Da qualche giorno la temperatura esterna è scesa fino a -15 gradi, di notte si raggiungono i -20. Io mi sono rintanato in casa da due giorni. Sono uscito l'altro ieri, dopo mezz'ora sono rientrato in casa con principi di congelamento alle mani e uno strano ghigno dipinto sulla faccia. Mia moglie mie ha chiesto:
- Perchè ridi?
- Non sto ridendo, sono i muscoli facciali che si sono congelati.
.........................................
Ogni giorno muore qualcuno investita nottetempo da un auto. Ad eccezione di qualche via del centro, la sera su tutta la Moldova cala il buio totale. Girare di notte diventa impresa impossibile. Quando per qualche motivo esco di notte, non sempre riesco a ritrovare la via di casa. I lampioni ci sono qua e là, ma non illuminano. Sono quelli sovietici, dentro non hanno la lampada, ma una candela accesa. Bastavano quando in Moldova circolavano solo carretti. Ora la situazione è cambiata.
Se attraversi una strada di notte al buio, è come usare una pistola per giocare alla roulette russa.
Ogni notte qualche moldavo ci lascia la pelle. Aveva il colpo in canna purtroppo e non lo sapeva.
La cosa che sconcerta è che molti investitori scappano dal luogo dell'incidente. Forse i moldavi hanno imparato dai loro colleghi occidentali. La verità è che molti conducenti di autovetture si mettono al volante ubriachi.
Il buio fa il resto.
.............................................
Per la trasparenza, i ministri moldavi hanno reso pubblica la loro dichiarazione dei redditi. Cosa buona direte, certo, ma da quello che si evince leggendo quelle note è che alcuni ministri non hanno nemmeno una casa dove riparasi dal freddo in queste gelide giornate invernali.
Alcuni ministri, nelle loro dichiarazioni, non hanno menzionato nessuna abitazione. Dove mai abiteranno questi signori? Forse in qualche bidonville ai margini della città?
Il PM Filat, fra il serio e il faceto, ha detto che bisogna lanciare una campagna di solidarietà per aiutare questi ministri a uscire dall'indigenza.
Io consiglierei a Vladimir di aiutare questi ministri semplicemente a...uscire. Dal Consiglio dei Ministri intendo.
Buttarli in mezzo a una strada.
Vediamo se hanno una casa o rimangono lì, in mezzo alla strada.
...........................................
In queste gelide giornate invernali mi sta succedendo uno strano fenomeno: di tanto in tanto penso che un bella zuppa calda mi farebbe bene. Mi vengono questi strani pensieri quando mi trovo in strada con il vento gelido che mi congela la punta del naso.
Ieri ho confessato questa strana cosa a mia moglie. Lei serafica mi ha detto:
- Vuoi che andiamo da un medico?
La cosa mi preoccupa a dire il vero, non mi era mai successo prima.
Eravamo seduti al bar ed io ho ordinato il solito caffè espresso. In un tavolo vicino al nostro c'erano due ragazze che "bevevano" una zuppetta calda. Ebben, per un attimo ho provato dell'invidia per quelle due, solo per un attimo, d'accordo, ma è successo. Mi sto convertendo alla zuppetta anch'io come molti italiani qui in Moldova?
..........................................
Ho deciso di scrivere un romanzo giallo ambientato in Moldova, a Chisinau precisamente. Un giallo con la strttura dei classici americani, alla Ed McBain per intenderci.
Dopo il tormentone de "Un anno in Moldova", pensavate di averla scampata?
Neeee...
Un altro tormentone vi aspetta!
Edited by nikita, 02 February 2012 - 06:28.