Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
* * * - - 5 Voti

Diario moldavo

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
4361 risposte a questa discussione

#2901 cemento

cemento

Advanced Member

• 814 messaggi

Inviato 08 giugno 2012 - 15:48

Contropelo

In Moldova hanno emanato il "code galben", il codice giallo, per le alte temperature del fine settimana e consigliano di andare in spiaggia. In spiaggia!!?? Ma quale spiaggia? Forse si riferiscono a quelle sponde fangose dei laghi che circondano la capitale. Per non parlare di quella di Vadu lui Voda.
E poi... il "cod galben"! Ma cos'è questo "cod galben"? Quando i moldavi si mettono a scimmiottare l'occidente mi fanno scompisciare! Adesso si vanno a inventare il "cod galben", solo per qualche giorno di caldo dopo un inverno a battere i denti per il freddo a -20? Suvvia! Altro che "cod galben", dovrebbero emanare il "cod verde" invece!
Forse il "cod galben" è per le malattie infettive che puoi raccogliere se fai il bagno in quei acquitrini infestati dal vibrione del colera, chiamato anche nella vulgata popolare...merda? Aaaah...beh, allora è bene emanare il "cod galben".
Catalin Botezatu, noto stilista romeno, beh, insomma... noto, si fa per dire, ha detto che le moldave sono bellissime ed hanno un talento innato. E ci voleva Catalin per dire queste banalità! Bastava intervistare qualche italiano in procinto di scendere la scaletta dell'areo in questi giorni estivi per rendersi conto che Catalin arriva buon ultimo, gli italiani lo sanno da un pezzo.
Sono in arrivo multe salate per i clienti delle prostitute. Boh...prostitute, ci sono prostitute in Moldova? Io, a dire il vero, non ne ho mai vista una. Eh... ssì perchè le prostitute di solito "lavorano" sulle tangenziali e circonvallazioni. Sono quelle "lavoratrici in proprio" in abito succinto che fanno roteare la borsetta e rispondono alla domanda di rito: "Quanto vuoi?".
Non mi risulta che a Chisinau ci sia una tangenziale o una circonvallazione! Sarà per quello che non ne ho mai vista una?
Forse il legislatore si riferisce alle allegre donnine che bazzicano le discoteche. Sono prostitute quelle? Non vorrei aprire un dibattito sull'argomento, ma a me sembra eccessivo catalogare quelle ragazze come prostitute. Non frequento discoteche e non posso esprimere giudizi, ma direi che, così, a occhio e croce, le definirei ragazze disinibite che amano ballare. Si possono catalogare come prostitute? Poi si fanno rimorchiare? Embè, che vuol dire, non resistono al fascino del "made in Italy"! Per questo sono prostitute? La prostituta è colei che offre prestazioni sessuali dietro compenso in denaro. Questa definizione sgombra il campo da equivoci: quelle ragazze non sono prostitute.
Fuiiiiii...meno male, va!
I governanti moldavi hanno forse deciso di aumentare i stipendi dei giudici. Meno male, era ora. Fino ad oggi gli stipendi ai giudici li pagavano i moldavi quando per vari motivi erano costretti a ricorrere alla "giustizia". Oddio...giustizia...si fa per dire! Bastava pagare una lauta sommetta in euro e il giudice ti potevano assolvere "per non aver commesso il fatto" dopo che avevi fatto a pezzi tua moglie con una roncola alla presenza di sette-otto testimoni.
Per oggi mi pare che può bastare con le cattiverie!

Minkia..... cosa ti è andato di traverso

ciao Nicò

#2902 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 08 giugno 2012 - 18:29

Minkia..... cosa ti è andato di traverso

ciao Nicò

Mi trovo attualmente in Italia, sto facendo outing per convincermi che qui sto meglio che in Moldova. Per questo ho scritto quelle "cattiverie". Beh, dai, non sono proprio cattiverie, sono notizie vere... viste con occhio critico. :lol3: :lol3:
Sono in Italia da tre giorni e già non vedo l'ora di tornare in Moldova. Mi manca il caffè-ciofeca e la pizza con il mais e petto di pollo! :roflmao: :roflmao:
Qui mi faccio la doccia e mi lavo i denti con l'acqua, puah che schifo!, mi ero abituato in Moldova a farla con una soluzione di carbonato calcio. Qui mi faccio lo shampoo e subito vedo la schiuma, in Moldova se ti fai lo shampoo non vedi schiuma ma una specie di malta, come quella per fare il cemento. Aaaaah...che bello!
:roflmao: :roflmao:

#2903 Daniele

Daniele

Corrispondente Moldweb da Bucarest

• 684 messaggi

Inviato 08 giugno 2012 - 19:36

Contropelo

In Moldova hanno emanato il "code galben", il codice giallo, per le alte temperature del fine settimana e consigliano di andare in spiaggia. In spiaggia!!?? Ma quale spiaggia? Forse si riferiscono a quelle sponde fangose dei laghi che circondano la capitale. Per non parlare di quella di Vadu lui Voda.
E poi... il "cod galben"! Ma cos'è questo "cod galben"? Quando i moldavi si mettono a scimmiottare l'occidente mi fanno scompisciare! Adesso si vanno a inventare il "cod galben", solo per qualche giorno di caldo dopo un inverno a battere i denti per il freddo a -20? Suvvia! Altro che "cod galben", dovrebbero emanare il "cod verde" invece!
Forse il "cod galben" è per le malattie infettive che puoi raccogliere se fai il bagno in quei acquitrini infestati dal vibrione del colera, chiamato anche nella vulgata popolare...merda? Aaaah...beh, allora è bene emanare il "cod galben".
Catalin Botezatu, noto stilista romeno, beh, insomma... noto, si fa per dire, ha detto che le moldave sono bellissime ed hanno un talento innato. E ci voleva Catalin per dire queste banalità! Bastava intervistare qualche italiano in procinto di scendere la scaletta dell'areo in questi giorni estivi per rendersi conto che Catalin arriva buon ultimo, gli italiani lo sanno da un pezzo.

Veramente oggi sei in vena di cattiverie...sarà mica l'aria che respiri in Italia??? :hmm:
Catalin Botezatu?
Mi vien da ridere...pensa che per i suoi casting cerca quasi esclusivamente ragazze con le tette siliconate perchè è più facile realizzare gli abiti che calzino a pennello.
L'ha dichiarato lui a un intervista di qualche tempo fa.
A me non sembra una dichiarazione che uno stilista di "fama internazionale" come è lui :lolu: dovrebbe rilasciare proprio perchè se c'è competenza, è la tua creazione che se è ben fatta si deve adattare all'utilizzatore e non il contrario.
Ma può darsi che mi sbaglio io...

Sono in arrivo multe salate per i clienti delle prostitute. Boh...prostitute, ci sono prostitute in Moldova? Io, a dire il vero, non ne ho mai vista una. Eh... ssì perchè le prostitute di solito "lavorano" sulle tangenziali e circonvallazioni. Sono quelle "lavoratrici in proprio" in abito succinto che fanno roteare la borsetta e rispondono alla domanda di rito: "Quanto vuoi?".
Non mi risulta che a Chisinau ci sia una tangenziale o una circonvallazione! Sarà per quello che non ne ho mai vista una?
Forse il legislatore si riferisce alle allegre donnine che bazzicano le discoteche. Sono prostitute quelle? Non vorrei aprire un dibattito sull'argomento, ma a me sembra eccessivo catalogare quelle ragazze come prostitute. Non frequento discoteche e non posso esprimere giudizi, ma direi che, così, a occhio e croce, le definirei ragazze disinibite che amano ballare. Si possono catalogare come prostitute? Poi si fanno rimorchiare? Embè, che vuol dire, non resistono al fascino del "made in Italy"! Per questo sono prostitute? La prostituta è colei che offre prestazioni sessuali dietro compenso in denaro. Questa definizione sgombra il campo da equivoci: quelle ragazze non sono prostitute.

Seeee...loro non sono prostitute come l'operatore ecologico non è uno spazzino.
Le cose sono cambiate, sono cambiati gli approcci e gli atteggiamenti. Credo siano ben poche che lo facciano solamente per dispensare piaceri in cambio di qualche regalino.
Sono molti i giovani che rifiutano di segure le orme dei genitori. Così in Italia, così in Moldova.
Poco sacrificio e rapido e cospicuo realizzo.

I governanti moldavi hanno forse deciso di aumentare i stipendi dei giudici. Meno male, era ora. Fino ad oggi gli stipendi ai giudici li pagavano i moldavi quando per vari motivi erano costretti a ricorrere alla "giustizia". Oddio...giustizia...si fa per dire! Bastava pagare una lauta sommetta in euro e il giudice ti potevano assolvere "per non aver commesso il fatto" dopo che avevi fatto a pezzi tua moglie con una roncola alla presenza di sette-otto testimoni.

#2904 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 09 giugno 2012 - 05:44

Contropelo (2)

Il Ministro degli Esteri romeno Marga ha dichiarato che la lingua parlata in RM è il romeno e che la lingua moldava non esiste. A parte il fatto che non è un Ministro di uno stato estero che può stabilire che lingua si parla in Moldova, ma non è questo il busillis, il punto centrale di queste "rivendicazioni" sta nel fatto che il Marga, come la maggior parte dei romeni, considera la Moldova come una terra irredenta, una lontana provincia della Romania Mare e quindi può discettare e stabilire, bontà sua, che lingua si parla in quel territorio.
Anche il Marga, evidentemente, considera il moldavo come un villico dedito al lavoro nei campi, il cugino di campagna ignorante e stupido, a tal punto che non sa nemmeno che lingua parla.
Ma perchè di tanto in tanto i cugini romeni sentono l'impulso irrefrenabile di "richiamare all'ordine" i moldavi? Per dare linfa e credibilità a quello sparuto gruppo di cosiddetti intellettuali moldavi, i "moldavi per caso", che blaterano a giorni alterni... "noi sintem roman".
Tornando per un momento al problema delle prostitute e alle multe da comminare ai clienti che si avvalgono delle loro prestazioni, forse non tutti sanno che in Moldova, causa il clima proibitivo di gran parte dell'anno, le allegre donnine o lucciole, chiamatele un pò come volete, aspettano i clienti non sulle tangenziali come avviene in Italia per esempio, ma nelle saune. Sì, le saune, ce ne sono tantissime a Chisinau, privati che forniscono il "servizio" a ore. Il moldavo fortunato a tal punto da avere i denari per costruirsi la villa, la prima cosa a cui pensa è dove sistemare la sauna. La sauna in casa è la solita "tradizione" da rispettare, ben inteso, non da tutti, solo da chi se lo può permettere.
Le saune pubbliche di Chisinau, quelle di lusso, offrono al cliente il "servizio completo": sauna, cibo e trombata. Non necessariamente in quest'ordine, a volte i "servizi" si...sovrappongono. Nelle saune si sovrappone...un pò tutto.
Chi non conosce la famosa "doccia scozzese"? Acqua caldissima per dilatare i pori e subito doccia fredda. Brrrrr...
In Moldova hanno inventato la "trombata scozzese": sauna caldissima per dilatare i...corpi cavernosi con trombata e doccia freddissima sempre con trombata. Una mano santa per la circolazione e i punti neri!
Siamo alla fine dell'anno scolastico, anche in Moldova si fanno gli esami di stato o maturità che dir si voglia. Per gli insegnanti sottopagati e ridotti in miseria è il periodo della...gratifica annuale. Aspettano poverini gli esami di stato per racimolare qualche centinaio di euro passando di nascosto ai candidati la copia del compito di letteratura romena o di matematica. Si arrangiano come possono i colleghi, quest'anno ne hanno beccato una quindicina "con il sorcio in bocca", nell'atto di passare la copia a chi aveva pagato cash la promozione. Sono quelli che si sacrificano volontariamente per salvare tutti gli altri.
Migliaia di insegnanti la fanno franca, possono finalmente andare con la famigliola una decina di giorni a Koblevo a fare i bagni di sole.

Messaggio modificato da nikita il 09 giugno 2012 - 06:06

#2905 gilly

gilly

Advanced Member

• 1839 messaggi

Inviato 09 giugno 2012 - 07:45

Contropelo (2)

.....
Ma perchè di tanto in tanto i cugini romeni sentono l'impulso irrefrenabile di "richiamare all'ordine" i moldavi? Per dare linfa e credibilità a quello sparuto gruppo di cosiddetti intellettuali moldavi, i "moldavi per caso", che blaterano a giorni alterni... "noi sintem roman".
.......

... sì sì son tutti romeni in MD ...
quindi l'unica moldava, che guardando la televisione prima di russia vs rep ceca, canta l'inno russo e a mia domanda dice che non sà quello moldavo è a casa mia???? :startle:

#2906 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 09 giugno 2012 - 08:05

Mi trovo attualmente in Italia, sto facendo outing per convincermi che qui sto meglio che in Moldova. Per questo ho scritto quelle "cattiverie". Beh, dai, non sono proprio cattiverie, sono notizie vere... viste con occhio critico. :lol3: :lol3:
Sono in Italia da tre giorni e già non vedo l'ora di tornare in Moldova. Mi manca il caffè-ciofeca e la pizza con il mais e petto di pollo! :roflmao: :roflmao:
Qui mi faccio la doccia e mi lavo i denti con l'acqua, puah che schifo!, mi ero abituato in Moldova a farla con una soluzione di carbonato calcio. Qui mi faccio lo shampoo e subito vedo la schiuma, in Moldova se ti fai lo shampoo non vedi schiuma ma una specie di malta, come quella per fare il cemento. Aaaaah...che bello!
:roflmao: :roflmao:

sono in Sardegna da mezzo giorno e ti sento fare il lamentoso.

Vedi Nico tu vivi una realtà dicotomica..double face....a doppia facciata...sei diviso tra il mare di Pescara e il parco di Riscani a Chisinau.

Devi decidere se ti piace più il caffè lavazza, la pizza alle 4 stagioni e Monti da una parte, e il caffè-ciofeca, la pizza con il mais e Filat dall'altra. Per me hai già deciso, anche se giochi a fare il bastian contrario. E tornerai sorridente a Canossa-Chisinau, con la moglie abbronzata dal sole dell'Adriatico e con un po' di storie italiane da raccontare.

Qui invece in Sardegna, forse una delle poche zone asintomatiche non traballanti per i terremoti (per me durerà per poco), mi trovo in un paese montano del Nuorese lontano dai fasti della civiltà, dove l'odore delle capre è piu' forte dell'aroma del caffè. Ma su tutto regna una pace olimpica......che cosa voglio di piu'?

Qui non ci sono 'sardi per caso' come i 'moldavi per caso'......qui un sardo lo è per sempre senza necessità di imbrogliare le carte anche quando le cose non si mettono bene. Qui l'identità e le tradizioni sono qualcosa di profondo e sotterraneo che si perdono nella notte dei tempi come le civiltà nuraghesi. Ma io non ho dubbi, tornero' presto sul continente e per continente intendo anche....la Moldavia

Un saluto sffettuoso e grande come la Sardegna a te e ai forumisti che mi leggono :hi_flower:

#2907 VincentHanna

VincentHanna

Advanced Member

• 1410 messaggi

Inviato 09 giugno 2012 - 08:28

Contropelo (2)

Il Ministro degli Esteri romeno Marga ha dichiarato ...

che è un "baklan" come lo sono tanti cittadini col passaporto moldavo che chiedono inutilmente di unirsi alla Romania, i fratelli dall'altra sponda del Prut. Devono sapere che quei fratelli non li vogliono, è la politica ad agire e a spingerli verso quella inutile direzione. Non siamo più nel XX secolo a "ballare" tutti insieme e dividere un pezzo di pane come si faceva anche se dubito ci fosse grande simpatia o sintonia tra questi due popoli dopo il '18. La storia procede, va avanti. Bisogna capire che ormai è fatta. Oggigiorno invece di unirsi è il contrario si dividono sempre di più, come il Kosovo per esempio.
A questo punto direi INUTILE PIANGERE SUL LATTE VERSATO, è un appello soprattutto ai cittadini col passaporto moldavo, GUARDARE AVANTI è la soluzione e RISOLVERE i problemi che realmente affliggono il paese - la povertà, la disoccupazione, mancanza di infrastrutture, tutto.

#2908 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 09 giugno 2012 - 09:26

Contropelo

Non so cosa ti sia successo NIKITA ma è la prima volta che leggo un post del genere. Ma sei forse stato morso da una serpe velenosa, le tue parole sono taglienti e nello stesso momento hanno una causticità unica.
A parte il preambolo che era doveroso il tuo escursus non fa una grinza ma mi piacerebbe capire come mai cade adesso. Stai anticipando i sintomi del "COD GALBEN".?
Sei un grande NIKI mi sto rigirando per terra dalle risate.

PALLINO

#2909 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 09 giugno 2012 - 09:31

Contropelo (2)

Il Ministro degli Esteri romeno Marga ha dichiarato che la lingua parlata in RM è il romeno e che la lingua moldava non esiste. A parte il fatto che non è un Ministro di uno stato estero che può stabilire che lingua si parla in Moldova, ma non è questo il busillis, il punto centrale di queste "rivendicazioni" sta nel fatto che il Marga, come la maggior parte dei romeni, considera la Moldova come una terra irredenta, una lontana provincia della Romania Mare e quindi può discettare e stabilire, bontà sua, che lingua si parla in quel territorio.
Anche il Marga, evidentemente, considera il moldavo come un villico dedito al lavoro nei campi, il cugino di campagna ignorante e stupido, a tal punto che non sa nemmeno che lingua parla.
Tornando per un momento al problema delle prostitute e alle multe da comminare ai clienti che si avvalgono delle loro prestazioni, forse non tutti sanno che in Moldova, causa il clima proibitivo di gran parte dell'anno, le allegre donnine o lucciole, chiamatele un pò come volete, aspettano i clienti non sulle tangenziali come avviene in Italia per esempio, ma nelle saune. Sì, le saune, ce ne sono tantissime a Chisinau, privati che forniscono il "servizio" a ore. Il moldavo fortunato a tal punto da avere i denari per costruirsi la villa, la prima cosa a cui pensa è dove sistemare la sauna. La sauna in casa è la solita "tradizione" da rispettare, ben inteso, non da tutti, solo da chi se lo può permettere.
Le saune pubbliche di Chisinau, quelle di lusso, offrono al cliente il "servizio completo": sauna, cibo e trombata. Non necessariamente in quest'ordine, a volte i "servizi" si...sovrappongono. Nelle saune si sovrappone...un pò tutto.
Chi non conosce la famosa "doccia scozzese"? Acqua caldissima per dilatare i pori e subito doccia fredda. Brrrrr...
In Moldova hanno inventato la "trombata scozzese": sauna caldissima per dilatare i...corpi cavernosi con trombata e doccia freddissima sempre con trombata. Una mano santa per la circolazione e i punti neri!
Siamo alla fine dell'anno scolastico, anche in Moldova si fanno gli esami di stato o maturità che dir si voglia. Per gli insegnanti sottopagati e ridotti in miseria è il periodo della...gratifica annuale. Aspettano poverini gli esami di stato per racimolare qualche centinaio di euro passando di nascosto ai candidati la copia del compito di letteratura romena o di matematica. Si arrangiano come possono i colleghi, quest'anno ne hanno beccato una quindicina "con il sorcio in bocca", nell'atto di passare la copia a chi aveva pagato cash la promozione. Sono quelli che si sacrificano volontariamente per salvare tutti gli altri.
Migliaia di insegnanti la fanno franca, possono finalmente andare con la famigliola una decina di giorni a Koblevo a fare i bagni di sole.

La "sauna scozzese" è una nuova invenzione. Che "Business Man" i moldavi, le pensano veramente tutte pur di far soldi.

Pallino

#2910 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 09 giugno 2012 - 09:33

Vedi Nico tu vivi una realtà dicotomica..double face....a doppia facciata...sei diviso tra il mare di Pescara e il parco di Riscani a Chisinau.

Devi decidere se ti piace più il caffè lavazza, la pizza alle 4 stagioni e Monti da una parte, e il caffè-ciofeca, la pizza con il mais e Filat dall'altra. Per me hai già deciso, anche se giochi a fare il bastian contrario. E tornerai sorridente a Canossa-Chisinau, con la moglie abbronzata dal sole dell'Adriatico e con un po' di storie italiane da raccontare.

Qui invece in Sardegna, forse una delle poche zone asintomatiche non traballanti per i terremoti (per me durerà per poco), mi trovo in un paese montano del Nuorese lontano dai fasti della civiltà, dove l'odore delle capre è piu' forte dell'aroma del caffè. Ma su tutto regna una pace olimpica......che cosa voglio di piu'?

Qui non ci sono 'sardi per caso' come i 'moldavi per caso'......qui un sardo lo è per sempre senza necessità di imbrogliare le carte anche quando le cose non si mettono bene. Qui l'identità e le tradizioni sono qualcosa di profondo e sotterraneo che si perdono nella notte dei tempi come le civiltà nuraghesi. Ma io non ho dubbi, tornero' presto sul continente e per continente intendo anche....la Moldavia

Un saluto sffettuoso e grande come la Sardegna a te e ai forumisti che mi leggono :hi_flower:

Buone vacanze GIò. Se ho capito il paese in cui ti trovi e che conosco provo un pò di invidia.

PAllino

Messaggio modificato da pallino il 09 giugno 2012 - 09:34

#2911 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 09 giugno 2012 - 14:14

Non mi lamento, è che a volte mi vengono i...rigurgiti. Dipenderà dal cibo italiano troppo pesante per me abituato a mangiare verdure crude? Tu sai che in Moldova si usa mangiare i peperoni e la cipolla cruda. I peperoni fritti mi si ripropongono, ho il classico sbuff da peperone fritto! Sai, il morale ne risente!

Non so cosa ti sia successo NIKITA ma è la prima volta che leggo un post del genere. Ma sei forse stato morso da una serpe velenosa, le tue parole sono taglienti e nello stesso momento hanno una causticità unica.

PALLINO

Come dicevo a Giò, ho le paturnie, devo pure sfogarmi in qualche modo! Quale luogo migliore per sfogarmi visto che c'è Moldweb? Ormai tutti si sfogano su Moldweb. :fisch:

#2912 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3982 messaggi

Inviato 09 giugno 2012 - 14:55

Nikitaaaa... ancora qualche anno e devi prendere una decisione... resti in Md o... torni?? :lol3: :lol3:

DECLARAȚIE // Unirea R. Moldova cu România va avea loc în 2018

Liderul PCRM, Vladimir Voronin, este sigur de faptul că nu ne-a mai rămas mult până când R. Moldova se va uni cu România.
În cuvântarea rostită astăzi în fața delegaților celui de-al șaptelea Congres al PCRM, Voronin a declarat că potrivit unor surse media, Unirea va avea loc în 2018, iar actuala guvernare depune toate eforturile pentru realizarea acestui obiectiv.
Drept argument în susținerea afirmațiilor sale, Voronin a adus ședința comună a Guvernelor României și R. Moldova care a avut loc în martie, curent.
Menționăm că recent directorului SIS, Valentin Dediu, a declarat la o întrunire a șefilor serviciilor de securitate din CSJ, că în prezent nu există premize pentru unirea R. Moldova cu România.
http://www.union.md/...vea-loc-in-2018

:lol3: :lol3: :lol3:

Messaggio modificato da rosa 47 il 09 giugno 2012 - 14:55

#2913 pierpa

pierpa

Advanced Member

• 307 messaggi

Inviato 09 giugno 2012 - 15:00

Gio mi hai incuriosito :)
in sardo mi verrebbe da dire "sa civilidade nuraghesa" magari esistono anche varianti come "sas civilidade nurachesa". In italiano scriverei "le civilta nuragiche".
Comunque non ero una cima in italiano e neanche in sardo e quindi sicuramente mi sbaglio :)
Poi ci sono anche gli abitanti di Nuragus, i nuraghesi :)
Tra le tante cose belle di quelle zone che non ho avuto modo di visitare c'e' anche Tiscali. Ma bisogna scarpinare un po.
Buone vacanze, ciao.

#2914 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 09 giugno 2012 - 16:40

Gio mi hai incuriosito :)
in sardo mi verrebbe da dire "sa civilidade nuraghesa" magari esistono anche varianti come "sas civilidade nurachesa". In italiano scriverei "le civilta nuragiche".
Comunque non ero una cima in italiano e neanche in sardo e quindi sicumente mi sbaglio :)
Poi ci sono anche gli abitanti di Nuragus, i nuraghesi :)
Tra le tante cose belle di quelle zone che non ho avuto modo di visitare c'e' anche Tiscali. Ma bisogna scarpinare un po.
Buone vacanze, ciao.

se tl i puo' far piacere dopo aver scritto nuraghesi mi sono pentito di avere usato questo termine perchè è piu' corretto 'nuragiche', tratto in inganno dagli abitanti di Nuragus che esiste come località. Quindi hai ragione.
Su Tiscali, ti posso dire che sono a qualche decina di chilometri dal villaggio nuragico Tiscali, ma qui il caldo ti ammazza e ti fa passare ogni pensiero di affrontare escursioni, almeno per il momento. So che le origini del villaggio sono ancore misteriose, infatti la tecnica costruttiva differisce da quella degli altri villaggi nuragici. Comunque si pensa che la sua costruzione potrebbe coincidere con la conquista romana dell'isola.

Checchè ne pensiate, quest'anno sono nell'isola per altri motivi mentre ero qui anche l'anno scorso in vacanza. In quell'occasone mi sono visto altri villaggi nuragici imponenti attorno a Dorgali.
Grande Sardegna e grande è l'ospitalità del popolo sardo

#2915 TOROROLO

TOROROLO

Advanced Member

• 482 messaggi

Inviato 10 giugno 2012 - 02:21

... sì sì son tutti romeni in MD ...
quindi l'unica moldava, che guardando la televisione prima di russia vs rep ceca, canta l'inno russo e a mia domanda dice che non sà quello moldavo è a casa mia???? :startle:

non ti preoccupare, ieri c'era il match tennistico Errani | Sharapova e io tifavo la grande piccola Sara mentre mia figlia tifava la Sharapova....
si interessa un poco agli europei perchè hanno detto che la Russia è favorita, tifa Milan perchè ci giocava Shevchenko, che poi è ucraino, ma Lei mi dice che è comunque russo...
di parlare romeno per farmi imparare in casa non se ne parla, per fortuna ho tanti amici romeni che mia moglie guarda con diffidenza, sono tutti "furbi" mi dice..

#2916 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 10 giugno 2012 - 05:25

Nikitaaaa... ancora qualche anno e devi prendere una decisione... resti in Md o... torni?? :lol3: :lol3:

DECLARAȚIE // Unirea R. Moldova cu România va avea loc în 2018

Liderul PCRM, Vladimir Voronin, este sigur de faptul că nu ne-a mai rămas mult până când R. Moldova se va uni cu România...

Voronin dice queste cose per spaventare i moldavi, i fessacchiotti-sempliciotti che aspettano il giorno del compleanno del "cumetru" per ubriacarsi. I moldavi con un pò di sale in zucca, la stragrande maggioranza, non credono a questa boiate.
La Moldova non potrà MAI unirsi con la Romania per il semplice motivo che tale decisione non spetta più ai romeni e ai moldavi ma all'UE. Questo lo sanno tutti. A meno chè la Romania non esce dall'UE per fare la Romania Mare, ti sembra probabile?
Ma i romeni fanno finta di non saperlo, i politici che parlano di "unirea" lo fanno per racimolare qualche voto dai nazionalisti-fascisti.
In Moldova solo uno sparuto 10-12% della popolazione vede di buon occhio l'unirea. Gli altri se ne fregano.

In Italia non tornò più, a meno chè non succede qualcosa di straordinario che al momento non vedo.
Resterò in Moldova anche se il paese delle dolci colline verrà governato in futuro da un vicerè romeno o bulibas zingaro.
L'idea di inglobare la Bessarabia(per la felicità dei "moldavi per caso") per trasferirci forzatamente i tre milioni di zingari che attualmente vivono in Romania, meno quelli che hanno "esportato" in Europa, non è un'idea peregrina, credo sia venuta in mente a qualche politico romeno dopo aver mangiato la ciorba de burta. Dare finalmente una terra e una patria ai "tzigani" che attualmente rubacchiano per sopravvivere in Romania! Sarebbe una bella idea!
La Moldova potrebbe essere un territorio ideale per allestire accampamenti, è quasi tutta pianeggiante, non ci sono asperità. Trasformare la Moldova in una grande "Tziganiland", la terra dei zingari, l'unico problema da risolvere potrebbe essere uno solo: a chi rubano i zingari, visto che la Moldova è il paese più povero d'Europa?

Messaggio modificato da nikita il 10 giugno 2012 - 05:55

#2917 cemento

cemento

Advanced Member

• 814 messaggi

Inviato 10 giugno 2012 - 07:26

Contropelo (2)

Scusa Nikita, ma tu hai usufruito di questo servizio completo :sm7:

no perchè se la detto l'amico dell'amico....bhè allora ci credo poco,

ma se invece sei andato personalmente bhè, non sei un amico potevi anche

invitarmi....... questo sacrificio :zitto:

Messaggio modificato da cemento il 10 giugno 2012 - 07:27

#2918 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3982 messaggi

Inviato 10 giugno 2012 - 12:12

A meno chè la Romania non esce dall'UE per fare la Romania Mare, ti sembra probabile?

No! Mi sembra improbabile, molto improbabile... ma... bello! :)

l'unico problema da risolvere potrebbe essere uno solo: a chi rubano i zingari, visto che la Moldova è il paese più povero d'Europa?

Be'... io... una risposta (guarda che non ho detto idea ) ce l'avrei... :lol3: :lol3:

ps. scherzi a parte... se lo sai ( ormai da anni) che sono tutte... parole politiche nel vento... perche' insisti con questo tema?
Ahhh, sì, per l'amore ei romeni... :lol3: :ubri:

#2919 VincentHanna

VincentHanna

Advanced Member

• 1410 messaggi

Inviato 10 giugno 2012 - 13:30

No! Mi sembra improbabile, molto improbabile... ma... bello! :)

Personalmente non ci vedo nulla di buono

Se Rep. Moldova dovesse far parte un giorno della Grande Romania per i semplici cittadini non cambierà niente

Penso che più il paese è piccolo, più è gestibile (che condivida le stesse tradizioni, culture)

nel caso di una decente classe politica

quella che in Moldova non c'è

Nel mio paese 33 mila km quadri e una popolazione di 5 milioni è una situazione perfetta

per governare un intero paese e tenere il passo tutti insieme

però anche questo è improbabile, molto improbabile ma bello se ci pensi :)

#2920 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3982 messaggi

Inviato 10 giugno 2012 - 13:57

Personalmente non ci vedo nulla di buono

Lo so, lo so e lo so!
Ma io non ho parlato ne' per i moldavi ne' per i romeni... solo per me e nel mio nome! :)

ps. se tu fossi innamorato, molto innamorato di una ragazza, non avresti il desiderio di... "unirti" a lei?
Ecco, prendilo un po' così...