Oggi sono morti annegati altri due ragazzi di 20 e 21 anni.
Ormai è cominciata la mattanza annuale.
http://unimedia.md/?...d=news&id=48797Purtroppo i miei dati sono sbagliati, non due ma OTTO sono i morti annegati di ieri. VENTINOVE dall'inizio della stagione calda.
Le cause sono quelle che ho modestamente elencato: non conoscenza delle regole più elementari, fare il bagno ubriachi. E' una mattanza, un massacro!
I moldavi seguitano a morire negli iaz, o pozzanghere che dir si voglia, perchè semplicemente nessun ha detto loro che non ci si può bagnare prima di tre ore dall'ultimo pasto. Poi, non sanno che per fare il bagno... bisogna saper nuotare. Può sembrare una banalità, ma in Moldova, evidentemente, non lo è.
Anche l'articolo di UNIMEDIA dice che non si può fare il bagno dopo aver bevuto alcolici. Nessuno ascolta, se dici qualcosa la risposta è: "Ma noi abbiamo sempre fatto così!". I ragazzi si ubriacano di birra e si gettano nelle acque gelide delle pozze d'acqua. La congestione è in agguato!
Nessuno si azzardi a dire una parola! Specialmente se sei straniero.
Un episodio che vorrei raccontare per chiarire il concetto
Mi trovavo a pranzo con degli amici moldavi, durante il pranzo il padrone di casa insisteva per farmi bere del cognac per accompagnare le pietanze. Per i moldavi pasteggiare a cognac è l'ennesima via di fuga dalla vita grama, simbolicamente bere il cognac a pranzo rappresenta l'agiatezza, la ricchezza, l'opulenza. Io ho detto che preferivo il vino al cognac. Lui mi guarda incredulo, non riusciva a capire il perchè. Io cerco di spiegare che secondo le regole più elementari della buona tavola, durante un pasto non si dovrebbe accompagnare le pietanze con un superalcolico perchè così facendo non si assopora il gusto delle pietanze causa l'anestetizzazione delle papille gustative dovuto all'eccessiva gradazione del liquore. Se in bocca senti il bruciore del cognac non puoi gustare i sapori, i profumi, di quello che stai mangiando. E poi, cosa non secondaria, si corre il richio concreto di ubriacarsi, normalmente il pranzo è lungo, le pietanze in tavola sono tante, i bicchieri di cognac diventano troppi.
Lui ascolta la spiegazione e mi fa:
"Noi in Moldova siamo abituati così".
Chiuso l'argomento!
Edited by nikita, 12 June 2012 - 05:57.