Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
* * * - - 5 Voti

Diario moldavo

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
4361 risposte a questa discussione

#3321 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 08 agosto 2012 - 13:32

Questo a casa proprio Rick!

Ti vedo pericolosamente avviato
sul medesimo percorso che a suo tempo inizio'
un certo half .

A prescindere dalla definizione di quel "casa propria"
che per mera cortesia non ti chiedo
per non peggiorare la situazione

sarà bene che tu realizzi il fatto che
i diritti fondamentali
si garantiscono esattamente la dove essi vengano messi in discussione
e di certo non solo nel chiuso di un "casa propia"

Unici
Ripeto i soli
Che possano di diritto essere obbligati a parlare una determinata lingua
sono i funzionari di stato

Mettetevi in testa
che quando si parla di bilinguismo
ci si riferisce allo stato !

#3322 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 08 agosto 2012 - 13:37

"Accà niscune è fess"

Tutti i giornali di oggi riportano la notizia che Filat ha divorziato dalla moglie Sanda. Mah, fa parte della sua vita privata, nessun commento in proposito.
Ho appreso però che Filat ha due figlioli intorno ai 10-14 anni(?) che studiano in Svizzera. Fermo restando la libertà di far studiare i propri figli dove uno vuole, però è una notizia che mi sorprende. Un Primo Ministro che non si fida della scuola elementare del suo paese? Comprendo la necessità di far studiare i propri figli in scuole prestigiose per la loro formazione culturale ma addirittura dai primi anni di studi?. Mi sembra più logico e opportuno, specialmente per chi ricopre una carica pubblica così prestigiosa, non incentivare le "fughe" dei giovani verso altri paesi. La scuola moldava è messa così male? Perchè allora non si investono i denari sufficienti per migliorare l'offerta formativa?
Mi risulta che ci sono centinaia di posti vacanti nelle università moldave, mentre i genitori moldavi fanno carte false per iscrivere i propri figli nelle univerità romene. Dicansi romene!
Ho appreso anche che Filat ha il passaporto romeno. Mah, che dire, i moldavi potrebbero dire la famosa frase in vernacolo napoletano..."accà niscun' è fess'"...e hanno ragione.
Cosa avrebbe dovuto fare Filat non appena nominato PM?
Riconsegnare il passaporto e rinunciare alla nazionalità romena.
Non solo lui, ma tutti quelli che ricoprono una carica pubblica.
Non si è fatto e non si farà. Ci meravigliamo poi se la gente si azzuffa a Balti?

#3323 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 08 agosto 2012 - 13:53

Se io vado in alto adige un funzionario pubbico o il proprietario di un hotel, o di una qualsiasi struttura aperta al pubblico DEVE parlarmi in italiano! ( anche con l'accento da crucco)..

Caschi male caro mio... in Alto Adige l'obbligo di bilinguismo, certificato da patentino (A-B-C-D a seconda del ruolo che si riveste), esiste solo nella pubblica amministrazione. Il privato fa quello che vuole... e se ti inoltri nelle valli può capitarti, e a me è capitato, di avere a che fare con un proprietario di hotel che l'italiano lo parla peggio di quanto io parli il russo... e il mio russo si ferma al privet!

#3324 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 08 agosto 2012 - 13:57

Caschi male caro mio... in Alto Adige l'obbligo di bilinguismo, certificato da patentino (A-B-C-D a seconda del ruolo che si riveste), esiste solo nella pubblica amministrazione. Il privato fa quello che vuole... e se ti inoltri nelle valli può capitarti, e a me è capitato, di avere a che fare con un proprietario di hotel che l'italiano lo parla peggio di quanto io parli il russo... e il mio russo si ferma al privet!

:)))))))

#3325 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 08 agosto 2012 - 14:33

Caschi male caro mio... in Alto Adige l'obbligo di bilinguismo,

bilinguismo

Io non ho detto altro..o conosci un funzionario pubblico altoatesino che non parli italiano? :)

#3326 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 08 agosto 2012 - 14:42

bilinguismo
Io non ho detto altro..o conosci un funzionario pubblico altoatesino che non parli italiano? :)

Non posso conoscerlo visto che ha l'obbligo di parlare + o - correttamente entrambe le lingue, ma il tuo concetto mi sembrava un tantino diverso, non ti sei fermato al funzionario pubblico... pretendendo che in un qualsiasi locale pubblico ti si parli in italiano...

il proprietario di un hotel, o di una qualsiasi struttura aperta al pubblico DEVE parlarmi in italiano! ( anche con l'accento da crucco)..

e in Alto Adige non è così... ;)

#3327 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 08 agosto 2012 - 14:49

A prescindere dalla definizione di quel "casa propria"
che per mera cortesia non ti chiedo
per non peggiorare la situazione

sarà bene che tu realizzi il fatto che
i diritti fondamentali
si garantiscono esattamente la dove essi vengano messi in discussione
e di certo non solo nel chiuso di un "casa propia

CASA! Edificio fatto un muratura, o in cemento armato o in legno, dove si dorme, si mangia, con mamma, papà e sorella, va meglio? :)

La costituzione moldava, a meno che tu non voglia cambiarla, dice che la lingua ufficiale è il moldavo ( per me...rumeno) tutto il resto è mercificazione!

Questo è quanto, il resto è politica, chiacchiera, petegolezzo che interessa te e a colui che hai nominato.

Io sto parlando della Moldova Rick, non della Transnistria ... a me che tu non voglia che negli uffici pubblici di Tiraspol..si parli RUMENO? O la consideri indipendente solo quando conviene a te????

Non posso conoscerlo visto che ha l'obbligo di parlare + o - correttamente entrambe le lingue, ma il tuo concetto mi sembrava un tantino diverso, non ti sei fermato al funzionario pubblico... pretendendo che in un qualsiasi locale pubblico ti si parli in italiano...

cosa Domenico?
I funzionari pubblici sono obbligati a sapere entrambe le lingue

i concorsi pubblici si fanno in tedesco ed italiano... NON SOLO IN TEDESCO..

anzi, puoi trovare poiziotti, finanzieri e carabinieri (di frontiera) che non sanno il tedesco, ma non uno che non sappia l' italiano

Messaggio modificato da jerrydrake il 08 agosto 2012 - 14:53

#3328 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 08 agosto 2012 - 14:54

Ogni giorno mi tocca rispondere con la famosa frase "Nu intzeleg", non capisco, l'ultima volta stamattina, un condomino mi pregava di spostare la macchina perchè doveva fare dei lavori, naturalmente in russo.
In Moldova il 90% (non esagero) si rivolge al proprio interlocutore in russo. Nelle vicende private ognuno è libero di usare la lingua che vuole.
La faccenda cambia quando si parla di uffici pubblici, la lingua romena dovrebbe essere obbligatoria. Molto spesso non è così.

#3329 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 08 agosto 2012 - 15:00

La faccenda cambia quando si parla di uffici pubblici, la lingua romena dovrebbe essere obbligatoria. Molto spesso non è così.

DEVE, DEVE...., ma non solo negli uffici pubblici, bensi' in tutti tutti quegli uffici, privati, aperti al pubblico.

Non la lingua rumena, ma quella ufficiale....... :)

p.s., giusto per non dar luogo alle delubricazioni di Rick, Il sottoscritto parla, e ha sempre parlato di bilinguismo: il problema è ( e non è colpa mia) che tutti i moldavi di ceppo rumeno sanno il russo nessun russo, sa il rumeno ...... E per ovviare Rick vuole che ognuno parli come vuole. Chissà, un domani a Milano lo ferma un vigile nato in Pechino che gli parli il cinese :)

Messaggio modificato da jerrydrake il 08 agosto 2012 - 15:02

#3330 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 08 agosto 2012 - 15:03

I funzionari pubblici sono obbligati a sapere entrambe le lingue

e io cosa ho scritto? :roflmao:

non fare confusione... per locale pubblico non intendo ovviamente i locali della pubblica amministrazione bensì hotel, ristoranti, bar ecc...

anzi, puoi trovare poiziotti, finanzieri e carabinieri (di frontiera) che non sanno il tedesco, ma non uno che non sappia l' italiano

Vero, ma quelli sono funzionari dello Stato italiano e non provinciali... e ti dirò di +... forse l'anno scorso... ci fu una polemica perchè un medico di guardia che evidentemente non parlava sufficientemente bene il tedesco non aveva compreso la richiesta di aiuto di un cittadino che non parlava italiano... ne venne fuori un putiferio...

#3331 Ettore2001

Ettore2001

Advanced Member

• 132 messaggi

Inviato 08 agosto 2012 - 15:06

Il fatto che qualcuno 'faccia il sordo' in qualche bar o ristorante in Sud Tirol, non è detto che non sia tenuto a capirti ed a risponderti in italiano (visto che è un locale pubblico). Signfica che è un imbecille e basta.

Ho visto poi il tono generale del discorso fra rik e jerry e mi pare che si cerchi di 'buttarlo' in caciara.
Vincent ha descritto un'episodio che meglio di tutto presenta la questione!

Non è che operatori pubblici (autobus) non parlino romeno (o moldavo se vi piace) ma si rifiutano di risponderti come fanno ancora certi soggetti in alto adige.

Qua, basta applicare la legge!

Non servono manifestazioni o scontri.

Se in ambito pubblico : scuola, uffici pubblici, ospedali, polizia, bar,...in Moldavia un operatore si rifiuta di risponderti in romeno...lo denunci con chiusura dell'attività o con sanzione al capo ufficio. Punto!

Altra cosa, sono i diritti del bilinguismo!

Se uno è russo e nella sua provincia (trasnistria) il 60% degli abitanti è russo, è ovvio che occore prevedere una normativa come l'alto adige a tutela delle varie componenti.
Ma questo significa anche che UN DOMANI in un ufficio di Tiraspol, quando un cittadino che viene da chisinau chiede informazioni in romeno, gli deve essere risposto in romeno e non in russo per fare 'gli stronzi' e meterlo in difficoltà.
Altrimenti, parte la denuncia con sanzione all'ufficio ed ai dipendenti.

NON CI VUOLE MOLTO SE NON LA BUONA VOLONTA'. TUTTO IL RESTO, è SOLO POLEMICA..

#3332 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 08 agosto 2012 - 15:10

Vero, ma quelli sono funzionari dello Stato italiano e non provinciali... e ti dirò di +... forse l'anno scorso... ci fu una polemica perchè un medico di guardia che evidentemente non parlava sufficientemente bene il tedesco non aveva compreso la richiesta di aiuto di un cittadino che non parlava italiano... ne venne fuori un putiferio...

Esatto!

Ma ti assicuro che esiste anche per i locali privati ( non so se in alto-adige in che modo) aperti al pubblico lo stesso obbligo.

A proposito: se non ricordo male in Alto Adige esiste una specie di patentino o sbaglio?

#3333 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 08 agosto 2012 - 15:10

Il fatto che qualcuno 'faccia il sordo' in qualche bar o ristorante in Sud Tirol, non è detto che non sia tenuto a capirti ed a risponderti in italiano (visto che è un locale pubblico). Signfica che è un imbecille e basta.

:roflmao: :roflmao: :roflmao:
Vai a dirlo a Durni.... e poi torna con la risposta... :roflmao:

#3334 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 08 agosto 2012 - 15:13

Ma ti assicuro che esiste anche per i locali privati ( non so se in alto-adige in che modo) aperti al pubblico lo stesso obbligo.

A proposito: se non ricordo male in Alto Adige esiste una specie di patentino o sbaglio?

Ma tu ci sei o ci fai? Mi rispondi senza nemmeno leggere quello che scrivo? :roflmao:

in Alto Adige l'obbligo di bilinguismo, certificato da patentino (A-B-C-D a seconda del ruolo che si riveste), esiste solo nella pubblica amministrazione. Il privato fa quello che vuole...

#3335 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 08 agosto 2012 - 15:15

Ma tu ci sei o ci fai? Mi rispondi senza nemmeno leggere quello che scrivo? :roflmao:

Può fare quello che vuole..nelle assunzioni di personale Domenico ;)

Messaggio modificato da jerrydrake il 08 agosto 2012 - 15:15

#3336 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 08 agosto 2012 - 15:18

E comunque lasciate da parte l' Alto Adige, poichè fa parte di uno Stato di pecoroni chiamato Italia :)

il paragone fatelo con gli altri Stati....

E comunque ripeto Domenico:

Il sottoscritto parla, e ha sempre parlato di bilinguismo: il problema è ( e non è colpa mia) che tutti i moldavi di ceppo rumeno sanno il russo nessun russo, sa il rumeno ......

Messaggio modificato da jerrydrake il 08 agosto 2012 - 15:18

#3337 RENATO MORELLO

RENATO MORELLO

Member

• 80 messaggi

Inviato 08 agosto 2012 - 15:35

siete proprio sicuri che anche nei bar e ristoranti siano obbligati a parlare moldavo? Io sapevo che c'e l'obbligo del menu scritto in romeno ma che il cameriere sia obbligato a comunicare in moldavo non ne ho la certezza, a differenza degli uffici pubblici dove invece e obbligatorio.

#3338 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 08 agosto 2012 - 16:55

siete proprio sicuri che anche nei bar e ristoranti siano obbligati a parlare moldavo? Io sapevo che c'e l'obbligo del menu scritto in romeno ma che il cameriere sia obbligato a comunicare in moldavo non ne ho la certezza, a differenza degli uffici pubblici dove invece e obbligatorio.

Obbligo che molti non rispettano. Sei mai andato a prendere un caffè al "Taxi Blues", un bar su Str. Ciuflea, vicino al supermercato N°1? Sono andato due giorni fa, ebbene: il menù è tutto scritto in russo. Mi sono incazzato come un treno! Nei locali c'è l'obbligo di scrivere il menù nelle due lingue.
Su quei foglietti dove puoi esprimere le tue lamentele ho scritto testuale: "Ma dove ci troviamo, a Novosibirsk?"

Messaggio modificato da nikita il 08 agosto 2012 - 16:57

#3339 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 08 agosto 2012 - 17:10

MA ca quale obbligo di parlare ?!?!? :startle:

Non esiste proprio 'sta cosa !

Chi potra mai obbligare dei privati cittadini

a parlare in una determinata lingua , ma scherziamo ?

Messaggio modificato da Rick il 08 agosto 2012 - 17:11

#3340 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 08 agosto 2012 - 17:13

In Moldova il 90% (non esagero) si rivolge al proprio interlocutore in russo.

e se questo è il dato di fatto

resta da chiedersi come si sia arrivati ad una sola lingua di stato .....