Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
* * * - - 5 Voti

Diario moldavo

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
4361 risposte a questa discussione

#2421 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 02 febbraio 2012 - 06:21

Notizie "pe scurt" (in breve) dalla Moldova

Da qualche giorno la temperatura esterna è scesa fino a -15 gradi, di notte si raggiungono i -20. Io mi sono rintanato in casa da due giorni. Sono uscito l'altro ieri, dopo mezz'ora sono rientrato in casa con principi di congelamento alle mani e uno strano ghigno dipinto sulla faccia. Mia moglie mie ha chiesto:
- Perchè ridi?
- Non sto ridendo, sono i muscoli facciali che si sono congelati.

.........................................

Ogni giorno muore qualcuno investita nottetempo da un auto. Ad eccezione di qualche via del centro, la sera su tutta la Moldova cala il buio totale. Girare di notte diventa impresa impossibile. Quando per qualche motivo esco di notte, non sempre riesco a ritrovare la via di casa. I lampioni ci sono qua e là, ma non illuminano. Sono quelli sovietici, dentro non hanno la lampada, ma una candela accesa. Bastavano quando in Moldova circolavano solo carretti. Ora la situazione è cambiata.
Se attraversi una strada di notte al buio, è come usare una pistola per giocare alla roulette russa.
Ogni notte qualche moldavo ci lascia la pelle. Aveva il colpo in canna purtroppo e non lo sapeva.
La cosa che sconcerta è che molti investitori scappano dal luogo dell'incidente. Forse i moldavi hanno imparato dai loro colleghi occidentali. La verità è che molti conducenti di autovetture si mettono al volante ubriachi.
Il buio fa il resto.

.............................................

Per la trasparenza, i ministri moldavi hanno reso pubblica la loro dichiarazione dei redditi. Cosa buona direte, certo, ma da quello che si evince leggendo quelle note è che alcuni ministri non hanno nemmeno una casa dove riparasi dal freddo in queste gelide giornate invernali.
Alcuni ministri, nelle loro dichiarazioni, non hanno menzionato nessuna abitazione. Dove mai abiteranno questi signori? Forse in qualche bidonville ai margini della città?
Il PM Filat, fra il serio e il faceto, ha detto che bisogna lanciare una campagna di solidarietà per aiutare questi ministri a uscire dall'indigenza.
Io consiglierei a Vladimir di aiutare questi ministri semplicemente a...uscire. Dal Consiglio dei Ministri intendo.
Buttarli in mezzo a una strada.
Vediamo se hanno una casa o rimangono lì, in mezzo alla strada.

...........................................

In queste gelide giornate invernali mi sta succedendo uno strano fenomeno: di tanto in tanto penso che un bella zuppa calda mi farebbe bene. Mi vengono questi strani pensieri quando mi trovo in strada con il vento gelido che mi congela la punta del naso.
Ieri ho confessato questa strana cosa a mia moglie. Lei serafica mi ha detto:
- Vuoi che andiamo da un medico?
La cosa mi preoccupa a dire il vero, non mi era mai successo prima.
Eravamo seduti al bar ed io ho ordinato il solito caffè espresso. In un tavolo vicino al nostro c'erano due ragazze che "bevevano" una zuppetta calda. Ebben, per un attimo ho provato dell'invidia per quelle due, solo per un attimo, d'accordo, ma è successo. Mi sto convertendo alla zuppetta anch'io come molti italiani qui in Moldova?

..........................................

Ho deciso di scrivere un romanzo giallo ambientato in Moldova, a Chisinau precisamente. Un giallo con la strttura dei classici americani, alla Ed McBain per intenderci.
Dopo il tormentone de "Un anno in Moldova", pensavate di averla scampata?
Neeee...
Un altro tormentone vi aspetta! :)

Messaggio modificato da nikita il 02 febbraio 2012 - 06:28

#2422 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 02 febbraio 2012 - 08:31

E poi il fatto che Domnika sia oggi il testimone chiave ma latitante.

Come dicevo anche in altri post, non è assolutamente vero che Domnica sia stata "latitante".
Tutti (parlo di quelli interessati alle indagini) erano in stretto contatto con lei. Con la collaborazione delle autorità moldave la Cermotan, che si è sempre rivelata disponibile ad essere ascoltata dai PM italiani, ieri è andata a raccontare quello che ha visto quella tragica notte agli inquirenti di Marina di Grosseto, con i quali ha parlato per circa 5 ore.

La foto dell'uscita di Domnica dopo il colloquio con i PM di Marina di Grosseto.

Immagine Postata
Foto: http://www.lanazione.it/grosseto

A questo aggiungo, per rendere ancor più chiaro il concetto sulla totale falsità della presunta "latitanza" della ragazza, che sotto il suo condominio a Chisinau, in strada Ion Creanga, c'erano giornalisti di mezzo mondo, fra i quali ho notato anche 2 persone del Daily Mail, che hanno tentato, invano, di ottenere un'intervista in esclusiva. La ragazza non ha voluto aprire a nessuno e, da quello che mi hanno detto, ha preferito attendere di parlare prima con gli inquirenti poichè si era già pentita per alcune dichiarazioni rilasciate ai media nei giorni immediatamente successivi all'evento.

#2423 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 02 febbraio 2012 - 08:35

Notizie "pe scurt" (in breve) dalla Moldova

Da qualche giorno la temperatura esterna è scesa fino a -15 gradi, di notte si raggiungono i -20. Io mi sono rintanato in casa da due giorni. Sono uscito l'altro ieri, dopo mezz'ora sono rientrato in casa con principi di congelamento alle mani e uno strano ghigno dipinto sulla faccia. Mia moglie mie ha chiesto:
- Perchè ridi?
- Non sto ridendo, sono i muscoli facciali che si sono congelati.

....Vedi NIKi alla tua età devi stare in casa la caldo così eviti di sorridere atutti senza ragioni.

PAllino.....................................

Ogni giorno muore qualcuno investita nottetempo da un auto. Ad eccezione di qualche via del centro, la sera su tutta la Moldova cala il buio totale. Girare di notte diventa impresa impossibile. Quando per qualche motivo esco di notte, non sempre riesco a ritrovare la via di casa. I lampioni ci sono qua e là, ma non illuminano. Sono quelli sovietici, dentro non hanno la lampada, ma una candela accesa. Bastavano quando in Moldova circolavano solo carretti. Ora la situazione è cambiata.
Se attraversi una strada di notte al buio, è come usare una pistola per giocare alla roulette russa.
Ogni notte qualche moldavo ci lascia la pelle. Aveva il colpo in canna purtroppo e non lo sapeva.
La cosa che sconcerta è che molti investitori scappano dal luogo dell'incidente. Forse i moldavi hanno imparato dai loro colleghi occidentali. La verità è che molti conducenti di autovetture si mettono al volante ubriachi.
Il buio fa il resto.

.Fino a che non iniziano ad arrestare le persone che guidano ubriachi le vittime tenderanno ad aumentrare. E' il problema che affligge un pò tutti .

PAllino...........................................

Per la trasparenza, i ministri moldavi hanno reso pubblica la loro dichiarazione dei redditi. Cosa buona direte, certo, ma da quello che si evince leggendo quelle note è che alcuni ministri non hanno nemmeno una casa dove riparasi dal freddo in queste gelide giornate invernali.
Alcuni ministri, nelle loro dichiarazioni, non hanno menzionato nessuna abitazione. Dove mai abiteranno questi signori? Forse in qualche bidonville ai margini della città?
Il PM Filat, fra il serio e il faceto, ha detto che bisogna lanciare una campagna di solidarietà per aiutare questi ministri a uscire dall'indigenza.
Io consiglierei a Vladimir di aiutare questi ministri semplicemente a...uscire. Dal Consiglio dei Ministri intendo.
Buttarli in mezzo a una strada.
Vediamo se hanno una casa o rimangono lì, in mezzo alla strada.

Sono cero che non ti sei meravigliato che i polticanti Moldavi dichiarano di essere nullatenenti. I politici per definizione sono MARIUOLI" in tutto il mondo senza distinzione di nazionalità.

PAllino ...........................................

In queste gelide giornate invernali mi sta succedendo uno strano fenomeno: di tanto in tanto penso che un bella zuppa calda mi farebbe bene. Mi vengono questi strani pensieri quando mi trovo in strada con il vento gelido che mi congela la punta del naso.
Ieri ho confessato questa strana cosa a mia moglie. Lei serafica mi ha detto:
- Vuoi che andiamo da un medico?
La cosa mi preoccupa a dire il vero, non mi era mai successo prima.
Eravamo seduti al bar ed io ho ordinato il solito caffè espresso. In un tavolo vicino al nostro c'erano due ragazze che "bevevano" una zuppetta calda. Ebben, per un attimo ho provato dell'invidia per quelle due, solo per un attimo, d'accordo, ma è successo. Mi sto convertendo alla zuppetta anch'io come molti italiani qui in Moldova?

MA dico io ma perchè non rimani a letto anziche andare in giro. Ho capito vuoi testare le tue capacità di adattamento al freddo moldavo. Il fatto che invidi chi beve le zuppe è il segno che ti stai adeguando all'arte culinaria moldava. Non preoccuparti non c'è niente di patologico , tranquillizza la tua dolce metà.

PAllino.......................................

Ho deciso di scrivere un romanzo giallo ambientato in Moldova, a Chisinau precisamente. Un giallo con la strttura dei classici americani, alla Ed McBain per intenderci.
Neeee...

ASpettiamo con interesse questo debutto.

PAllino

#2424 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 02 febbraio 2012 - 12:40

Come dicevo anche in altri post, non è assolutamente vero che Domnica sia stata "latitante".
Tutti (parlo di quelli interessati alle indagini) erano in stretto contatto con lei. Con la collaborazione delle autorità moldave la Cermotan, che si è sempre rivelata disponibile ad essere ascoltata dai PM italiani, ieri è andata a raccontare quello che ha visto quella tragica notte agli inquirenti di Marina di Grosseto, con i quali ha parlato per circa 5 ore.

A questo aggiungo, per rendere ancor più chiaro il concetto sulla totale falsità della presunta "latitanza" della ragazza, che sotto il suo condominio a Chisinau, in strada Ion Creanga, c'erano giornalisti di mezzo mondo, fra i quali ho notato anche 2 persone del Daily Mail, che hanno tentato, invano, di ottenere un'intervista in esclusiva. La ragazza non ha voluto aprire a nessuno e, da quello che mi hanno detto, ha preferito attendere di parlare prima con gli inquirenti poichè si era già pentita per alcune dichiarazioni rilasciate ai media nei giorni immediatamente successivi all'evento.

questa è l'ennesima riprova che a star dietro ai media e carta stampata italiana, spesso non ci si azzecca. Smentendo me, hai smentito loro, visto che le uniche informazioni che giravano provenivano dalle fonti citate.

La Cermotan rimane comunque una figura controversa, qualcosa 'latita' nelle sue confessioni.

#2425 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 02 febbraio 2012 - 13:16

La Cermotan rimane comunque una figura controversa, qualcosa 'latita' nelle sue confessioni.

A sentire le voci che trapelano da Marina di Grosseto pare invece il contrario,
poichè gli inquirenti hanno definito "molto credibili" le dichirazioni della Cermotan.

#2426 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 02 febbraio 2012 - 13:49

questa è l'ennesima riprova che a star dietro ai media e carta stampata italiana, spesso non ci si azzecca. Smentendo me, hai smentito loro, visto che le uniche informazioni che giravano provenivano dalle fonti citate.

Io e qualche altro lo scriviamo da anni! Il giornalismo è vero, quindi credibile e leggibile, solo quando racconta o commenta un fatto ACCLARATO! Tutto il resto è spazzatura! Il trucco dei giornalisti è il "virgolettato" . Sul forum in passato abbiamo commentato di articoli sulla Moldova o sulla P.M.R. scritti da persone che non avevano mai messo piede nel territorio delle dolci colline. Cosi come lasciar perdere ogni tipo di statistica, ogni articolo politico (giornalisti seri in italia che commentato seriamente di poltica non c'è ne sono piu' di 10!).. Poi ognuno, chiaramente, se ci gode, può leggere quello che vuole... Il giornalismo come mestiere "eroico" è finito da decenni e, forse, in Italia non è mai esistito (anzi senza il forse), da noi so tutti servi o proni di qualcuno. Sulla ragazza vorrei dire alcune cose

1) Non ricordo una, una sola volta, che i mass media non le abbiano affibbiato il termine "moldava"! Posso capirlo nei primi giorni, ma dopo? Cambia qualcosa la nazionalità di quella ragazza? Che poi è acclarato fosse una dipendente STAGIONALE proprio della COSTA!
2) Quante volte l'hanno descritto come la "ragazza del mistero". Mistero di che? Cambia qualcosa se in quel viaggio fosse una (semi)clandestina? Lei è semplicmente una persona che PUO', ripeto PUO', essere informata su i fatti. Null' altro!

3) Alla fine, lo dico senza problemi, è anche un bel personaggio. Ha cercato di difendere ciò che per lei era giusto difendere. Ha rilasciato si qualche intervista, ma nulla di cosi ecclatante ( e poteva sfruttare la situazione molto di piu'..). Ed era doveva doveva essere: a disposizione delle Autorità Competenti!

Tutto il resto è la solita spazzatura giornalista al servizio di qualche centinaia di lettori in piu'...

No Giò! E' una semplice ragazza che si è trovata nella "vacanza" sbagliata! Quando è successo la tragedia non era a letto con il comandante e anche questo è acclarato, che poi, FORSE, fosse la sua amante non cambia nulla con quanto sia successo in quella tragica notte!

Messaggio modificato da jerrydrake il 02 febbraio 2012 - 14:13

#2427 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 02 febbraio 2012 - 14:12

Neeee...

Questo mi era sfuggito! Sono dieci anni che ho in testa un bel "giallo/thrilling" Avevo anche iniziato, piu volte, a scriverlo, ma non sono mai riuscito a finirlo! La prossima volta che ci vediamo ti dico l'idea e ti assicuro che è originale! E avevo già in mente anche il titolo: " la prima della classe" ..

#2428 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 02 febbraio 2012 - 15:31

Questo mi era sfuggito! Sono dieci anni che ho in testa un bel "giallo/thrilling" Avevo anche iniziato, piu volte, a scriverlo, ma non sono mai riuscito a finirlo! La prossima volta che ci vediamo ti dico l'idea e ti assicuro che è originale! E avevo già in mente anche il titolo: " la prima della classe" ..

E' tardi caro Jerry!
Ho già studiato una trama con i vari protagonisti. Non si può scrivere un giallo senza organizzarsi in questo modo. Scrivere un giallo non è facile, bisogna seguire delle regole ferree.

#2429 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 02 febbraio 2012 - 15:49

http://www.protv.md/...-iubesc-pe.html

Servizio di una TV locale.
In pratica la Cemortan dice che era l'amante di Schettino e che "alloggiava" nella cabina del capitano.
Ho anche sentito pochi giorni fa in una TV italiana le dichiarazioni della moglie di Schettino che, ovviamente, difende il marito con molto calore e dice che è un uomo serio e corretto. Oggi la moglie, alla luce della dichiarazioni della Cemortan, direbbe le stesse cose?
E poi, se l'amante di Schettino era americana o francese, i giornali titolerebbero "La francese... o l'americana..."? Come fa un giornale locale...

Allega File  DSCN8674.gif   618,95K   0 Numero di downloads

Parla la moldava!
Come dire...parla la zoccola...
L'amante di Schettino poteva di qualsiasi nazionalità, perchè sottolinnearlo?
E' il vecchio pregiudizio sulle donne dell'est!

Messaggio modificato da nikita il 02 febbraio 2012 - 16:23

#2430 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 02 febbraio 2012 - 16:06

E' tardi caro Jerry!

Allora mi rivolgerò a qualche altro pensionato..... Giò hai da fare nei prossimi 6/7 mesi? :fisch:

#2431 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 02 febbraio 2012 - 16:10

1) Non ricordo una, una sola volta, che i mass media non le abbiano affibbiato il termine "moldava"! Posso capirlo nei primi giorni, ma dopo? Cambia qualcosa la nazionalità di quella ragazza? Che poi è acclarato fosse una dipendente STAGIONALE proprio della COSTA!
2) Quante volte l'hanno descritto come la "ragazza del mistero". Mistero di che? Cambia qualcosa se in quel viaggio fosse una (semi)clandestina? Lei è semplicmente una persona che PUO', ripeto PUO', essere informata su i fatti. Null' altro!

3) Alla fine, lo dico senza problemi, è anche un bel personaggio. Ha cercato di difendere ciò che per lei era giusto difendere. Ha rilasciato si qualche intervista, ma nulla di cosi ecclatante ( e poteva sfruttare la situazione molto di piu'..). Ed era doveva doveva essere: a disposizione delle Autorità Competenti!

Tutto il resto è la solita spazzatura giornalista al servizio di qualche centinaia di lettori in piu'...

No Giò! E' una semplice ragazza che si è trovata nella "vacanza" sbagliata! Quando è successo la tragedia non era a letto con il comandante e anche questo è acclarato, che poi, FORSE, fosse la sua amante non cambia nulla con quanto sia successo in quella tragica notte!

Siamo da tempo troppo abituati ai giudizi un po’ frettolosi emessi da certa carta stampata,da una certa pubblicistica assai sviluppata in Occidente che vuole la Moldavia il concentrato di molte perversioni del continente. E a questo quadro di desolazione coopera non poco una campagna tambureggiante dall'esterno anche diffamatoria (ma per questo non mi sento di essere completamente in disaccordo), che fanno della Moldavia oltre ad uno snodo del traffico di armi frutto del disfacimento dell’impero sovietico, anche il centro di smistamento della prostituzione dell’Europa dell’est. Questa informazione, penso, nell'opinione pubblica è molto piu' attizzante che il traffico d'armi, della droga......Perchè nell'immaginario collettivo dietro al traffico della prostituzione si annida droga e altri traffici...Un coktail esplosivo come ad esempio si evince da quanto accaduto nelle ultime elezionin PMR, nel duello finale Svchuk-Kaminski. Pochi giorni prima del turno definitivo, girava la voce che la moglie di Kaminski era al centro di uno scandalo, con un giro di affari come tenutaria di case di prostituzione...Vero o non vero, questo argomento riscuote sempre una grande attenzione nel pubblico. Come l'argomento delle 7 su 10 moldave tra 15 e 25 anni che si sono prostituite almeno una volta nella loro vita......Un argomento che ha calamitato l'attenzione dei media, a dismisura ritengo.....Allora senza fare i moralisti bacchettoni che cosa avrà pensato la gente della strada di questa donna del mistero, cittadina di un paese, epicentro di molte perversioni nel continente? E' il fascino del perverso, mi ripeto ancora una volta, quello che domina nel modo dell'informazione, quello su cui specula la maggior parte dei gionalisti per rendere fruibile un prodotto tossico, un prodotto spazzatura come dici, Jerry.
Cominciamo allora a spazzar via questi cialtroni della carta stampata prima di tutto.

E poi c'è il fatto della semplice ragazza che si è trovata nella "vacanza" sbagliata!
guarda che non voglio fare il censore o il GIP di Domnika. Che sia stata l'accompagnatrice dello Schettino conta pochissimo, che si sia trovata all'interno di una tragedia senza che le possa essere addebitata una qualche colpa, è piu' che vero. Che abbia fatto qualche dichiarazione in piu' nella difesa di un indifendibile Schettino, puo' esere criticabile ...Tutto forse scusabile, anche per la giovane età. Però qualche intervista di cui si è poi pentita l'ha rilasciata prima di parlare con gli inquirenti: posizione che avrebbe dovuto tenere nel contesto di una tragedia senza precedenti. E come fai ad esere così sicuro Jerry che è una semplice ragazza, se manco la conosci?

#2432 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 02 febbraio 2012 - 16:26

E come fai ad esere così sicuro Jerry che è una semplice ragazza, se manco la conosci?

Fino a prova contraria è una (semplice) ragazza.... Parli di qualche intervista di troppo? Ma dai Giò... E' una ragazzina di 25 anni che tutto di un tratto si trova sotto la luce dei riflettori di mezzo mondo. Ma mettiti nei suoi panni.Quando gli capiterà piu' un qualcosa del genere?

#2433 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 02 febbraio 2012 - 17:19

Allora mi rivolgerò a qualche altro pensionato..... Giò hai da fare nei prossimi 6/7 mesi? :fisch:

guarda che anche a me piacerebbe scrivere un bel tormentone da qui in Transnistria sul tipo dell'Educazione Siberiana di Lilin uscito 3 anni fa, ambientato qui a Bender da dove scrivo. E' stata una fortunona per questo sedicente discendente degli Urca siberiani, criminali onesti nel libro. Il titolo potrebbe essere Fantasie siberiane: ma sono convinto che se racconto la verità come un fotografo del posto nessuno ci crede e sarebbe un flop. Mentre a Lilin hanno creduto quasi tutti

#2434 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 08 febbraio 2012 - 14:17

Vedrai che qualcuno si attiva, per far sentire la voce di chi non la pensa così...

http://www.mpsfc.gov...st/1211/1/4743/

Dna Valentina Buliga, ministrul Muncii, Protecţiei Sociale şi Familiei a adresat o Scrisoare deschisă preşedintelui Fundaţiei Scelles, dlui Yves Charpenel

În textul scrisorii se menţionează:

“Ministerul Muncii, Protectiei Sociale şi Familiei În calitatea sa de autoritate publică centrală din Republica Moldova, ce promovează politici privind asigurarea egalităţii de gen, drepturilor femeilor și politicilor familiale Își exprimă indignarea În legătură cu declarațiile preşedintelui Fundaţiei Scelles, dlui Yves Charpenel, avocat general la camera Curţii de casaţie din Paris, făcute În cadrul lansării “Raportului mondial privind exploatarea sexuală”.

Autorul susţine că În Moldova, spre exemplu, ţară extrem de săracă, 70 % dintre femeile cu vÎrsta cuprinsă Între 15 şi 25 de ani, s-au prostituat cel puţin o dată (En Moldavie par exemple, pays extrêmement pauvre, 70% des femmes de 15 à 25 ans se sont prostituées au moins une fois, selon lui).

Această declarație nu corespunde adevărului și aduce prejudicii imaginii tuturor femeilor din Republica Moldova, iar prin tirajarea acesteia În mai multe media internaţională, și țării În Întregime.

Ținem să-l informăm pe dnul Yves Charpenel că Republica Moldova este o țară europeană, cu valori și tradiții seculare, care a dat lumii numeroase nume sonore de femei celebre, ce au dus faima țării departe de hotarele ei. Ţara noastră a pășit ferm pe calea integrării europene și este implicată pregnant În procesele de promovare a politicilor și standardelor democratice, remarcate În numeroase rapoarte internaționale.

Ministerul Muncii, Protecţiei Sociale şi Familiei a convocat o ședință cu participarea reprezentanţilor instituţiilor guvernamentale şi cei ai societății civile, În cadrul căreia s-a constatat că nimeni nu a fost solicitat de autorii raportului pentru a oferi date privind fenomenul traficului de fiinţe umane şi a exploatării sexuale cu care s-a operat.

În context, menţionăm că atunci cÎnd sunt utilizate asemenea date acestea trebuie să fie Însoţite de informaţii asupra metodologiei cercetării, eșantionul celor intervievaţi, definiţiile cadrului cercetării, etc., elemente care conferă unui raport un caracter științific.

Ministerul Muncii, Protecţiei Sociale şi Familiei consideră necesar ca autorii raportului să prezinte public informaţii suplimentare cu privire la sursa şi veridicitatea datelor utilizate, În termeni cÎt mai restrÎnşi.

De asemenea, pentru prejudicierea adusă imaginii poporului Republicii Moldova cerem dlui Yves Charpenel să prezinte scuze publice”.

#2435 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 08 febbraio 2012 - 15:25

Ministerul Muncii, Protecţiei Sociale şi Familiei consideră necesar ca autorii raportului să prezinte public informaţii suplimentare cu privire la sursa şi veridicitatea datelor utilizate, În termeni cÎt mai restrÎnşi.

De asemenea, pentru prejudicierea adusă imaginii poporului Republicii Moldova cerem dlui Yves Charpenel să prezinte scuze publice”.

Bene! Finalmente il governo moldavo ha cominciato a reagire ufficialmente a queste campagne di stampa contro le donne moldave e i moldavi in genere!
Era prevedibile che questa fantomatica organizzazione non aveva condotto nessuna indagine seria per arrivare a quei dati ridicoli. Si sono affidati ai soliti pregiudizi consolidati che ormai circolano in tutta europa.
Non dimentichiamoci che solo l'anno scorso, precisamente a febbraio, Mario Giordano, giovane giornalista rampante de "Il Giornale", sconsigliava agli italiani di sposare moldave perchè dopo il matrimonio diventano in pratica delle zoccole.
All'epoca nessuno disse... "ba"!
Quindi bene che la signora Buliga si è decisa, a nome del governo, di protestare ufficialmente contro questa organizzazione di cialtroni.

Messaggio modificato da nikita il 08 febbraio 2012 - 18:58

#2436 hohol

hohol

Advanced Member

• 294 messaggi

Inviato 08 febbraio 2012 - 17:17

Bene! Finalmente il governo moldavo ha cominciato a reagire ufficialmente

Non sarrebbe meglio che un "giornalista" con nome tipo Dan Buzdugan scrisse un indagine cui risulta che Yves Charpenel e stato gay almeno una volta ???? :zitto:

#2437 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 09 febbraio 2012 - 07:11

Diario di un giorno qualsiasi

L'Italia sepolta sotto metri di neve mentre qui a Chisinau ci sono sì e no cinque centimetri di coltre bianca che resiste da giorni. Fa un freddo cane, questo è vero, stamane il termometro segna -20...brrrrr!... ma il cielo è terso. Non si vede una nuvola neanche a pagarla oro.
In una settimana sarò uscito di casa due volte, non ho particolari impegni e uscire per congelarmi le balle non mi garba. Per questo il mio diario langue, mi manca il famoso..."contatto con la gente del luogo". Cosa può succederti se stai in casa a poltrire?
Ieri abbiamo fatto la pasta all'uovo, le tagliatelle per la precisione, le abbiamo condite con il ragù di carne in versione abruzzese: maiale, vitello e "baranina" (pecora).
Sopra una bella grattugiata di pecorino, sempre abruzzese, e un bel pò di peperoncino. Una squisitezza! Da leccarsi i baffi. Almeno, io me li lecco, mia moglie no, per lei è ancora presto.
Per finire mi sono concesso, in via straordinaria, un ditino di Sambuca. Massì! Chissenefrega! Una volta tanto non casca il mondo!
Stando in casa ho il tempo per seguire le vicende italiane, i vari TG non fanno altro che riproporre l'immagine della Costa Concordia adagiata su un fianco. L'immagine di quella nave morente semiaffondata è il paradigma della nostra povera Italia! Mai immagine fu più eloquente.
La Costa Concordia è l'Italia di oggi!
Oggi abbiamo deciso di uscire, di sfidare il "gelo siberiano", il frigorifero è quasi vuoto. Andremo al supermarket N°1, su strada Ciuflea, per rifornirci di "carburante".
Se fai la spesa al N°1 è come se la facessi dal gioielliere: la carne, il pane e tutto il resto, costano quanto le pietre preziose. Spendi sempre i soliti 600-700 lei e ti chiedi: "Ma che diavolo ho comprato?".
Al momento di pagare ci incazziamo con la cassiera, il loro sistema non riconosce la nostra carta bancomat, ormai è diventato un rituale: lei prova con la strisciata, aspetta qualche secondo, niet, non funziona. Io so benissimo che la nostra carta non funziona però mi incazzo lo stesso e faccio chiamare il capo, niet, non funziona lo stesso. Allora parto con il solito..."perchè non aggiornate i vostri sistemi, in tutti gli altri supermarket non abbiamo problemi, che vi ha montato queste casse, il nipote di Breznev?". Pago sì 700 lei, ma mi tolgo la soddisfazione di fare un bel pò di casino!
Se vi state chiedendo perchè faccio la spesa lì, vi rispondo molto semplicemente perchè sono un pigro...e anche un coglione.
Se fai la spesa al bazar risparmi sicuramente, ma devi stare praticamente una mattinata intera a girare fra i banchi con il freddo che ti gela i "gabbasisi" trascinandoti dietro sporte piene di roba.
Meglio stare al calduccio guidando un carrello, e perchè no, prenderti anche un caffettino al bar del supermercato.
Le comodità costano!

#2438 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 09 febbraio 2012 - 08:11

L'Italia sepolta sotto metri di neve mentre qui a Chisinau ci sono sì e no cinque centimetri di coltre bianca che resiste da giorni. Fa un freddo cane, questo è vero, stamane il termometro segna -20...brrrrr!... ma il cielo è terso. Non si vede una nuvola neanche a pagarla oro.
In una settimana sarò uscito di casa due volte, non ho particolari impegni e uscire per congelarmi le balle non mi garba. Per questo il mio diario langue, mi manca il famoso..."contatto con la gente del luogo". Cosa può succederti se stai in casa a poltrire?
Ieri abbiamo fatto la pasta all'uovo, le tagliatelle per la precisione, le abbiamo condite con il ragù di carne in versione abruzzese: maiale, vitello e "baranina" (pecora).
Sopra una bella grattugiata di pecorino, sempre abruzzese, e un bel pò di peperoncino. Una squisitezza! Da leccarsi i baffi. Almeno, io me li lecco, mia moglie no, per lei è ancora presto.
Per finire mi sono concesso, in via straordinaria, un ditino di Sambuca. Massì! Chissenefrega! Una volta tanto non casca il mondo!
Stando in casa ho il tempo per seguire le vicende italiane, i vari TG non fanno altro che riproporre l'immagine della Costa Concordia adagiata su un fianco. L'immagine di quella nave morente semiaffondata è il paradigma della nostra povera Italia! Mai immagine fu più eloquente.
La Costa Concordia è l'Italia di oggi!
Oggi abbiamo deciso di uscire, di sfidare il "gelo siberiano", il frigorifero è quasi vuoto. Andremo al supermarket N°1, su strada Ciuflea, per rifornirci di "carburante".
Se fai la spesa al N°1 è come se la facessi dal gioielliere: la carne, il pane e tutto il resto, costano quanto le pietre preziose. Spendi sempre i soliti 600-700 lei e ti chiedi: "Ma che diavolo ho comprato?".
Al momento di pagare ci incazziamo con la cassiera, il loro sistema non riconosce la nostra carta bancomat, ormai è diventato un rituale: lei prova con la strisciata, aspetta qualche secondo, niet, non funziona. Io so benissimo che la nostra carta non funziona però mi incazzo lo stesso e faccio chiamare il capo, niet, non funziona lo stesso. Allora parto con il solito..."perchè non aggiornate i vostri sistemi, in tutti gli altri supermarket non abbiamo problemi, che vi ha montato queste casse, il nipote di Breznev?". Pago sì 700 lei, ma mi tolgo la soddisfazione di fare un bel pò di casino!
Se vi state chiedendo perchè faccio la spesa lì, vi rispondo molto semplicemente perchè sono un pigro...e anche un coglione.
Se fai la spesa al bazar risparmi sicuramente, ma devi stare praticamente una mattinata intera a girare fra i banchi con il freddo che ti gela i "gabbasisi" trascinandoti dietro sporte piene di roba.
Meglio stare al calduccio guidando un carrello, e perchè no, prenderti anche un caffettino al bar del supermercato.
Le comodità costano!

Oh , ma sei veramente un rompiballe. Se sai che la carta non funziona in quel cavolo di market perchè non vai da un'altra parte. Sei il solito italiano rompiballe che fa di tutto per trovare grane. Paga in cash e stai buono. Ma guarda un pò sti stranieri "ricchi" che volgiono fare i prepotenti in casa MOLDOVA.
Olà NIKITONE vai fuori e stai attento che il fredo ti ghiaccia anche i zebedei.

PAllino

#2439 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 09 febbraio 2012 - 10:33

il profumo delle tue tagliatelle condite con il ragu' abruzzese...è arrivato da queste parti Bender sfondando la frontiera.... Al punto che mi sto vestendo e vado allo Sheriff per trovare qualche ragu'...e spararmi un bel piatto di pasta che ho preso da Bologna.......Mi manca il pecorino, forse vengo a fare una capatina da te per comprarne un pezzo.....

#2440 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 09 febbraio 2012 - 15:03

il profumo delle tue tagliatelle condite con il ragu' abruzzese...è arrivato da queste parti Bender sfondando la frontiera.... Al punto che mi sto vestendo e vado allo Sheriff per trovare qualche ragu'...e spararmi un bel piatto di pasta che ho preso da Bologna.......Mi manca il pecorino, forse vengo a fare una capatina da te per comprarne un pezzo.....

Caro il mio Giò devi sapere che un pezzetto di pecorino lo conservo come una reliquia. Il "frammento" di pecorino lo conservo non in frigo...ma in una specie di tabernacolo. Come nel medio evo i monaci conservavano in ogni chiesa i chiodi e i pezzi della croce con cui era stato crocifisso il Nazareno!
Per il parmigiano va meglio, ne ho una buona scorta. Comunque in Marzo andrò in Italia e "rimpinguerò" le mie scorte.
Però, come tu sai, sono sempre disposto a usare l'ultimo pezzetto del prezioso latticino con gli amici come te.
Ti elenco qui di seguito le specialità culinarie dove il pecorino è fondamentale:
Spaghetti alla gricia.
Spaghetti alla carbonara.
Rigatoni alla amatriciana.
Pasta cacio e pepe.
Le prime che mi vengono in mente.
Quando vieni a trovarmi? :)

Messaggio modificato da nikita il 09 febbraio 2012 - 15:04