Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo
* * * - - 5 votes

Diario moldavo

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
4361 replies to this topic

#2921 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 10 June 2012 - 16:42

Scusa Nikita, ma tu hai usufruito di questo servizio completo :sm7:

no perchè se la detto l'amico dell'amico....bhè allora ci credo poco,

ma se invece sei andato personalmente bhè, non sei un amico potevi anche

invitarmi....... questo sacrificio :zitto:

Eddai...è cosa risaputa! Lo sanno tutti in Moldova che chi ha i denari non va alla sauna solo per...sudare. O meglio, va ANCHE per sudare... ma facendo sport! A frustarti la schiena delicatamente con i rami di betulla puoi richiedere a pagamento una bella ragazza che al prezzo di qualche centinaio di lei ti fa rilassare. Non lo sapevi Gaetà? Non a tutte le saune beninteso.
Io sono andato una sola volta con una coppia di amici per fare proprio la sauna.
Sai, le voci girano, basta chiedere. Tu sai che a me piace informarmi, fare domande.

Edited by nikita, 10 June 2012 - 19:17.

#2922 VincentHanna

VincentHanna

Advanced Member

• 1,410 posts

Posted 10 June 2012 - 22:10

Lo so, lo so e lo so!
Ma io non ho parlato ne' per i moldavi ne' per i romeni... solo per me e nel mio nome! :)

ps. se tu fossi innamorato, molto innamorato di una ragazza, non avresti il desiderio di... "unirti" a lei?
Ecco, prendilo un po' così...

:)

Ho capito

100 anni fa per esempio sarebbe fattibile, nonostante il regime zarista (ci riconoscevamo come gente dello stesso popolo) ... insomma senza tener conto dei cambiamenti succeduti nel XX secolo.
Ora questo crea tensioni, si è creata una barriera che non è impossible valicarla, ma oggi il tempo ha un valore prezioso (pensa ai mercati finanziari, al progresso, allo sfruttamento in positivo/negativo di tutto ciò che può rendere una ricchezza, ai mass-media al ruolo che svolgono al potere che hanno, persino alla moda che cambia ogni giorno). CORRIAMO CORRIAMO LASCIANDO PER STRADA COSE IMPORTANTI. Oggi chiedi a un bambino da dove vengono le ciliegie, ti risponde che vengono dalla coop, e non va bene.
Tornando al tema, quel che è fatto è fatto. Repubblica Moldova, che sia così. Magari un giorno ...

#2923 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 11 June 2012 - 06:49

Tre ore per sopravvivere, al diavolo la tradizione!

Si è aperta la stagione "balneare" in Moldova, i laghi, pozzanghere, iaz, fiumiciattoli, piscine, sono presi d'assalto dai moldavi per cercare un pò di refrigerio dalla calura estiva. Ieri a Chisinau c'erano 33 gradi!
In cinque giorni sono morti quattro persone per annegamento. Una decina da Maggio, l'ultimo ieri a Vadului Voda. Così riportano le cronache.
In Moldova non si fa prevenzione in questo campo, non esiste una vera cultura della pericolosità di bagnarsi in acque gelide dopo aver mangiato, o peggio, dopo aver bevuto alcolici. Se ne fregano i moldavi, forse è l'ennesima "tradizione" da rispettare, credono che prendere un bagno sia naturale e non vi siano pericoli in agguato se non si rispettano certe regole. Sbagliato! I tanti morti della stagione estiva stanno lì a testimoniarlo.
In Moldova nessuno conosce, o non prendono nella giusta considerazione, la regole delle "tre ore": non puoi fare il bagno se non sono passate tre ore dall'ultimo pasto. Semplicemente se ne fregano, per i moldavi non esiste questa regola che tutto il mondo terracqueo conosce. I giovani dei villaggi organizzano gite allo iaz più vicino con placinte e birre, mangiano e bevono, poi si gettano nelle acque gelide satolli e mezzo ubriachi. E' un modo come un altro per morire! Infatti, in molti ci lasciano la pelle. Colpiti dalla classica congestione!
Che nessuno si azzardi ad avvisare i moldavi del pericolo! Ti guardano con la solita aria scocciata e pensano..." cosa vuole questo spaghettaro italiano, in Moldova abbiamo fatto sempre così".
E da sempre molti ragazzi muoiono in Moldova negli iaz, o pozzanghere che dir si voglia, mentre si bagnano dopo aver mangiato placinte e scolato tre-quattro birre.
E' una "tradizione", guai a mettere bocca! In Moldova le tradizioni si rispettano!

Edited by nikita, 11 June 2012 - 06:53.

#2924 pallino

pallino

Newbie

• 1,587 posts

Posted 11 June 2012 - 07:10

Non mi lamento, è che a volte mi vengono i...rigurgiti. Dipenderà dal cibo italiano troppo pesante per me abituato a mangiare verdure crude? Tu sai che in Moldova si usa mangiare i peperoni e la cipolla cruda. I peperoni fritti mi si ripropongono, ho il classico sbuff da peperone fritto! Sai, il morale ne risente!

Come dicevo a Giò, ho le paturnie, devo pure sfogarmi in qualche modo! Quale luogo migliore per sfogarmi visto che c'è Moldweb? Ormai tutti si sfogano su Moldweb. :fisch:

Lo avevamo capito che dovevi aprire la valvola di sicurezza NIKI. Cosa vuoi gli amici di Moldoweb sono ottimi dispersori.

PAllino

Edited by pallino, 11 June 2012 - 07:11.

#2925 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 11 June 2012 - 16:07

Tre ore per sopravvivere, al diavolo la tradizione!

Si è aperta la stagione "balneare" in Moldova, i laghi, pozzanghere, iaz, fiumiciattoli, piscine, sono presi d'assalto dai moldavi per cercare un pò di refrigerio dalla calura estiva. Ieri a Chisinau c'erano 33 gradi!
In cinque giorni sono morti quattro persone per annegamento. Una decina da Maggio, l'ultimo ieri a Vadului Voda. Così riportano le cronache.
In Moldova non si fa prevenzione in questo campo, non esiste una vera cultura della pericolosità di bagnarsi in acque gelide dopo aver mangiato, o peggio, dopo aver bevuto alcolici. Se ne fregano i moldavi, forse è l'ennesima "tradizione" da rispettare, credono che prendere un bagno sia naturale e non vi siano pericoli in agguato se non si rispettano certe regole. Sbagliato! I tanti morti della stagione estiva stanno lì a testimoniarlo.
In Moldova nessuno conosce, o non prendono nella giusta considerazione, la regole delle "tre ore": non puoi fare il bagno se non sono passate tre ore dall'ultimo pasto. Semplicemente se ne fregano, per i moldavi non esiste questa regola che tutto il mondo terracqueo conosce. I giovani dei villaggi organizzano gite allo iaz più vicino con placinte e birre, mangiano e bevono, poi si gettano nelle acque gelide satolli e mezzo ubriachi. E' un modo come un altro per morire! Infatti, in molti ci lasciano la pelle. Colpiti dalla classica congestione!
Che nessuno si azzardi ad avvisare i moldavi del pericolo! Ti guardano con la solita aria scocciata e pensano..." cosa vuole questo spaghettaro italiano, in Moldova abbiamo fatto sempre così".
E da sempre molti ragazzi muoiono in Moldova negli iaz, o pozzanghere che dir si voglia, mentre si bagnano dopo aver mangiato placinte e scolato tre-quattro birre.
E' una "tradizione", guai a mettere bocca! In Moldova le tradizioni si rispettano!

Oggi sono morti annegati altri due ragazzi di 20 e 21 anni.
Ormai è cominciata la mattanza annuale.

#2926 biologica

biologica

Member

• 98 posts

Posted 11 June 2012 - 16:46

Ecco a Voi la satira sulla morte, sull'ignoranza, ecc.ecc....Con questo attegiamento di superiorità....(detto satira di costume) si vuole insegnare, far capire, dare esempio....ecc., ecc.

Visto che la Moldavia gli sta cosi a cuore, ma sopratutto i moldavi.....perchè usa sempre questo stumento litterario chiamato satira, per far sentire loro ancora meno degni e più ignoranti ?!

Nelle Sue scritture satiriche non c'è un bricciolo di comprensione...o rispetto per l'ignoranza altrui.

E' facile comporre le proprie satire sulle difficolta altrui.....perche lo fa? Ripetutamente. Non perde un'occasione di dare il Suo comento pieno di satira...?!

I moldavi che la leggono....ma non rispondono ( difficile controbattere)....sono tantissimi.

Lo avevamo capito che dovevi aprire la valvola di sicurezza NIKI. Cosa vuoi gli amici di Moldoweb sono ottimi dispersori.

PAllino

PAllino

#2927 Giovanni Ricciardi

Giovanni Ricciardi

Advanced Member

• 691 posts

Posted 11 June 2012 - 17:41

Ecco a Voi la satira sulla morte, sull'ignoranza, ecc.ecc....Con questo attegiamento di superiorità....(detto satira di costume) si vuole insegnare, far capire, dare esempio....ecc., ecc.

Visto che la Moldavia gli sta cosi a cuore, ma sopratutto i moldavi.....perchè usa sempre questo stumento litterario chiamato satira, per far sentire loro ancora meno degni e più ignoranti ?!

Nelle Sue scritture satiriche non c'è un bricciolo di comprensione...o rispetto per l'ignoranza altrui.

E' facile comporre le proprie satire sulle difficolta altrui.....perche lo fa? Ripetutamente. Non perde un'occasione di dare il Suo comento pieno di satira...?!

I moldavi che la leggono....ma non rispondono ( difficile controbattere)....sono tantissimi.

Ma dove la vedi la satira? Nicola descrive solo una tragedia che si ripete tutti gli anni e fa capire a quelle come te, che nonostante la conoscenza dei motivi del perchè si muore, tanta gioventù continua a morire, di congestione, solo per non aver aspettato le tre ore dopo il pasto. Preoccupati di divulgare a tutti i tuoi conoscenti e ai conoscenti dei conoscenti, di non fare il bagno nelle tre ore successive al pasto, praticamente farsi il bagno solo dopo la digestione di quanto mangiato. La mia compagna moldava, ha un figlio ventunenne, figlio unico, è il suo tesoro, il suo amore, un pezzo di se stessa, il suo orgoglio, il suo pezzo di cuore, il suo bello di mamma sua, insomma il suo, ebbene l'anno scorso mi sono preoccupato di intervenire alla sua voglia di fare il bagno in mare subito dopo il pranzo. Le risposte date con un sorriso di "superiorità": lo ha sempre fatto, sono solo dicerie, fatti i fatti tuoi, in Moldavia lo fanno tutti e naturalmente si è ben guardata dal comunicare il pericolo al fratello che è babbo di 5 ragazzi, ne verrebbe derisa, ragazzi che hanno una bella pozza di acqua vicino casa usata per irrigare e rinfrescarsi durante l'estate. Il pericolo di fare il bagno durante la digestione, dovrebbe essere divulgato da radio e TV moldave tutti i giorni a cura del ministero della salute e anche dai vostri preti durante le funzioni religiose se queste comunicazioni dovessero salvare anche una sola persona l'obiettivo è raggiunto

#2928 berrou78

berrou78

Advanced Member

• 542 posts

Posted 11 June 2012 - 18:29

Mamma mia,

se solo avessi saputo tanti anni fa di questo difetto comune a molti moldavi....

totalmente refrattari a qualunque osservazione / critica. Ai loro occhi diventa subito un attacco a tutta la persona, anzi a tutta la famiglia, anzi a tutta la nazione.... Bah...

vabbè.... fatemi chiudere la bocca, che è meglio....

#2929 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5,887 posts

Posted 11 June 2012 - 18:35

Prova tu a vivere 70 anni in un paese dove non puoi dire la tua liberamente e poi ne discutiamo...
altroche' permaloso diventi....per capire un popolo bisogna conoscerne la storia prima...

#2930 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 11 June 2012 - 19:30

Ti capisco, hai tutta la mia comprensione. Di commenti come quello sopra in otto anni ne ho letti a decine. Mi è difficile ribattere. Dovrei sapere quanti anni hai, che studi hai fatto, dove vivi attualmente e tante altre cose. Ma non sono affari miei.
"Cosa vuoi sapere tu spaghettaro italiano della Moldova!" oppure..."Noi abbiamo le nostre tradizioni e il nostro modo di vivere, tu sei italiano e non puoi capire".
C'ho azzeccato? ;)

#2931 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 12 June 2012 - 05:51

Oggi sono morti annegati altri due ragazzi di 20 e 21 anni.
Ormai è cominciata la mattanza annuale.

http://unimedia.md/?...d=news&id=48797

Purtroppo i miei dati sono sbagliati, non due ma OTTO sono i morti annegati di ieri. VENTINOVE dall'inizio della stagione calda.
Le cause sono quelle che ho modestamente elencato: non conoscenza delle regole più elementari, fare il bagno ubriachi. E' una mattanza, un massacro!
I moldavi seguitano a morire negli iaz, o pozzanghere che dir si voglia, perchè semplicemente nessun ha detto loro che non ci si può bagnare prima di tre ore dall'ultimo pasto. Poi, non sanno che per fare il bagno... bisogna saper nuotare. Può sembrare una banalità, ma in Moldova, evidentemente, non lo è.
Anche l'articolo di UNIMEDIA dice che non si può fare il bagno dopo aver bevuto alcolici. Nessuno ascolta, se dici qualcosa la risposta è: "Ma noi abbiamo sempre fatto così!". I ragazzi si ubriacano di birra e si gettano nelle acque gelide delle pozze d'acqua. La congestione è in agguato!
Nessuno si azzardi a dire una parola! Specialmente se sei straniero.
Un episodio che vorrei raccontare per chiarire il concetto
Mi trovavo a pranzo con degli amici moldavi, durante il pranzo il padrone di casa insisteva per farmi bere del cognac per accompagnare le pietanze. Per i moldavi pasteggiare a cognac è l'ennesima via di fuga dalla vita grama, simbolicamente bere il cognac a pranzo rappresenta l'agiatezza, la ricchezza, l'opulenza. Io ho detto che preferivo il vino al cognac. Lui mi guarda incredulo, non riusciva a capire il perchè. Io cerco di spiegare che secondo le regole più elementari della buona tavola, durante un pasto non si dovrebbe accompagnare le pietanze con un superalcolico perchè così facendo non si assopora il gusto delle pietanze causa l'anestetizzazione delle papille gustative dovuto all'eccessiva gradazione del liquore. Se in bocca senti il bruciore del cognac non puoi gustare i sapori, i profumi, di quello che stai mangiando. E poi, cosa non secondaria, si corre il richio concreto di ubriacarsi, normalmente il pranzo è lungo, le pietanze in tavola sono tante, i bicchieri di cognac diventano troppi.
Lui ascolta la spiegazione e mi fa:
"Noi in Moldova siamo abituati così".
Chiuso l'argomento!

Edited by nikita, 12 June 2012 - 05:57.

#2932 pallino

pallino

Newbie

• 1,587 posts

Posted 12 June 2012 - 07:33

http://unimedia.md/?...d=news&id=48797

Purtroppo i miei dati sono sbagliati, non due ma OTTO sono i morti annegati di ieri. VENTINOVE dall'inizio della stagione calda.
Le cause sono quelle che ho modestamente elencato: non conoscenza delle regole più elementari, fare il bagno ubriachi. E' una mattanza, un massacro!
I moldavi seguitano a morire negli iaz, o pozzanghere che dir si voglia, perchè semplicemente nessun ha detto loro che non ci si può bagnare prima di tre ore dall'ultimo pasto. Poi, non sanno che per fare il bagno... bisogna saper nuotare. Può sembrare una banalità, ma in Moldova, evidentemente, non lo è.
Anche l'articolo di UNIMEDIA dice che non si può fare il bagno dopo aver bevuto alcolici. Nessuno ascolta, se dici qualcosa la risposta è: "Ma noi abbiamo sempre fatto così!". I ragazzi si ubriacano di birra e si gettano nelle acque gelide delle pozze d'acqua. La congestione è in agguato!
Nessuno si azzardi a dire una parola! Specialmente se sei straniero.
Un episodio che vorrei raccontare per chiarire il concetto
Mi trovavo a pranzo con degli amici moldavi, durante il pranzo il padrone di casa insisteva per farmi bere del cognac per accompagnare le pietanze. Per i moldavi pasteggiare a cognac è l'ennesima via di fuga dalla vita grama, simbolicamente bere il cognac a pranzo rappresenta l'agiatezza, la ricchezza, l'opulenza. Io ho detto che preferivo il vino al cognac. Lui mi guarda incredulo, non riusciva a capire il perchè. Io cerco di spiegare che secondo le regole più elementari della buona tavola, durante un pasto non si dovrebbe accompagnare le pietanze con un superalcolico perchè così facendo non si assopora il gusto delle pietanze causa l'anestetizzazione delle papille gustative dovuto all'eccessiva gradazione del liquore. Se in bocca senti il bruciore del cognac non puoi gustare i sapori, i profumi, di quello che stai mangiando. E poi, cosa non secondaria, si corre il richio concreto di ubriacarsi, normalmente il pranzo è lungo, le pietanze in tavola sono tante, i bicchieri di cognac diventano troppi.
Lui ascolta la spiegazione e mi fa:
"Noi in Moldova siamo abituati così".
Chiuso l'argomento!

MA di quali papille gustative parli? Bevendo a quei livelli le papille sono necrotizzate da anni. Tu sei un vero conoscitore di quella cultura e sai bene che le dosi di machismo si manifestano anche con l'alcool.
Io ho avuto la stessa esperienza l'anno scorso a casa della sorella della mia compagna in occasione di una cena con amici vari; il marito insieme agli altri continuavano a bere vodka e cognac prima di mangiare, io ho assaggiato mezzo bicchierino poi ho girato il bichhierino sotto sopra ; potete imamginare la scena , tutti mi hanno guardato con stupore come se avessi fatto una mancanza gravissima; io ho tentato in inglese e infine aiutato dalla mia compagna che non sono abituato a bere e che bere non rientra nelle mie abitudini , poi ho fatto la tua stessa domanda NIKITA; risposta QUESTA E' LA MOLDOVA.

PAllino

#2933 ETTO

ETTO

Advanced Member

• 229 posts

Posted 12 June 2012 - 08:12

Dopo aver letto la notizia data da Nikta, ieri sera ne ho parlato con mia moglie moldava. Beh, sapete cosa mi ha risposto? Mi ha detto che non sapeva del pericolo congestione e che questo intervallo pasto-bagno è una novità mai sentita. in Moldova tutti hanno sempre fatto così.....
Quest'estate la voglio iscrivere a un corso di nuoto...

Ciao a tutti

#2934 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 12 June 2012 - 08:44

dosi di machismo

Eh già , dici bene

questa è una componente nella determinazione del "modus operandi moldavicus"

che noi tendiamo generalmente a sottovalutare

mentre al contrario ,
se ben compresa nei suoi strampalati schematismi

rende i maschi moldavi addirittura prevedibili .

Sbaglio o a morire annegati sono sopratutto maschi ?
Ci sarà un perché !

Assai probabile che sia lo stesso assurdo "perché"

che ha spinto questi stessi ragazzi

a morire in questo tanto stupido quanto scioccante modo :

http://unimedia.md/?...d=news&id=48472

notato l'eterna sigaretta "di facciata" ?

Un vero macho le fuma fino alla morte !

Edited by Rick, 12 June 2012 - 09:09.

#2935 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 12 June 2012 - 09:13

Prova tu a vivere 70 anni in un paese dove non puoi dire la tua liberamente e poi ne discutiamo...
altroche' permaloso diventi....per capire un popolo bisogna conoscerne la storia prima...

sempre a caccia di alibi ....

Permalosi sono i giovani quanto i vecchi

i quali , detto tra noi

hanno vissuto in un paese comunista per "soli" 42 anni

altro che 70 !

Praticamente neanche una vita intera da comunisti

senza contare che da uomini liberi

hanno già consumato niente meno che 24 anni

Edited by Rick, 12 June 2012 - 09:14.

#2936 CarloP

CarloP

Rappresentante Moldweb a Chisinau

• 3,602 posts

Posted 12 June 2012 - 09:18

... Prova a vivere 70 anni in un paese dove non puoi dire la tua liberamente e poi ne discutiamo...

Prendo come riferimento la frase di Alfredo poichè in due righe ha sintetizzato puntualmente del perchè, di fronte a descrizioni ironiche su di loro, si irrigidiscono.

Mi permetto di puntualizzare alcune cose, essenziali a mio parere, che devono essere comprese per poter cogliere lo spirito ironico del diario di Nikita.

Come l'ironia di Socrate, filosofo ateniese del V sec. a.C., tanto lodata dalla tradizione latina quanto vituperata da quella greca, quella di Nikita è lodata dagli italiani di Moldova quanto vituperata dai Moldavi.

La chiave di volta non deve sorprenderci in quanto proprio per quello che ha menzionato Alfredo, da una parte, esiste la gravitas e la severitas di romana memoria e, dall’altra, il sottile spirito moldavo.

Il Diario è un'opera di quotidiano aggiornamento scritto in un momento di otium. Otium, come scholé in greco, è il tempo libero dedicato a nobili attività. Dice Jankélévitch: “Esiste un’ironia elementare che si confonde con la conoscenza, e che, come l’arte, è figlia dell’otium

“…l’intera vita di un uomo può sembrare essere ironica come sembrò quella di Socrate. Perciò egli era chiamato un ironico, perché assumeva il ruolo di un uomo ignorante e ammiratore di tutti gli altri, come se fossero sapienti”. (Quintiliano IX 2,46)

Anche l’ironia è spiritosa quando si dicono cose diverse da quelle che si pensano; e consiste nel condurre lo scherzo in tono serio per tutto il discorso, pensando una cosa e dicendone un’altra.

L’ironia (che altri chiamano scherno, derisione) in verità appartiene a quel genere in cui si dichiara il contrario [di quanto si pensa]: essa si può capire o dalla maniera di esprimersi o dall’atteggiamento [“persona”] o dalla natura dell’argomento; infatti, se qualcuno di questi elementi è in disaccordo con le parole, si capisce che l’intenzione è diversa dal detto.

Riassumendo: l'ironia, quella grande capacità dell'uomo di prendere le cose negative e tristi con un ghigno. L'ironia ci salverà la vita, canta Fiorella Mannoia, deve salvarci. O per lo meno ci darà una mano ad affrontare le cose con meno paura e timore, guardando in faccia la tristezza e il dolore cominciando a ridere senza prendersi troppo sul serio.

Edited by CarloP, 12 June 2012 - 09:25.

#2937 biologica

biologica

Member

• 98 posts

Posted 12 June 2012 - 10:08

Le tragedie avengono tutti i giorni in ogni parte del mondo. E' le scelte che si fanno oggi hanno orgini ben più profonde.

Riguardo alla Vs.compagna moldava che la prendete come esempio: Tale madre / padre tale figlio !

Rispetto, ci vuole solo rispetto profondo per qualsiasi essere umano, in qualunque parte del mondo.

O pensiate che siete di qualche aiuto a qualcuno, esprimendoVi come grandi uomini di cultura, d'arte o d'affari?

Perchè non usate le Vs. qualità nascoste: comprensione, buon senso, l' umilta .....?!

Ma dove la vedi la satira? Nicola descrive solo una tragedia che si ripete tutti gli anni e fa capire a quelle come te, che nonostante la conoscenza dei motivi del perchè si muore, tanta gioventù continua a morire, di congestione, solo per non aver aspettato le tre ore dopo il pasto. Preoccupati di divulgare a tutti i tuoi conoscenti e ai conoscenti dei conoscenti, di non fare il bagno nelle tre ore successive al pasto, praticamente farsi il bagno solo dopo la digestione di quanto mangiato. La mia compagna moldava, ha un figlio ventunenne, figlio unico, è il suo tesoro, il suo amore, un pezzo di se stessa, il suo orgoglio, il suo pezzo di cuore, il suo bello di mamma sua, insomma il suo, ebbene l'anno scorso mi sono preoccupato di intervenire alla sua voglia di fare il bagno in mare subito dopo il pranzo. Le risposte date con un sorriso di "superiorità": lo ha sempre fatto, sono solo dicerie, fatti i fatti tuoi, in Moldavia lo fanno tutti e naturalmente si è ben guardata dal comunicare il pericolo al fratello che è babbo di 5 ragazzi, ne verrebbe derisa, ragazzi che hanno una bella pozza di acqua vicino casa usata per irrigare e rinfrescarsi durante l'estate. Il pericolo di fare il bagno durante la digestione, dovrebbe essere divulgato da radio e TV moldave tutti i giorni a cura del ministero della salute e anche dai vostri preti durante le funzioni religiose se queste comunicazioni dovessero salvare anche una sola persona l'obiettivo è raggiunto

#2938 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 12 June 2012 - 10:17

Perchè non usate le Vs. qualità nascoste: comprensione, buon senso, l' umilta .....?!

Suvvia ! Apri gli occhi ! OTTO morti in un sol giorno , ma ti rendi conto ?

tra l'altro un paio sono morti anche in PMR

quindi fanno una decina in 24 ore , una mattanza !

Ma vedrai che tra non molto interverrà il tuo governo

sempre sensibile ad intervenira la dove i media battono

Edited by Rick, 12 June 2012 - 10:18.

#2939 biologica

biologica

Member

• 98 posts

Posted 12 June 2012 - 10:21

Invece di usare il termine ''permalosi'', provi a trovare un sinonimo, perche questo termine non si addice proprio.

Potrei capire suscettibili o poco inclini a suggerimenti. Permalosi proprio no.....

Il moldavo medio non si offende solamente perchè gli si dice che fà una cosa sbagliata. Si offende quando gli si dice cha fà una cosa sbagliata perchè è uno stupido.

Le cose sono divverse, ma la linea che gli separa è talmente sottile che non c'è ne accorgiamo o non vogliamo accorgercene.

sempre a caccia di alibi ....

Permalosi sono i giovani quanto i vecchi

i quali , detto tra noi

hanno vissuto in un paese comunista per "soli" 42 anni

altro che 70 !

Praticamente neanche una vita intera da comunisti

senza contare che da uomini liberi

hanno già consumato niente meno che 24 anni

#2940 biologica

biologica

Member

• 98 posts

Posted 12 June 2012 - 10:26

Mi rendo conto!

Mi rendo conto anche che questi morti sono solo un motivo di discussione e di risposte ''concrete'' e piene di saggezza.

Mi rendo conto quanto sono importanti questi morti oggi.

Suvvia ! Apri gli occhi ! OTTO morti in un sol giorno , ma ti rendi conto ?

tra l'altro un paio sono morti anche in PMR

quindi fanno una decina in 24 ore , una mattanza !

Ma vedrai che tra non molto interverrà il tuo governo

sempre sensibile ad intervenira la dove i media battono