Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
* * * - - 5 Voti

Diario moldavo

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
4361 risposte a questa discussione

#3901 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 11 ottobre 2012 - 18:03

- cmq scherzi e polemiche ora mettiamole da parte, io e ripeto io...credo che Nikita (non ti permettere di interrompere il diario) sia un

pò deluso dal fatto (come ha scritto Giordano ...a proposito complimenti per il libro che ho acquistato) che vivendo Chisinau H24 ed

allora sta scoprendo che nella stessa sono arrivate più o meno le stesse problematiche che si hanno in altre città italiane

o metropoli europee. Ciò non toglie che stare in Moldova è più rilassante dello stare in Italia...

ho appeno scritto or ora a Jerry che Chisinau vivrà da qui a poco i piccol-grandi drammi delle metropoli europee, perchè questo è il naturale corso delle cose e degli sforzi fatti e da fare per emulare le capitali che crescono in fretta e che soffrono del problema dell'urbanesimo incontrollato: kIV ha oggi 900 mila abitanti, un quarto della popolazione spalmata su un territorio di 34mila kmq.

Ti do per certo che la vita in terra moldava è decisamente piu' rilassante che in Italia. E Nikita, a cui il consiglio di godersi questa atmosfera rilassante gli viene dato puntualmente da noi anche per alcuni problemi di salute, preferisce il dialogo continuo e contrastato che gli serve per sentirsi in palla. Temo che la delusione per alcuni commenti e l'autoestromissione conseguente dal forum non gli facciano per niente bene.

PS: grazie per i complimenti da uno competente come te.

#3902 cemento

cemento

Advanced Member

• 814 messaggi

Inviato 11 ottobre 2012 - 20:04

E allora io non scriverò mai più una parola su questo forum fino a quando non riceverò pubbliche scuse da chi mi ha offeso attribuendomi giudizi chiaramente falsi.
Adesso mi sono rotto proprio i coglioni!
Per quanto mi riguarda chiudo qui il mio diario.

Chi mikia mai ti darà le scuse....pubbliche, scordatelo, :roflmao:

non aspettavamo (dentro anch'io) che questo momento, :roflmao:

finalmente è arrivato .... :azz:

Nel forum credo di essere il più "vecchio" che conosce la Moldavia.

Credimi se tu, ti presenti a chi di dovere in Moldavia....

cioè a un ministro dicendo guardi io ho inventato un vaccino

che non farà ammalare nessun moldavo da nessuna malattia,

il ministro ti dirà....ma io cosa minkia ci guadagno,

tu risponderai.....ma no è tutto gratis....per tutti i moldavi,

il ministro ti dirà...mavaffanc....lo. :roflmao:

e tutti diranno questa è la Moldavia......

700.000 passaporti rumeni...350.000 già consegnati....il resto da consegnare,

Io e te abbiamo avuto parecchi problemi in questo forum...

anche offese personali.....

quindi anche se non avrai le tue cazze di scuse pubbliche...

io voglio avere il piacere.....di offenderti.....perchè solo così......godo

un caffè .....domani ? .....no non puoi .....vero ?

i denti ?

#3903 Polifemo

Polifemo

Advanced Member

• 1506 messaggi

Inviato 11 ottobre 2012 - 22:52

Ti dico solo una cosa lelluccio bello, dove vivi tu, alle 3 di notte se incroci qualcuno le tue mutande iniziano a puzzare di mer.da dalla paura :roflmao:

A Chisinau, scommetto che facevi il leone..tanto ti sicuro sicuro, vero? :beijo:

e di cosa dovrei avere paura a girare alle 3.00 am a Napoli ??

sei il solito italiota che ragiona per stereotipi..., alle 3.00 am è raro che possa accadere qualcosa al massimo un furto di un auto...

quando un giorno sarai di passaggio in Italia vedo di organizzarti un tour simile a quello che ha fatto superMario in quel di

Scampia...a sempre se non hai paura di frequentare la gente che la mamma (come la mia) diceva di non frequentare.....

la differenza del malaffare moldavo con quello italiano sta nel fatto.....

che gli italiani sono gradassi in tutto..quindi sono plateali anche quando devono delinquere, i moldavi (anche gli altri), stanno

in silenzio, nascosti ma ci sono e la loro presenza la fanno sentire.

come già ti dissi....

a) perchè i furti nelle ville ci sono specialmente al nord o al centro italia ??? qui da noi in Campania al massimo due o tre casi, risolti
in mezza giornata perchè erano delitti di famiglia per fottersi i soldi degli anziani parenti..

b) perchè si stupra meno ??

c) perchè si aggredisce di meno la gente....se avviene sono aggressioni fra stranieri......

datti la risposta e portala a Chisinau....vedrai che anche li c'è una presenza ombra che cerca di tenere un pò le cose in certi ranghi

per non creare un esasperazione di controlli etc etc...

ripeto ogni mondo e paese, e come Giordano cosi come Badica credono che fra un paio d'anni ci possa essere un escalation..

io credo che sarà sempre più discreta di quella che opera qui in Italia, hanno una cultura e modo di fare diverso.

Messaggio modificato da Polifemo il 11 ottobre 2012 - 22:56

#3904 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 12 ottobre 2012 - 07:48

e di cosa dovrei avere paura a girare alle 3.00 am a Napoli ??

sei il solito italiota che ragiona per stereotipi..., alle 3.00 am è raro che possa accadere qualcosa al massimo un furto di un auto...

quando un giorno sarai di passaggio in Italia vedo di organizzarti un tour simile a quello che ha fatto superMario in quel di

Scampia...a sempre se non hai paura di frequentare la gente che la mamma (come la mia) diceva di non frequentare.....

la differenza del malaffare moldavo con quello italiano sta nel fatto.....

che gli italiani sono gradassi in tutto..quindi sono plateali anche quando devono delinquere, i moldavi (anche gli altri), stanno

in silenzio, nascosti ma ci sono e la loro presenza la fanno sentire.

come già ti dissi....

a) perchè i furti nelle ville ci sono specialmente al nord o al centro italia ??? qui da noi in Campania al massimo due o tre casi, risolti
in mezza giornata perchè erano delitti di famiglia per fottersi i soldi degli anziani parenti..

b) perchè si stupra meno ??

c) perchè si aggredisce di meno la gente....se avviene sono aggressioni fra stranieri......

datti la risposta e portala a Chisinau....vedrai che anche li c'è una presenza ombra che cerca di tenere un pò le cose in certi ranghi

per non creare un esasperazione di controlli etc etc...

ripeto ogni mondo e paese, e come Giordano cosi come Badica credono che fra un paio d'anni ci possa essere un escalation..

io credo che sarà sempre più discreta di quella che opera qui in Italia, hanno una cultura e modo di fare diverso.

Inizia con qualche cosa di più leggero, portalo in tour Casoria, Casal di Principe, Caivano e infine passa per SCAMPIA. In molti parlano per sentito dire ma non sanno quel che dicono si certi argomenti.

PAllino

#3905 Daniele

Daniele

Corrispondente Moldweb da Bucarest

• 684 messaggi

Inviato 12 ottobre 2012 - 08:49

Su molte cose che scrivi, mi ripeto, non posso che concordare con te, come il discorso prioritario sulla sicurezza. Te lo ridico: io in Moldavia e in particolare a Bender mi sento piu' sicuro che in Italia

Io sinceramente credo che l'Italia sia un paese molto pericoloso rispetto ad altri europei.
Il numero di agenti delle squadre volanti (Polizia di Stato e CC) che pattugliano le strade, è in continuo calo soprattutto negli orari notturni.
Ai cittadini, non viene data la possibilità di difendersi all'interno delle loro proprietà private come invece accade in altri paesi.
I Media non fanno altro che alimentare il pregiudizio verso alcune categorie di stranieri.
Le agenzie investigative, tutt'oggi non sono ancora ben definite e riconosciute.
Oramai le inferiate alle finestre sono più indispensabili di un climatizzatore quando c'è l'afa estiva.
E non mi riferisco solo alle grandi città ma anche alle zone estremamente periferiche di alcune regioni peraltro neanche tanto battute dalla CRIMOR.
Mi chiedo...ma se in Italia dovessero esistere le attività commerciali non-stop come ci sono in Moldova, Romania o altri paesi, che impennata di furti o rapine si verificherebbero?
Gli operatori della sicurezza andrebbero in tilt.
Malgrado tutto ciò, I problemi legati alla sicurezza esistono dappertutto.
Un conto però è di parlare di azioni da attribuire alla criminalità "vera" (organizzazioni mafiose escluse).
Un altro è di discutere riguardo a fatti attribuibili alla microcriminalità.

#3906 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 12 ottobre 2012 - 08:55

Inizia con qualche cosa di più leggero, portalo in tour Casoria, Casal di Principe, Caivano e infine passa per SCAMPIA. In molti parlano per sentito dire ma non sanno quel che dicono si certi argomenti.

PAllino

A me lo dici Pallino?

Forse non hai capito che io sostengo proprio tutto ciò, ma vedi non c'è bisogno di andare in quei posti alle tre di notte, anche nella stessa pescara, nella mia Potenza o dove abiti tu a quell' ora è 10 volte piu' pericoloso di Chisinau, ma di questo nessuno ne parla su questo forum.... :nea:

#3907 Polifemo

Polifemo

Advanced Member

• 1506 messaggi

Inviato 12 ottobre 2012 - 10:26

A me lo dici Pallino?

Forse non hai capito che io sostengo proprio tutto ciò, ma vedi non c'è bisogno di andare in quei posti alle tre di notte, anche nella stessa pescara, nella mia Potenza o dove abiti tu a quell' ora è 10 volte piu' pericoloso di Chisinau, ma di questo nessuno ne parla su questo forum.... :nea:

Forse sei tu che non l'hai capito o non lo vuoi capire....

I posti che ha scritto Pallino, specie Casal di Principe...non è affatto pericoloso, perchè li lo stato ombra, vuole che non si muova una foglia...li sono criminali in giacca e cravatta

Parco Verde Caivano...non è famosa per i furti di auto o gli stupri con aggressione..... è una Scampia più piccina

cmq tornando a Chisinau e confronti con le altre capitali europee....che Chisinau sia più tranquilla e lo ripeterò fino allo

sfinimento, ma che non sia esente dalla criminalità è tutt'altra cosa.

#3908 Kiu

Kiu

Advanced Member

• 368 messaggi

Inviato 12 ottobre 2012 - 11:05

Rick, tralasciamo alcuni tuoi post precedenti nei quali asserisci cose che mi fanno sorgere seri dubbi sulla genuinità di questa tua crociata... :hmm:

Sarà meglio che tu prenda atto
una volta per tutte
che il diario di nikita qualche problema lo crea

forse non a te
ma al forum e a molti suoi utenti si

Non so in che modo siano stati raccolti e selezionati i feedback, non riesco nemmeno a capire come tu sia giunto a queste conclusioni. Probabilmente avrai le tue ragioni, una tua interpretazione della realtà, ma da quel poco che ho letto in questo forum i post scritti da Nikita trovano SOPRATTUTTO apprezzamenti.

tra cui mettiag pure la totalità dei moldavi che qui dovrebbero essere di casa

ed invece si sentono ospiti
ed anche poco graditi

Ma cosa stai dicendo!? Hai commissionato un sondaggio, hai fatto un referendum!?
Come, dove, quando hai raccolto questi feedback?
Nella nebbia intravedo i contorni di una nuova mission... Moldweb si è lanciata alla conquista dell'utenza moldava? :roflmao:

Scherzi a parte, vorrei precisare a tutti, te compreso, che questo NON è un post contro, ma esattamente ciò che penso.

#3909 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 12 ottobre 2012 - 12:15

che Chisinau sia più tranquilla e lo ripeterò fino allo

sfinimento, ma che non sia esente dalla criminalità è tutt'altra cosa.

Sono d'accordo!

Voglio lanciare un piccolo "sondaggio" per cercare di capire quale sia la vostra percezione...

Secondo te/voi quanti reati sono stati commessi

nella sola Chisinau

nei primi tre mesi dello scorso anno?

(poi se a qualcuno interessa posso riportare i dati)

#3910 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3656 messaggi

Inviato 12 ottobre 2012 - 12:35

che il diario di nikita qualche problema lo crea

ma al forum e a molti suoi utenti si
tra cui mettiag pure la totalità dei moldavi che qui dovrebbero essere di casa
ed invece si sentono ospiti
ed anche poco graditi

Cinque anni in questo forum, se non sono presuntuosa mi definirei una dei suoi "veterani"
e come "veterana" mi sono accorta che il forum è cambiato drasticamente nel ultimo periodo,
e diventato una specie di Blog/Club dove ognuno degli italiani che si sono trasferiti in Moldova, sfogano le proprie frustrazioni
quotidiane
Il problema del forum non è solo il diario di Nikita
ma i diari in generale...
Quelle discussioni scritte in grassetto, tutti quei racconti personali, che per carità ad alcuni può pacere...
ma alla maggioranza sta sulle scatole! Non se ne può più! Sono di una monotonia infinita e sopratutto sono inutili.

Non è più come una volta!Non è più divertente...
non è più un forum che aiuta e non è più un forum di informazioni...
non si può fare una sana risata, oppure una sana litigata...

Leggendo da fuori ci si rende conto di tutto ciò, e chi ne ha partecipato attivamente(intendo i veterani)
ne rimangono delusi..
Personalmente ne sono molto delusa...
delusa dai comportamenti dei "nuovi arrivati", che hanno scambiato il forum per il club
e ne fanno un uso esageratamente personale,
delusa anche da quei pochi veterani che sono rimasti, che se ne stanno li a guardare con le braccia incrociate.

Dei Moldavi chi è rimasto nel forum? a parte Vincent? nessuno..nessun'altro ...
siete tutti italiani che vivono in Moldova e qualcuno no..Punto!

#3911 CarloP

CarloP

Rappresentante Moldweb a Chisinau

• 3602 messaggi

Inviato 12 ottobre 2012 - 12:35

Sono d'accordo!
Voglio lanciare un piccolo "sondaggio" per cercare di capire quale sia la vostra percezione...
nella sola Chisinau

Piu' di mille ??? L'ho sparata grossa ?
La percezione e' quella di una citta' tranquilla, ma attendo i tuoi dati ....

#3912 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 12 ottobre 2012 - 12:37

Acqua...

#3913 Kiu

Kiu

Advanced Member

• 368 messaggi

Inviato 12 ottobre 2012 - 12:51

Sono d'accordo!

nella sola Chisinau

Questo è l'approccio corretto, dati alla mano!

Accetto il tuo invito al sondaggio... partendo dal presupposto che a Chisinau oggi vivano circa 900.000 persone, i reati (commessi o denunciati?) potrebbero essere 30-40.000.

:helpsmilie: Acqua, fuochino o fuoco?

Messaggio modificato da Kiu il 12 ottobre 2012 - 12:53

#3914 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 12 ottobre 2012 - 12:54

La percezione e' quella di una citta' tranquilla, ma attendo i tuoi dati ....

ma dipende dal tipo di reati....

il 30% dei reati, in Italia, non viene neanche denunciati, visto l' inutilità di farlo!

E comunque i reati in moldova, in maggior parte, sono consumati nelle mura domestiche o tra vicini, qualche trafficuccio e qualce putta.nella

Ripeto: io non 8 anni cHe pratico la Moldova non ho assistito ad uno scippo, non o sentito parlare di un furto d'auto nè di un assalto A MANO ARMATA...

E certo che si commettono i reati in Moldova, vorrei vedere....

Messaggio modificato da jerrydrake il 12 ottobre 2012 - 13:57

#3915 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 12 ottobre 2012 - 12:55

i reati potrebbero essere 30-40.000.
Acqua, fuochino o fuoco?

Ma va....
Ti rendi conto di che rapporto "numero reati/abitante" verrebbe a crearsi?

#3916 Kiu

Kiu

Advanced Member

• 368 messaggi

Inviato 12 ottobre 2012 - 13:11

Ma va....
Ti rendi conto di che rapporto "numero reati/abitante" verrebbe a crearsi?

Certo! Circa 4% calcolato sul numero degli abitanti. Sono molto lontano dalla realtà?

Badica, ricorda però che nei vari paesi/città il numero dei reati commessi può essere molto diverso dal numero dei reati denunciati. Tu a quali ti riferisci, ai dati delle denunce raccolte o alle stime?

Messaggio modificato da Kiu il 12 ottobre 2012 - 13:13

#3917 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 12 ottobre 2012 - 13:20

Tu a quali ti riferisci ai dati delle denunce raccolte o alle stime?

Non sono stime,

i dati sono quelli relativi al numero di reati commessi a Chisinau in 3 mesi (nello specifico gen-mar 2011)

Hai sparato un 30, 40 mila...(con una popolazione stimata in 900 mila persone...anche se a mio parere sono meno)

ad ogni modo

calcola che a Milano,

in un anno,

si parla di un numero attorno ai 294 mila...

quanti abitanti fa Milano...1 milione e 300 mila?

#3918 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 12 ottobre 2012 - 13:26

Forse sei tu che non l'hai capito o non lo vuoi capire....

I posti che ha scritto Pallino, specie Casal di Principe...non è affatto pericoloso, perchè li lo stato ombra, vuole che non si muova una foglia...li sono criminali in giacca e cravatta

Si, si; li è il paradiso terrestre :roflmao:

Ancora non hai acquistato casa li? anzi no, ti do un altro consiglio: aprici un attività! :roflmao:

Messaggio modificato da jerrydrake il 12 ottobre 2012 - 13:27

#3919 Kiu

Kiu

Advanced Member

• 368 messaggi

Inviato 12 ottobre 2012 - 13:26

si parla di un numero attorno ai 294 mila...

quanti abitanti fa Milano...1 milione e 300 mila?

Se così fosse sarebbe il 22% calcolato sul numero di abitanti :nea: controlla meglio... :geek:
Probabilmente hai preso i dati delle denunce di Milano e prov. e li hai rapportati al solo comune di Milano.

Messaggio modificato da Kiu il 12 ottobre 2012 - 13:28

#3920 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 12 ottobre 2012 - 13:30

Appunto per questo che la previsione non regge...

se togli l'hinterland (come dovresti poi fare anche con KIV)

scendi a...138 mila.

Messaggio modificato da badica il 12 ottobre 2012 - 13:35