Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo
* * * - - 5 votes

Diario moldavo

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
4361 replies to this topic

#3341 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 08 August 2012 - 17:16

Ho visto poi il tono generale del discorso fra rik e jerry e mi pare che si cerchi di 'buttarlo' in caciara.

Nessuna caciare , "be quite"

il concetto è stato espresso all'infinito su questo stesso forum

ed è semplice semplice .

quando si parla di bilinguismo
ci si riferisce alle istitutzioni ed ai suoi funzionari
non alla popolazione .

A dover essere bilingue in un paese come la MD

dovrebbe essere in primis lo stato

che ha il dovere di essere comprensibile a chiunque

Purtroppo si fraintende spesso il concetto

e si pensa che blinguismo si riferisca al cittadino

Edited by Rick, 08 August 2012 - 17:20.

#3342 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 08 August 2012 - 17:43

Ma questo significa anche che UN DOMANI in un ufficio di Tiraspol, quando un cittadino che viene da chisinau chiede informazioni in romeno, gli deve essere risposto in romeno e non in russo per fare 'gli stronzi' e meterlo in difficoltà.
Altrimenti, parte la denuncia con sanzione all'ufficio ed ai dipendenti.

La PMR non è bilingue .... è addirittura trilingue !

Moldavo , russo ed ucraino

#3343 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 08 August 2012 - 17:53

CASA! Edificio fatto un muratura, o in cemento armato o in legno, dove si dorme, si mangia, con mamma, papà e sorella, va meglio? :)

Sai com'è , caro jerry

avrai modo di scoprire che

quando si parla di lingua e di etnie

in moldova

pronunciare il termine "a casa propria"

possa essere talmente facilmente frainteso

da essere preferibile evitarlo

La costituzione moldava, a meno che tu non voglia cambiarla, dice che la lingua ufficiale è il moldavo ( per me...rumeno) tutto il resto è mercificazione!

la lingua di stato è una cosa

la lingua che io privato e ibero cittadino preferisco usare

è tutt'altra questione

Edited by Rick, 08 August 2012 - 22:11.

#3344 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 08 August 2012 - 19:04

MA ca quale obbligo di parlare ?!?!? :startle:

Non esiste proprio 'sta cosa !

Chi potra mai obbligare dei privati cittadini

a parlare in una determinata lingua , ma scherziamo ?

Non parlavo della lingua parlata, ma di quella scritta negli atti ufficiali.
Non vorrei dire una fesseria, ma mi pare di ricordare che alcuni mesi fa è stata approvata dal parlamento una legge che obbligava a scivere informazioni, cartelli pubblicitari, nelle due lingue.
Il punto è: anche i menù dei bar e ristoranti?
Sinceramente non lo so. Però il propietario di un ristorante che scrive il menù solo in russo è un sprovveduto.

#3345 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1,451 posts

Posted 08 August 2012 - 20:56

siete proprio sicuri che anche nei bar e ristoranti siano obbligati a parlare moldavo? Io sapevo che c'e l'obbligo del menu scritto in romeno ma che il cameriere sia obbligato a comunicare in moldavo non ne ho la certezza, a differenza degli uffici pubblici dove invece e obbligatorio.

Beh, anche se estendessimo il discorso e un domani non lontano parlassimo di federazione moldava con le tre entità Moldova-Transnistria-Gagauzia- aggregate tra loro ma con un’ampia autonomia, sfido chiunque a pensare che Chisinau riuscirebbe ad imporre obbligatoriamente la lingua moldava come lingua ufficiale nelle altre due entità. In Gagauzia, nonostante che la lingua ufficiale sia il gagauzo (una lingua affine al turco) nelle scuole si continua ad insegnare il russo piu’ che il gagauzo. E in Transnistria dove i russofoni hanno superato abbondantemente la maggioranza, al bazar gli scambi avvengono in ossequio al bilinguismo perché le persone piu’ anziane ben conoscono sia il moldavo che il russo., ma nessuno si sognerebbe di parlare moldavo in un ufficio pubblico. Rischi davvero che il funzionario che spesso conosce il moldavo non ti risponda affatto.

Cio’ che oggi noto positivamente è che i ranghi in PMR si stanno rinnovando con l’inserimento di personale giovane, che appare certamente piu’ disponibile a venirti incontro se non parli russo. Un esempio. Sto rinnovando in questi giorni il permesso di residenza annuale per la PMR. Due anni diversi 2011 e 2012. Stesso periodo, stessa procedura, stesso sportello, ma diverso personale. Nel 2011, la trafila Bender-Tiraspol-Bender per completare la procedura si articolava in due giorni, impegnando 10-12 ore complessive e con un permesso che ti è stato dato in 10 giorni. Nel 2012, il numero di ore per la trafila è dimezzato e ho risolto il problema in 5 ore dalle 11 alle 16 dello stesso giorno e otterro’(dietro mia insistenza) il permesso annuale in 5 giorni. Il motivo è che ho trovato personale piu’ collaborativo, disposto a capirti e a recepire qualche parola in moldavo quando il mio russo non era sufficiente.

Si’ è questione di buona volontà, ma anche di un nuovo approccio con il pubblico, voluto dalla nuova amministrazione Shevchuk.
Quel che voglio far capire è che i sistemi autoritari generano apparati autoritari con individui strutturati e poco inclini alle concessioni.I regimi totalitari e ultranazionalisti fanno dell’autoritarismo e dell’arroganza il loro credo e i margini di collaborazione e di tolleranza anche verso l’uso del bilinguismo si fanno molto ristretti.

#3346 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 08 August 2012 - 22:07

Non vorrei dire una fesseria, ma mi pare di ricordare che alcuni mesi fa è stata approvata dal parlamento una legge che obbligava a scivere informazioni, cartelli pubblicitari, nelle due lingue.

su questo sono d'accordo

anche se ...

a Kishinev dovrebbero preoccuparso + che della lingua dei cartelli

di organizzare un organico e severo regolamento in base a cui apporre insegne e cartelli

che rispettino un minimo di decoro architettonico

perchè ogni volta che torno la situazione mi sembra sempre + caotaica !

Però il propietario di un ristorante che scrive il menù solo in russo è un sprovveduto.

su questo no c'è il minimo dubbio !

Edited by Rick, 08 August 2012 - 22:09.

#3347 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 09 August 2012 - 07:42

Timofti susţine limba de stat! "Toţi cei care locuiesc de ani buni aici trebuie să vorbească limba română"

Il Presidente Timofti si sveglia dal lungo torpore in cui era caduto fino ad oggi e scopre che in Moldova in molti non parlano la lingua di stato. Nelle sue dichiarazioni afferma anche che:
"Toţi cei care îşi doresc o carieră în instituţiile statului, inclusiv funcţionarii din Guvern, sau deputaţii din Parlament, trebuie să cunoască limba oficială"
Accidenti! Meglio tardi che mai, verrebbe da dire!
Le sue dichiarazioni stridono non poco con la realtà, infatti in molte scuole STATALI dove si pagano i docenti con i soldi dello stato, si usa la lingua russa. Insomma, in parole povere, si usano i soldi dello stato per insegnare in una lingua che non è quella ufficiale dello stato.
In Moldova ci sono scuole primarie, licei e università dove si insegna in lingua russa.
In molti altri paesi si tende a preservare la lingua delle minoranze, a Chisinau, per esempio, c'è UN liceo turco. Bene, molto bene. Ma UN SOLO liceo.
In Moldova invece ci sono più scuole russe che moldave. Ma allora Presidente Timofti?
Forse c'è qualcosa che non quadra!

Edited by nikita, 09 August 2012 - 07:42.

#3348 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1,451 posts

Posted 09 August 2012 - 10:17

Problemi dei vorbitori in Moldova,....... Filat , PM della Moldova con passaporto romeno,..... Timofti presidente della Moldova che dal suo religioso silenzio fa capolino per annunciare che l’apparato statale, compreso i membri del Governo e del parlamento, devono conoscere la lingua di stato. Chi legge per la prima volta questi messaggi strabuzza gli occhi e si chiede: sogno o son desto? Il problema della lingua è davvero il problema epicentrale del paese? Un paese targato Moldova non dovrebbe adottare la lingua moldava come lingua ufficiale di stato in senso deterministico e non stocastico, cio’ per prassi e senza lasciare nulla al caso, aggiungerei io, e senza tante discussioni?e ovviamente senza scomodare un presidente per sottolineare un aspetto che non ammette discussioni? Sono questi i veri problemi per il cittadino di Chisinau e il contadino di Salcuta?

Si’, ci sono aspetti che non quadrano ed è come aspirare a raggiungere la quadratura del cerchio con queste discussioni tenute nelle alte sfere che sarebbero anche tollerabili se il paese non si trovasse così esposto a problemi di emergenza e, per questo, a innumerevoli critiche che piovono dall’interno e dall’esterno.

Questo atteggiamento dei quartieri alti, e’ conosciuto,senza tanti fraintendimenti, come bizantinismo, un modo di dire usato per indicare una discussione sterile e stucchevole, che può anche risultare pericolosa in un frangente in cui occorre prendere altre decisioni rapidamente.

Perché bizantinismo? Prima dell'assedio di Costantinopoli nel 674 da parte degli Arabi che avevano già conquistato Siria, Palestina ed Egitto e saccheggiato l’Anatolia, in quel periodo a Costantinopoli la guerra con gli arabi non era il tema principale a tenere banco. Nei palazzi dell’Impero Romano d’Oriente si tenevano infatti all'epoca discussioni teologiche su questioni marginali della liturgia e della religione. I teologi di Bisanzio si chiedevano allora se Gesù, alla destra di Dio, fosse seduto o in piedi, o se nell'ostia consacrata il Salvatore fosse in corpo o in spirito......mentre tutta l’Asia minore veniva conquistata, depredata e in parte messa a ferro e fuoco.

Oh si’ il presidente Timofti, stimatissima persona per carità, ma tanto discreto da essere conosciuto piu’ attraverso le fotografieche con la sua presenza in pubblico, ha fatto una dichiarazione pubblica che dovrebbe essere scontata per ogni cittadino di questo mondo. Ecco perché, per chi legge, di questi tempi la discussione sulla lingua appare oziosa, quasi sollevata ad arte, dicono i maligni, per dirottare l’attenzione dai reali problemi contingenti del paese.

#3349 pikefisher

pikefisher

Advanced Member

• 111 posts

Posted 09 August 2012 - 10:53

non noti una strana somiglianza nello sviare le cose degli altri paesi europei.... con il calcio....o magari una nave che si incaglia...etc etc

#3350 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9,846 posts

Posted 09 August 2012 - 11:58

Problemi dei vorbitori in Moldova,....... Filat , PM della Moldova con passaporto romeno,..... Timofti presidente della Moldova che dal suo religioso silenzio fa capolino per annunciare che l’apparato statale, compreso i membri del Governo e del parlamento, devono conoscere la lingua di stato. Chi legge per la prima volta questi messaggi strabuzza gli occhi e si chiede: sogno o son desto? Il problema della lingua è davvero il problema epicentrale del paese? Un paese targato Moldova non dovrebbe adottare la lingua moldava come lingua ufficiale di stato in senso deterministico e non stocastico, cio’ per prassi e senza lasciare nulla al caso, aggiungerei io, e senza tante discussioni?e ovviamente senza scomodare un presidente per sottolineare un aspetto che non ammette discussioni? Sono questi i veri problemi per il cittadino di Chisinau e il contadino di Salcuta?

Si’, ci sono aspetti che non quadrano ed è come aspirare a raggiungere la quadratura del cerchio con queste discussioni tenute nelle alte sfere che sarebbero anche tollerabili se il paese non si trovasse così esposto a problemi di emergenza e, per questo, a innumerevoli critiche che piovono dall’interno e dall’esterno.

Questo atteggiamento dei quartieri alti, e’ conosciuto,senza tanti fraintendimenti, come bizantinismo, un modo di dire usato per indicare una discussione sterile e stucchevole, che può anche risultare pericolosa in un frangente in cui occorre prendere altre decisioni rapidamente.

Perché bizantinismo? Prima dell'assedio di Costantinopoli nel 674 da parte degli Arabi che avevano già conquistato Siria, Palestina ed Egitto e saccheggiato l’Anatolia, in quel periodo a Costantinopoli la guerra con gli arabi non era il tema principale a tenere banco. Nei palazzi dell’Impero Romano d’Oriente si tenevano infatti all'epoca discussioni teologiche su questioni marginali della liturgia e della religione. I teologi di Bisanzio si chiedevano allora se Gesù, alla destra di Dio, fosse seduto o in piedi, o se nell'ostia consacrata il Salvatore fosse in corpo o in spirito......mentre tutta l’Asia minore veniva conquistata, depredata e in parte messa a ferro e fuoco.

Oh si’ il presidente Timofti, stimatissima persona per carità, ma tanto discreto da essere conosciuto piu’ attraverso le fotografieche con la sua presenza in pubblico, ha fatto una dichiarazione pubblica che dovrebbe essere scontata per ogni cittadino di questo mondo. Ecco perché, per chi legge, di questi tempi la discussione sulla lingua appare oziosa, quasi sollevata ad arte, dicono i maligni, per dirottare l’attenzione dai reali problemi contingenti del paese.

Scusa Giò, conosci un altro paese al mondo dove un funzionario pubblico non conosca la lingua di stato? :)

#3351 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1,451 posts

Posted 09 August 2012 - 13:42

Scusa Giò, conosci un altro paese al mondo dove un funzionario pubblico non conosca la lingua di stato? :)

no, nu, not, niet, nein, όχι, ne, aucun, ingen....neniu (esperanto)....e scusa se mi son dimenticato altri stati

#3352 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7,179 posts

Posted 09 August 2012 - 14:36

Quale delle quattro?

Immagine Postata

#3353 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9,846 posts

Posted 09 August 2012 - 14:39

Quale delle quattro?

Tutte, ognuno ha la sua! O pensi che nel canton ticino..un funzionario parli in tedesco???

Edited by jerrydrake, 09 August 2012 - 14:51.

#3354 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9,846 posts

Posted 09 August 2012 - 14:48

Ti rispondo oggi a mente fredda:

Mi hai mai sentire dire qualcosa contro i "diritti" dei russi della Moldova? O li ho qualche volta insultati?

Hai mai letto miei scritto favori di partiti o personaggi politici che auspicano ila Romania mare?
Anzi, ho detto che è uno scandalo che non venga espulso un atleta che auspichi che il proprio Stato si unisca ad un altro..

Hai mai letto una mia parola contro il diritto della PMR di autodeterminarsi ?

E allora?

sul medesimo percorso che a suo tempo inizio'
un certo half .

So che è il tuo miglior alleato :)

perchè è' l'altra faccia del tuo alter ego....Rick ;)

Edited by jerrydrake, 09 August 2012 - 14:51.

#3355 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7,179 posts

Posted 09 August 2012 - 14:51

O pensi che nel canton ticino..un funzionario parli in tedesco???

Potrebbe, ma non è tenuto a farlo...
L'ho scritto più volte... la Svizzera è a mio avviso l'esempio da seguire per risolvere molti problemi in Moldova...

#3356 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9,846 posts

Posted 09 August 2012 - 14:56

L'ho scritto più volte... la Svizzera è a mio avviso l'esempio da seguire per risolvere molti problemi in Moldova...

D'accordissimo, ma non con un monolinguismo di minoranza ;)

Mi riferisco all' argomento, sia chiaro :)

#3357 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7,179 posts

Posted 09 August 2012 - 15:00

ma non con un monolinguismo di minoranza ;)

Se parti da questo, hai già imboccato la via sbagliata... prima di alzare barricate forse potrebbe essere necessario ed utile ascoltare, con il dovuto rispetto e senza guardare dall'alto verso il basso, le ragioni altrui...

#3358 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9,846 posts

Posted 09 August 2012 - 15:03

Se parti da questo, hai già imboccato la via sbagliata... prima di alzare barricate forse potrebbe essere necessario ed utile ascoltare, con il dovuto rispetto e senza guardare dall'alto verso il basso, le ragioni altrui...

Quindi, come tu dici, qualcuno avrebbe diritto di pretendere che i funzionari della PMR sappiano il rumeno? :)

#3359 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7,179 posts

Posted 09 August 2012 - 15:06

Quindi, come tu dici, qualcuno avrebbe diritto di pretendere che i funzionari della PMR sappiano il rumeno? :)

Se fosse una condizione reciproca (MD-PMR) perchè no...

#3360 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 09 August 2012 - 15:58

Ragazzo

io della faccenda non ne faccio una guerra santa

ma una semplice questione di giustizia sociale

posizione che normalmente non prevede alter ego

in quanto si presume ESSERE POSIZIONE universalmente condivisa .

ti faccio un esempio semplice semplice ....

sei mai stato in un consolato moldavo ?

Non c'è una riga scritta in russo/ucraino/gagauzo/bulgaro

(e si ,
perchè la questione non riguarda poi i soli vorbitori russi
ma anche i molti altri che la MD ha la s/fortuna di avere tra la sua popolazione )

HAi visitato un sito web istituzionale ?
nella maggior parte dei casi
Non c'è una riga scritta in russo/ucraino/gagauzo/bulgaro

(e si ,
la cosa bella è poi che , prima dell'avvento dell'AIE , c'erano !
anzi , da quando c'è l'AIE la lingua scritta viene spesso indicata come ..... ROMANA ,
ma ..... la costituzione non dice che limba de stat este limba moldoveneasca ?!?!
e non aggiungo altro .....)

Vuoi fare un controllino ?

accomodati :

http://www.italia.mfa.md/

ora dimmi tu che razza di stato e' quello che si dimentica di una enorme fetta di suoi cittadini

fatta ripeto , non solo di russofoni ma anche di ucraini/gagauzi/bulgari

e dimmi TU se per indignarsi davanti a tutto ciò

ci sia bisogno di un "alter ego"
:azz:

Edited by Rick, 09 August 2012 - 16:02.