Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
* * * - - 5 Voti

Diario moldavo

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
4361 risposte a questa discussione

#2461 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 14 febbraio 2012 - 17:20

Perdonami......io incomicio ad avere seri dubbi....nel senso positivo,

che tu non sei moldavo....oggi e san valentino tanti auguri a te e valentina....

e a tutte le coppie italo moldave.

spero che tu includa anche le coppie italo-dnistriane.
Ma so gia' che noi 'indipendenti' certe distinzioni non le facciamo: per noi se non si fosse ancora capito ESISTE UNA SOLA MOLDAVIA MULTIETNICA fatta di Moldova + PMR (Preniedstrovie Moldanskaia Republika).
Poi... oggi che ci penso mi hai telefonato proprio per San valentino....la prossima volta evita di farlo.... e telefonami il giorno dopo o prima.

Vieru era uno dei tanti intellettuali frustrati che anelavano alla cosiddeta "unirea" con i "fratzi romeni".
I suoi estimatori e colleghi oggi approfitteranno della ricorrenza per rivendicare la loro appartenenza etnica romena. Per fortuna questi vecchi nostalgici sono pochi. E' per colpa di questi frustrati nostalgici che interpretano la storia a loro uso e consumo che in Moldova, forse unico paese al mondo, il governo è costretto a erigere cartelli con su scritto: " Moldova e tara ta" (La Moldova è la tua patria).
Di contro, anche quelli di etnia russa o ucraina non perdono occasioni di rivendicare le loro ormai lontane origini. E' una guerra di etnie tanto assurda quanto stucchevole.

Moldavi non cadete nel trabocchetto della guerra delle etnie!

Se ne parlava l'altro ieri in un altro topic.Il tormentone delle due etnie che si scontrano non solo sul piano linguistico ma anche su quello politico e, in tempi non lontani, anche su quello militare continua a riproporre anche nel terzo millennio un copione stucchevole già visto nel secondo millennio......e a creare danni incalcolabili.
Ecco il vero tormentone moldavo:

La Moldova è imprigionata tra le sue radici rumene e ill suo passato sovietico........è un luogo a influenza straniera, che viene da ogni parte........

Due lingue, quella rumena e quella russa, diverse come espressione culturale e storica sono ancor oggi un pretesto, oserei dire il pretesto, per irrompere nei destini interni di due repubbliche in una lotta fratricida che continua con diversi metodi, ma in modo strisciante e subdolo ad inoculare il veleno della diversità, che poi è quello dell'odio reciproco.
A nulla è valso l'esempio del disfacimento dell'impero sovietico . Di quel disfacimento si è imitato il risvolto peggiore, quello della ricerca dell'indipendenza ad ogni costo e con ogni mezzo senza ancora avere dentro l'idea della nazione, con quello che comporta anche in termini di 'tolleranza multietnica'. Assistiamo, noi indipendenti ma che abbiamo a cuore i destini delle due sponde del Nistro, ad una guerra in sordina del tipo tossico dalle conseguenzei 'nucleari' in cui alla fine i due contendenti sono andati e sono tuttora in guerra, pur sapendo in anticipo di averla già persa entrambi in partenza, proprio per le gravi conseguenze ambientali ed economiche che una tale guerra comporta a prescendere dal vincitore.
Per gli ancora scettici, .............leggetevi la storia della regione, in questi ultimi 20 anni.

Io in Pmr e tu Nikita in Moldova, perchè abbiamo lo stesso punto di vista sulla 'non nazione' moldava, pur abitando su sponde diverse del Nistro? Che sia perche' apparteniamo alla stessa confraternita della buona forchetta?

#2462 CarloP

CarloP

Rappresentante Moldweb a Chisinau

• 3602 messaggi

Inviato 14 febbraio 2012 - 17:44

....oggi e' san valentino tanti auguri a te e valentina....

Da parte mia, approfittando di un bel off topic ed invadendo lo spazio di Nikita,
ringrazio ed auguro anche alle "coppie moldave" una bellissima serata, oltre che
gli auguri alla signora Valentina ...
A me, come al solito tocca lavorare ... almeno per ora ... :pollo:

Poi... oggi che ci penso mi hai telefonato proprio per San valentino....la prossima volta evita di farlo.... e telefonami il giorno dopo o prima ...
Che sia perche' apparteniamo alla stessa confraternita della buona forchetta?

... Ma lo sai che ti vuole bene !!!. :cuore:

#2463 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 15 febbraio 2012 - 05:46

Perdonami......io incomicio ad avere seri dubbi....nel senso positivo,
che tu non sei moldavo....oggi e san valentino tanti auguri a te e valentina....

No..no...caro Gaetano, sono fieramente italiano. Poi... i moldavi non saprebbero che farsene di un rompiballe come me!
Grazie per gli auguri, anche Valentina ringrazia e augura anche a te una giornata serena in compagnia con chi ti fa...volare il cuore.

Io in Pmr e tu Nikita in Moldova, perchè abbiamo lo stesso punto di vista sulla 'non nazione' moldava, pur abitando su sponde diverse del Nistro? Che sia perche' apparteniamo alla stessa confraternita della buona forchetta?

Esatto! Pravelno!
Non a caso facciamo parte della stessa Confraternita: siamo avvezzi a risolvere le dispute con i piedi sotto una tavola imbandita. Abitiamo sì su sponde diverse del Nistru, ma siamo accomunati dall'amore per il cibo e dal piacere dello stare insieme.

Da parte mia, approfittando di un bel off topic ed invadendo lo spazio di Nikita,
ringrazio ed auguro anche alle "coppie moldave" una bellissima serata, oltre che
gli auguri alla signora Valentina ...

Ieri sera abbiamo trascorso insieme ad amici italiani una piacevole serata in pizzeria. Grazie per gli auguri caro Carlo, che contracambio.
So di fare cosa gradita a te e tua moglie, parafrasando una nota invocazione, non posso che augurarti...
" Il prossimo anno a Chisinau"

#2464 CarloP

CarloP

Rappresentante Moldweb a Chisinau

• 3602 messaggi

Inviato 15 febbraio 2012 - 15:38

Ieri sera abbiamo trascorso insieme ad amici italiani una piacevole serata in pizzeria. Grazie per gli auguri caro Carlo, che contracambio.
So di fare cosa gradita a te e tua moglie, parafrasando una nota invocazione, non posso che augurarti...
" Il prossimo anno a Chisinau"

Grazie Nicola. Il dado è tratto !.

#2465 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 15 febbraio 2012 - 16:03

Grazie Nicola. Il dado è tratto !.

So che la decisione è presa.
Vedrai che formeremo una bella comitiva, penso al mio colesterolo che andrà a farsi fottere.
Da quello che mi pare di capire, fra qualche mese, fra spaghettate, serate in pizzeria, rimpatriate varie, avremo molto da fare.
Speriamo di non fare la fine di quelli della "Grande abbuffata", il film di Ferreri di qualche decennio fa. :)

#2466 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 15 febbraio 2012 - 17:42

Da quello che mi pare di capire, fra qualche mese, fra spaghettate, serate in pizzeria, rimpatriate varie, avremo molto da fare.
Speriamo di non fare la fine di quelli della "Grande abbuffata", il film di Ferreri di qualche decennio fa. :)

Sikarna, meraviglioso, come ai prodromi del nostro incontro a ottobre 2011. Eravamo in 4 come quelli della Grande Abbuffata (1973). L'ho visto il film ma me lo sono andato a rileggere come trama.

Quattro uomini che, stanchi della vita noiosa e inappagante che conducono, decidono di suicidarsi, chiudendosi in una casa nei dintorni di Parigi e mangiando fino alla morte.

Siamo stanchi di vivere? Conduciamo una vita noiosa e inappagante? non mi sembra finora.

Peccato perche' un po' di spunti il film ce li da.

Il primo protagonista è Ugo, proprietario del ristorante "Le Biscuit a Soup" e grande chef. Questo non puo' essere che Carlo. il Venerabile della nostra confraternita della forchetta, che ha un ristorante chiccoso in Liguria ed è grande chef. ....Se no mica l'avremmo fatto Venerabile. :pollo:

Il secondo Marcello,che, essendo un vero e proprio maniaco sessuale, è distrutto dal fatto di essere diventato impotente......questo potrebbe essere Cemento, al secolo Gaetano.....ma chi glielo va a dire.... quello è siculo ed è soggetto che va in giro con la calcolatrice (lupara) perchè con quella fa bene i conti..

:ironia: :pace:
.............................................
Sugli altri personaggi, è meglio aggiornarci perchè il discorso sta prendendo un brutta piega e il film non è che mi sia piaciuto molto.....per le conclusioni

PS- mi sa che mi dovete trovare un monolocale li' a Chisinau, per non spostarmi troppe volte farcito per ritornare inTransnistria

#2467 cemento

cemento

Advanced Member

• 814 messaggi

Inviato 15 febbraio 2012 - 17:52

Il secondo Marcello,che, essendo un vero e proprio maniaco sessuale, è distrutto dal fatto di essere diventato impotente......questo potrebbe essere Cemento, al secolo Gaetano.....ma chi glielo va a dire.... quello è siculo ed è soggetto che va in giro con la calcolatrice (lupara) perchè con quella fa bene i conti..

Vai a confidarti con gli amici........

#2468 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 17 febbraio 2012 - 15:55

Vorrei arricchire questo diario con una specie di rassegna stampa se non quotidiana, almeno bisettimanale. Riportare le notizie più eclatanti che leggo sui giornali moldavi online. Ovviamente non fare una mera elencazione di notizie ma corredarle con il mio personale commento.

#2469 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 18 febbraio 2012 - 06:13

Rassegna stampa del 18/02/2012.

In queste giornate di freddo intenso alcune persone sono state ricoverate in ospedale dove hanno subito amputazioni di mani e piedi. Sono i poveri disgraziati che vivono per strada, i "boschetari", i barboni. Potete immaginare che in Moldova non ci sono organizzazioni umanitarie che si occupano di questa gente. Nelle giornate di freddo come in questi giorni, complice l'alcool, alcuni di questi signori dormono per strada all'aperto, a una temperatura di -20°.

........................................

Ogni giorno appare sui giornali la notizia di intossicazioni da monossido di carbonio per stufe difettose o addirittura incendi causati sempre dal mal funzionamento delle medesime. Non è una novità che in Moldova molta gente si riscalda con la vecchia "soba" a legna, specialmente nei villaggi.

..........................................

I governanti dell'AIE2 non ancora si mettono d'accordo sulla data per eleggere il Presidente. "Geronimo" Ghimpu fa le bizze da par suo e minaccia un giorno sì e l'altro pure di mandare tutto a scatafascio. A quanto pare Dodon ha la "golden share" per eleggere il Presidente della RM, senza scendere a compromessi con lui si rimarrà senza Presidente ancora per un bel pezzo. Cosa metteranno nel cestino delle offerte quelli dell'AIE2 per "convincere" Dodon?
Pare che il nipote di Geronimo, Chirtoaca, gradirebbe sullo scranno di Presidente Eugen Doga, noto musicista autore di diverse opere musicali. Doga, ovviamente, per sbarcare il lunario, come circa settecentomila suoi compatrioti, abita e lavora a Mosca. Si fa vedere di tanto in tanto a Chisinau quando c'è da commemorare qualche "moldavo per caso" o per intonare coretti in PMN sulle note del famoso brano..."Desteapta-te romane...".

...........................................

Nuovo record nazionale stabilito in Moldova!
Proprio ieri qui in Moldova è stato stabilito il record della mazzetta: un funzionario di un ospedale della capitale è stata presa in flagrante mentre intascava una mazzetta da 65.000 lei! Ben 4300 euro! Gli agenti di polizia anticorruzione dichiarano che è la prima rata di una mazzetta di 300.000 lei.
Un bel salto di qualità nel mondo della mazzetta!
La gente ha appreso la notizia con una certa preoccupazione, qui tutti sono abituati a pagare mazzette, ma fino a ieri non si era mai sentito di una cifra così grande.
Sono finiti i tempi dei..."cento euro e davai"...è quello che si chiede la gente?

Messaggio modificato da nikita il 18 febbraio 2012 - 06:17

#2470 Morettina

Morettina

Advanced Member

• 109 messaggi

Inviato 18 febbraio 2012 - 17:29

La gente ha appreso la notizia con una certa preoccupazione, qui tutti sono abituati a pagare mazzette, ma fino a ieri non si era mai sentito di una cifra così grande.
Sono finiti i tempi dei..."cento euro e davai"...è quello che si chiede la gente?
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Saranno cresciuti i prezzi per le prestazioni,oppure anche le mazzette si aggiornano per l'inflazione.Da quello ché ho subito io 6 ani fa...in ospedale repubblicano accudendo mio marito a titolo gratuito due mesi 24 ore su 24,allora me la sono cavata bene con 1000 euro.Chi sa quanto mi avrebbe costato oggi...E non tanto che gli ho dati le mazzette,me l'anno chiesto,essendo prima sgridata perché non mi sono informata quanto gli dovevo...per poi dirmi dopo tre settimane: "A sa lei che noi l'abbiamo operato suo marito, mah non sapevamo come sarebbero andate le cose...A avuto la fortuna di essere giovane, avere un corpo forte e che lei si è presa cura di lui,altrimenti.....Il signore da i giorni noi solo facciamo l'intervento..."Purtroppo sei costretto,e in quei momenti sei debole, pensi che la vita dei tuo caro dipende dal dottore....e se n'è approfittano...Mi fa paura solo a pensare di avere problemi di salute....e di non avere i soldi....Dove sara finito giuramento al Ippocrate...

Messaggio modificato da Morettina il 18 febbraio 2012 - 17:32

#2471 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 20 febbraio 2012 - 08:30

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Saranno cresciuti i prezzi per le prestazioni,oppure anche le mazzette si aggiornano per l'inflazione.Da quello ché ho subito io 6 ani fa...in ospedale repubblicano accudendo mio marito a titolo gratuito due mesi 24 ore su 24,allora me la sono cavata bene con 1000 euro.Chi sa quanto mi avrebbe costato oggi...E non tanto che gli ho dati le mazzette,me l'anno chiesto,essendo prima sgridata perché non mi sono informata quanto gli dovevo...per poi dirmi dopo tre settimane: "A sa lei che noi l'abbiamo operato suo marito, mah non sapevamo come sarebbero andate le cose...A avuto la fortuna di essere giovane, avere un corpo forte e che lei si è presa cura di lui,altrimenti.....Il signore da i giorni noi solo facciamo l'intervento..."Purtroppo sei costretto,e in quei momenti sei debole, pensi che la vita dei tuo caro dipende dal dottore....e se n'è approfittano...Mi fa paura solo a pensare di avere problemi di salute....e di non avere i soldi....Dove sara finito giuramento al Ippocrate...

Paese che vai usanze che trovi. Tutto il mondo è paese. Le mazzette sono molto diffuse, non solo in MOLDOVA, in Italia siamo a livello molto più elevati. A parte il èpreambolo che era doveroso va detto che la problematica della corruzione è molto difficile da eliminare, è un cancro che si diffonde in tutte le società sia quelle "povere" che quelle "ricche" ; ogni tanto si sente dire che la polizia ha arrestato qualcuno in flagranza di reato con tanto di video e denaro segnato ma , sono solo gocce in un mare.
Anche io ho sentito del problema delle mazzette, diffusissima nell'ambiente sanitario dove le persone sono particolarmente vulnerabili per ovvi motivi;; mi vengono in mente le parole del cognato della mia compagna sull'argomento del centro anticorruzione di Balti, quando io gli dissi che la gente doveva iniziare a chiamare il centro lui con un sorriso ironico rispose "QUELLO E' IL COVO DELLA CORRUZIONE", cosa vuoi farci questa è la MOLDOVA.
Purtroppo certe cose fanno molto male , se i vari stati volessero estirpare questo cancro potrebbero farlo velocemente dando pene esemplari senza mezzi termini e facendo accertamenti indiretti sul patrimonio della gente; tutti sanno che in MOLDOVA i poliziotti (custodi dell'ordine) sono in cima alla lista con le mazzette e grazie a queste cifre si costruiscono case faraoniche al di fuori della loro portata ma nessuno parla. LA PAURA SERPEGGIA TRA LA GENTE , TUTTI NOI INDIRETTAMENTE FAVORIAMO QUEStE COSE (entro certi limiti di decenza) .

PAllino

#2472 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 20 febbraio 2012 - 14:34

Rassegna stampa del 20/02/2012

I "macarone" sono tornati recentemente alla ribalta dei media moldavi. Pare che il sindaco Chirtoaca non ha gradito l'iniziativa di una signora di una ONG di distribuire "macarone" ai poveri del quartiere Riscani della capitale. Chirtoaca dice che sono "macarone comunisti" perchè la signora è un membro del PCRM. Beh, i "macarone" non hanno una collocazione politica, sono solo..."macarone"!
In Moldova la parola "macarone" viene sempre usata a sproposito, per esempio, si usa dire "mettere i macarone sulle orecchie", che tradotto dallo slang moldavo significa prendere in giro, dire bugie. Quando la smetteranno i moldavi di usare in senso negativo una delle cose più buone e innocue del globo terracqueo?

...............................................

Il panorama della mazzetta anche oggi si arricchisce di un nuovo capitolo. Hanno preso con "il sorcio in bocca" un tale che per 1000 euro garantiva il certificato medico per prendere la patente di guida C. Oddio, 1000 euro, è una mazzetta che rientra nella norma. Niente di nuovo!
Ogni giorno sui media appare una notizia di questo tenore, della serie: "Ne sacrificano uno per lasciare campo libro ad altri mille".

...............................................

Voronin ha offeso un tale Onoje, un simpatico negretto africano di colore, con parole offensive e razziste. Il povero Onoje c'è rimasto molto male! Onoje ha avuto la pessima idea di sposare la causa dei cosiddetti "liberali". Apriti cielo! Voronin ha apostrofato l'africano con epiteti del tipo: "scimmia africana" e altri simpatici apprezzamenti del genere.
Beh, cosa ti aspetti da Voronin? Una mentalità aperta e tollerante?

.............................................

La Moldova ha battuto un record mondiale secondo il Guinness Book! E' il paese che non è riuscito a eleggere il Presidente della Repubblica per quasi tre anni!
Complimenti Moldova!
Mai nessun paese, stando sempre al Guinness, è riuscito a far meglio della Moldova!
Comunque il Guinness Book aspetta l'elezione del Presidente per contare bene i giorni e assegnare il record.
Forza Moldova! Dai, puoi fare ancora meglio!

#2473 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 20 febbraio 2012 - 15:15

tale Onoje, un simpatico negretto africano di colore,

Un negretto africano di colore...

...nero immagino :150: :lol:

"macarone comunisti"

Suppongo saranno conditi con una deliziosa salsa....rossa :)

Messaggio modificato da badica il 20 febbraio 2012 - 15:16

#2474 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 20 febbraio 2012 - 17:22

Un negretto africano di colore...

...nero immagino :150: :lol:

:roflmao: :roflmao: :roflmao:

Beh, forse ho esagerato nel precisare... il colore.

#2475 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 21 febbraio 2012 - 06:06

A proposito dell'art. 13 della Costituzione della RM

L'art. 13 della Costituzione moldava così recita (traduco alla meglio):
(1) La lingua di stato della RM è la lingua moldava ed è scritta nella grafia latina.
(2) Lo stato riconosce il diritto di proteggere e conservare la lingua russa e altre lingue parlate nel paese.

Questi sono i due capoversi che sanciscono che la lingua parlata in Moldova è la lingua moldava. Nel secondo capoverso si dice espressamente che la lingua russa è da "proteggere e conservare", così come le altre lingue.
Attenzione! Passaggio importante!
Quindi si evince che la lingua russa non gode di particolare considerazione da parte del legislatore perchè è considerata alla stregua de "le altre lingue parlate nel paese". Passaggio importante questo, che fa riflettere.
Evidentemente i padri costituzionalisti NON hanno voluto dare alla lingua russa uno status privilegiato se poi hanno chiosato con "le altre lingue parlate nel paese". Una precisazione non di poco conto.
Se i padri costituzionalisti volevano dare alla lingua russa uno status speciale avrebbero chiuso il (2) capoverso in maniera perentoria. Avrebbero utilizzato il (3) capoverso per le "altre lingue parlate", per sottolineare e rimarcare così l'importanza della lingua russa.
Invece così NON è stato.
Per altre lingue parlate, il legislatore si riferiva essenzialmente al gagauzo, al bulgaro, all'ucraino.
Quindi, a mio modesto avviso, nella Costituzione NON è scritto espressamente che il russo è la seconda lingua parlata nella RM. La lingua russa viene semplicemente equiparata alle "altre lingue". Anche se, bisogna dirlo, il russo viene citato in maniera chiara.
Tutti sappiamo che nella stesura di una Costituzione anche le virgole sono importanti e che le parole hanno un significato preciso.
Sono d'accordo con chi dice che la lingua moldava NON esiste e che è stata una evidente forzatura dettata dai tempi. Non dimentichiamo che venti anni fa i "moldavi per caso" avevano un peso politico rilevante e i padri costituzionalisti, forse proprio per questo motivo, hanno voluto dare alla Costituzione una impronta più "nazionalistica".
Hanno evidentemente esagerato inventandosi una lingua inesistente. Il moldavo come lingua non esiste, è una forma dialettale del romeno che non può quindi considerarsi una lingua vera e propria.
E' anche vero però che i "pro Romania", gli estimatori dei "fratzi nostri", esagerano nel senso contrario affermando che hanno le stesse tradizioni e la stessa lingua dei romeni e che quindi sono romeni anch'essi.
Non si capisce perchè una nazione che ha un territorio ben definito, con frontiere tracciate e riconosciute da tutti i trattati internazionali, debba considerarsi appartenente territorialmente ad un altro paese solo perchè parla la stessa lingua.
L'Austria è Germania? L'Argentina è Spagna?
Questi "moldavi a loro insaputa" confondono il concetto di cittadinanza con l'etnia, considerano l'etnia romena come una sorta di ius sanguinus, affermano che i loro avi sono nati quando la Moldova era territorio romeno, quindi loro sono romeni. E' come dire che io non sono italiano ma spagnolo, perchè i miei avi sono nati quando l'Abruzzo, la mia regione, faceva parte del regno Borbonico.
Una emerita fesseria!
I "moldavi a loro insaputa" non prendono in considerazione nemmeno per un momento che possono essere sì di etnia romena, ammesso e non concesso che tale etnia esista, ma di nazionalità moldava. Così come gli abitanti della Transilvania sono di etnia ungherese ma di nazionalità romena. Ora non si capisce perchè per gli abitanti della Transilvania sono da considerarsi romeni perchè nati nell'attuale territorio della Romania, mentre gli abitanti della Moldova non possono considerarsi moldavi.
Io credo che qui entra in gioco le "frustrazioni" che questi moldavi hanno dovuto subire durante la russificazione forzata, le sofferenze che hanno patito nel dover accettare una lingua e una cultura a loro estranea. Frustrazioni che poi, al momento della indipendenza del paese, sono esplose incontrollate nel rivendicare una appartenenza etnica a dir poco discutibile.

Messaggio modificato da nikita il 21 febbraio 2012 - 06:22

#2476 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 21 febbraio 2012 - 16:45

:roflmao: Domani caro Nicola se ti va possiamo andare a prenderci un buon caffè....nero come il diavolo e caldo come l'inferno .

Ti chiamo ok?

#2477 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 21 febbraio 2012 - 19:08

:roflmao: Domani caro Nicola se ti va possiamo andare a prenderci un buon caffè....nero come il diavolo e caldo come l'inferno .

Ti chiamo ok?

Bravo, chiamami. Domani alle 10.30 sarò in centro per incontrare un nostro caro amico. Ci vediamo al solito posto, dove ci siamo incontrati la volta scorsa. Ci sentiamo al telefono, ok?

#2478 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 21 febbraio 2012 - 20:38

diciamocela tutta

non è che tra le popolazioni dell'est

ci sia una gran propensione alla tolleranza razziale .

Nella vicina Ucraina ad esempio

montano le polemiche dopo che ha scandalizzato molti

il fatto che al prossimo EuroFestival il paese delle bionde dagli occhi azzurri

sia rappresentato da questa bella signorina afro ucraina :

Messaggio modificato da Rick il 21 febbraio 2012 - 20:39

#2479 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 21 febbraio 2012 - 21:05

diciamocela tutta

<iframe width="480" height="360" src="http://www.youtube.c...ed/g4HwYGCkiBY" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>

ma dove le peschi Rick tutte queste afro ucraine?

devo dire che non sono per niente scandalizzato. Anzi ho i nervi distesi. E le ucraine hanno solo paura della concorrenza: è risaputo che la mescolanza delle razze determina un sistema immunitario piu' esperto e tratti somatici piu' avvenenti: per cui mi aspetto che questo fenomeno si espanderà, cioè ci sara' un numero crescente di figli 'misti di questo tipo, .................anche a giudicare dal prodotto

diciamocela tutta

<iframe width="480" height="360" src="http://www.youtube.c...ed/g4HwYGCkiBY" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>

ma dove le peschi Rick tutte queste afro ucraine?

devo dire che non sono per niente scandalizzato. Anzi ho i nervi distesi. E le ucraine hanno solo paura della concorrenza: è risaputo che la mescolanza delle razze determina un sistema immunitario piu' esperto e tratti somatici piu' avvenenti: per cui mi aspetto che questo fenomeno si espanderà, cioè ci sara' un numero crescente di figli 'misti di questo tipo, .................anche a giudicare dal prodotto

#2480 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 21 febbraio 2012 - 21:40

Quando l’URSS prosperava

le relazioni internazionali con popoli di colore erano consolidate

specie se si pensa all’influenza sovietica in paesi come Cuba

Congo , Tanzania , Angola , Mozambico .

NEll’ambito dei programmi di scambio culturale

e probabilmente anche di indottrinamento

erano numerosi i giovani di questi paesi a cui veniva data la possibilità di studiare in URSS .

e studenti di colore erano presenti anche a Kishinev .

A Mosca ancora oggi lavora ed è considerata una eccellenza

la nota 'Università russa dell'amicizia tra i popoli

in russo Российский университет дружбы народов, РУДН

nata negli anni 60 con lo scopo di dare l’ opportunità ai giovani dei paesi del 3° mondo

di avere una adeguata istruzione superiore

Messaggio modificato da Rick il 21 febbraio 2012 - 21:41