Benvenuto su Moldweb
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
Diario moldavo
Inviato 31 agosto 2012 - 17:23
Inviato 31 agosto 2012 - 17:25
a cosa ti rifersici , ad iniziative private o pubbliche ?
Sono, ovviamente, tutte iniziative private ma con il tacito benestare delle autorità pubbliche. Non una sola personalità pubblica, a partire dal Presidente Timofti che dovrebbe essere il garante della Costituzione, ha detto una parola per precisare che la lingua di stato è quella moldava. Anzi, Timofti ha detto che in Moldova si festeggia..."Limba de stat cea romana".
Oggi Basescu, rieccolo!!!..., ha detto che è fiero che in Moldova si festeggia la lingua romena e che anche i romeni dovrebbero fare altrettanto.
Beh, più chiari di così!
Messaggio modificato da nikita il 31 agosto 2012 - 17:27
Inviato 31 agosto 2012 - 17:30
ed io questo dicevoSono, ovviamente, tutte iniziative private
Inviato 01 settembre 2012 - 00:50
ed io questo dicevo
Mi sono espresso male, chiedo scusa. Ho pensato una cosa e ho scritto un'altra.
Sono tutte manifestazioni organizzate da soggetti pubblici. In primis il Municipio di Chisinau. La prova? In bella vista sul palco eretto sulla PMA c'è scritto:
http://www.jurnal.md/ro/start/
Ieri sera lo spettacolo ufficiale organizzato ovviamente da un ente pubblico, vedi l'utilizzo della piazza, è stato un delirio di "limba romana" e di "noi sintem roman".
Mi sembra chiaro il concetto.
Poi, ci sono i titoli e articoli di giornali che sono iniziative di soggetti privati.
Chirtoaca, sindaco di Chisinau, dichiara che la Costituzione deve essere cambiata, ma nel frattempo, sponsorizza e dà la sua egida a una manifestazione in stridente contrasto con la stessa.
Le maggiori cariche istituzionali? Tacciono...e chi tace...acconsente. I moldavi che mal digeriscono queste manifestazioni organizzate da una minoranza, come tutti sanno...vanno a votare. Questo lo sa anche lo sprovveduto politicante moldavo strappato al lavoro nei campi. Meglio tacere e far finta di niente. Mentre la Costituzione diventa carta straccia! Anzi, con quella Carta...ci si pulisca il...
Uno spettacolo inverecondo!
Messaggio modificato da nikita il 01 settembre 2012 - 06:39
Inviato 01 settembre 2012 - 14:02
da quelle parti
E poi c'è qualcuno che ancora si chiede che senso abbia la PMR
Inviato 01 settembre 2012 - 16:05
Ma vuoi vedere che in Belgio si parla il belga, in argentina l' argentino e in brasile il brasiliano?
ma per favore!!
La lingua parlata a Chisinau, quella di Stato è il rumeno, ma non perchè sia la stessa lingua che si parli a Bucarest, ma perchè deriv dalla lingua parlata dagli antichi ROMANI. Tutto il resto sono seghe mentali ( da ambo le parti)
Comunque Nikita, non vivo a Chisinau da quanto te...Ma io no vedo nel popolo moldavo tutta questa voglia di unirsi alla Romani..ANZI!! Li vedo ben fieri della loro identità....E' come pensare che gli italiani volessero unirsi al Canton Ticino solo perchè esiste un partito chiamato LEGA...che a livello di folclore ne ha combinato piu' del partito di Ghimpu e che prende anche molto piu' voti....
Messaggio modificato da jerrydrake il 01 settembre 2012 - 16:10
Inviato 01 settembre 2012 - 16:07
E poi c'è qualcuno che ancora si chiede che senso abbia la PMR
Dopo 20 anni e specie ora che per la prima volta il potere politico in PMR è separato da quello economico (finalmente!)..NON HA PROPRIO piu' alcun senso
Messaggio modificato da jerrydrake il 01 settembre 2012 - 16:08
Inviato 01 settembre 2012 - 18:01
Dopo 20 anni e specie ora che per la prima volta il potere politico in PMR è separato da quello economico (finalmente!)..NON HA PROPRIO piu' alcun senso
....E' solo questione di tempo e di capirsi..
Non mi risulta nessun paese al mondo in cui questi 2 poteri siano separati...
Inviato 01 settembre 2012 - 18:25
Non mi risulta nessun paese al mondo in cui questi 2 poteri siano separati...
Scusa Antonov, ma si vede che non conosci la storia della PMR
Inviato 01 settembre 2012 - 18:49
Riflettici bene Jerry ... quello che dice Davide e' la pura verita'.Scusa Antonov, ma si vede che non conosci la storia della PMR
Inviato 01 settembre 2012 - 19:17
Un po' la conosco...
La mia è una considerazione generale, a maggior ragione di questi tempi... dove a livello globale è il potere economico a decidere l'agenda politica.
Non conosco la nuova leadership transnistriana, ma penso che non faccia eccezione
Ovvio, con caratteristiche meno appariscenti della Smirnov & figli
Inviato 01 settembre 2012 - 19:47
....E' solo questione di tempo e di capirsi..
non è mai stato più legato di adesso ....
Inviato 01 settembre 2012 - 19:50
Lo scrissi anni fa!
Ma vuoi vedere che in Belgio si parla il belga
In belgio si parla il fiammingo che altri non è che l'olandese ....
ed il vallone che altri non è che UNA VARIANTE del francese
non potevi inziare peggio
Messaggio modificato da Rick il 01 settembre 2012 - 19:52
Inviato 01 settembre 2012 - 19:53
A quanto pare .... mito duro a morireOvvio, con caratteristiche meno appariscenti della Smirnov & figli
Messaggio modificato da Rick il 01 settembre 2012 - 19:54
Inviato 01 settembre 2012 - 20:19
Un po' la conosco...
La mia è una considerazione generale, a maggior ragione di questi tempi... dove a livello globale è il potere economico a decidere l'agenda politica.
Non conosco la nuova leadership transnistriana, ma penso che non faccia eccezione
Ovvio, con caratteristiche meno appariscenti della Smirnov & figli
Forse, caro Jerry e Antonov, la questione andrebbe posta in questi termini. Per 20 anni nessun in PMR ha ritenuto svincolato il potere economico da quello politico. In questo periodo, oltre all'apparato statale, gli Smirnov controllavano istituti bancari (la Gazprombank), la compagnia telefonica, i media, società che operano nel settore energetico (la Tiraspoltransgas) e petrolifero, centri commerciali, casinò, società di import-export (la Sheriff è stata per lungo tempo l'unica azienda autorizzata ad utilizzare valuta estera, particolare che assicura il monopolio delle esportazioni) e perfino la squadra di calcio della capitale (con annesso il mega stadio riscaldato da 40 mila spettatori costato 200 milioni di dollari). Secondo molti, il figlio maggiore Vladimir era il titolare della Sheriff nonché presidente delle dogane, l'altro figlio Oleg era a capo della filiale transnistriana della Gazprombank e curava da Mosca gli interessi finanziari della famiglia e le attività di riciclaggio del denaro.
Dico, era, perché la nuova amministrazione sta attuando una vera e propria ristrutturazione di cui francamente all’esterno si hanno poche notizie. C’è che ritiene che l’onnipotente società Sheriff sia stata venduta in questi anni (?) addirittura a sedicenti poteri bulgari: niente comunque di certo ed è meglio sospender ogni giudizio in merito.
Questo intreccio meglio ‘abbraccio’ tra politica ed economia sembra, dico sembra, solo in apparenza non esistere con Shevchuk le cui iniziative sembrano suggerire una separazione tra potere politico e potere economico.
Sarebbe piu’ appropriato sostenere che la nuova amministrazione non è coinvolta nel favorire, come prima accadeva, attività economiche di società in grado di instaurare un vero e proprio regime di monopolio ,con agevolazioni nelle imposte come si trattasse di società offshore. In questo Shevchuk controlla da vicino - questa è la sensazione - le attività economiche piu' importanti per impedire che come nel passato si instaurino regimi di monopolio ma tenta di rompere con il passato imponendo un nuovo ordine.
In sostanza niet a leggi ad personam, e maggior apertura ai mercati. Pariadak budit, ci sarà ordine è stato il motto prima e dopo l’elezione a presidente della PMR.
Inviato 01 settembre 2012 - 20:43
In belgio si parla il fiammingo che altri non è che l'olandese ....
Lascia perdere!! Che lo conosco molto bene il Belgio. In Belgio il fiammingo lo parla solo una metà! Esattamente come succede in Moldova! Ma la quella parte che parla il francese non si sogna minimamente di dire che parla il belga
non è mai stato più legato di adesso ....
Mi fai due esempi?
Messaggio modificato da jerrydrake il 01 settembre 2012 - 21:09
Inviato 01 settembre 2012 - 20:47
Forse, caro Jerry e Antonov, la questione andrebbe posta in questi termini. Per 20 anni nessun in PMR ha ritenuto svincolato il potere economico da quello politico. In questo periodo, oltre all'apparato statale, gli Smirnov controllavano istituti bancari (la Gazprombank), la compagnia telefonica, i media, società che operano nel settore energetico (la Tiraspoltransgas) e petrolifero, centri commerciali, casinò, società di import-export (la Sheriff è stata per lungo tempo l'unica azienda autorizzata ad utilizzare valuta estera, particolare che assicura il monopolio delle esportazioni) e perfino la squadra di calcio della capitale (con annesso il mega stadio riscaldato da 40 mila spettatori costato 200 milioni di dollari).
Diglielo a Rick (che poi lo sa) ed Antonov!
Forse capiscono perchè ora le cose possono davvero cambiare! E si capisce ancor piu' perchè fino ad ieri NON VI ERA alcun interesse che le cose cambiassero veramente!
Ora che il potere politico è DIVERSO ( e lo ripeto) da quello economico le cose si inizieranno a vedere in altra maniera
Inviato 01 settembre 2012 - 21:04
Lascia perdere!! Che lo conosco molto bene il Belgio. In Belgio il fiammingo lo parla solo una metà! Esattamente come in Moldova!
il punto non è quanti lo parlino
il punto è che si chiama fiammingo e non olandese
come il vallone non si chiama francese
come il moldavo non si chiama rumeno .
Questo era il discorso
che tu stesso hai avviato
e che ora pare che tu abbia perso di vista ,
mio caro jerry
Mi fai due esempi?
Sheriff è sponsor determinante del principale partito "Obnovleniye"
ovvero quello stesso partito che si oppone al partito di Smirnov "resPublica"
e Shevchukch era un uomo Sherif essendo stato un loro dipendente
Messaggio modificato da Rick il 01 settembre 2012 - 21:23
Inviato 01 settembre 2012 - 21:09
Diglielo a Rick (che poi lo sa) ed Antonov!
Forse capiscono perchè ora le cose possono davvero cambiare! E si capisce ancor piu' perchè fino ad ieri NON VI ERA alcun interesse che le cose cambiassero veramente!
Ora che il potere politico è DIVERSO ( e lo ripeto) da quello economico le cose si inizieranno a vedere in altra maniera
non avete ancora capito un hazzo di quel che è successo in PMR .... proprio niente .
iI cambiamento è stato dettato dal potere economico
in contrasto aperto con la testardagine di Smirnov che non vedeva altra politica
che quella della persecuzione dell'indipendenza a tutti i cotsi
e della dura contrapposzione alla MD .
I POTERI ECONOMICI volevano e vogliono tutto'ora
frontiere aperte , eliminazione degi embarghi , possibilità di esportare
mercati !
E per ottenerli hanno sponsorizzato Shevchukche era ed è un uomo Sherif
essendone tra l'altro stato un dipendente !
Messaggio modificato da Rick il 01 settembre 2012 - 21:13
Inviato 01 settembre 2012 - 21:14
Lascia perdere!! Che lo conosco molto bene il Belgio. In Belgio il fiammingo lo parla solo una metà! Esattamente come succede in Moldova! Ma la quella parte che parla il francese non si sogna minimamente di dire che parla il belga
Ah! Dimenticavo una cosa: comunque non troverai un belga-fiammingo che non sappia il francese.....