Caro il mio Giò devi sapere che un pezzetto di pecorino lo conservo come una reliquia. Il "frammento" di pecorino lo conservo non in frigo...ma in una specie di tabernacolo. Come nel medio evo i monaci conservavano in ogni chiesa i chiodi e i pezzi della croce con cui era stato crocifisso il Nazareno!
Per il parmigiano va meglio, ne ho una buona scorta. Comunque in Marzo andrò in Italia e "rimpinguerò" le mie scorte.
Però, come tu sai, sono sempre disposto a usare l'ultimo pezzetto del prezioso latticino con gli amici come te.
Ti elenco qui di seguito le specialità culinarie dove il pecorino è fondamentale:
Spaghetti alla gricia.
Spaghetti alla carbonara.
Rigatoni alla amatriciana.
Pasta cacio e pepe.
Le prime che mi vengono in mente.
Quando vieni a trovarmi?
il tuo eloquio culinario è musica per le mie orecchie....che prelude ad un'orgia gastronomica, un baccanale romano, poi diventato anche campano.lucano e bruzzese
Come direbbe Tano della Magna Grecia ' minchia, qui si strippa'
Noi invece bolognesi eredi della cultura etrusca amiamo anche l'ambientazione che circonda la ricca mensa: noi amiamo pasteggiare sul triclino come rappresentato
nel sarcofaco dell'obeso
(alabastro, II secolo a.C.)., proveniente dalla tomba di Tarquinia della ricca famiglia dei Partunus.
obeso.jpg 37,16K
2 Numero di downloadsTu ce l'hai il triclino?
sai il pecorino..fa rima con triclino!