossimo sono previste abbondanti nevicate. Si torna all'inverno moldavo, quello vero, con gelate e tutto il resto.

Le strade di Chisinau sono in condizioni pessime: un susseguirsi di buche e crateri. Il sindaco Chirtoaca è arrabbiato, non sa se tappare le buche o demolire quei pezzi di strada ancora buoni. Ha fatto sapere che non ci sono denari a sufficienza per tappare le buche con l'asfalto, pensa di rompere i pezzi di strada ancora intatti fra una buca e l'altra. Con questa nuova metodologia si spende meno e le strade saranno...senza buche. Ci sarà praticamente solo una sola grande buca che occuperà tutto il centro, si circolerà sul brecciolino sovietico, il materiale messo dai russi una sessantina di anni fa. L'asfalto "democratico" si è sbricciolato a causa delle intemperie e delle ruberie, il substrato sovietico è rimasto. E' quello che è successo ai cervelli dei moldavi.

Pare che Chirtoaca ha imparato questa nuova metodologia dai suoi amici di Bucarest, tutti sanno che lui non muove foglia, o non tappa buco, se prima non si consulta con Bucarest.

I primi di Febbraio verrà in visita a Chisinau Traian Basescu, re e imperatore di tutti romeni del globo terracqueo, nonchè Vicerè della Moldova. Chirtoaca ci tiene a fare bella figura. Oggi ho visto diversi operai che rimuovevano le foglie cadute durante l'autunno.

Vogliono riempire le buche delle strade con le foglie come hanno fatto fino ad oggi?

#4004 TOROROLO

TOROROLO

Advanced Member

• 482 messaggi

Inviato 23 gennaio 2013 - 16:34

In questo momento a Chisinau ci sono +10° e piove. Temperature caraibiche vista la stagione.
Venerdì prossimo sono previste abbondanti nevicate. Si torna all'inverno moldavo, quello vero, con gelate e tutto il resto.
Le strade di Chisinau sono in condizioni pessime: un susseguirsi di buche e crateri. Il sindaco Chirtoaca è arrabbiato, non sa se tappare le buche o demolire quei pezzi di strada ancora buoni. Ha fatto sapere che non ci sono denari a sufficienza per tappare le buche con l'asfalto, pensa di rompere i pezzi di strada ancora intatti fra una buca e l'altra. Con questa nuova metodologia si spende meno e le strade saranno...senza buche. Ci sarà praticamente solo una sola grande buca che occuperà tutto il centro, si circolerà sul brecciolino sovietico, il materiale messo dai russi una sessantina di anni fa. L'asfalto "democratico" si è sbricciolato a causa delle intemperie e delle ruberie, il substrato sovietico è rimasto. E' quello che è successo ai cervelli dei moldavi.
Pare che Chirtoaca ha imparato questa nuova metodologia dai suoi amici di Bucarest, tutti sanno che lui non muove foglia, o non tappa buco, se prima non si consulta con Bucarest.
I primi di Febbraio verrà in visita a Chisinau Traian Basescu, re e imperatore di tutti romeni del globo terracqueo, nonchè Vicerè della Moldova. Chirtoaca ci tiene a fare bella figura. Oggi ho visto diversi operai che rimuovevano le foglie cadute durante l'autunno.
Vogliono riempire le buche delle strade con le foglie come hanno fatto fino ad oggi?

peccato, perchè le foglie cadute coprono sia lo sporco che le buche, quasi come la neve.... speriamo non soffi il vento!!!

#4005 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 24 gennaio 2013 - 06:52

Vorrei segnalare all'attenzione dei forumisti un nuovo locale, il "CAFFE' SMILE'S", si trova nel quartiere Riscani, precisamente in Bd. Moscova, a pochi passi dal Mc Donald's.

Un bel locale piccolo ma luminoso al quarto piano di una palazzina molto colorata appena ristrutturata. Per salire si prende un bel ascensore panoramico. Dal locale si gode un bella vista.

I prezzi sono onesti: un caffè espresso 18 lei.

C'è anche un bel forno a legna dove cuociono la pizza "all'italiana", sottile e croccante. La pizza Margherita costa 40 lei, le altre si aggirano intorno ai 60-70 lei. I gestori sono tutti giovani è pieni di buona volontà. E' questo l'aspetto positivo che mi preme sottolineare: giovani imprenditori moldavi che si danno da fare.

Ho assaggiato la pizza Margherita: buona, forse leggermente sciapa. Il giovane pizzaiolo, quando ha saputo che ero italiano, è venuto al tavolo ed ha chiesto un parere sulla pizza. E' segno di grande impegno e volontà. Ho dato il mio parere pur non essendo un esperto.

In questi ultimi mesi molte pizzerie "italiane" stanno aprendo a Chisinau, vorrei ricordare "La bella Napoli", il "Gallo pub" e infine la "Pizzeria Berlusconi", forse l'unico posto dove il nome "Berlusconi" non crea danni.

#4006 gilly

gilly

Advanced Member

• 1839 messaggi

Inviato 24 gennaio 2013 - 11:13

maaahhh .... gira e rigira quel poco che resta in piedi è di origine russa ..

Loro se la prendono con la "dominazione" russa in realtà dovrebbero prendersela con la "dominazione" comunista.

Secondo me, se oggi fossero Russia non sarebbero così messi male .

Con le dovute differenze loro che si sono separati dalla russia per essere annessi alla romania (di cui non vedo vantaggi se non il passaporto UE e salvo restare a metà del guado), mi danno l'impressione come se il New Mexico volesse staccarsi dagli USA per andare con il Messico vero e proprio per le solite ragioni culturali storiche ecc ecc ......

Cioè abbandonare, che si voglia o no, una potenza globale per cosa ???

bahhhh tanto ormai la frittata è fatta

......, si circolerà sul brecciolino sovietico, il materiale messo dai russi una sessantina di anni fa. L'asfalto "democratico" si è sbricciolato a causa delle intemperie e delle ruberie, il substrato sovietico è rimasto. E' quello che è successo ai cervelli dei moldavi.

......

Messaggio modificato da gilly il 24 gennaio 2013 - 11:14

#4007 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 24 gennaio 2013 - 13:39

La situazione delle strade di Chisinau (e del resto del Paese) è sotto gli occhi di tutti.

NEL BENE E NEL MALE!

Però...c'è un però...

Mai fino ad ora si è potuto fare tanto per cercare di mettere in ordine la situazione.

Oltre all'acquisto di 5 modernissime (e costose :() frese, che servono a liberare le strade quando le nevicate si fanno abbondanti,

il Governo ha recentemente approvato l'utilizzo di 35 milioni di Lei (del fondo "rutier" 2013) per l'acquisto di altri mezzi

nonchè la spesa di 906 milioni di Lei (nel 2013) per la manutezione stradale.

Altri 100 milioni di Lei saranno messi a disposizione per la sistemazione di un tratto di 10 km della Orhei-Rezina.Calarasi.

Infine, altri 20 milioni serviranno per l'installazione delle barriere ai passaggi a livello ferroviari.

Sono state altresì inasprite le regole per la partecipazione agli appalti, dai quali saranno escluse (in lavori importanti sotto il profilo $)

le ditte senza la certificazione di qualità ISO 2001.

Non per difendere il Comune di Chisinau, sia mai, ma c'è anche da dire che in Moldova c'è un grosso problema

che definirei un grosso limite

per quanto riguarda la produzione dell'asfalto

(e la conseguente possibilità di "rattoppare" i tratti più disastrati)

visto che nel periodo invernale non c'è quasi nessuno che fornisce

il prezioso conglomerato impregnato di bitume.

E noi tutti sappiamo che il problema si manifesta maggiormente nelle fasi di gelo/disgelo,

tanto frequenti in questo periodo climatico pazzerello

da rendere quasi uno spreco

effettuare un lavoro oggi per poi vederlo svanire entro pochi giorni.

Sicuramente il periodo per lamentarsi è questo :)

quello per cercare di risolvere il problema è un altro.

Messaggio modificato da badica il 24 gennaio 2013 - 14:18

#4008 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 24 gennaio 2013 - 18:05

La situazione delle strade di Chisinau (e del resto del Paese) è sotto gli occhi di tutti.

NEL BENE E NEL MALE!

Lo so, è difficile...tappare i buchi senza denari! Su questo siamo tutti d'accordo.

Ma come mai la strada recentemente asfaltata nuova di zecca Chisinau-Soroca è già piena di buchi? Il lavoro è stato appaltato da una impresa italiana.

Si dà la colpa al gelo. Mi domando da ignorante in materia: Come asfaltano le strade nei paesi scandinavi? Non so, chiedo.

#4009 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 24 gennaio 2013 - 18:34

So che si utilizzano dei leganti modificati che aiutano a migliorare la vita del rivestimento

ma so anche che si cerca di non esagerare con il sale e prodotti similari.

Sono stato spesso nei paesi scandinavi quando ero atleta e da quello che ho visto

ti posso dire che le strade vengono lasciate con un fondo di neve ben battuto

che

con le temperature tipiche di quei posti

offre un buon grip alle gomme delle auto.

Il problema in Moldova non è, tuttavia, solo quello del tipo di asfalto ma,

e questo un tecnico come Cemento lo puo' spiegare meglio di chiunque altro,

quello di come sono fatti i vari strati: sottofondo, fondazione, base e manto

nonchè quello di come viene fatta scolare l'acqua e di cosa si utilizza per togliere la neve.

Fra l'altro so che a Chisinau c'è una bella polemica sui problemi che crea quel prodotto antiderapante

che si trasforma in primavera in nuvole di polvere...che penso non faccia un gran bene alla salute....

#4010 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 25 gennaio 2013 - 08:19

http://www.publika.m...te_1227921.html

Per chi ipotizza una presunta efficienza della polizia moldava.

Come può la polizia moldava essere efficiente se manca totalmente di mezzi? Certo, è facile arrestare il marito che accoltella la moglie in stato di ubriachezza o prendere qualche ladruncolo che alleggerisce i clienti sulle rutiere.

Ma gli omicidi eccellenti? Quelli della presunta "mafia moldava"?

Gli auturi di omicidi eccellenti sono rimasti sconosciuti, vedi quelli di Igor Turcan e Igor Basarab. In più tanti altri omicidi rimasti senza colpevole.

La polizia ha bisogno di mezzi di indagini sempre più sofisticati e per far ciò ci vogliono denari. In Moldova non ci sono fondi a sufficienza, anche la polizia, come molte strutture pubbliche, conta sull'aiuto di qualche ONG o donatore straniero. Un rivolo di denaro che spesso, invece di confluire nel grande lago dell'amministrazione pubblica, sfocia nelle piscine di qualche funzionario.

#4011 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 25 gennaio 2013 - 09:26

So che si utilizzano dei leganti modificati che aiutano a migliorare la vita del rivestimento

ma so anche che si cerca di non esagerare con il sale e prodotti similari.

Sono stato spesso nei paesi scandinavi quando ero atleta e da quello che ho visto

ti posso dire che le strade vengono lasciate con un fondo di neve ben battuto

che

con le temperature tipiche di quei posti

offre un buon grip alle gomme delle auto.

Il problema in Moldova non è, tuttavia, solo quello del tipo di asfalto ma,

e questo un tecnico come Cemento lo puo' spiegare meglio di chiunque altro,

quello di come sono fatti i vari strati: sottofondo, fondazione, base e manto

nonchè quello di come viene fatta scolare l'acqua e di cosa si utilizza per togliere la neve.

Fra l'altro so che a Chisinau c'è una bella polemica sui problemi che crea quel prodotto antiderapante

che si trasforma in primavera in nuvole di polvere...che penso non faccia un gran bene alla salute....

Non serve riscaldare l'acqua calda se è già calda. Le problematiche delle asfaltature delle strade è vecchio come il "cucco",si sa la neve , il ghiaccio, il sale, i mezzi utilizzati non vanno molto d'accordo con il manto stradale  ma tra i tanti mali va  scelto il minore .

La tecnologia ha fatto passi da gigante in materia, basta informarsi e utilizzare quello che i paesi nordici  già applicano da anni.

Il vero problema che le strade non rientrano nelle intenzioni dei politici moldavi  eppure potrebbero generare molto lavoro; ricordo un pezzo di strada che congiunge Balti a Chisinau fatta molti anni fa da una ditta italiana che risulta ancora in ottime condizioni con gli anni , probabilmente è stata fatta con criteri tecnici seri vista che si ipotizzava di farla pagare a suo tempo.

Chi ha percorso le strade  moldave dopo l'inverno sa benissimo le condizioni, si vede quà e là tratti di asfalto messi giù con il badile che dopo pochi giorni  lasciano emergere voragini con ovvi pericoli.

La Moldova come la Romania aspetta i soldi dalla UE per fare le strade, ricordo che 5 anni fa le strade della Romania erano nelle stesse condizioni poi i soldi della UE  hanno dati i risultati attuali , carreggiate ottime e in perfette condizioni di manutenzione (almeno le grandi arterie).

PAllino

#4012 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 25 gennaio 2013 - 09:34

Non serve riscaldare l'acqua calda se è già calda. Le problematiche delle asfaltature delle strade è vecchio come il "cucco",si sa la neve , il ghiaccio, il sale, i mezzi utilizzati non vanno molto d'accordo con il manto stradale  ma tra i tanti mali va  scelto il minore .

La tecnologia ha fatto passi da gigante in materia, basta informarsi e utilizzare quello che i paesi nordici  già applicano da anni.

Il vero problema che le strade non rientrano nelle intenzioni dei politici moldavi  eppure potrebbero generare molto lavoro; ricordo un pezzo di strada che congiunge Balti a Chisinau fatta molti anni fa da una ditta italiana che risulta ancora in ottime condizioni con gli anni , probabilmente è stata fatta con criteri tecnici seri vista che si ipotizzava di farla pagare a suo tempo.

Chi ha percorso le strade  moldave dopo l'inverno sa benissimo le condizioni, si vede quà e là tratti di asfalto messi giù con il badile che dopo pochi giorni  lasciano emergere voragini con ovvi pericoli.

La Moldova come la Romania aspetta i soldi dalla UE per fare le strade, ricordo che 5 anni fa le strade della Romania erano nelle stesse condizioni poi i soldi della UE  hanno dati i risultati attuali , carreggiate ottime e in perfette condizioni di manutenzione (almeno le grandi arterie).

PAllino

Ma suvvia Pallino, un minimo di decenza!

Come puoi sostenere certe cose facendo finta di non vedere cosa si è fatto negli ultimi anni

e quanti soldi si sono investiti (e si investiranno ancora) per il miglioramento delle strade moldave?!?

Parli poi di "intenzioni dei politici"...non sapendo minimamente che la realtà è proprio l'opposto

visto che ci sono ditte loro collegate che quei lavori li stanno eseguendo in qualità di partner locale

di imprese estere molto più grosse.

#4013 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 25 gennaio 2013 - 11:01

Non vi fate venire il mal di testa.

Nevica alla grande! C'è già un be manto di 15 centimetri e temperature sotto zero.

Buche ricompattate! :)

#4014 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 25 gennaio 2013 - 11:10

Come puoi sostenere certe cose facendo finta di non vedere cosa si è fatto negli ultimi anni

e quanti soldi si sono investiti (e si investiranno ancora) per il miglioramento delle strade moldave?!?

Parli poi di "intenzioni dei politici"...non sapendo minimamente che la realtà è proprio l'opposto

visto che ci sono ditte loro collegate che quei lavori li stanno eseguendo in qualità di partner locale

io non demonizzerei troppo il discorso fatto da Pallino. C'è stato un miglioramento della condizione delle strade moldave in tempi recenti? la risposta è affermativa, ma non proporzionali agli impegni economici o meglio al famoso rapporto costo/beneficio, Se si esamina il manto stradale dopo l'inverno la situazione in terra moldava è disarmante per la concomitanza di parecchi fattori.

Penso che il problema delle facili rotture/buche/crepe del manto stradale non stia tanto nella qualità del materiale ma nella  preparazione del sottofondo o base, come anche tu hai accennato in un tuo precedente intervento. Tutti sanno che la base della strada è il brecciolino; solitamente prima di asfaltare si stende uno strato di brecciolino che tecnicamente si chiama "stabilizzato" e poi sopra di questo si asfalta.

Fin qui un discorso di buon senso, ma la realtà è piu' complessa e ci si deve chiedere come prolungare la vita del manto stradale senza ricorrere alla deprecabile tecnica al risparmio del cosidetto 'cerotto'.

Le fessure della pavimentazione stradale veicolano l’acqua piovana negli strati non legati di sottofondo ed essa, per il fenomeno del pumping generato dal traffico, ne sottrae le parti fini causandone il progressivo collasso.(I pneumatici che pompano l'acqua attraverso le fessure causano l'effetto 'pumping').

La semplice riparazione con un nuovo strato di asfalto non risolve il problema che in breve tempo si ripresenterà nuovamente con spreco inutile di tempo e risorse. Le disposizioni legislative nazionali vigenti attribuiscono una precisa responsabilità personale, civile e penale, ai dirigenti provinciali, comunali e delle autostrade riguardo agli incidenti accaduti per cattiva o mancata manutenzione delle opere viarie di competenza;da cui conseguono il grosso incremento delle spese assicurative degli enti responsabili e l’interesse a diluire i costi di manutenzione in tempi più lunghi.

Per prolungare la vita utile della pavimentazione stradale, è necessario rinforzare gli strati legati per aumentarne la capacità portante e contemporaneamente interporre uno strato impermeabile di tenuta all’acqua che impedisca il fenomeno del pumping.

Sono oggi disponibili  membrane autotermoadesive per il rinforzo dei conglomerati bituminosi stradali che evitano la formazione delle buche e delle crepe dello strato di usura con la funzione accessoria di impermeabilizzare gli strati sottostanti e diproteggere lo strato sovrastante dalla risalita dell’acqua e delle parti fini bloccando il fenomeno del pumping.  :getdown:

Mi rendo conto che parliamo di tecniche disattese anche da paesi extra-moldavia che puntano al risparmio immediato, ma a conto fatti chi piu' spende meno spende!  :nea:  :notworthy:

#4015 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 25 gennaio 2013 - 14:52

http://www.jurnal.md...moldova-988995/

Un articolo molto interessante del Jurnal.

Chi è così gentile da farmi una traduzione approssimativa dei concetti espressi?

Un moldavo o un italiano che conosce il romeno meglio di me.

Chiedo un breve riassunto dei concetti espressi non la traduzione completa.

Forse Badica? Dai...fai il bravo! Caffè e cornetto pagati alla "Creme de la Creme"!

Grazie Gianni. :)

#4016 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 25 gennaio 2013 - 15:06

http://www.jurnal.md...moldova-988995/

Un articolo molto interessante del Jurnal.

Chi è così gentile da farmi una traduzione approssimativa dei concetti espressi?

Un moldavo o un italiano che conosce il romeno meglio di me.

Chiedo un breve riassunto dei concetti espressi non la traduzione completa.

Forse Badica? Dai...fai il bravo! Caffè e cornetto pagati alla "Creme de la Creme"!

Grazie Gianni. :)

Ci ho provato...spero di aver tradotto decentemente...

La Moldova si sta confrontando
con un periodo di grave deficit per quanto riguarda gli investimenti
provenienti dall’Europa e anche dalla CSI. In Moldova operano 1285 imprese
provenienti dalla Romania, ovvero il 15% del numero totale. L'analisi rivela
che Romania, Turchia, Italia, Federazione Russa e Ucraina sono i paesi con la
più grande influenza sui mercati locali, e secondo la Banca nazionale moldava,
Romania, Italia e Francia sono tra gli investitori che investano di più nel capitale
sociale delle banche .

Il volume degli investimenti romeni
in Moldova è di circa 1,63 mld di Lei, cifra che porta la Romania al primo
posto nella classifica generale sugli investimenti in MD. Tuttavia la Moldova
rischia di perdere una fonte benefica a causa delle ambizioni di alcuni
movimenti politici moldavi che stanno facendo dei movimenti giudicati
quantomeno “strani”.

Da un lato si fanno costantemente dichiarazioni dove si dice che i moldavi sono
romeni e che si vuole "l’unirea", dall’altro ci si prende gioco dei romeni (della
Romania) che investono in MD centinaia di milioni di euro nello sviluppo dell’economia
moldava. Si parla, nello specifico, di alcuni membri e deputati del Parlamento
moldavo. Perché i vertici del PL, Ghimpu e Chirtoaca, tacciono..o sono anch’essi
sulla stessa barricata che crea problemi agli investitori romeni??? Qualè l’interesse
del PL nel mercato farmaceutico? Se hanno dati concreti e prove sulla
violazione di alcuni criteri di mercato da parte di questo o quell’altro
concorrente perché non li rendono pubblici? Cosa si desidera e quali sono, di
fatto, le intenzioni reali di questo partito? (il PL). Come si può, in una
Nazione così povera, quando i più vicini ti tendono la mano essere così vili?

La vecchia governance comunista ha formato praticamente tutti i segmenti del
settore reale dell’economia in  monopoli
giganti.

Uno di questi era legato al mercato farmaceutico. Nel
2008 i prezzi dei farmaci in Moldova hanno raggiunto tassi record rispetto a
quelli sia nel mondo che nella regione (area). Stando alle dichiarazioni dell’attuale
governo l’intenzione era quella di eliminare questi monopoli e, in gran parte,
non si è ancora riusciti a demolire il monopolio farmaceutico. Tutti i
tentativi per mettere ordine in questo settore, il più importante per tutta la
popolazione del nostro stato, vengono perennemente bloccati, ignorati da parte
di alcuni alleati AIE in tutti i modi possibili.

E’ facile da capire che l’avvento
di un serio concorrente, che offre qualità europea e prezzi più bassi (minimo
di 3-4 volte) per i farmaci importati sul mercato md è visto con occhi
infuocati da parte degli altri attori, soprattutto se questi concorrenti sono
investitori romeni. C’è un parlamentare, Gheorghe Brega, che sta compiendo,
stando a quanto dicono alcuni media moldavi, delle azioni  illegali .

Si dice che questo Brega avrebbe
avuto un comportamento inappropriato con alcuni agenti economici del settore ed
invece molto di parte con altri….il tema della discussione è ovviamente il
prezzo dei farmaci. Si parli di azioni inammissibili anche per una nazione con
la più malata democrazia. Si dice che questo Brega avrebbe rubato dei farmaci e
si auspica l’istituzione di una commissione parlamentare. Ci sono altri
comportamenti strani da parte di chi guida il PL, nello specifico si parla del
sindaco di Chisinau, che dimostrano una certa dose di sfiducia da parte della
Romania nei confronti della MD. Il sindaco invece di abbordare il tema della
produzione in loco dei farmaci, discute ed entra in polemica con i partner
romeni, che cercano di proteggere ed aiutare la MD. Per quanto devono ancora
essere “sputtanati” nel mondo i moldavi a causi di alcuni funzionari?

Richiesta ai deputati, specialmente
a quelli del PL:

Lasciate stare gli affari, non vi
immischiate nelle cose degli uomini di affari, il mercato sceglie chi è migliore
e più credibile. Occupatevi delle leggi e del creare condizioni migliori per l’economia
e la società. Date prova di umanità e cultura democratica, comportamenti degni
di un funzionario, siate esempio per la società, non cadete in basso…voi che
siete stati eletti dal popolo….che non si sa quanto vi tollererà ancora…

Messaggio modificato da badica il 25 gennaio 2013 - 16:07

#4017 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 25 gennaio 2013 - 16:18

Per completare il tutto Nicola,

questo è l'articolo originale ripreso dalla tua fonte che ho tradotto, dove si parla del caso della Balkan Pharmaceuticals

http://www.money.ro/...au_1238736.html

e questa la risposta di Brega:

http://unimedia.info...enii-56628.html

Caffè e cornetto pagati (settimana prossima), grazie :)

Messaggio modificato da badica il 25 gennaio 2013 - 16:21

#4018 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 26 gennaio 2013 - 05:11

Articolo molto interessante che confermano i mali dell'economia moldava in mano a pochi "monopolisti" ammanicati con la politica.

Di fatto nell'economia moldava manca la libera concorrenza e i prezzi delle merci importate sono imposte a prezzi altissimi per le tasche dei consumatori. Chi si azzarda a inserirsi in questo gioco perverso viene vessato con controlli asfissianti e costretto a desistere.

Ecco perchè in Moldova non si farà mai..."la zama con la gallina dalle uova d'oro"!

La gallina dalle uova d'oro sono i milioni di emigranti che ogni mese riversano in Moldova euro e dollari! Chi resta in Moldova è costretto, se vuole vivere dignitosamente, a comprare merci a prezzi salatissimi. E' uno sciagurato circolo chiuso a beneficio di una casta di oligarchi e a discapito dell'80% della popolazione costretta a vivere in condizioni miserande, dove l'unica via di uscita è l'emigrazione forzata.

Chi ha interesse a fermare l'migrazione della forza lavoro che ormai dura da 15 anni?

No di certo le leggi dei politici referenti dei "monopoli", neanche gli oligarchi stessi entrati in politica per curare i propri affari.

Se non intervengono provvedimenti legislativi a snellire i procedimenti legislativi per le imprese e ad eliminare l'acqua di coltura dove cresce e si alimenta la corruzione, la Moldova resterà per molti anni ancora il fanalino di coda dell'Europa.

#4019 gianpi

gianpi

Advanced Member

• 219 messaggi

Inviato 26 gennaio 2013 - 11:24

La colpa è anche un po' di chi è emigrato e poi per dimostrare che all'estero ha fatto fortuna, ritorna in patria con il SUV e si reca nei negozi moldavi a spendere e spandere per ostentare  l'avvenuto arricchimento. L'economia è matematica, se un oggetto vende bene, aumenta di prezzo. Mi sono reso conto anche io dell'aumento dei prezzi nei mercati senza che ci sia stato un aumento della qualità, nei negozi bisogna poi fare attenzione alle scadenze dei generi alimentari perché si trova della pasta scaduta da 8 mesi. Un ruolo importante lo potrebbe avere la TV, informando la gente sui loro diritti invece di trasmettere solo stronzate. Una nazione è fatta di persone, le persone possono cambiare lo stato delle cose, bisognerebbe essere meno fatalisti e rassegnati e secondo me qualcosa cambierebbe, si può sperare nei giovani che forse non sono stati compromessi dalla mentalità comunista....staremo a vedere!

Messaggio modificato da gianpi il 26 gennaio 2013 - 11:25

#4020 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 26 gennaio 2013 - 11:33

Badica

Che i politici hanno imprese a loro collegate è abbastanza ovvio. Sicuramente tu conosci la realtà meglio di me; le mie limitate esperienze da osservatore e da automobilista  mi dicono cose diverse.

La situazione delle strade moldave è sotto gli occhi di tutti e fortunatamente che nevica come dice Jerry cosi le megabuche vengono coperte ;bisogna aver pazienza e aspettare il disgelo per vedere le conseguenze.

Pallino