Mi dispiace per cuanto ti é accaduto, perché quando si succedano questi cose(Indipendentemente dove un sta')Ieri mattina la macchina non è partita.
Non è il seguito della "telenovela della batteria" di qualche giorno fa, la storia ha subito una variazione.
Ieri mattina scendo e vado per mettere in moto, niente, morta! Bestemmie varie, maledizioni!
Però questa volta i colpevoli non erano quelli della Mazda.
Apro il cofano, guardo dentro, la batteria non c'era, rubata!
Accidenti!
Qualcuno notte tempo ha aperto il cofano ed ha rubato la batteria. Fin quì nulla di straordinariamente nuovo, questi furtarelli in Moldova sono all'ordine del giorno. In Moldova rubano un pò di tutto, figuriamoci una batteria!
C'è da dire che la mia auto non ha allarme, è una vecchia Mazda che non dovrebbe far gola a nessuno.
Almeno così pensavo. Mi sbagliavo.
Ma la cosa che mi ha fatto imbestialire non è tanto il furto della batteria, i ladri sono dappertutto, non è una prerogativa prettamente moldava, di ladri è pieno il mondo, ma è una vigliaccata che i ladri hanno pensato bene di farmi, un "qualcosa in più", un'eccessiva e inutile cattiveria: mi hanno strappato e buttato via un tubicino che porta aria al motore!
Un gesto inutile e assolutamente inspiegabile! Uno spregio ed uno sfregio!
Una cattiveria per arrecarmi...un danno ulteriore, per non far ripartire la macchina una volta messa la batteria nuova. Un gesto inspiegabile per un normale ladro.
Perchè?
Le congetture che ho fatto sono un paio, non voglio tediarvi ulteriormente con esporle.
Sono arrivato alla conclusione che in Moldova possedere un auto è un problema, non è una comodità. A meno chè non hai un garage o un posto custodito.
Ovviamente ho rimesso la batteria nuova e sono andato alla ricerca del tubicino mancante, l'ho trovato in uno sfasciacarozze, prezzo: 300 lei. Un'altro furto a mano armata!
Il capo di quella specie di officina ha capito che ero straniero e ha approfittato, come succede sempre ed immancabilmente quì in Moldova.
Ma non sono arrabbiato con questo "signore del tubo", è normale che la gente quì si arrabatta e si arrangia come può, sono arrabbiato per il "gesto" assurdo di quel ladro.
Una cattiveria che non so spiegarmi.
se rimane molto male, per quanto riguarda il tubino non se deve prendere da prima officina che hai trovato, magari fare qualche giro in più é quasi sempre si riesce ha trovare il prezzo ragionevole, un po come qua in Italia per fare il tagliando si fa più di un preventivo é si scegli il più convenenti.
Saluti.