Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo
* * * - - 5 votes

Diario moldavo

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
4361 replies to this topic

#3521 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 12 September 2012 - 12:40

Anche in Moldova si paga la tassa d'iscrizione stabilita per legge, ma poi esiste un'altra "tassa" pagato di nascosto dai genitori. Perchè credi che quel genitore ha filmato di nascosto la direttrice di quell'asilo? Perchè gli rodeva pagare tremila lei sottobanco alle maestre.

perche che credi

che a me non rodesse pagarne circa 500 ?

la sola differenza è che io li pago con un bollettino postale :roflmao:

se vuoi ... ti faccio un filmulet di quando vado in posta a pagarlo

così facciamo notizia anche noi :roflmao:

Poi ci sono i presidi italiani

che con quei soldi se ne vanno a divertirsi in Romania per 10 anni

e per te è tutto a posto

figurarsi se ti poni qualche domanda .....

Attached File  post-116-0-65005100-1347339115_thumb.jpg   3.33KB   0 downloads

Edited by Rick, 12 September 2012 - 13:35.

#3522 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9,846 posts

Posted 12 September 2012 - 13:26

Il problema resta sempre e solo uno

... Che in Italia tutto, mazzette comprese, costa 10 volte piu' che in Moldova :)

#3523 flanders

flanders

Advanced Member

• 199 posts

Posted 12 September 2012 - 13:58

... Che in Italia tutto, mazzette comprese, costa 10 volte piu' che in Moldova :)

Quoto in pieno !!!

#3524 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 12 September 2012 - 14:02

E per quanto tu non abbia ancora capito che non si tratta di legge
ma solo di delibera di un consiglio direttivo

E' quello che ho cercato di spiegarti. Tu non capisci che il Consiglio d'Istituto è un organo che stabilisce le regole di una scuola. La tassa d'iscrizione è una possibilità che lo stato ha dato ad ogni scuola di finanziarsi perchè i denari che la stessa riceve ogni anno non bastano a coprire tutte le attività che la scuola vuole ha programmato di svolgere.
Ti faccio un esempio: ci sono scuole a Pescara che chiedono 200 euro d'iscrizione e quelle che ne chiedono 70. Perchè secondo te? Perchè quella che ne chiede 200 ha programmato, che so, di costruire un campo polivalente di calcetto o di mandare i suoi alunni tre mesi a Londra a spese della scuola.
Tutte queste attività sono programmate dal Cd'I e approvate dallo stesso.
Se una scuola ha programmato di far fare a tuo figlio una gara di scorregge in Nuova Zelanda sopra i soffioni e ti chiede 200 euro d'iscrizione, tu puoi accettare o iscrivere tuo figlio in un altra scuola. Sono stato chiaro? Ogni scuola legifera e offre i servizi che approva tramite il suo Cd'I. Nel Cd'I ci sono i rappresentanti dei genitori e degli alunni che hanno il compito di votare e VIGILARE affinchè i denari vengano spesi per le attività programmate.
In Moldova non c'è nulla di tutto questo. I genitori pagano 2-3000 lei in più all'anno senza poter decidere a chi e per cosa vengono spesi.
Quanto al Preside che spendeva i soldi delle iscrizioni in Romania, beh, mi meraviglio di te che rompi le balle con questa cosa, che vuol dire?
Quel preside è un ladro. Mi sembra ovvio.
Tutti i presidi spendono i soldi in affari privati?
No, non è così.

Edited by nikita, 12 September 2012 - 14:16.

#3525 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 12 September 2012 - 14:15

Niente .... non c'è niente da fare ....

E' proprio di coccio .Attached File  post-116-0-65005100-1347339115_thumb.jpg   3.33KB   0 downloads

#3526 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 12 September 2012 - 14:20

Ti faccio un esempio: ci sono scuole a Pescara che chiedono 200 euro d'iscrizione e quelle che ne chiedono 70. Perchè secondo te? Perchè quella che ne chiede 200 ha programmato, che so, di costruire un campo polivalente di calcetto o di mandare i suoi alunni tre mesi a Londra a spese della scuola.

ma benedetto imbesuito

leggiti quella hazzo di circolare del ministero !

dice a chiari lettere che i contributi volontari non possono essere usati
per spese infrastrutturali
ne per percorsi curriculari ... altro che campi polivalenti di calcetto !!!!

Poi che tu scriva

chiedono 200 euro d'iscrizione

è già di per se una auto-accusa clamorosa !

LO VUOI CAPIRE CHE NON HANNO NESSUN DIRITTO

DI CHIEDERE CIFRE

VNCOLANDOLE ALL' ISCRIZIIONE ?!?!?!

Edited by Rick, 12 September 2012 - 14:25.

#3527 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 12 September 2012 - 15:55

DI CHIEDERE CIFRE

Stiamo parlando di due cose diverse. Il contributo volontario è una cosa, la tassa d'iscrizione è un'altra. Quindi, mi pare ovvio che il contributo volontario non può essere condizionato all'iscrizione. Sono due cose diverse, stiamo parlando di due cose diverse.
La tassa d'iscrizione è decisa autonomamente dal Cd'I ed è obbligatoria per tutti. Mentre il contributo volontario per progetti mirati NON è affatto obbligatorio.
Se un preside pretende all'atto dell'iscrizione il contributo volontario è fuorilegge.
Stai calmo con le parole.

#3528 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 12 September 2012 - 16:01

ma benedetto imbesuito

leggiti quella hazzo di circolare del ministero !

dice a chiari lettere che i contributi volontari non possono essere usati
per spese infrastrutturali
ne per percorsi curriculari ... altro che campi polivalenti di calcetto !!!!

Poi che tu scriva

è già di per se una auto-accusa clamorosa !

DI CHIEDERE CIFRE

Sto parlando della tassa d'iscrizione c+++o, non stiamo parlando di CONTRIBUTI VOLONTARI. Infatti anche la circolare che tu citi distingue chiaramente le due cose. Sei tu che confondi la Tassa d'Iscrizione con i Contributi Volontari.
Ma è ovvio che sono due cosa diverse!
Il contributo volontario non può condizionare l'iscrizione, è VOLONTARIA.

Edited by nikita, 12 September 2012 - 16:08.

#3529 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 12 September 2012 - 16:44

Il contributo volontario non può condizionare l'iscrizione, è VOLONTARIA.

CERTO CHE NON PUO'

ED INVECE LO FANNO ! ! !

ci sei arrivato ora ?

ripeto leggi la circolare , è chiara ed esemplificativa .

PS
io la chiudo qui , a capocciate contro il muro non faccio a gara

Edited by Rick, 12 September 2012 - 16:47.

#3530 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 13 September 2012 - 04:03

CERTO CHE NON PUO'

ED INVECE LO FANNO ! ! !

Insomma, alla fine della fiera la scuola italiana è corrotta come quella moldava!
Non è questo che ti affanni a dimostrare? Oppure hai perso di vista il tema del mio intervento?
Un preside milanese, o più presidi, vogliono far passare il contributo volontario alla scuola come obbligatorio e per te è come la mazzetta sganciata sotto banco agli insegnanti in Moldova.
Per te è la stessa cosa.
Per me no.

Edited by nikita, 13 September 2012 - 04:07.

#3531 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 13 September 2012 - 04:09

PS
io la chiudo qui , a capocciate contro il muro non faccio a gara

Nemmeno io.
Affermare che gli insegnanti italiani prendono la mazzetta sottobanco per favorire o aiutare l'alunno caio o sempronio è una emerita bugia. Non è questo il tema del mio post? O lo hai dimenticato?
I presidi poi che vogliono far passare il contributo volontario per obbligatorio è un fenomeno corcoscritto e parziale e vanno denunciati.
Ma da qui a dire che TUTTA la scuola italiana è corrotta come quella moldava ce ne passa.
Evidentemente la tua voglia di polemizzare a tutti i costi ti porta a affermazioni di questo tipo.
Gli insegnanti moldavi prendono mazzette, lo sanno tutti qui in Moldova, è un cancro che avvelena la società moldava da sempre. I genitori degli alunni periodicamente organizzano questue per raccogliere soldi da destinare agli insegnanti.
In Italia è lo stesso?
Non credo proprio.

Edited by nikita, 13 September 2012 - 04:26.

#3532 pallino

pallino

Newbie

• 1,587 posts

Posted 13 September 2012 - 07:09

Nemmeno io.
Affermare che gli insegnanti italiani prendono la mazzetta sottobanco per favorire o aiutare l'alunno caio o sempronio è una emerita bugia. Non è questo il tema del mio post? O lo hai dimenticato?
I presidi poi che vogliono far passare il contributo volontario per obbligatorio è un fenomeno corcoscritto e parziale e vanno denunciati.
Ma da qui a dire che TUTTA la scuola italiana è corrotta come quella moldava ce ne passa.
Evidentemente la tua voglia di polemizzare a tutti i costi ti porta a affermazioni di questo tipo.
Gli insegnanti moldavi prendono mazzette, lo sanno tutti qui in Moldova, è un cancro che avvelena la società moldava da sempre. I genitori degli alunni periodicamente organizzano questue per raccogliere soldi da destinare agli insegnanti.
In Italia è lo stesso?
Non credo proprio.

Qualche episodio di corruzione in Italia sicuramente c'è ma siamo distanti anni luce dalla corruzione dilagante esistente in MOLDOVA. In Moldova è prassi normale distribuire il PIZZO, ovunque c'è necessità di ottenere qualche cosa devi oliare le ruote; si verifica in tutti settori ospedali, scuole, polizia la gente non ci fa neanche più caso E' LA REGOLA .
Provate andare all'Università in capitale , parlate con qualche amico che ha i figli in età scolare e ne sentirete di cotte e di crude, lIL PIZZO apre tutte le porte, tutti si inchinano al DIO DENARO.
Mi sono chiesto tante volte perchè la gente non cerca di fare un minimo sforzo per frenare questa "ABITUDINE" , probabilmente è talmente istituzionalizzata che si paga senza batter ciglio.
Sono certo che se i moldavi iniziassero a puntare i piedi le cose cambierebbero radicalmente.

Pallino

#3533 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 13 September 2012 - 13:18

Nikita …. Nikita …..

Io non ho mai parlato di corruzione

(che tra l’altro in questo caso sarebbe concussione
e cmq per me non è ne l'una ne l'altra
almeno sin quando le cifre richieste
non vengono spese per fini diversi da quelli proposti )

Ho semplicemente ricordato a te ed a quanti non lo sanno
che queste richieste di denaro per esigenze d’istituto
e la supina rassegnazione con cui i genitori pagano

Hanno beccato la direttrice di un asilo con il sorcio in bocca! Una ignobile mazzetta che le scuole moldave di ogni ordine e grado chiedono ai genitori per... "lavori di manutenzione". I genitori pagano senza batter ciglio questa "tassa" non allo stato ma alla direttrice della scuola. Tutti pagano e tacciono, come un branco di pecore! Da sempre.

è esattamente equivalente al malcostume italiano
di far passare per tasse di iscrizione
quello che dovrebbe essere invece un contributo volontario .

che in Italia è esattamente la stessa cosa , solo che la mazzetta si paga con i bollettini postali !

L'scrizione alle scuole statali Italiane dovrebbe essere gratuita
ed invece da anni ed anni
viene richiesto il pagamento di bollettini postali come contributo alle spese scolastiche

SENZA MAI SPECIFICARE CHE SI TRATTA DI CONTRIBUTO VOLONTARIO

anzi , fanno di peggio , si permettono persino di rifiutare l'iscrizione se non porti il versamento !

Anzi ,
volendo è anche peggio ,
perché almeno il moldavo non viene ingannato
e sa che potrebbe anche non dare nulla .

E ti assicuro che il problema in italia è tutt’alto che marginale
praticamente nonc’è isituto che non chieda una integrazione ….”volotaria”
di almeno un centinaio di euro !

Fidati , 4 scolari per 13 anni di scuole
+ partecipazioni a vari consigli di classe e di istituto
me ne avranno data di esperienza .

Se poi vuoi saperlo
a volte c’è anche di peggio

come gli istituti che non restituiscono il contributo volontario
quando uno studente iscritto poi cambia istituto o viene respinto
(gli alunni in corso di frequenza pagano l’iscrizione a febbraio per l’anno successivo)

o quelli che per rilasciare un certificato chiedono un contributo

o quello che gonfiano presunte tasse d’iscrizione ad esami .

Ce ne , ce ne di cose che non vanno ,
o hai la presunzione di credere
che la scuola italiana sia esente dal malcostume che impera anche nel nostro paese ?

Edited by Rick, 13 September 2012 - 13:29.

#3534 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 13 September 2012 - 14:13

Mi pareva...

Spesso mi sono chiesto come mai in Moldova, terra di corruzione endemica, non si sentiva parlare della corruzione nel mondo del calcio. Oggi le prime pagine di molti giornali parlano di partite truccate e un giro di mazzette di centinaia di miglia di euro.
A quelli che si affannano e scrivere ogni volta..."e in Italia non è lo stesso?", dico subito che hanno ragione, così ci togliamo dalle balle questo pensiero.
La cosa mi sorprendeva e mi chiedevo: "Come mai il mondo del calcio nessuno ne parla? Tutto lecito?". Mi sembrava strano, pensavo...la corruzione dilaga in ogni settore e il calcio n'è immune?
Beh , oggi abbiamo sistemato anche questo settore!

http://wvw.protv.md/...celor-doua.html
http://www.publika.m...ro_1030741.html

Da premettere che il calcio moldavo è a livello scapoli-ammogliati, solo la squadra dello Sheriff rassomiglia a una squadra di football. Comunque qualcuno ha trovato il modo di truccare-vendere-comprare partite di scapoli vs piediscalzi.

#3535 hohol

hohol

Advanced Member

• 294 posts

Posted 14 September 2012 - 19:38

IL PIZZO apre tutte le porte, tutti si inchinano al DIO DENARO.
Mi sono chiesto tante volte perchè la gente non cerca di fare un minimo sforzo per frenare questa "ABITUDINE"

Ti spiego: perche se prendi la strada quella giusta e tutto come scritto nei circolari vari, ecc,ecc in fine dei conti ti costa di piu e perdi
tempo, salute, ecc x niente.
Cosi funziona in tutti i paesi ex-CCCP, + o -
non e possibile di cancellare da "sotto"
Per combattere la coruzione serve la volonta dei politici che guidano il paese
(se guardi esempio di Singapur ed altri che sono riusciti)
ma i nostri "capi" sono interessati meno di tutti altri conpaesani di vincere questa guerra
cosi fanno dichiarazioni ed altri spettacoli x il popolo che mulgono

Edited by hohol, 14 September 2012 - 19:43.

#3536 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 17 September 2012 - 17:55

Il bue dice cornuto all'asino

http://www.inprofunz...e-fruntea.html?

Evenimentul Zilei, giornale romeno, ha pubblicato in questi giorni un articolo per dire che la Moldova è il paradiso del turismo sessuale. Pubblica addirittura un tariffario e dice che i romeni (sic!) varcano la frontiera per trombare con le prostitute moldave.
Avete capito dove arriva la spudoratezza dei romeni!
I romeniiiiiiiiiiiiiiiiiii...dicono che le puttane sparse per tutta europa sono moldaveeeeeeeeee...!!!!!????
Leggete cosa scrive Evenimentul Zilei, se non sapete il romeno fatevi tradurre l'articolo da qualcuno o con Google. Ma, vi prego, leggete l'articolo.
Potetre avere un'idea dove arriva l'impudenza, la sfrontatezza, la sfacciataggine di questi romeni.
E' meglio che mi taccio, è meglio che non vado oltre.
Ieri a Chisinau è andata in scena la Marcia Unirii organizzata dai moldavi che vorrebbero l'unione con la Romania: un flop totale, una catastrofe! Gli organizzatori avevano previsto 10.000 partecipanti, si sono presentati in 1000-1200 (fonti di giornali filoromeni). Se togliamo i poliziotti in borghese, gli organizzatori, gli altri erano qualche centinaio di ragazzotti indottrinati nelle università romene.
I giornali filoromeni oggi tacciono, nessuno ne parla, hanno ricevuto una batosta che se la ricorderanno per un bel pezzo.

#3537 Daniele

Daniele

Corrispondente Moldweb da Bucarest

• 684 posts

Posted 17 September 2012 - 18:02

Evenimentul Zilei, giornale romeno, ha pubblicato in questi giorni un articolo per dire che la Moldova è il paradiso del turismo sessuale. Pubblica addirittura un tariffario e dice che i romeni (sic!) varcano la frontiera per trombare con le prostitute moldave.
I romeniiiiiiiiiiiiiiiiiii...dicono che le puttane sparse per tutta europa sono moldaveeeeeeeeee...!!!!!????
Leggete cosa scrive Evenimentul Zilei, se non sapete il romeno fatevi tradurre l'articolo da qualcuno o con Google. Ma, vi prego, leggete l'articolo.
Potetre avere un'idea dove arriva l'impudenza, la sfrontatezza, la sfacciataggine di questi romeni.
E' meglio che mi taccio, è meglio che non vado oltre.
Ieri a Chisinau è andata in scena la Marcia Unirii organizzata dai moldavi che vorrebbero l'unione con la Romania: un flop totale, una catastrofe! Gli organizzatori avevano previsto 10.000 partecipanti, si sono presentati in 1000-1200 (fonti di giornali filoromeni). Se togliamo i poliziotti in borghese, gli organizzatori, gli altri erano qualche centinaio di ragazzotti indottrinati nelle università romene.
I giornali filoromeni oggi tacciono, nessuno ne parla, hanno ricevuto una batosta che se la ricorderanno per un bel pezzo.

Anche i commenti sotto l'articolo sono da leggere.

#3538 Polifemo

Polifemo

Advanced Member

• 1,506 posts

Posted 17 September 2012 - 18:03

voglio solo tornare un momento sulle mazzette nella scuola italiana....

- secondo me, il prof che ti indica l'amico professore per prendere ripetizioni per me è una mazzetta occulta...., visto che poi bastavano un paio di interrogazioni decenti e non eri più rimandato...

- poi vorrei che il caro Nicola ci spieghi a tutti noi, come vogliamo catalogare gli omaggi (viaggi, tv color, ed anche soldi), che le case editrici hanno elargito ai cari professori che ogni anno facevano cambiare testo di studio ? facendo cosi spendere soldi alle famiglie

Edited by Polifemo, 17 September 2012 - 18:04.

#3539 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 17 September 2012 - 19:48

Anche i commenti sotto l'articolo sono da leggere.

il mito della prostituta moldava in europa ha delle ragioni ben precise .

Ai tempi in cui la Romania non era ancora in EU
aveva però degli accordi molto severi per il rimpatrio dei clandestini

anzi

per dimostrare quanto fosse attenta ed intransigente
la Romania non faceva niente di niente per evitare che ai suoi cittadini
gliela mettessero in quel posto

Mitico fu il periodo in cui la dogana rumena
ritirava i passaporti agli ignari compatrioti
che rientravano senza avere un visto per l'estero .

Si narra di rumeni che scappavano per i campi con il loro passaporto una volta appresa la notizia !

Cmq , tornando alle signorine

in quei tempi erano tutte moldave , rumene zero !

Non è difficile capire perchè ,

mentre I rumenI si caricavano a palate

le rumene erano invece tutte moldave !

Oggi come oggi si è invertito tutto , sono tutte rumene

perchè ovviamente come europee ci sono i suoi vantaggi !

Edited by Rick, 17 September 2012 - 19:52.

#3540 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3,982 posts

Posted 17 September 2012 - 21:19

Ascolta un po', quando eri in Italia e mettevi qualche articolo di un giornale italiano che non ti piaceva dicevi: "questi signori del "il giornale" non sanno che..." ecc (per darti un esempio )
Ad un giornale romeno non e' valido questo? Cioe' sono colpevoli tutti i romeniiiiiii e non quelli scemi che prendono soldi per scrivere certe cose!!
Sai che ogni tanto mi dai l'impressione che... sei proprio fuori??
Accusi un'intero popolo per le stupidaggini di uno o due!!

Adesso cominciate ancora con i romeni!! La vostra grande passione! E' proprio vero che vi annoiate da morire!!

Ma si puo' prendere un giornale per quello che e', o no?????