Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo
* * * - - 5 votes

Diario moldavo

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
4361 replies to this topic

#361 amedeidue

amedeidue

Advanced Member

• 102 posts

Posted 30 September 2010 - 07:45

Ieri mattina la macchina non è partita.
Non è il seguito della "telenovela della batteria" di qualche giorno fa, la storia ha subito una variazione.
Ieri mattina scendo e vado per mettere in moto, niente, morta! Bestemmie varie, maledizioni!
Però questa volta i colpevoli non erano quelli della Mazda.
Apro il cofano, guardo dentro, la batteria non c'era, rubata!
Accidenti!
Qualcuno notte tempo ha aperto il cofano ed ha rubato la batteria. Fin quì nulla di straordinariamente nuovo, questi furtarelli in Moldova sono all'ordine del giorno. In Moldova rubano un pò di tutto, figuriamoci una batteria!
C'è da dire che la mia auto non ha allarme, è una vecchia Mazda che non dovrebbe far gola a nessuno.
Almeno così pensavo. Mi sbagliavo.
Ma la cosa che mi ha fatto imbestialire non è tanto il furto della batteria, i ladri sono dappertutto, non è una prerogativa prettamente moldava, di ladri è pieno il mondo, ma è una vigliaccata che i ladri hanno pensato bene di farmi, un "qualcosa in più", un'eccessiva e inutile cattiveria: mi hanno strappato e buttato via un tubicino che porta aria al motore!
Un gesto inutile e assolutamente inspiegabile! Uno spregio ed uno sfregio!
Una cattiveria per arrecarmi...un danno ulteriore, per non far ripartire la macchina una volta messa la batteria nuova. Un gesto inspiegabile per un normale ladro.
Perchè?
Le congetture che ho fatto sono un paio, non voglio tediarvi ulteriormente con esporle.
Sono arrivato alla conclusione che in Moldova possedere un auto è un problema, non è una comodità. A meno chè non hai un garage o un posto custodito.
Ovviamente ho rimesso la batteria nuova e sono andato alla ricerca del tubicino mancante, l'ho trovato in uno sfasciacarozze, prezzo: 300 lei. Un'altro furto a mano armata!
Il capo di quella specie di officina ha capito che ero straniero e ha approfittato, come succede sempre ed immancabilmente quì in Moldova.
Ma non sono arrabbiato con questo "signore del tubo", è normale che la gente quì si arrabatta e si arrangia come può, sono arrabbiato per il "gesto" assurdo di quel ladro.
Una cattiveria che non so spiegarmi.

Mi dispiace per cuanto ti é accaduto, perché quando si succedano questi cose(Indipendentemente dove un sta')
se rimane molto male, per quanto riguarda il tubino non se deve prendere da prima officina che hai trovato, magari fare qualche giro in più é quasi sempre si riesce ha trovare il prezzo ragionevole, un po come qua in Italia per fare il tagliando si fa più di un preventivo é si scegli il più convenenti.
Saluti.

#362 antonov81

antonov81

Advanced Member

• 436 posts

Posted 30 September 2010 - 07:51

Non è il seguito della "telenovela della batteria" di qualche giorno fa, la storia ha subito una variazione.
Ieri mattina scendo e vado per mettere in moto, niente, morta! Bestemmie varie, maledizioni!
Accidenti!
Qualcuno notte tempo ha aperto il cofano ed ha rubato la batteria. Fin quì nulla di straordinariamente nuovo, questi furtarelli in Moldova sono all'ordine del giorno. In Moldova rubano un pò di tutto, figuriamoci una batteria!
C'è da dire che la mia auto non ha allarme, è una vecchia Mazda che non dovrebbe far gola a nessuno.
Ma la cosa che mi ha fatto imbestialire non è tanto il furto della batteria, i ladri sono dappertutto, non è una prerogativa prettamente moldava, di ladri è pieno il mondo, ma è una vigliaccata che i ladri hanno pensato bene di farmi, un "qualcosa in più", un'eccessiva e inutile cattiveria: mi hanno strappato e buttato via un tubicino che porta aria al motore!
Una cattiveria per arrecarmi...un danno ulteriore, per non far ripartire la macchina una volta messa la batteria nuova. Un gesto inspiegabile per un normale ladro.
Perchè?
Le congetture che ho fatto sono un paio, non voglio tediarvi ulteriormente con esporle.
Sono arrivato alla conclusione che in Moldova possedere un auto è un problema, non è una comodità. A meno chè non hai un garage o un posto custodito.
Ovviamente ho rimesso la batteria nuova e sono andato alla ricerca del tubicino mancante, l'ho trovato in uno sfasciacarozze, prezzo: 300 lei. Un'altro furto a mano armata!
Il capo di quella specie di officina ha capito che ero straniero e ha approfittato, come succede sempre ed immancabilmente quì in Moldova.
Ma non sono arrabbiato con questo "signore del tubo", è normale che la gente quì si arrabatta e si arrangia come può, sono arrabbiato per il "gesto" assurdo di quel ladro.

Potrebbe essere stato un italiano immigrato clandestino :arf2:
O, perlomeno, qui in Italia diremmo così )))

#363 pallino

pallino

Newbie

• 1,587 posts

Posted 30 September 2010 - 07:57

Accidenti!
Perchè?

Probabilmente il ladro ha cercato in tutti i modi di non farti più ripartire con la tua vecchia MAZDA. Non farei un processo per l'accaduto ma ti suggerisco come ha già fatto qualcuno di pensare un pò all'accaduto dei giorno scorsi e forse può esserci la spiegazione.

PAllino

#364 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 30 September 2010 - 13:48

Ho abbastanza annetti sulle spalle per aver pensato anch'io ad una vendetta. Poi mi son chiesto, vendetta per cosa, per aver detto la verità a quattro incapaci? O per aver scritto su queste pagine qualcosa di sgradito a qualcuno?
Suvvia, non è possibile, sono il primo a non sopravvalutare ciò che vado scrivendo!
Quelli che gironzolano intorno casa mi hanno detto che i furti nelle macchine non sono una novità, ci sono stati innumerevoli episodi.
Io sono portato a credere a quest'ultima ipotesi.

#365 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 30 September 2010 - 13:48

Chi sapeva della batteria nuova?
Chi sapeva dove abitavi?
Chi è stato "cazziato" per incapacità è scarsa professionalità?
Chi passa vicino ad una vecchia Mazda e vuole rubare, al limite guarda lo stato delle gomme, per la batteria da di scontato che è vecchia ed è più rischioso mettersi a forzare il cofano motore.
Se 2+2 fa quattro
saluti

Sissi
e magari hanno anche lasciato un biglietto con su scritto .....

"assorata limba de stat ! "

#366 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3,982 posts

Posted 30 September 2010 - 14:11

E come succede ANCHE in Italia caro Nicola, e ovviamente in altri paesi, non solo in Moldova!
E... perdonami la sìncerita'... per motivi ben precisi (che questa volta non sono quelli dell'amore per questo paese)...per la Moldova posso chiudere un occhio, per l'Italia no!

#367 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 30 September 2010 - 14:38

E come succede ANCHE in Italia caro Nicola, e ovviamente in altri paesi, non solo in Moldova!
E... perdonami la sìncerita'... per motivi ben precisi (che questa volta non sono quelli dell'amore per questo paese)...per la Moldova posso chiudere un occhio, per l'Italia no!

Hai ragione Rosa, da questo punto di vista i paesi sono tutti uguali.
Ma c'è sempre un paese...che è più uguale degli altri.

#368 Lestat

Lestat

Advanced Member

• 194 posts

Posted 01 October 2010 - 12:39

Ma c'è sempre un paese...che è più uguale degli altri.

La citazione orwelliana, ha alzato del 20% il livello culturale del forum!
Ah ah ah ah ah
Grande!

#369 Giovanni Ricciardi

Giovanni Ricciardi

Advanced Member

• 691 posts

Posted 01 October 2010 - 15:45

Chi sapeva della batteria nuova?
Chi sapeva dove abitavi?
Chi è stato "cazziato" per incapacità è scarsa professionalità?
Chi passa vicino ad una vecchia Mazda e vuole rubare, al limite guarda lo stato delle gomme, per la batteria da di scontato che è vecchia ed è più rischioso mettersi a forzare il cofano motore.
Se 2+2 fa quattro
saluti

Da una rapida indagine si è scoperto chi ha organizzato il furto.
E' un furto su commissione collettiva, tutti gli inquilini del palazzo, in cui abita Nicola, con la partecipazione e approvazione dei condomini degli altri palazzi vicini. (la notte del furto, stranamente i cani non hanno abbaiato)
Erano tutti inc....ti neri per la fine dello spettacolo, gratuito, giornaliero. Vedere il "the Giant buono" contorcersi per entrate nella vecchia Mazda, vedere l'auto sculettare per 1-2 secondi (non sempre), il battere i pugni prima sul volante e poi sul cofano, poi tutta la storia della telefonata, l'arrivo del taxi con i cavi già pronti, ecc.... li faceva sbellicare dalle risate, vuoi mettere anche il fatto che i Moldavi sono "seriosi". Tutto finito con l'acquisto "de stà cazz di batteria" ed allora ecco la soluzione, far sparire batteria e tubo.
Soluzione: Vi sono una miriade di garage custoditi, individuarne uno, il più vicino possibile a casa, pagare l'equivalente di 10 euro mensili, la macchina dorme al coperto, parte anche quando fuori vi sono -20 gradi e con piccole cure può vivere altri 20 anni.
Soluzione 2: montarsi un box di lamiera vicino agli altri box, tutti abusivi, infilarci la macchina dentro tutte le sere
Ciao Nik

#370 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 01 October 2010 - 15:57

E' un furto su commissione collettiva, tutti gli inquilini del palazzo, in cui abita Nicola, con la partecipazione e approvazione dei condomini degli altri palazzi vicini. (la notte del furto, stranamente i cani non hanno abbaiato)
Erano tutti inc....ti neri per la fine dello spettacolo, gratuito, giornaliero. Vedere il "the Giant buono" contorcersi per entrate nella vecchia Mazda, vedere l'auto sculettare per 1-2 secondi (non sempre), il battere i pugni prima sul volante e poi sul cofano, poi tutta la storia della telefonata, l'arrivo del taxi con i cavi già pronti, ecc.... li faceva sbellicare dalle risate, vuoi mettere anche il fatto che i Moldavi sono "seriosi". Tutto finito con l'acquisto "de stà cazz di batteria" ed allora ecco la soluzione, far sparire batteria e tubo.
Soluzione: Vi sono una miriade di garage custoditi, individuarne uno, il più vicino possibile a casa, pagare l'equivalente di 10 euro mensili, la macchina dorme al coperto, parte anche quando fuori vi sono -20 gradi e con piccole cure può vivere altri 20 anni.
Soluzione 2: montarsi un box di lamiera vicino agli altri box, tutti abusivi, infilarci la macchina dentro tutte le sere
Ciao Nik

:roflmao: :roflmao: :roflmao:

La prima che hai detto!
650 lei mensili in un garage abusivo. Come tutti da queste parti.

#371 pallino

pallino

Newbie

• 1,587 posts

Posted 01 October 2010 - 15:57

Ciao Nik

Olà Giovanni

Ci aggiungerei qualche altra cosa. Vedi il ns. amico Italo/Moldova si è fatto diversi nemici e tutti lo stanno aspettando al varco; adesso iniziano con piccole cose poi alla fine quando non ne può più per evitare di farlo scoppiare dalle incazzature ,gli portano via la MAZDA "carretta" e la buttano in qualche discarica.
Ciao Giovannone

nel Prut

#372 Giovanni Ricciardi

Giovanni Ricciardi

Advanced Member

• 691 posts

Posted 01 October 2010 - 18:40

Olà Giovanni

Ci aggiungerei qualche altra cosa. Vedi il ns. amico Italo/Moldova si è fatto diversi nemici e tutti lo stanno aspettando al varco; adesso iniziano con piccole cose poi alla fine quando non ne può più per evitare di farlo scoppiare dalle incazzature ,gli portano via la MAZDA "carretta" e la buttano in qualche discarica.
Ciao Giovannone

nel Prut

Ma quanto saranno inca....ti i moldavi che tornano in patria con il macchinone (acquistato con tre kg. di cambiali) addobbato come sanno fare solo i rumeni, i moldavi e i viterbesi, in special modo ora che hanno scoperto anche i led blù e si incontrano con la tetanomobile di Nicola che ingombra lo sfrecciare per Bul. Stefan Cel Mare. Qualcuno di questi lo seguirà fin sotto casa per "vedere dove abita", se va bene "altra batteria altra corsa" altrimenti verrà cannibalizzata da qualche rottamatore per venderne il tubo "di valore"
ciao Vincè

#373 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 02 October 2010 - 05:54

I miei primi 100 giorni in Moldova.

Vivo in Moldova da 100 giorni, è tempo di bilanci. Forse la mia esperienza può essere utile a chi ha in programma o sta pensando di trasferirsi nel paese delle dolci colline e dei SUV.Provo ad esaminare i vari aspetti della questione punto per punto.

1) Programmare

Programmare e curare tutti dettagli prima di trasferirsi, non affidare nulla al caso. Casa, banca, utenze, internet, parabola per canali TV italiani. Dovete aver tutto pronto prima di trasferirvi.

2) Casa

Comperare un appartamento, ovviamente secondo le proprie possibilità. Evitare appartamenti in costruzione ad alto rischio truffa, optare per quelli esistenti apportando magari delle migliorie. L’appartamento va arredato in loco, possibilmente con mobili autoctoni. Bisogna intendere che i moldavi non tengono in conto alcuno gli spazi comuni nei palazzi: pianerottoli, scale, ascensori, locali comuni in genere, sono tutti in condizioni pietose, uno schifo.E’ il punto dolente per chi vive in condominio.

3) Banca

Il sistema bancario moldavo è di epoca preistorica. Limitatarsi ad aprire un conto dove poter all’occorrenza fare bonifici dall’Italia. Tenere la parte più consistente dei risparmi nella banca italiana. Consiglio di avere un conto online italiano dove poter operare dal pc moldavo.

4) Mezzi di trasporto

Avere una macchina qui in Moldova è un problema, non una comodità. Se decidete di comprarla pensate a mettere un allarme, o meglio, ad un garage dove ricoverarla la sera. Un garage o posto macchina custodito, costa dai 300 ai 1000 lei, se invece il garage volete comprarlo costa dai 1000 euro (metallici abusivi), ai 5000-6000 in muratura. Fate molta attenzione da CHI comprate. In caso contrario usare le marshiutke: rapide, economiche e vi portano dappertutto. I taxi costano relativamente poco: 30-40 lei.

5) Costo della vita

Non è vero che in Moldova la vita costa meno che in Italia! Sfatiamo subito questa leggenda. La vita in Moldova costa meno se vivi “alla moldava”, cioè, mangi, ti vesti, ti diverti, etc, come un moldavo. E’ possibile per un italiano vivere come un moldavo? No, assolutamente no! In Moldova i prodotti alimentari italiani costano un pacco di soldi, mediamente il doppio che in Italia. Devi necessariamente trovare un compromesso, trovare una problematica via di mezzo, per esempio: fare la spesa al mercato centrale o nei mercatini rionali ed evitare il più possibile i supermercati, introdurre nella tua dieta più minestroni e meno pasta asciutta, procurarsi un “corrispondente italiano” che ti invia periodicamente prodotti, non necessariamente alimentari. In Moldova non si produce nulla, tutto viene importato! Ricordatevelo sempre!

6) La lingua

Dolenti note! Dovete imparare la lingua. Il russo è ostico per noi latini, meglio il romeno. E’ bene sapere che in Moldova solo uno sparuto 15-20% si rivolge al suo interlocutore in romeno, gli altri lo fanno in russo. Quello della lingua potrebbe essere un problema per chi si trasferisce! Un italiano impara il romeno in tre mesi, per il russo non bastano tre anni! Imparare la lingua è fondamentale, l’alternativa è l’isolamento e la depressione.

7) I rapporti sociali

I moldavi intendono i rapporti sociali in modo diverso dagli italiani, affermazione ovvia direi, i moldavi e gli italiani sono diversi…e questo si nota immediatamente. I moldavi hanno la loro cultura e il loro modo di intendere i rapporti sociali, spetta allo “straniero” trovare il cosiddetto “punto d’incontro”. In Moldova siamo ospiti, questo è bene tenerlo sempre a mente. Consiglio di allacciare rapporti con famiglie moldave, solo così si potrà capire fino in fondo la cultura e le tradizioni del popolo che ti ospita. Non sto qui a fare l’elenco delle cose che non mi sono piaciute nei miei incontri quotidiani, personalmente posso criticare finchè voglio, ma il fatto incontrovertibile è che io ho scelto di viverci in questo paese e nessuno mi ha comandato. Sono io che devo capire e adattarmi, no di certo i moldavi. Questo vale per tutti.

8) Italiani residenti

E’ logico e naturale cercare i connazionali residenti, però, attenzione, non crearsi il solito circolo di amici italiani del “O’ sole mio e pastasciutta”, un gruppo di nostalgici che criticano tutto e tutti e che evitano accuratamente ogni contatto con la gente autoctona. E’ un gravissimo errore! Conservare gelosamente la tua cultura non vuol dire rifiutare in toto la cultura del paese che ti ospita. In Moldova la comunità italiana residente è molto piccola, gli iscritti all’AIRE sono 110-120, poi ci sono quelli che vengono per “altri” motivi, i “trombi e fuggi”, ma quelli sono altra storia.

9) La corruzione

La corruzione è il male endemico di questo paese. E’ difficile trovare un moldavo che non sia corrotto o corruttore. Anche nei ricchi paesi occidentali hanno questo problema, ma si parla di corruzione ad alto livello, per centinaia di migliaia, milioni di euro, in questo paese la gente si vende per 20 lei, 1,30 euro; purtroppo, la povertà e l’indigenza ti costringono a compromessi devastanti con la tua coscienza. La vacca da mungere è sempre quella, le rimesse dei migranti, a quelle mammelle benedette sono attaccati tutti, corruttori e corrotti, senza quel latte miracoloso, il paese sarebbe alla bancarotta. In questo paese si ottiene tutto corrompendo, quando scrivo TUTTO, intendo proprio tutto.

Faccio un esempio per far capire a che livello siamo.

Ho chiesto ad un parcheggio custodito vicino casa se c’era posto per la mia macchina. Il custode mi ha risposto che il posto c’era, costava 300 lei al mese…più 1000 euro per lui.

E’ così dappertutto.

10) Conclusioni

Sono in Moldova da 100 giorni e mai ho pensato di aver fatto uno sbaglio, ripeto MAI, non ho mai avuto un ripensamento. Anche nei momenti più spiacevoli. L’idea del trasferimento bisogna pensarla e programmarla molto bene, curare ogni minimo dettaglio. Logicamente la Moldova non è l’Italia, chi cerca di ritagliarsi una “piccola Italia” nel paese delle dolci colline e dei SUV, è un pazzo furioso.

Chi decide di trasferirsi deve cercare in questo paese le cose buone, ci sono, garantisco che ci sono, certo, devi cercare moooolto bene.

#374 Giovanni Ricciardi

Giovanni Ricciardi

Advanced Member

• 691 posts

Posted 02 October 2010 - 20:30

Nicola, innanzi tutto grazie per i consigli che ci dai, i prossimi partenti avranno la checklist bella e pronta.

Quella del conteggio dei giorni cosa è ? una "stecca" a rovescio? (chi ha fatto il militare di leva sa cosa è la stecca vero? meno 100 all'alba, meno 10 e cosi via)
per chi non lo sa basta andare in google, scrivere stecca e trova di tutto, anche tutto sulla sua origine e storia.Immagine Postata
Saluti

Edited by GiovanniR, 02 October 2010 - 20:31.

#375 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 03 October 2010 - 05:09

Nicola, innanzi tutto grazie per i consigli che ci dai, i prossimi partenti avranno la checklist bella e pronta.

Quella del conteggio dei giorni cosa è ? una "stecca" a rovescio? (chi ha fatto il militare di leva sa cosa è la stecca vero? meno 100 all'alba, meno 10 e cosi via)
per chi non lo sa basta andare in google, scrivere stecca e trova di tutto, anche tutto sulla sua origine e storia.:roflmao:
Saluti

:roflmao: :roflmao:

No, nessuna "stecca", i 100 giorni che sono trascorsi da quando mi sono trasferito in Moldova è un periodo di tempo congruo per tirare le somme, per fare il punto della situazione.

#376 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 03 October 2010 - 06:39

Vorrei aggiungere un altro tema alla lista dei dieci che ho illustrato sopra. Merita un discorso a parte, un argomento che ho già illustrato e che voglio sottolineare ancora di più.

11) Il traffico a Chisinau

E' la caratteristica più negativa in assoluto che ho trovato in Moldova. Più della corruzione, il che è tutto dire!
Come ho già spiegato, la corruzione in questo paese è "un male necessario", si possono trovare infinite giustificazioni.
Ma il trafico e gli automobilisti moldavi?
Oddio santissimo... Gesù...Giuseppe e Maria... aiutaci!!!!
Un vero disastro!
Guidare una macchina nel traffico di Chisinau ha lo stesso grado di pericolosità:
a) entrare in una gabbia di tigri che non mangiano da una settimana;
b) scalare l'Everest d'inverno in canottiera;
c) dire a un talebano in Afghanistan che è un islamico di merda;
d) mangiare più di tre sarmale;
e) rimanere più dieci minuti in una marshiutka d'inverno;
Quando sali in macchina al mattino speri con tutto il cuore di salvare la pelle, di tornare a casa sano e salvo, di rivedere moglie e figli! Ti fai il segno della croce e baci e abbracci uno per uno tutti componenti della tua famiglia!
Ho visto il traffico in diverse città europee, ho guidato nel centro di Napoli, Roma, Palermo, ma quì a Chisinau..."ho visto cose che voi umani non immaginate neanche".
Una sarabanda indescrivibile! Un carosello infernale! Il caos totale!
Tanto per essere chiari: a Napoli c'è un caos organizzato, a Chisinau c'è il caos...e basta.
A Chisinau non esiste segnaletica orizzontale e verticale, canalizzazione, indicazioni di sorta, in pratica non esiste il codice della strada, tutti guidano rispettando una sorta di codice non scritto tramandato oralmente adattabile alle esigenze personali di ognuno.
A Chisinau vige la "legge del SUV".
Se hai un SUV o macchina di lusso, hai tutte le precedenze agli incroci e rotatorie, puoi parcheggiare dove vuoi, se fai un incidente con un SUV hai sempre torto e devi pagare seduta stante, cash, quindi quando esci in macchina devi portarti 10.000 euro in tasca per ogni evenienza.
Non ricordo un giorno in cui non ho assistito ad un incidente, gli incidenti in città sono frequentissimi, un giorno ne ho visto quattro nello spazio di poche centinaia di metri.
Ho pensato anche di fare il "testimone oculare" come lavoro, per guadagnare soldi, la strategia dovrebbe essere questa:
Ti metti in osservazione in un punto trafficato del centro città, uno qualsiasi, tanto sono tutti uguali, aspetti qualche minuto e...crack...arriva immancabilmente l'incidente, tu hai visto tutto e fai il "testimone prezzolato".
Ho conosciuto italiani che si sono trasferiti in Moldova sperando di circolare con la propria auto e si sono arresi dopo qualche giorno in preda alle convulsioni, ancora adesso quando salgono in macchina come passeggeri sudano freddo e tremano.
Fuori città, immersa nel verde, c'è un clinica specializzata per curare traumi da traffico "DUTE PEJOS", vi sono ricoverati italiani, francesi, tedeschi, automobilisti che hanno provato a guidare in città e sono stati trovati in preda alle convulsioni dopo aver abbandonato l'auto in mezzo alla strada.
A Chisinau quando attraversi sulle strisce è come giocare alla roulette russa, non sai mai se arriverai dall'altra parte, ci sono notai che hanno aperto uffici ai bordi dei bulevard, per 30 lei ti preparano il testamento. Nell'atraversare le strisce ormai muoino così tante persone che le seppelliscono lì, sotto al marciapiede, non perdono tempo neanche a fare i funerali.
Io, ogni mattina, con sprezzo del pericolo, eroicamente, sfidando la sorte, salgo in macchina nonostante tutto.
Un eroe?
No, un pazzo incosciente.

Edited by nikita, 03 October 2010 - 06:41.

#377 Giovanni Ricciardi

Giovanni Ricciardi

Advanced Member

• 691 posts

Posted 03 October 2010 - 08:49

Vorrei aggiungere un altro tema alla lista dei dieci che ho illustrato sopra. Merita un discorso a parte, un argomento che ho già illustrato e che voglio sottolineare ancora di più.

E' la caratteristica più negativa in assoluto che ho trovato in Moldova. Più della corruzione, il che è tutto dire!
Come ho già spiegato, la corruzione in questo paese è "un male necessario", si possono trovare infinite giustificazioni.
Un vero disastro!
Guidare una macchina nel traffico di Chisinau ha lo stesso grado di pericolosità:
Quando sali in macchina al mattino speri con tutto il cuore di salvare la pelle, di tornare a casa sano e salvo, di rivedere moglie e figli! Ti fai il segno della croce e baci e abbracci uno per uno tutti componenti della tua famiglia!
Ho visto il traffico in diverse città europee, ho guidato nel centro di Napoli, Roma, Palermo, ma quì a Chisinau..."ho visto cose che voi umani non immaginate neanche".
Tanto per essere chiari: a Napoli c'è un caos organizzato, a Chisinau c'è il caos...e basta.
A Chisinau non esiste segnaletica orizzontale e verticale, canalizzazione, indicazioni di sorta, in pratica non esiste il codice della strada, tutti guidano rispettando una sorta di codice non scritto tramandato oralmente adattabile alle esigenze personali di ognuno.
Se hai un SUV o macchina di lusso, hai tutte le precedenze agli incroci e rotatorie, puoi parcheggiare dove vuoi, se fai un incidente con un SUV hai sempre torto e devi pagare seduta stante, cash, quindi quando esci in macchina devi portarti 10.000 euro in tasca per ogni evenienza.
Non ricordo un giorno in cui non ho assistito ad un incidente, gli incidenti in città sono frequentissimi, un giorno ne ho visto quattro nello spazio di poche centinaia di metri.
Ho pensato anche di fare il "testimone oculare" come lavoro, per guadagnare soldi, la strategia dovrebbe essere questa:
Ti metti in osservazione in un punto trafficato del centro città, uno qualsiasi, tanto sono tutti uguali, aspetti qualche minuto e...crack...arriva immancabilmente l'incidente, tu hai visto tutto e fai il "testimone prezzolato".
Ho conosciuto italiani che si sono trasferiti in Moldova sperando di circolare con la propria auto e si sono arresi dopo qualche giorno in preda alle convulsioni, ancora adesso quando salgono in macchina come passeggeri sudano freddo e tremano.
Fuori città, immersa nel verde, c'è un clinica specializzata per curare traumi da traffico "DUTE PEJOS", vi sono ricoverati italiani, francesi, tedeschi, automobilisti che hanno provato a guidare in città e sono stati trovati in preda alle convulsioni dopo aver abbandonato l'auto in mezzo alla strada.
A Chisinau quando attraversi sulle strisce è come giocare alla roulette russa, non sai mai se arriverai dall'altra parte, ci sono notai che hanno aperto uffici ai bordi dei bulevard, per 30 lei ti preparano il testamento. Nell'atraversare le strisce ormai muoino così tante persone che le seppelliscono lì, sotto al marciapiede, non perdono tempo neanche a fare i funerali.
Io, ogni mattina, con sprezzo del pericolo, eroicamente, sfidando la sorte, salgo in macchina nonostante tutto.
Un eroe?

Buon Giorno Nicola,
leggere le tue considerazioni sul traffico di Chisinau, mi fa ridere fino alle lacrime con il risultato di mettermi di buon umore per tutta la giornata.
Ti racconto a me come è andata nell'estate del 2010.
Premetto che ho oltre 40 anni di patente, ho guidato l'ambulanza CRI per otto anni, Non ho mai avuto incidenti, ho guidato nelle città di Trapani (che è tutto un dire) Catania, Napoli, Benevento, Roma, Firenze, Milano senza mai fare "il capofila". Dopo dieci giorni di attenta osservazione del traffico di Chisinau, sia come pedone che come passeggero di taxi, marsciutka, bus e tram, mi sono deciso a noleggiare un'auto. Preoccupato, ho chiesto di averla in consegna in una strada di periferia per guidarla/portarla subito lontano dalla città, ma tutti mi hanno remato contro, non è stato possibile e l'ho dovuta guidare in pieno centro, la faccenda mi è subito piaciuta, è come guidare con la sirena in funzione, circondato da altre ambulanze in emergenza, oppure come stare sull'autoscontro (luna park) riuscendo a scansare tutti, una goduria con scariche di adrenalina al massimo, ho fatto un figurone con la mia compagna e con i suoi parenti, prontezza di riflessi, partenze "tacchi e punta" scatti alla Sciumaker ai semafori, testa a testa con due marsciutka in curva ecc... alla fine penso proprio di averli superati "stìdisgraziati" alla guida.
Ti do un consiglio, esci con la macchina e guida come fanno loro, ti divertirai un mondo.
p.s. non ho fatto nessun incidente, non mi hanno fatto multe, non ho ammazzato nessuno
Cordialità e divertimenti a tutti

#378 Livi

Livi

Advanced Member

• 3,079 posts

Posted 03 October 2010 - 10:46

Ecco... ho letto il racconto sul traffico di Nikita............. e sono di nuovo di buon umore!!!!!!!!!!!!!!
Grazie NIKITA !!
Colgo anche l'occasione per salutare tutti gli amici di Moldweb !
Mi mancate ragazzi/e !

#379 CarloP

CarloP

Rappresentante Moldweb a Chisinau

• 3,602 posts

Posted 03 October 2010 - 10:53

Confesso che per un istante, magari anche due, ho avuto un incubo ...

Dopo i primi 100 giorni di BERLUSCONI

dopo i primi 100 giorni di OBAMA

ho pensato a qualcosa di simile, ma sono stato compensato dall'amorevole ironia che esprime Nichi nel seguito dello scritto.

#380 pallino

pallino

Newbie

• 1,587 posts

Posted 03 October 2010 - 13:01

Un vero disastro!
Un eroe?

Come vedi amico Nikita dovresti ancora una volta ringraziare quei ladruncoli che ti hanno portato via la batteria così eviti di frequentare le cliniche che tu citi e utilizzerai i pulmini . Ti suggerisco di portarti però qualche fazzolettino profumato perchè il" lezzo" è sempre in agguato
PS. Si vede che sei stato abituato troppo bene nel traffico di Pescara, dovresti vivere e guidare a Napoli e non per pochi gg., dopo ti accorgeresti che che quanto tu descrivi della Moldova e di Chisinau è veramente poca cosa ; in confronto CHISINAU è UN PARADISO.

PAllino