Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo

Quello che ho imparato dopo poche settimane di matrimonio

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
93 replies to this topic

#41 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9,846 posts

Posted 08 June 2010 - 16:25

Vedi, e proprio qui il punto, non pensare che tutte le donne moldave sono uguali

un giorno scriverò io un topic sulla donna moldava! :fisch:

Si, si... lo so, dopo dovrò scomparire... :arf2:

#42 veronese volante

veronese volante

Newbie

• 1 posts

Posted 09 June 2010 - 06:49

un giorno scriverò io un topic sulla donna moldava! :fisch:

Si, si... lo so, dopo dovrò scomparire... :arf2:

ciao a tutti, sono nuovo qui e quindi poco pratico del forum. Devo subito dire che l'ho trovato interessante e ben fatto, mai volgare (almeno quello che ho visto) con tanti spunti per capire meglio ed avvicinarsi alla cultura e realtà del popolo moldavo.

Anch'io da un pò di tempo frequento una ragazza moldava e devo dire che trovo riscontro a molti commenti positivi su queste persone: ho conosciuto anche la sua famiglia e ho trovato persone semplici e dignitose, molto educate e rispettose del nostro modo di vivere, con bei valori come la famiglia che da noi sono un pò spariti e che resistono forse ancora un pò in campagna. Senza generalizzazioni e falsi miti ovviamente !

Spero di non sbagliarmi perchè a questa ragazza tengo davvero molto, quindi userò il forum per chiedere consigli "pratici" per conoscere ancor meglio la gente moldava ed evitare passi falsi dovuti a differenze di cultura e storia.

PS Liliana e altri / e : sono di Verona anch'io !
ciao a tutti e grazie !

#43 adri75

adri75

Newbie

• 300 posts

Posted 09 June 2010 - 07:21

ciao a tutti, sono nuovo qui e quindi poco pratico del forum. Devo subito dire che l'ho trovato interessante e ben fatto, mai volgare (almeno quello che ho visto) con tanti spunti per capire meglio ed avvicinarsi alla cultura e realtà del popolo moldavo.

Anch'io da un pò di tempo frequento una ragazza moldava e devo dire che trovo riscontro a molti commenti positivi su queste persone: ho conosciuto anche la sua famiglia e ho trovato persone semplici e dignitose, molto educate e rispettose del nostro modo di vivere, con bei valori come la famiglia che da noi sono un pò spariti e che resistono forse ancora un pò in campagna. Senza generalizzazioni e falsi miti ovviamente !

Spero di non sbagliarmi perchè a questa ragazza tengo davvero molto, quindi userò il forum per chiedere consigli "pratici" per conoscere ancor meglio la gente moldava ed evitare passi falsi dovuti a differenze di cultura e storia.

ciao a tutti e grazie !

benvenuto.da Adri di verona

#44 Lestat

Lestat

Advanced Member

• 194 posts

Posted 09 June 2010 - 08:27

Benvenuto sul forum,
l'importante è che non fischi in casa dei moldavi....
Per il resto....in bocca al lupo
Ciao

Andrea

#45 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4,420 posts

Posted 09 June 2010 - 09:10

ciao a tutti, sono nuovo qui

:welcome: sul nostro forum!

come hai potuto vedere, siamo un popolo ricco di usanze

nonché di stranezze e alcune.... :blush: scaramanzie... (come il popolo italiano tra l'altro)

importante è trovare un compromesso ed un equilibrio in tutto ;)

buona permanenza qui :)

#46 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3,656 posts

Posted 09 June 2010 - 09:40

Ma che roba è? ......i veronesi allo sbaraglio ? Immagine Postata Immagine Postata

Ciao e UN CARO BENVENUTO anche da parte mia Immagine Postata

Liliana da Verona ;)

Edited by liliana07, 09 June 2010 - 09:40.

#47 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4,420 posts

Posted 09 June 2010 - 09:56

Liliana da Verona ;)

azz....state diventando quasi un partito :lol3:

Liliana da Verona

Adriano da Verona

Veronese Volante

ce n'erano altri che ora mi sfuggono i nomi

#48 gilly

gilly

Advanced Member

• 1,839 posts

Posted 09 June 2010 - 13:38

ciao a tutti e grazie !

benvenuto !!
da quel che capisco tu la moldava l'hai trovata già in italia e "italianizzata" ???
se sì, sei nel mio caso, molte delle cose descritte (vere cmq) le ho trovate già smussate .... o come dice ziojerry non sono tutte uguali

Paolo da Biella

#49 pallino

pallino

Newbie

• 1,587 posts

Posted 09 June 2010 - 17:48

Benvenuto sul forum,
l'importante è che non fischi in casa dei moldavi....
Per il resto....in bocca al lupo
Ciao

Andrea

Ciao Andrea

Leggendo il tuo post mi sono divertito molto . In molte cose che tu hai elencato mi vedevo l'unica cosa che manca al tuo veritiero elenco sono i mitici semi di girasole e la loro preparazione che porta in casa un fumo della madonna.

PAllino

#50 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3,656 posts

Posted 10 June 2010 - 06:35

ce n'erano altri che ora mi sfuggono i nomi

Er pizzaiolo .....

il terron veronese ciò Immagine Postata Immagine Postata Immagine Postata

#51 Musika

Musika

Advanced Member

• 191 posts

Posted 10 June 2010 - 17:43

:roflmao: :roflmao: :roflmao:

#52 Musika

Musika

Advanced Member

• 191 posts

Posted 10 June 2010 - 18:32

1. Girare come uno scemo per l'esselunga a cercare l'erba!
Tu maschio italiano, che guardando la TV ti sei convinto che la cucina del tuo paese sia la più invidiata:roflmao: :roflmao: :roflmao:

#53 mafalda

mafalda

Member

• 19 posts

Posted 20 June 2010 - 18:21

:roflmao: Ciao a tutti ragazzi!!!!Che bello leggere le vostre avventure...che sono uguali alle mie.DONNA ITALIANA SPOSATA A MOLDAVO :arf2: .Vi assicuro che ho vissuto la storia dell'aneto(che lui ha battezzato ANEMOLO) il Divieto assoluto di fischiare a casa,la preghiera prima del viaggio e la ricerca dello schiaccia patate(me lo aveva prestato mia mamma ma era troppo grande e ora il purè da noi si fa con il BATTICARNE....:aspetto: )Avrete capito che il cuoco in casa è lui..per cui,anche io tante pietanze italiane le ho dimenticate MA...lui senza pizza non sa più stare;) eh si,la si mangia almeno 1 volta alla settimana.Non ricordo se l'ho già letto da alcuni di voi,ma vi siete mai dimenticati una cosa in casa mentre stavate uscendo??Non si può ritornare indietro..porta male!Ma se ti dimentichi il portafogli e stai andando a fare la spesa???E le vostre mogli,se prendono paura.si sputacchiano 3 volte verso il petto??:hmm:

#54 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9,846 posts

Posted 23 June 2010 - 13:26

E le vostre mogli,se prendono paura.si sputacchiano 3 volte verso il petto??:hmm:

Comeeeeeeeeeeeeee??? :cc_surrender:

#55 Lestat

Lestat

Advanced Member

• 194 posts

Posted 23 June 2010 - 13:28

E le vostre mogli,se prendono paura.si sputacchiano 3 volte verso il petto??:hmm:

A casa mia non sputa nessuno.Immagine Postata

#56 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3,656 posts

Posted 23 June 2010 - 15:38

Comeeeeeeeeeeeeee??? :cc_surrender:

Nun te preoccupà Jerry

questa è roba dei villaggi più sperduti della Moldova Immagine Postata

#57 Lestat

Lestat

Advanced Member

• 194 posts

Posted 23 June 2010 - 16:49

Nun te preoccupà Jerry

questa è roba dei villaggi più sperduti della Moldova Immagine Postata

Mia moglie arriva da un villaggio moldavo sperduto ma non sputa!!! E che diamine, non sono mica dei Lama!!!

#58 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3,656 posts

Posted 24 June 2010 - 08:29

! E che diamine, non sono mica dei Lama!!!

più o meno Immagine Postata

#59 mafalda

mafalda

Member

• 19 posts

Posted 25 June 2010 - 07:06

Mio marito non viene da un paese sperduto,all'incirca sono 25 km dalla capitale... non parlavo di sputacchi del genere Lama,ma è difficile spiegare come fa il gesto..non è volgare come forse si è inteso.Scusate....buona giornata a tutti

#60 gilly

gilly

Advanced Member

• 1,839 posts

Posted 25 June 2010 - 07:46

:roflmao: Ciao a tutti ragazzi!!!!Che bello leggere le vostre avventure...che sono uguali alle mie.DONNA ITALIANA SPOSATA A MOLDAVO :arf2: .Vi assicuro che ho vissuto la storia dell'aneto(che lui ha battezzato ANEMOLO) il Divieto assoluto di fischiare a casa,la preghiera prima del viaggio e la ricerca dello schiaccia patate(me lo aveva prestato mia mamma ma era troppo grande e ora il purè da noi si fa con il BATTICARNE....:aspetto: )Avrete capito che il cuoco in casa è lui..per cui,anche io tante pietanze italiane le ho dimenticate MA...lui senza pizza non sa più stare;) eh si,la si mangia almeno 1 volta alla settimana.Non ricordo se l'ho già letto da alcuni di voi,ma vi siete mai dimenticati una cosa in casa mentre stavate uscendo??Non si può ritornare indietro..porta male!Ma se ti dimentichi il portafogli e stai andando a fare la spesa???E le vostre mogli,se prendono paura.si sputacchiano 3 volte verso il petto??:hmm:

alle volte leggendo queste storie mi viene il dubbio che a casa mia non ci siano moldavi !! :hmm:
l'aneto non l'ha mai chiesto nessuno, uscire e rientrare si può eccome, lo sputacchiare lo leggo qui x la prima volta ,,, per non parlare dello stereotipo della casalinga parsimoniosa ...
:acute: