Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
* * * - - 5 Voti

Diario moldavo

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
4361 risposte a questa discussione

#221 adri75

adri75

Newbie

• 300 messaggi

Inviato 29 agosto 2010 - 16:42

Ne parlavo giust'appunto ieri nella discussione sul 27 agosto 1991:

Ciao ti volevo proporre un ragionamento :

Quando faccio riferimento alla capacità di un paese di essere in un tal-tempo forte faccio riferimento a questo PIL.
Infatti te me lo confermi il PIL Moldavo, ha fatto i seguenti passi:

PIL

PIL nominale in (milioni di US$)

4,401

6,047

5,087

4,942

PIL nominale (milioni di Lei)

53,430

62,840

57,128

59,436

Crescita reale del PIL (%)

3.0

7.2

-10.0

1.0

http://www.indexmund...ordo_(pil).html

ma una domanda mia è : come ben noto vengono inviati soldi dalle, e dai lavoranti all'estero presso la Moldavia ( ugual cosa che avveniva in Italia ai tempi dei miei zii emigranbti in Belgio), e questi soldi diventano moneta circolante nei mercati e negozi.
Ma non vengono da un potere economico interno, quindi creano ricchezza ma non prodotto.

In un tempo di crisi dove ( sia mai da usare la parola madre "Polonia" vero rick ) ma la Romania ( andate a Roman o a Sovata e capite ) dove hanno vissuto per anni su soldi esteri e ora che anche i paesi forti stanno decimando le spese, sono in miseria ( troverete decine e decine di negozi night pizzerie chiuse ) e la battuta dei nostri clienti è : beh almeno sono spariti i ladri e abbiamo abbassato i costi dei vigilantes,

raffrontando la situazione alla Moldova, se gli emigranti ritornano e quindi manca questo introito economico , come si fa a vedere una sitauazione prospera nell'ottica di un decennio, avendo un abbassaemento del PIL e anche questo calo di flussi non gestiti come pèrodotto, ma come potere di acquisto mancante?

#222 Paolo C.

Paolo C.

Advanced Member

• 1542 messaggi

Inviato 29 agosto 2010 - 17:04

ma una domanda mia è : come ben noto vengono inviati soldi dalle, e dai lavoranti all'estero presso la Moldavia ( ugual cosa che avveniva in Italia ai tempi dei miei zii emigranbti in Belgio), e questi soldi diventano moneta circolante nei mercati e negozi.
Ma non vengono da un potere economico interno, quindi creano ricchezza ma non prodotto.

Lasciando un attimo da parte sia il PIL espresso in Lei perché la moneta di riferimento è solo il dollaro americano sia il PIL per reddito procapite perché non è realmente attendibile come classifica in quanto mette ad esempio al 1° posto il Lussemburgo, al 2° la Norvegia e al 3° il Qatar, con gli Stati Uniti al 15° posto, l'unico sistema universalmente riconosciuto e più attendibile è il PIL nominale in valori assoluti espressi in dollari USA.

Ovviamente nessun sistema di valutazione è perfetto, tutti presentano qualche aspetto critico, uno ad esempio l'hai scritto tu, ma questo sistema è ritenuto il più attendibile.

È anche normale che le rimesse che partono ad esempio dall'Italia verso la Moldova non siano calcolate nel PIL moldavo perché sono frutto di un reddito creato in Italia, anche se da cittadini stranieri. E quel reddito non può essere conteggiato due volte.

Pensa, magari il bonifico parte da un italiano sposato o fidanzato con una moldava non ancora cittadina italiana in favore dei genitori di lei che abitano a Chisinau (chi va a vedere se il versamento l'ha fatto uno con passaporto italiano o da uno con passaporto moldavo? e in quel caso cosa fai, decidi se conteggiarlo come PIL moldavo solo se il versamento è stato effettuato da un soggetto con passaporto moldavo? Sarebbe complicarsi troppo la vita).

È come se in una classifica percentuale il totale fosse superiore a 100 oppure è come se il reddito prodotto in Moldova ad esempio da aziende italiane venisse calcolato nel PIL italiano solo perché il titolare o il maggior azionista è italiano. No signori, non potrebbe funzionare in questo modo. Quel reddito è prodotto in Moldova ed è giusto che sia conteggiato nel PIL moldavo.

#223 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 29 agosto 2010 - 18:05

LE rimesse ,se avvenute attraverso canali ufficiali , rientrano nel calcolo del PIL

ed in MD incidono per circa il 35 %

(dati ufficilai Moldavi)

Poichè è abitudine di moltissimi mandare i soldi con i pulmini

si puo abbondantenente presumere che il valore delle rimesse superi in realtà il 50 % .

MA io non credo sinceramente che il benessere apparente tanto evidente a Kishinev

sia in realtà fonte di tali rimesse .

Non penso che quanto percepito da una badante od una colf

sia sufficiente per permettersi tali lussi ,

considerando che cmq sia c'è pur sempre qualcun da mantenere .

In realtà i modi per creare ricchezza senza che questo non crei reddito

sono come noto assai numerosi ,

ad iniziare dall'evasione fiscale

male altrettanto endemico in MD

Quanto al ragionamento di Adri75 sul rientro degli emmigrati .....

è senz'altro una scommessa persa in partenza

per il semplice fatto che agli emigrati non passa proprio per la testa tornare .

Negli anni passati , prima della violenta crisi mondiale

in Romania ci avevano provato

poiche c'èera una serie crisi di manodopera che gli aveva costretti

pensa te

a favorire l'immigrazione di cinesi da impiegare nel tessile !

Fu un fallimento ,

sebbene vi fossero numerose facilitazioni ed incentivi

e non poteva essere diversamente , visto che lo straniero una voltamesse radici all'estero

ben difficilmente si sposta .

Ed in oltre

con i senno di poi non si può di certo dire

che codesti rumeni abbiano fatto la scelta sbagliata .

Il discorso relativamente alla MD si basa poi su un puro azzardo

ovvero

come si è spesso detto in MD mancano la mentalità imprenditoriale

e le competenze , il saper fare , il Know How .

L'idea è che gli emmigrati di ritorno possano sopperire a tali mancanze .....

costituendo da soli le basi di un ipotetico sviluppo economico moldavo .

Più che un azzardo , pura fantasia ......

Messaggio modificato da Rick il 29 agosto 2010 - 18:14

#224 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 30 agosto 2010 - 04:43

Il discorso relativamente alla MD si basa poi su un puro azzardo

ovvero

come si è spesso detto in MD mancano la mentalità imprenditoriale

e le competenze , il saper fare , il Know How .

L'idea è che gli emmigrati di ritorno possano sopperire a tali mancanze .....

costituendo da soli le basi di un ipotetico sviluppo economico moldavo .

Più che un azzardo , pura fantasia ......

Ne abbiamo parlato più volte: l'eventuale rientro in patria dei migranti non interessa nessuno e nessuno ha fatto nulla per favorire tale rientro.
Dal 1994 ad oggi nessuno ha mosso un dito per fermare questo esodo devastante o quanto meno per limitarlo. Parlo di tutti i governi che si sono succeduti da allora.
Il perchè è altrettanto noto a tutti: fino a quando l'economia moldava è in mano a un pugno di oligarchi e la politica è gestita indirettamente da questi ultimi, in Moldova non si farà mai nulla per favorire il rientro in patria dei migranti.
A nessuno viene in mente di fare il brodo con la gallina dalle uova d'oro!
Meglio lasciare quei poveracci dove sono e sfruttare le loro rimesse.
A parte il vostro ragionamento puramente economico che condivido pienamente, c'è da dire che la società moldava dopo questo tragico fenomeno non sarà mai più quella di un tempo: troppi figli crescono senza genitori e troppi mariti/mogli restano soli, è il disfacimento della famiglia tradizionale e, come tutti sanno, la famiglia è il nucleo fondante di una società.

Messaggio modificato da nikita il 30 agosto 2010 - 05:07

#225 adri75

adri75

Newbie

• 300 messaggi

Inviato 30 agosto 2010 - 07:07

Ne abbiamo parlato più volte: l'eventuale rientro in patria dei migranti non interessa nessuno e nessuno ha fatto nulla per favorire tale rientro.
Dal 1994 ad oggi nessuno ha mosso un dito per fermare questo esodo devastante o quanto meno per limitarlo. Parlo di tutti i governi che si sono succeduti da allora.
Il perchè è altrettanto noto a tutti: fino a quando l'economia moldava è in mano a un pugno di oligarchi e la politica è gestita indirettamente da questi ultimi, in Moldova non si farà mai nulla per favorire il rientro in patria dei migranti.
A parte il vostro ragionamento puramente economico che condivido pienamente, c'è da dire che la società moldava dopo questo tragico fenomeno non sarà mai più quella di un tempo: troppi figli crescono senza genitori e troppi mariti/mogli restano soli, è il disfacimento della famiglia tradizionale e, come tutti sanno, la famiglia è il nucleo fondante di una società.

certtamente Nikita, anche questo è un fattore fondamentale, ne avevano parlato anche su un programma Tv sulla rai.

#226 Anatoly

Anatoly

Advanced Member

• 354 messaggi

Inviato 30 agosto 2010 - 08:26

Ripetero' fino alla noia, l'economia Moldava si mantiene al50% sulle rimesse degli emigrati (al nero o bianco che sia) Altro 50% e basato sul turismo, chiamatelo come volete .... sessuale... romantico... affettuoso.... amorevole ...familiare... speranzuolo.... affascinante... in poche parole io dico: PELO..... FI.CA.... AMICA....COMARE..CONVIVENTE....MOGLIE... FIDANZATE.... E su questo turismo che ruota l'altra meta' dell'economia, con la GIOIA di tanti Moldavi e non Moldavi... che aspettano a braccia aperte tutti sti SCOPPOLACCHIONI per sfruttarli al massimo in tutte le attivita' di accoglienza..... E senza pagare un solo lei di TASSE...... Tantissimi pellegrini arrivano qui con la speranza di conquistare ragazze bellissime.... In ultimo si rendono conto che se non pagano non riescono a conquistare nemmeno una PROSTITUTA di quinta mano.... SE FINISCE IL PELO, FINISCE PURE LA ECONOMIA MOLDAVIA.......

#227 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 30 agosto 2010 - 09:04

Anatoly, tu non hai capito una mazza di questo paese!

#228 CarloP

CarloP

Rappresentante Moldweb a Chisinau

• 3602 messaggi

Inviato 30 agosto 2010 - 10:32

Condivido pienamente questo che è anche il mio pensiero. Dovrebbe essere la prima preoccupazione di ogni governo lo svuotamente della principale forza lavoro.
Ma nessuno ne parla nè, credo, sia presente come punto in nessun programma politico di qualsiasi partito.

Il denaro trasferito in Moldova è spesso sottratto ad un circuito economicamente virtuoso che permetta di uscire dalla crisi e creare così nuove opportunità di lavoro. Ma questo, se dipende soprattutto dal potere economico, dipende, in parte, anche dal popolo moldavo.
Bisogna combattere per i propri diritti, contribuire alla vita sociale e politica in una realtà difficile e non lasciare che tutto diventi malaffare e negazione del diritto (in ogni sua forma).

Tutto questo è facile a dirlo ma tremendamente difficile a farlo.

Ma prima o poi qualcuno dovrà pur cominciare.

Messaggio modificato da cp55 il 30 agosto 2010 - 10:33

#229 adri75

adri75

Newbie

• 300 messaggi

Inviato 30 agosto 2010 - 10:59

Ripetero' fino alla noia, l'economia Moldava si mantiene al50% sulle rimesse degli emigrati (al nero o bianco che sia) Altro 50% e basato sul turismo, chiamatelo come volete .... sessuale... romantico... affettuoso.... amorevole ...familiare... speranzuolo.... affascinante... in poche parole io dico: PELO..... FI.CA.... AMICA....COMARE..CONVIVENTE....MOGLIE... FIDANZATE.... E su questo turismo che ruota l'altra meta' dell'economia, con la GIOIA di tanti Moldavi e non Moldavi... che aspettano a braccia aperte tutti sti SCOPPOLACCHIONI per sfruttarli al massimo in tutte le attivita' di accoglienza..... E senza pagare un solo lei di TASSE...... Tantissimi pellegrini arrivano qui con la speranza di conquistare ragazze bellissime.... In ultimo si rendono conto che se non pagano non riescono a conquistare nemmeno una PROSTITUTA di quinta mano.... SE FINISCE IL PELO, FINISCE PURE LA ECONOMIA MOLDAVIA.......

1° mi sembri un tantino determinato nella conoscenza dei risvolti sessuali, ma non è che per caso ne fai parte anche te? sai senza offesa ma chi di malizia pecca, di malesperienza s'imbecca.

2° Mia moglie Moldava, merita rispetto, come tutte le ragazze Moldave che sono, e sono state sposate.

3° IO merito rispetto, non sono andato a Puttane e non avendo spedito soldi, non mi riclassifico nel 50% da te indicato.

4° se il paese Moldavia non ti va, perchè leggi il forum?

Attendo tue in merito e penso anche altre persone attendono scuse in tua prima persona

Cordialità

#230 Anatoly

Anatoly

Advanced Member

• 354 messaggi

Inviato 30 agosto 2010 - 12:15

1° mi sembri un tantino determinato nella conoscenza dei risvolti sessuali, ma non è che per caso ne fai parte anche te? sai senza offesa ma chi di malizia pecca, di malesperienza s'imbecca.
Infatti ho avuto circa 350 convivenza di lungo, e breve periodo, e ancora oggi convivo e non mi sento offeso.
2° Mia moglie Moldava, merita rispetto, come tutte le ragazze Moldave che sono, e sono state sposate.
E chi ha mancato di rispetto a tua moglie? Manco la conosco....
3° IO merito rispetto, non sono andato a Puttane e non avendo spedito soldi, non mi riclassifico nel 50% da te indicato.
Ma perche' ti offendi? Semmai devono sentirsi offesi chi va per suonare , e resta suonato...
Il paese Moldavia mi VA' ECCOME ! Finche vivro' ci andro', tranquillizati PUTTANE NON NE CERCO...
Attendo tue in merito e penso anche altre persone attendono scuse in tua prima persona
Gli unici che potrebbero attendere scuse , sono quegli imbecilli che vengono qua', e non riescono a rimorchiare nemmeno una Zoccola....
Cordialità

N.B. Prima di offenderti leggi bene quello che ho scritto, e cerca di riflettere Cordialita anche per te...

Messaggio modificato da Anatoly il 30 agosto 2010 - 13:00

#231 Anatoly

Anatoly

Advanced Member

• 354 messaggi

Inviato 30 agosto 2010 - 12:44

Anatoly, tu non hai capito una mazza di questo paese!

Certamente non ho voluto capire cose che tu hai capito, e che a me non interessano di CAPIRE piu' del DOVUTO....

Messaggio modificato da Anatoly il 30 agosto 2010 - 12:46

#232 Anastasi

Anastasi

Advanced Member

• 343 messaggi

Inviato 30 agosto 2010 - 14:35

Era nell’ultimo periodo l’unica discussione che leggevo con piacere… ora ogni volta che la apro, mi viene mal di stomaco e di testa… possiamo leggere un Diario come fosse un Diario!!! Commentare ma a tema, e senza iniziare le solite paranoie… questo forum e già strapieno di offese e paranoie… che finiscono sempre nello stesso secchio… politica e “amori a pagamento”… Immagine Postata

#233 adri75

adri75

Newbie

• 300 messaggi

Inviato 30 agosto 2010 - 15:18

Era nell’ultimo periodo l’unica discussione che leggevo con piacere… ora ogni volta che la apro, mi viene mal di stomaco e di testa… possiamo leggere un Diario come fosse un Diario!!! Commentare ma a tema, e senza iniziare le solite paranoie… questo forum e già strapieno di offese e paranoie… che finiscono sempre nello stesso secchio… politica e “amori a pagamento”… Immagine Postata

hai ragione ma quando leggo che il 50 % della richhezza della moldavia è dovuto a fondi neri e il 50 % a sfondo sessuale, io non mi riconosco ne nella prima ne nella seconda e non mi va che un tal allora definisca delel percentuali stupide, e inutili.
E uil dare delle scostumate a donne oldave e dei parparoni agli italiani, bog più che polemica lo trovo inesatto

#234 Paolo C.

Paolo C.

Advanced Member

• 1542 messaggi

Inviato 30 agosto 2010 - 16:51

Cordialità

Adriano dai tu sei una persona intelligente, non esagerare, nessuno qui ha scritto che Tizio o Caio è un trombatore in trasferta (ormai il termine è stato 'sdoganato' su Moldweb grazie a Nikita) oppure che la moglie di Sempronio faceva il mestiere più vecchio del mondo, quindi penso che nessuno si possa offendere e che ne nessuno debba scusarsi in ginocchio.È come se parlando della Colombia io dicessi che è un paese devastato dal traffico di cocaina e qualcuno sposato con una bella ragazza colombiana mi dicesse che devo scusarmi per quello che ho detto o che non devo più frequentare un forum di Amici della Colombia per aver parlato male di quella santa nazione. E così se parlassimo della Thailandia o della Bielorussia.
Niente di personale in questi discorsi. Qui siamo tutti amici della Moldova, anche quando ne evidenziamo i difetti, e io l'ho fatto più volte in 6 anni parlando delle ragazzine moldave appena maggiorenni che frequentano i 'nonni' italiani, delle finte agenzie truffa che promettono matrimoni, e così per quelli che illudono le moldave con un posto di lavoro all'estero e poi le mettono a ballare nei night club. E dico tutto questo senza essere un 'nonno' italiano che va a Chisinau, senza essere iscritto alle agenzie matrimoniali moldave o russe o ucraine e senza frequentare i night club. È un discorso che faccio a te ma che ovviamente è valido per tutti coloro che magari si risentono per le cose scritte sul forum.

#235 adri75

adri75

Newbie

• 300 messaggi

Inviato 30 agosto 2010 - 17:12

Adriano dai tu sei una persona intelligente, non esagerare, nessuno qui ha scritto che Tizio o Caio è un trombatore in trasferta (ormai il termine è stato 'sdoganato' su Moldweb grazie a Nikita) oppure che la moglie di Sempronio faceva il mestiere più vecchio del mondo, quindi penso che nessuno si possa offendere e che ne nessuno debba scusarsi in ginocchio.È come se parlando della Colombia io dicessi che è un paese devastato dal traffico di cocaina e qualcuno sposato con una bella ragazza colombiana mi dicesse che devo scusarmi per quello che ho detto o che non devo più frequentare un forum di Amici della Colombia per aver parlato male di quella santa nazione. E così se parlassimo della Thailandia o della Bielorussia.
Niente di personale in questi discorsi. Qui siamo tutti amici della Moldova, anche quando ne evidenziamo i difetti, e io l'ho fatto più volte in 6 anni parlando delle ragazzine moldave appena maggiorenni che frequentano i 'nonni' italiani, delle finte agenzie truffa che promettono matrimoni, e così per quelli che illudono le moldave con un posto di lavoro all'estero e poi le mettono a ballare nei night club. E dico tutto questo senza essere un 'nonno' italiano che va a Chisinau, senza essere iscritto alle agenzie matrimoniali moldave o russe o ucraine e senza frequentare i night club. È un discorso che faccio a te ma che ovviamente è valido per tutti coloro che magari si risentono per le cose scritte sul forum.

Grazie per la riconoscenza dell intelligenza, si io non è che mi inkazzo, sai leggo e rispondo come fan tutti, ma certe affermazioni sono un po pesanti
per carità, tutto è ammesso nei forum, ma se di un paese non ti va nulla , lascialo stare no?

comunque dai avanti e W moldweb, che diciamo è un po la mia seconda famiglia, e da un mare di spunti di conversazione anche in famiglia.

Ciao

#236 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 30 agosto 2010 - 18:17

Nei limiti del possibile, invito cortesemente gli utenti del forum a non esagerare in polemiche personali.
E' una cortesia che chiedo a tutti.
So di chiedere l'impossibile, mi rendo conto che è un forum aperto a tutti.
Vogliamo provarci?
Ringrazio di cuore.
Inoltre invito cortesemente gli utenti del forum che seguono questa rubrica a non "personalizzare" gli argomenti, esprimano pure le loro opinioni, ma senza buttarla sul personale.
Multzumesc, spassibo.

#237 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 30 agosto 2010 - 19:08

http://www.jurnal.md...ublicii-191954/

Adrian Paunescu insignito della più alta onoreficenza della RM! (sic) (arisic) (trevoltesic)
Roba da matti!
Paunescu è un moldavo che in piena "epoca de aur" in Romania, l'epoca Ceausescu, mentre la gente soffriva il freddo e la fame nelle proprie case e non aveva neanche il latte da dare ai bambini e i vecchi morivano di stenti perchè non avevano medicine per curarsi, componeva e declamava poemetti per esaltare ed elogiare il responsabile della tragedia che stava vivendo il popolo romeno.
Mi domando se in Moldova c'è qualcuno che abbia ancora il bene dell'intelletto!

#238 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 30 agosto 2010 - 22:19

E poi c'è ancora chi si chiede

del perchè la Moldova resti tanto arretrata

Basta guardare cosa sta combinando questa ...... benedetta dirigenza dell' AIE

e capire come in un un sol balzo

sono stati capaci di riportare le lancette dell'orologio

di 20 anni indietro

facendo ripiombare la MD

ai "bei tempi "
delle guerre civili e delle lotte interetniche .:sm6:

Era nell’ultimo periodo l’unica discussione che leggevo con piacere… ora ogni volta che la apro, mi viene mal di stomaco e di testa… possiamo leggere un Diario come fosse un Diario!!! Commentare ma a tema, e senza iniziare le solite paranoie… questo forum e già strapieno di offese e paranoie… che finiscono sempre nello stesso secchio… politica e “amori a pagamento”… :sm6:

Visto e considerato
che la nostra stessa natura
ci porta ad essere ..... polemici

e visto e considerato
che i post di Nikita inerenti al tema "diario moldavo"

forniscono numerosi spunti di discussione
a volte anche condite di antagonismo .

propongo

di fare due sezioni del medesimo post "diario moldavo"

una che deve restare intonsa ,

in cui il solo Nikita abbia accesso

ovvero

nessuno potra replicare in questa sezione a quanto da lui scritto

ed un altra ..... come dire ..... "commentata "

in cui , come accade in questo momento ,
noi "faziosi"
si possa scrivere le nostre osservazioni .

A quel punto sarà compito di Nikita
curarsi
di inserire in entrambe le sezioni i suoi post .

In tal modo sarà possibile rispettera la natura di "diario" personale dei post di Nikita

Messaggio modificato da Rick il 31 agosto 2010 - 00:25

#239 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 31 agosto 2010 - 05:40

Conversazione con il mio nipotino di sei anni.
<<Tu di che nazionalità sei?>> domando io in occasione di questi giorni di festa nazionale.
<<Russo>> risponde il bambino
<<Ma chi te l'ha detto?>> domando io
<<Genia>> Eugen, il fratello di quindici anni.
Piccoli stranieri crescono.

............................................................

Conversazione con un automobilista moldavo dopo un presunto incidente.
<<Lei mi ha strisciato la macchina>> dice il moldavo dopo aver verificato il "danno".
<<Guardi che non è una strisciatura...neanche si vede!>> ribatto io
<<Cosa? Devo riverniciare tutto il paraurti!>> fa il moldavo facendo finta di arrabbiarsi.
<<50 lei lei vanno bene(3 euro)?>> dico io spazientito
<<Meglio 80 (5 euro)>>
Gli do la somma richiesta, rimonta felice in macchina e riparte.
Per un momento, non so perchè, ho ripensato alla conversazione con il mio nipotino.

Oggi, 31 Agosto, si festeggia la lingua in tutto il paese, l'uso della lingua romena.
Già il "festeggiare" l'uso di una lingua è cosa abbastanza strana, mi domando in quale altro paese si senta la necessità di "festeggiare" una tale ricorrenza.
E' una festa abbastanza originale dicevo, nei rapporti interpersonali, nel 70-80% dei casi, si sente parlare solo russo. Nei ristoranti, nei bar, per strada, negli uffici pubblici, la lingua d'approccio è quasi sempre il russo.
A questo punto ti viene il dubbio: è una festa...o una commemorazione?

...............................................................

Come ho già detto in altro topic, c'è da rimanere basiti nell'apprendere che quì in Moldova hanno conferito la medaglia d'onore, la più alta onorificenza della RM, a Adrian Paunescu.
Forse il passato governo comunista ha lasciato uno stock di medaglie "fallate" in magazzino, con qualche difetto di conio, e i governanti attuali non sanno come evaderle, praticamente le stanno "svendendo" come possono. Hanno messo su una sorta di mercatino outlet della medaglia d'onore!
Viene da chiedersi se prima delle elezioni del prossimo Novembre non la daranno anche al generale Antonescu e, perchè no, a Nicolae Ceausescu.
Sono romeni entrambi...e questo basta.

Messaggio modificato da nikita il 31 agosto 2010 - 05:49

#240 REZINESE

REZINESE

Advanced Member

• 670 messaggi

Inviato 31 agosto 2010 - 11:08

Oggi, 31 Agosto, si festeggia la lingua in tutto il paese, l'uso della lingua romena.
Già il "festeggiare" l'uso di una lingua è cosa abbastanza strana, mi domando in quale altro paese si senta la necessità di "festeggiare" una tale ricorrenza.
E' una festa abbastanza originale dicevo, nei rapporti interpersonali, nel 70-80% dei casi, si sente parlare solo russo. Nei ristoranti, nei bar, per strada, negli uffici pubblici, la lingua d'approccio è quasi sempre il russo.
A questo punto ti viene il dubbio: è una festa...o una commemorazione?
...............................................................

Io sono un sostenitore della Moldova bilingue...

però devo dare un pò di corda ai Moldavi...

...in fin dei conti (escludendo Transnistria, Gagauzia e Chisinau) la lingua più parlata nei paesini e nelle cittadine è

il Moldavo (per moldavo intendo il dialetto) che è di chiara derivazione Romena e quindi il Romeno meriterebbe la

dicitura di prima lingua di stato.

Questa festa ha forse un senso di rivalsa nei confronti di chi non vuole imparare il Romeno che è la lingua storica di questi territori...

I moldavi parlano entrambe le lingue mentre ci sono molti cittadini Moldo/Russi o Moldo/Ucraini che non fanno il

minimo sforzo per imparare una parola di Romeno e questo è sbagliato.

...diciamo che non tutte le colpe sono dei filo-Romeni... anche i filo-Russi si mettono d'impegno per sostenere il

contrasto culturale...

Sono due bei gruppi di zucche quadre che dovrebbero darsi una calmata e porre fine a questo conflitto che in

realtà sarebbe una delle più grandi ricchezze della Moldova...