Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
* * * - - 5 Voti

Diario moldavo

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
4361 risposte a questa discussione

#1 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 25 giugno 2010 - 04:43

Ieri, 24 Giugno 2010, ho lasciato definitivamente l'Italia per trasferirmi in Moldova.
Oggi, 25 Giugno 2010, son quì nel mio piccolo appartamento di Chisinau che vi scrivo questa cronoaca.
Si ricomincia.
E' bello alla mia età poter dire "si ricomincia"!
Si apre una nuova parentesi della mia vita, della nostra vita, quella mia e di mia moglie Valentina.
Nessuna esitazione, nessuna tristezza, poca emozione.
E' stato un passo pensato e programmato da tempo nei minimi dettagli, non abbiamo lasciato nulla al caso: ogni passo, ogni decisione è stata studiata e ponderata cento volte.
Lasciare il proprio paese, la propria casa, i propri cari, gli amici, non è cosa facile, è una decisione che non si prende a cuor leggero.
Comunque siamo quì.
E' fatta!
Siamo a casa, la nostra casa.
Da tempo non sentivamo più la casa di Pescara come nostra, ci sentivamo ospiti, di passaggio, pensavamo alla casa di Chisinau come a quella vera, dove tornare un giorno.
Ora siamo tornati, siamo a casa!
Abbiamo arredato la casa di Chisinau secondo i nostri gusti, per anni abbiamo preparato il nostro piccolo "nido" con la convinzione che proprio quì, un giorno, avremmo trascorso in pace e serenità gli ultimi anni della nostra vita.
Spero di poter fare tante cose quì in Moldova, ho diversi progetti, spero che con gli amici di poter portare a termine diverse idee. Vedremo.
Il fatto di avere progetti, di pensare il futuro, per un "pensionato" non è cosa da poco! E' stimolante, affascinante.
Un pensionato che pensa al futuro!
Strano, vero?
Con il vostro permesso, sperando di farvi cosa gradita, vi terrò informati, se avrò tempo e voglia scriverò questo diario moldavo riportando le mie impressioni, le mie vicissitudini, i miei guai, i miei progetti, le mie disavventure.

Messaggio modificato da nikita il 25 giugno 2010 - 04:49

#2 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 25 giugno 2010 - 07:05

per anni abbiamo preparato il nostro piccolo "nido" con la convinzione che proprio quì, un giorno, avremmo trascorso in pace e serenità gli ultimi anni della nostra vita.

Sarai sicuramente felice Nikita, a Chisinau non c'è Berlusconi! :smileys_it_1226:

#3 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 25 giugno 2010 - 07:16

Ieri, 24 Giugno 2010, ho lasciato definitivamente l'Italia per trasferirmi in Moldova.
Oggi, 25 Giugno 2010, son quì nel mio piccolo appartamento di Chisinau che vi scrivo questa cronoaca.
Si ricomincia.
Si apre una nuova parentesi della mia vita, della nostra vita, quella mia e di mia moglie Valentina.
E' stato un passo pensato e programmato da tempo nei minimi dettagli, non abbiamo lasciato nulla al caso: ogni passo, ogni decisione è stata studiata e ponderata cento volte.
Lasciare il proprio paese, la propria casa, i propri cari, gli amici, non è cosa facile, è una decisione che non si prende a cuor leggero.
Comunque siamo quì.
E' fatta!
Da tempo non sentivamo più la casa di Pescara come nostra, ci sentivamo ospiti, di passaggio, pensavamo alla casa di Chisinau come a quella vera, dove tornare un giorno.
Abbiamo arredato la casa di Chisinau secondo i nostri gusti, per anni abbiamo preparato il nostro piccolo "nido" con la convinzione che proprio quì, un giorno, avremmo trascorso in pace e serenità gli ultimi anni della nostra vita.
Spero di poter fare tante cose quì in Moldova, ho diversi progetti, spero che con gli amici di poter portare a termine diverse idee. Vedremo.
Il fatto di avere progetti, di pensare il futuro, per un "pensionato" non è cosa da poco! E' stimolante, affascinante.
Strano, vero?
Con il vostro permesso, sperando di farvi cosa gradita, vi terrò informati, se avrò tempo e voglia scriverò questo diario moldavo riportando le mie impressioni, le mie vicissitudini, i miei guai, i miei progetti, le mie disavventure.

Olà Nikitone

Hai raggiunto l'ambita meta. Ho letto delle belle parole ma, intravedo un piccolissimo velo di tristezza e lo posso immaginare. Ti auguro di cuore che tu raggiunga i tuoi ambiti programmi e che tu e tua figlia siate felici.
Tienici informati

Vincenzo

#4 cemento

cemento

Advanced Member

• 814 messaggi

Inviato 25 giugno 2010 - 07:50

Olà Nikitone

Hai raggiunto l'ambita meta. Ho letto delle belle parole ma, intravedo un piccolissimo velo di tristezza e lo posso immaginare. Ti auguro di cuore che tu raggiunga i tuoi ambiti programmi e che tu e tua figlia siate felici.
Tienici informati

Vincenzo

Non vorrei sbagliarmi ma è sua moglie......tanti auguri Nikita.

#5 bacco

bacco

Advanced Member

• 1567 messaggi

Inviato 25 giugno 2010 - 08:07

Ti giungano i nostri migliori auguri a voi da parte nostra e che le cose che avete pensato si possano avverare.

#6 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 25 giugno 2010 - 08:59

Io la penso proprio così!!

Tu invece vivi bene in questo paesello gestiyo dal pifferaio magico!! (vedi la storia Brancher!!)!!!

E che aspetti a trasferirti anche tu? :arf2:

Messaggio modificato da jerrydrake il 25 giugno 2010 - 08:59

#7 CarloP

CarloP

Rappresentante Moldweb a Chisinau

• 3602 messaggi

Inviato 25 giugno 2010 - 15:29

Si ricomincia.
Comunque siamo quì.
E' fatta!
Strano, vero?

Ho letto, con calma, l'inizio del tuo diario. Di sottofondo avevo questa canzone, bellissima, e devo dire che mi sono commosso. Grande Niki, siamo tutti con te...

http://www.youtube.com/watch?v=ALqkzO_Mg4c&feature=related

#8 eugenio

eugenio

Advanced Member

• 5566 messaggi

Inviato 25 giugno 2010 - 21:30

...
...

E cosa vi ha fatto di male Pescara?
Dilla tutta, ti sei stufato di stare luglio e agosto a Chisinau senza il mare.
Così ora hai la scusa di andare al mare in estate.
:roflmao:

Auguri per la nuova vita.... da moldavo! :)

#9 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 26 giugno 2010 - 04:46

Ringrazio tutti per gli auguri, credo di averne bisogno.
Ieri sono andato a str. Studentilor per farmi l'analisi del sangue, mi scade il PdS, i moldavi vogliono sapere se ho l'AIDS.
In cinque minuti un donnone di infermiera con il copricapo tipico degli ospedalieri moldavi mi ha prelevato il mio prezioso sangue italiano per la modica somma di 28 lei(scarsi due euro).
Le infermiere moldave, gli impiegati statali in genere, hanno modi bruschi e sbrigativi, non riusciva a trovare la vena poverina, sfido io era ricoperta da un consistente strato di grasso, mi scrutava il braccio come un prosciutto di Parma, alla fine è riuscita a trovarla e abbiamo tirato tutti un sospiro di sollievo!
A Chisinau fa un freddo boia, sembra autunno inoltrato: freddo, pioggia e vento.
Alfredino è distrutto per la magra figura della nazionale, ha assistito alla partita insieme agli altri "italieni" da "Carmelo".
Alfredino ha ormai la "sindrome del migrante", una strana malattia che prende quelli che vivono lontano dalla madrepatria per troppo tempo, si manifesta con strani sintomi, uno di questi è che si diventa tifosi sfegatati della nazionale, di qualsiasi nazionale italiana, anche quella di ping pong e braccio di ferro, basta che abbia i colori dell'Italia.
Un altro sintomo è quello che nell'ascoltare l'inno di Mameli ci si commuove fino alle lacrime, addirittura quando la banda intona il "parapa, parapa, parappappapà" famoso senti un brivido correrti lungo la schiena.
A quanto ho saputo da Carmelo all'inizio avevano tutti gli occhi lucidi gli "italieni" , poi erano tutti incazzati neri!
Fa niente, passerà.
Un tassista moldavo mi ha detto che la nazionale italiana era "slab", debole, azz...mi sono detto, lo sanno tutti, forse hanno letto le profezie di Jerry Quagliarello!
Stamattina vado a Hincesti, ho una faccenda da sbrigare, nel pomeriggio spero di incontrare un amico per un caffè.
Azz...per un pensionato non c'è male!
Devo pensare a riposare.
Sono in pensione.

#10 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 26 giugno 2010 - 08:23

la "sindrome del migrante", una strana malattia che prende quelli che vivono lontano dalla madrepatria per troppo tempo, si manifesta con strani sintomi, uno di questi è che si diventa tifosi sfegatati della nazionale, di qualsiasi nazionale italiana, anche quella di ping pong e braccio di ferro, basta che abbia i colori dell'Italia.
Un altro sintomo è quello che nell'ascoltare l'inno di Mameli ci si commuove fino alle lacrime, addirittura quando la banda intona il "parapa, parapa, parappappapà" famoso senti un brivido correrti lungo la schiena.

E' come quando lasci una donna perchè pensi di non amarla e poi..ti manca :)
Non so se sia una nostra caratterista ma, in effetti, quando siamo qua ci vergognamo di essere italiani, salvo poi vantarcene all' estero..mah, bah..

Azz...per un pensionato non c'è male!
Devo pensare a riposare.
Sono in pensione.

Si va beh, ma non ci hai detto l'ante-partenza?
Hai fatto scorta di tutto? :arf2:

Conserve
Vermicelli Divella "7"
caffe lavazza
insaccati

etc..etc..? :fisch:

sei arrivato in aereo o macchina?

Messaggio modificato da jerrydrake il 26 giugno 2010 - 08:24

#11 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 26 giugno 2010 - 20:03

Si va beh, ma non ci hai detto l'ante-partenza?

In questi trasferimenti "definitivi" ti viene la "buttarella", la mania di buttare tutto, abbiamo buttato nella spazzatura ogni bendidio, a un certo punto ti prende una sorta di delirio, ti viene voglia di buttare...buttare, ti vuoi buttare anche tu nella spazzatura.
Ho scoperto che nel buttare la roba nella spazzatura si prova un piacere inaspettato, credo che nasconda una specie di voglia di cancellare il passato, vuoi buttare tutto ciò che te lo ricorda in qualche modo, vuoi cancellare il passato liberandoti delle cose che te lo ricordano.
Per usare una metafora molto nota: vuoi bruciare tutti i ponti così non potrai più tornare indietro.
Se ricordo bene credo sia stato Cortes a bruciare le navi non appena sbarcati nel nuovo mondo, per costringere i suoi marinai a restare in America.
E' un pò quello che ho fatto io: ho buttato via tutto, ora in Italia non ho più nulla.

Hai fatto scorta di tutto? :arf2:

Conserve
Vermicelli Divella "7"
caffe lavazza
insaccati

etc..etc..? :fisch:

sei arrivato in aereo o macchina?

Ho fatto una scorta che mi basterà per qualche tempo. Comunque il cibo è l'ultimo dei problemi.
Siamo partiti in aereo.
Avevamo preparato il nostro trasferimento nei minimi particolari, nulla è stato lasciato al caso.

Messaggio modificato da nikita il 26 giugno 2010 - 20:06

#12 Liuba

Liuba

Member

• 29 messaggi

Inviato 26 giugno 2010 - 20:31

Ciao Nikita!!!!
Sono contenta per voi!!!!
Un forte abbraccio a te e a Valentina da parte nostra!!!!!

#13 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 27 giugno 2010 - 03:39

Un episodio che vorrei raccontare che forse è emblematico della Moldova che cambia. Almeno lo spero.
Ci trovavamo in aeroporto dove avevamo appena sbrigato le pratiche bagagli e tutto il resto. Abbiamo prelevato dei lei al bancomat della sala arriivi.
Non so come ma, nel trambusto che ne è seguito, ci siamo dimenticati della borsa con tutti i documenti ed oggetti preziosi che prudentemente non avevamo messo in valigia. Saluti, baci, abbracci e...la borsa è rimasta lì!
Siamo saliti sul taxi e via verso la città.
Dopo dieci minuti:
<<Nicola hai preso tu la borsa?>>
<<No, non l'hai presa tu?>>
Panico!
Il taxi inverte la direzione e di corsa verso l'aeroporto con il cuore in gola.
Pensavo fra me e me:
"Figurati! Sarà sparita in dieci secondi netti!"
Ed invece...
Un signore rimasto anonimo, ha trovato la borsa e l'ha consegnata alla sicurezza dell'aeroporto.
Un capitano di polizia molto professionale e cortese ce l'ha riconsegnata per solo una stretta di mano ed un "grazie".
Non mancava nulla.
Un miracolo? Un caso raro e irripetibile?
Vogliamo credere di no.
In qualsiasi parte del mondo avevamo poche probabilità di ritrovare la borsa, Italia inclusa!
Abbiamo considerato l'episodio come di buon auspicio per la nostra permanenza in Moldova.
Almeno, ci vogliamo credere con tutte le nostre forze.

Messaggio modificato da nikita il 27 giugno 2010 - 03:44

#14 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 27 giugno 2010 - 03:49

Ciao Nikita!!!!
Sono contenta per voi!!!!
Un forte abbraccio a te e a Valentina da parte nostra!!!!!

Grazie Liuba, ne abbiamo bisogno!
Stai attenta al tuo "maritino", le virgolette sono facoltative, perchè ogni volta che lo rivedo...noto che si allarga sempre di più.
Mettilo a dieta quel terrone!
Digli:
<<Mangia di meno altrimenti diventi come Nikita!>>
:roflmao: :roflmao: :roflmao:

#15 Liuba

Liuba

Member

• 29 messaggi

Inviato 27 giugno 2010 - 06:56

Grazie Liuba, ne abbiamo bisogno!
Stai attenta al tuo "maritino", le virgolette sono facoltative, perchè ogni volta che lo rivedo...noto che si allarga sempre di più.
Mettilo a dieta quel terrone!
Digli:
<<Mangia di meno altrimenti diventi come Nikita!>>

Dall'ultima volta che l'hai visto è dimagrito tanto anzi siamo dimagriti tutti e tre ;)

Noi facciamo come i orsi per l'inverno mettiamo da parte, quest'anno in previsione dell'inverno più freddo ...... :roflmao:

#16 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 28 giugno 2010 - 04:24

Oggi 28 Giugno si dovrebbe festeggiare in Moldova la liberazione dal nazi-fascismo da parte dell'armata rossa. Dico si dovrebbe perchè pare che il Presidente Ghimpu vorrebbe festeggiare non la "liberazione" ma "l'occupazione" sempre dell'URSS e quindi sarebbe una commemorazione e non un giorno di festa, un giorno di lutto nazionale insomma.
Il Presidente Ghimpu ha diffuso un decreto presidenziale nei giorni scorsi a questo proposito.
Ho notato anche che il Presidente ha fatto erigere un cippo marmoreo proprio davanti al Parlamento.
Inutile dire che la cosa ha suscitato non poche polemiche nel paese e all'interno dell'AIE, Filat stesso ha invitato il Presidente a ritirare il controverso decreto.
Come andiamo dicendo da mesi, ormai all'interno dell'AIE convivono più anime, come si suol dire, procedono divisi verso la meta. La meta è sempre quella: arrivare all'elezione del presidente cercando di arraffare qualche voto quà e là in qualsiasi modo e cercando di nascondere al paese le profonde divisioni che albergano nella cosiddetta "alleanza".
Penso anche che Filat si svegli ogni mattina con il cuore in gola sperando che il Presidente proprio in quel giorno si astenga da prendere iniziative a dir poco strampalate e non aggravi ancor di più la precaria situazione.
Ormai quando Ghimpu rilascia qualche dichiarazione alla stampa sono proprio gli alleati dell'AIE ad avere i brividi! Nessuno può prevedere dove andrà a parare il Presidente con le sue uscite estemporanee!
Penso che il Presidente Ghimpu sia il maggior alleato dei comunisti, qualche altra invenzione delle sue e il PCRM...governerà in Moldova per altri otto anni.

Messaggio modificato da nikita il 28 giugno 2010 - 04:27

#17 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 30 giugno 2010 - 04:43

Il 28 Giugno è trascorso senza incidenti e senza tanto clamore.
Il Presidente Ghimpu e il suo nipote preferito si sono fatti la loro bella e solitaria manifestazione, così come i nostalgici dell'era sovietica hanno fatto la loro.
Ancora una volta i moldavi hanno perso una occasione per festeggiere ( o commemorare) tutti insieme sotto il segno della bandiera moldava lasciando da parte le appartenenze eniche e le divisioni ideologiche.
Purtroppo questo gioco sporco continua ed a farne le spese è sempre il popolo moldavo stanco di discutere dei soliti problemi pro Romania o pro Russia mentre l'economia del paese è sempre più asfittica e non si intravede all'orizzonte una via d'uscita.
I partiti hanno ripreso la loro campagna elettorale puntando sulla solita querelle etnica, sfruttando le frustrazioni dell'uno o dell'altro, facendo leva sull'odio etnico e sulle divisioni linguistiche; problemi importanti sì ma assolutamente secondari visto il quadro desolante del sottosviluppo economico del paese.
E' molto più facile parlare alla pancia del paese che alle teste pensanti!
In TV si assiste a faccia a faccia squallidi dove si parla di "unionisti pro Romania" o si accusano reciprocamente di aver incendiato il Parlamento nell'Aprile scorso, nessuno che espone un piano per rilanciare l'economia o facilitazioni legislative per permettere ai moldavi della diaspora di rientrare in patria.
......................
Sto rinnovando il mio PdS moldavo.
Ieri sono andato a parlare con il capo ufficio immigrazione in SCM.
Ho chiesto udienza e sono stato subito ricevuto da uno stupefatto direttore.
Al momento della consegna dei documenti l'impiegata mi aveva detto che il PdS mi veniva rinnovato SOLO per due anni.
In precedenza un amico mi aveva illustrato e stampato la legge approvata dal Parlamento nel 2002 dove si evince che chi richiede il PdS per motivi di famiglia deve essere concesso il permesso PERMANENTE e non temporaneo.
Al direttore ho esposto le mie rimostranze in perfetto romeno(beh, quasi) e lui mi ha ascoltato a bocca aperta. Dopo la mia accorata esposizione con tanto di citazioni di leggi e con una chiosa del tipo..." questo ufficio non vuole certo prendere provvedimenti che sono in contrasto con le leggi dello stato"...allo esterrefatto direttore non restava altro che ammettere:
" Lei ha diritto al rinnovo permanente".
Fra dieci giorni vado a riprendere i documenti. Vedremo.

Messaggio modificato da nikita il 30 giugno 2010 - 07:49

#18 antonov81

antonov81

Advanced Member

• 436 messaggi

Inviato 30 giugno 2010 - 08:37

Leggo volentieri questo tuo diario ... spero continuerà )
Anche se in ritardo, un grande augurio da parte mia per questa nuova vita in Moldova!

Arrivederci in agosto, sperando ci sia occasione per una chiaccherata ;)

Davide

#19 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 30 giugno 2010 - 09:20

Dopo la mia accorata esposizione con tanto di citazioni di leggi e con una chiosa del tipo...

Sembra che tu ti sia fatto le ossa con la burocrazia italiana... :fisch:

#20 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 30 giugno 2010 - 12:08

Sembra che tu ti sia fatto le ossa con la burocrazia italiana... :fisch:

Ho pensato la stessa cosa !

E che shock per il burocrate moldavo cresciuto nel rispetto sovietico

trovarsi davanti ad un impertinente del genere !

CMQ

notavo che l'edizione giornaliera del gazzettino di Nikita

adesso fa concorrenza all' uscita dei quotidiani nazionali .

Nikita sfrutta l'effetto fuso per essere fuori prima di tutti :roflmao:

in anticipo ...... come la borsa di Tokyo :onguard:

Messaggio modificato da Rick il 30 giugno 2010 - 12:47