Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo
* * * - - 2 votes

Arrestati 3 poliziotti corroti dell'Aeroporto di Chisinau

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
48 replies to this topic

#41 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 26 July 2010 - 22:11

Il problema non è tanto dichiarare, bensi di farlo espressamene quanto viene richiesto! Io ho un esperienza personale al confne svizzero. Con un amico comprammo lo stesso oggetto: io, appena mi chiesero (non so perchè ma sentivo puzza..) dichiarai la cosa e l' unica cosa in cui incappai fu quella di pagare la differenza sull' Iva, il mio amico invece (scusate ma rido ancora.. :arf2:) dovette subire un processo per contrabbando! ( e poi..e poi..e poi..)

Quindi semplicemente: sia in moldova, che in Svizzera o in italia il momeno in cui vi chiedono se avete qualcosa da dichiarare, aprite portafoli e valigia e fate vedere tutto e, se avete qualche dubbio, chiedete semplicemente: " nonb so se questo lo devo o meno dichiarare"

La dogana, tra l'altro, è l' unico posto dove la legge, SE SI E' IN BUONA FEDE, dichiarando appunto, la LEGGE AMMETTE IGNORANZA!

MA questo è logico ,

"nei limiti di legge" e via andare !

Il mio discorso è che sino 2006 2007

per gli stranieri in MD NON RESIDENTI

se avevi una certa somma in uscita

dovevi dimostrare che ne avevi di + in entrata

ed il limite erani proprio i 1000 euro

NE SONO + CHE CERTO !

Non so se oggi sia cambiato qualcosa .

Edited by Rick, 26 July 2010 - 23:16.

#42 Giovanni Ricciardi

Giovanni Ricciardi

Advanced Member

• 691 posts

Posted 27 July 2010 - 07:49

Bravo Giovanni, lascia stare tutto il resto...

Grazie Alfredo.

un aggiornamento:
http://ghimpu.wordpress.com/dialog/

per eventuali gli altri sviluppi vi terrò informati.

rinnovo la richiesta di cortesia: Se passate per l'aereoporto di Chisinau il mister vama Alexei che cognome riporta sul cartellino di riconoscimento? grazie

#43 Giovanni Ricciardi

Giovanni Ricciardi

Advanced Member

• 691 posts

Posted 27 July 2010 - 13:11

Ho voglia di raccontarvene un'altra e visto che di corruzione si tratta, la posto qui.

Il 17 di luglio si arriva all'aeroporto di Chisinau,controllo dei passaporti, tutto Ok

e poi senza nessuna richiesta o interferenza mi ritrovo fuori, sul piazzale. Il mio pensiero è stato “l'arresto dei tre della vama gli ha fatto passare la voglia di rompere le balle ai passeggeri”

Proposte di trasporto a ritta e mancada tassisti regolari e anche abusivi. Si decide di aspettare che si calmi il caos per poi avvicinarsi ad una macchina/taxi dacia dall'aspetto decente. Valige nel bagagliaio e via, vista la mia stazza mi siedo al fianco dell'autista. Comincio a notare delle stranezze, ogni pochi minuti l'autista smanettava la chiavetta di accensione del motore e le elettrochiusure delle portiere scattavano, praticamente ad ogni piu piccola discesa spegneva il motore, manovra che ripeteva ogni volta che prevedeva di fermarsi al semaforo rosso, praticamente buon parte del percorso, verso Chisinau città, veniva fatto o in folle o a motore spento ad una velocità ben al di sotto della massima prevista, quando poi ho capito che aveva anche dei problemi al volante, tiranti e snodi “finiti” mi sono detto “speriamo bene, peggio di così non potevo scegliere”.Ad un certo punto veniamo accostati da una macchina, con persone indivisa e ci fanno segno di accostare. Momento di panico da parte mia, ben mimetizzato e nel frattempo mi dico “ cavolo saranno dell'aeroporto e vorranno farmi il controllo che non ho subito all'arrivo. L'autista scende e viene invitato a salire sulla macchina della polizia, vi rimane qualche minuto e poi torna, si rimette alla guida e ci racconta che l'hanno “pizzicato” alla folle velocitàdi 80 Km/h, ha consegnato 45 lei, non di multa ma di......(chiamatela come volete) ed ha risolto. Praticamente si è vero per non più di 10 secondi aveva raggiunto la folle velocità di 80 Km/h per poi spegnere per l'ennesima volta il motore e continuare per inerzia.

p.s. Nelle successive tre settimane per 6-8 volte al giorno ho utilizzato il taxi tutti meno tirchi del primo incontrato. Ah !! a proposito, siete a conoscenza del fatto che quando piove a Chisinau è praticamente impossibile trovare un taxi? Strano fenomeno ma vero.

Edited by GiovanniR, 27 July 2010 - 13:18.

#44 bacco

bacco

Advanced Member

• 1,567 posts

Posted 27 July 2010 - 21:18

scusa e , ma non è che la PMR sia la mia unica meta a questo mondo .....

Posted Image

Posted Image Posted Image Posted Image

Non lo metto in dubbio che le tue mete siano molteplici in europa,ma io mi riferivo in particolare alla pmr e se hai pagato con la carta di credito che so un ristorante un rifornimento di benzina una spesa allo sceriff,tutto qui.

#45 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5,887 posts

Posted 27 July 2010 - 21:26

Posted Image

10,20...10,20...10,20... cosa sono? Le marchette?

#46 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 27 July 2010 - 21:39

10,20...10,20...10,20... cosa sono? Le marchette?

A quelle tariffe , sulla piazza

ci sei solo tu disonibile :roflmao:

#47 Giovanni Ricciardi

Giovanni Ricciardi

Advanced Member

• 691 posts

Posted 03 August 2010 - 09:10

Toc! Toc!!! toc c'è qualcuno?
Rinnovo la richiesta di cortesia:
Qualcuno di passaggio per l' aeroporto di Chisinau mi "legge" il cognome del vama che di nome fa Alexei ?
età 43-47 anni corporatura normale? e me lo comunica in p.v. grazie
Lo avevo registrato in memoria il cognome ma causa vecchiaia l'ho resettato.

Edited by GiovanniR, 03 August 2010 - 09:11.

#48 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5,887 posts

Posted 12 August 2010 - 10:47

Dogana moldava, la "pecora nera" delle istituzioni...
fonte: http://www.jurnal.md...-vamala-191132/

#49 Giovanni Ricciardi

Giovanni Ricciardi

Advanced Member

• 691 posts

Posted 15 December 2010 - 23:35

Ho letto tutto il tread ma credo, anzi sono sicuro che non si sia data una risposta chiara, univoca, sicura per suggerire ad un passeggero come comportarsi in casi simili a questo.

Sì è parlato molto in questo tread ma credo che il nodo da sciogliere stia tutto nella telefonata che tu hai fatto all'anticorruzione perchè qui i casi possono essere non moltissimi:

1. l'anticorruzione ha affermato il vero! per cui non scrivendo niente sul modello ma monstrando invece soldi sei andato in contraddizione con il modulo da te stesso firmato, per cui dichiarando il falso.

2. l'anticorruzione ha affermato una dichiarazione falsa! come parrebbe dai molti interventi qui scritti ma ti chiedo e vi chiedo perché?
per mala fede in accordo con il poliziotto (ipotesi fantasiosa) oppure per semplice ignoranza delle leggi?

Comunque questa esperienza ci dice che il numero anticorruzione non può tutelarci al 100%.
Insomma è ancora tutto da chiarire.
Bisognerebbe avere un estratto della legge che dica in maniera chiara cosa è obbligatorio dichiarare in termini di valuta.

usa il traduttore di google.
http://www.customs.gov.md/

la parte interessante è:

http://www.customs.g...dex.php?id=1637

http://www.customs.g...dex.php?id=1657