Benvenuto su Moldweb
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
Arrestati 3 poliziotti corroti dell'Aeroporto di Chisinau
Inviato 15 luglio 2010 - 20:44
Inviato 25 luglio 2010 - 10:02
I moderni telefoni cellulari sono tutti dotati della funzione di registratore vocale, basterebbe registrare la voce di uno di questi hijos de la gran puta que los pario a todos ed il gioco è fatto... ma a quanto pare nessuno ha las pelotas per farlo.... sigh...
ciao Alfredo, un buon giorno a tutti i partecipanti,
stamane ho deciso di non subire passivamente quanto mi è successo all'aeroporto e visto che è festivo, mi sono dato da fare. Vi rendo partecipi.
Con l'aiuto del mio traduttore moldavo Iurie ho inviato la descrizione di quanto si è verificato all'aeroporto, per giunta alla presenza del testimone che era presente per la traduzione moldavo/italiano italiano/moldavo
la comunicazione l'ho fatta al presidente Ghimpu, visto che a Roma, hotel Cicerone ci ha dato il suo numero di telefono e la sua mail invitando tutti a contattarlo nei momenti di abusi burocratici.
al centro anticorruzione di Chisinau prevenire@cccec.md e alla sede della vama vama@customs.gov.md
cortesia: se qualcuno, passando per l'aereoporto di Chisinau mi legge il cognome di un vama di nome Alexei e me lo comunica (età 45-50 anni corporatura normale) Visto che il cognome lo avevo letto ma non me lo ricordo, mi basterebbe rileggerlo per avere la certezza che era lui. grazie
http://www.customs.g...dex.php?id=1773
Messaggio modificato da GiovanniR il 25 luglio 2010 - 10:05
Inviato 25 luglio 2010 - 10:18
Cor: Cu referire la modalitatea introducerii sau scoaterii de pe teritoriul Republicii Moldova de către persoanele fizice a monedei naţionale şi/sau a valutei străine, sub aspect limitativ al cuantumului care sînt drepturile şi obligaţiile cetăţenilor?
O.C: Persoanele fizice au dreptul de a introduce pe teritoriul Republicii Moldova bancnote, monede şi cecuri în moneda naţională a Republicii Moldova, precum şi bancnote, monede şi cecuri de călătorie în valută străină, nelimitat fără a prezenta organelor vamale documente confirmative în condiţiile legii, iar să scoată bancnote, monede şi cecuri de călătorie în valută străină, în sumă de pînă la 10 000 euro (sau echivalentul lor) de persoană fără a prezenta organelor vamale documentele confirmative în condiţiile legii. Bancnotele, monedele şi cecurile în moneda naţională a Republicii Moldova, precum şi bancnotele, monedele şi cecurile de călătorie în valută străină, pot fi scoase în sumă de pînă la 50 000 euro (sau echivalentul lor) de persoană cu condiţia prezentării organelor vamale a următoarelor documente confirmative: actele vamale ce confirmă introducerea valutei respective; şi/sau permisiunea de a scoate valută străină de pe teritoriul Republicii Moldova.
Inviato 25 luglio 2010 - 16:26
ciao Alfredo, un buon giorno a tutti i partecipanti,
stamane ho deciso di non subire passivamente quanto mi è successo all'aeroporto e visto che è festivo, mi sono dato da fare. Vi rendo partecipi.
Con l'aiuto del mio traduttore moldavo Iurie ho inviato la descrizione di quanto si è verificato all'aeroporto, per giunta alla presenza del testimone che era presente per la traduzione moldavo/italiano italiano/moldavo
la comunicazione l'ho fatta al presidente Ghimpu, visto che a Roma, hotel Cicerone ci ha dato il suo numero di telefono e la sua mail invitando tutti a contattarlo nei momenti di abusi burocratici.
al centro anticorruzione di Chisinau prevenire@cccec.md e alla sede della vama vama@customs.gov.md
cortesia: se qualcuno, passando per l'aereoporto di Chisinau mi legge il cognome di un vama di nome Alexei e me lo comunica (età 45-50 anni corporatura normale) Visto che il cognome lo avevo letto ma non me lo ricordo, mi basterebbe rileggerlo per avere la certezza che era lui. grazie
http://www.customs.g...dex.php?id=1773
la stessa denuncia (in italiano) è stata inviata, ieri, anche alla nostra ambasciata di Chisinau.
Ora voglio proprio vedere se alla fine, il "reo" sono io.
Saluti da Giovanni
Inviato 26 luglio 2010 - 10:24
"
Acasă » Persoane fizice » Introducerea şi scoaterea valutei
Introducerea şi scoaterea valutei
Principiile generale de reglementare valutară în Republica Moldova, drepturile şi obligaţiile persoanelor la importul şi exportul valorilor valutare, inclusiv numerarului în valută străină şi în monedă naţională, sînt stabilite în Legea privind reglementarea valutară nr. 62-XVI din 21.03.2008 (capitolul III)
Reguli pentru persoane fizice rezidente şi nerezidente
Forma de declarare
Suma
în valută străină sau echivalentul în monedă naţională
Declarare
în scris
La intrare
La ieşire
Opţional
pînă la 10000 Euro
pînă la 10000 EuroObligatoriu
peste 10000 Euro
de la 10000 pînă la 50000 Euro (*)(*) cu condiţia prezentării organelor vamale a documentelor confirmative, pentru suma ce depăşeşte 10000 de euro (sau echivalentul lor), şi anume
- actele vamale ce confirmă introducerea mijloacelor băneşti în Republica Moldova; şi/sau
- permisiunile pentru scoaterea mijloacelor băneşti din Republica Moldova, eliberate de băncile licenţiate, şi/sau autorizaţii pentru scoaterea mijloacelor băneşti din Republica Moldova, eliberate de Banca Naţională a Moldovei.
Introducerea în Republica Moldova a numerarului în monedă naţională, precum şi numerarului şi cecurilor de călătorie în valută străină nu este limitată.
Declararea valorilor valutare introduse
Persoanele fizice sînt obligate să declare în scris organelor vamale sumele ce depăşesc 10000 de euro (sau echivalentul lor) de persoană/călătorie
Persoanele fizice au dreptul să declare în scris sumele ce nu depăşesc 10000 de euro (sau echivalentul lor) de persoană/călătorie
Conform Legii cu privire la tariful vamal nr. 380 din 20.11.97 valuta naţională, valuta străină (cu excepţia celei folosite în scopuri numismatice), precum şi hîrtiile de valoare sînt scutite de taxă vamală.
Ieşirea din Republica Moldova
- sumele pînă la 10000 de euro (sau echivalentul lor*)
- sumele de peste 10000 de euro (sau echivalentul lor*), însă care nu depăşeşte 50000 de euro (sau echivalentul lor*)
a) actele vamale ce confirmă introducerea mijloacelor băneşti în Republica Moldova; şi/sau
b) permisiunile pentru scoaterea mijloacelor băneşti din Republica Moldova, eliberate de băncile licenţiate, şi/sau autorizaţii pentru scoaterea mijloacelor băneşti din Republica Moldova, eliberate de Banca Naţională a Moldovei.
- sumele ce depăşesc 50000 de euro (sau echivalentul lor*)
Declararea valorilor valutare la scoaterea acestora din ţară
Persoanele fizice sînt obligate să declare în scris organelor vamale sumele ce depăşesc 10000 de euro (sau echivalentul lor) de persoană/călătorie.
Nedeclararea atrage răspunderea conform legislaţiei în vigoare.
Persoanele fizice au dreptul să declare în scris sumele ce nu depăşeşte 10000 de euro (sau echivalentul lor) de persoană/călătorie
- Nu se admite introducerea în/scoaterea din Republica Moldova a numerarului în monedă naţională, precum şi a numerarului şi cecurilor de călătorie în valută străină în bagajul neînsoţit de către persoana fizică.
Persoane juridice
Introducerea în/scoaterea din Republica Moldova a numerarului în valută străină şi în monedă naţională şi a cecurilor de călătorie în valută străină se permite persoanelor juridice în cazuri stabilite în art. 30 din Legea privind reglementarea valutară nr. 62-XVI din 21.03.2008.
Introducerea în/scoaterea din Republica Moldova a numerarului se efectuează prin intermediul persoanelor fizice reprezentanţi ai persoanelor juridice în cauză.
Data publicării informaţiei: 10-03-2009......"
Inviato 26 luglio 2010 - 10:48
Sul sito della vama moldava (http://www.customs.g...dex.php?id=1637) leggo questo:
"
Acasă » Persoane fizice » Introducerea şi scoaterea valutei
Introducerea şi scoaterea valutei
Principiile generale de reglementare valutară în Republica Moldova, drepturile şi obligaţiile persoanelor la importul şi exportul valorilor valutare, inclusiv numerarului în valută străină şi în monedă naţională, sînt stabilite în Legea privind reglementarea valutară nr. 62-XVI din 21.03.2008 (capitolul III)
Reguli pentru persoane fizice rezidente şi nerezidente
Forma de declarare
Suma
în valută străină sau echivalentul în monedă naţională
Declarare
în scrisLa intrare
La ieşire
Opţional
pînă la 10000 Euro
pînă la 10000 Euro
Obligatoriu
peste 10000 Euro
de la 10000 pînă la 50000 Euro (*)
(*) cu condiţia prezentării organelor vamale a documentelor confirmative, pentru suma ce depăşeşte 10000 de euro (sau echivalentul lor), şi anume
Intrarea în Republica Moldova
- actele vamale ce confirmă introducerea mijloacelor băneşti în Republica Moldova; şi/sau
- permisiunile pentru scoaterea mijloacelor băneşti din Republica Moldova, eliberate de băncile licenţiate, şi/sau autorizaţii pentru scoaterea mijloacelor băneşti din Republica Moldova, eliberate de Banca Naţională a Moldovei.
Introducerea în Republica Moldova a numerarului în monedă naţională, precum şi numerarului şi cecurilor de călătorie în valută străină nu este limitată.
Declararea valorilor valutare introduse
Persoanele fizice sînt obligate să declare în scris organelor vamale sumele ce depăşesc 10000 de euro (sau echivalentul lor) de persoană/călătorie
Persoanele fizice au dreptul să declare în scris sumele ce nu depăşesc 10000 de euro (sau echivalentul lor) de persoană/călătorie
Conform Legii cu privire la tariful vamal nr. 380 din 20.11.97 valuta naţională, valuta străină (cu excepţia celei folosite în scopuri numismatice), precum şi hîrtiile de valoare sînt scutite de taxă vamală.
Ieşirea din Republica Moldova
persoanele fizice au dreptul de a scoate numerar în monedă naţională, precum şi numerar şi cecuri de călătorie în valută străină în sumă totală ce nu depăşeşte 10000 de euro (sau echivalentul lor) de persoană/ călătorie, fără a prezenta organelor vamale documentele confirmative.
- sumele pînă la 10000 de euro (sau echivalentul lor*)
persoanele fizice au dreptul de a scoate numerar în monedă naţională, precum şi numerar şi cecuri de călătorie în valută străină în sumele de peste 10000 de euro (sau echivalentul lor), însă care nu depăşesc 50000 de euro (sau echivalentul lor) de persoană/ călătorie, cu condiţia prezentării organelor vamale a documentelor confirmative, pentru suma ce depăşeşte 10000 de euro (sau echivalentul lor), şi anume:
- sumele de peste 10000 de euro (sau echivalentul lor*), însă care nu depăşeşte 50000 de euro (sau echivalentul lor*)
a) actele vamale ce confirmă introducerea mijloacelor băneşti în Republica Moldova; şi/sau
b) permisiunile pentru scoaterea mijloacelor băneşti din Republica Moldova, eliberate de băncile licenţiate, şi/sau autorizaţii pentru scoaterea mijloacelor băneşti din Republica Moldova, eliberate de Banca Naţională a Moldovei.
Sumele ce depăşesc 50000 de euro (sau echivalentul lor) pot fi transferate din Republica Moldova în cadrul operaţiunilor valutare curente şi de capital, plăţilor şi transferurilor în/din străinătate între rezidenţi şi nerezidenţi, conform prevederilor art.17, 18 şi 23 ale Legii privind reglementarea valutară nr. 62-XVI din 21.03.2008.
- sumele ce depăşesc 50000 de euro (sau echivalentul lor*)
Declararea valorilor valutare la scoaterea acestora din ţară
Persoanele fizice sînt obligate să declare în scris organelor vamale sumele ce depăşesc 10000 de euro (sau echivalentul lor) de persoană/călătorie.
Nedeclararea atrage răspunderea conform legislaţiei în vigoare.
Persoanele fizice au dreptul să declare în scris sumele ce nu depăşeşte 10000 de euro (sau echivalentul lor) de persoană/călătorie
* echivalentul sumelor în valutele respective se determină aplicînd cursul oficial al leului moldovenesc stabilit de Banca Naţională a Moldovei, valabil la ziua trecerii frontierei de stat a Republicii Moldova.
- Nu se admite introducerea în/scoaterea din Republica Moldova a numerarului în monedă naţională, precum şi a numerarului şi cecurilor de călătorie în valută străină în bagajul neînsoţit de către persoana fizică.
Persoane juridice
Introducerea în/scoaterea din Republica Moldova a numerarului în valută străină şi în monedă naţională şi a cecurilor de călătorie în valută străină se permite persoanelor juridice în cazuri stabilite în art. 30 din Legea privind reglementarea valutară nr. 62-XVI din 21.03.2008.
Introducerea în/scoaterea din Republica Moldova a numerarului se efectuează prin intermediul persoanelor fizice reprezentanţi ai persoanelor juridice în cauză.
Data publicării informaţiei: 10-03-2009......"
Bene !!!!! l'ho letto anche io e allora? Secondo te come si interpetra? Io non conosco il moldavo, conto su un tuo aiuto. Grazie
Inviato 26 luglio 2010 - 12:21
Inviato 26 luglio 2010 - 12:42
Da quello che leggo si evince che dichiarare per iscritto le somme inferiori a Euro 10.000 e' un dirrito, una facolta' e non e' mica un obbligo, mentre la dichiarazione scritta per le somme superiori a 10.000 Euro e' obbligatoria...
allora si interpetra così? E' un diritto della persona non dichiarare, o almeno una facoltà, per somme inferiori a 10.000 euro mentre vi è obbligo di dichiarare per cifre superiori a 10.000 con allegata la documentazione bancaria. giusto?
Inviato 26 luglio 2010 - 13:29
allora si interpetra così? E' un diritto della persona non dichiarare, o almeno una facoltà, per somme inferiori a 10.000 euro mentre vi è obbligo di dichiarare per cifre superiori a 10.000 con allegata la documentazione bancaria. giusto?
io personalmente questo passaggio lo comprendo ed interpreto così, altre interpretazioni non ne trovo... ma sarebbe utile forse che si facesse avanti uno piuà preparato in materia, non vorrei, con la mia interpretazione da semplice mortale, indurti in errore...Schifo non farebbe chiedere anche al simpaticissimo vamis moldavo Alexei come lo interpreta lui...
Inviato 26 luglio 2010 - 13:43
BISOGNA SMETTERE DI DAR SOLDI A QUESTI BASTARDI E FARLI FINIRE IN GALERA!
PUNTO!
Inviato 26 luglio 2010 - 14:27
NON CI SONO INTERPRETAZIONI DA DARE! LA LEGGE E' FIN TROPPO CHIARA!
BISOGNA SMETTERE DI DAR SOLDI A QUESTI BASTARDI E FARLI FINIRE IN GALERA!
Si certo, Alfre, ma non bisogna confondere tra ciò che è possibile (esportare appunto 10.000€ ) e ciò che si deve dichiarare.
Se io entro in Moldova con un rolex d'oro, al polso, lo devo dichiarare, ANCHE PER UNA MIA GARANZIA. Quando esco possono benissimo rendermene conto! Se lo dichiaro invece, nessuno può dirmi nulla.
Cosi per quanto riguarda la dichiarazione in uscita. Nulla mi vieta di uscire dalla Moldova con 10.000€, ma se mi chiedono (ESPRESSAMANTE) di dichiarali..DEVO FARLO! (anche con la semplice dicitura: nella norma)
e comunque conviene sempre dichiar tutto. Poichè, in questo caso, se anche fossimo fuori regola non incapperemmo nè in un reato, nè tantomeno in alcuna multa
Messaggio modificato da jerrydrake il 26 luglio 2010 - 14:28
Inviato 26 luglio 2010 - 15:32
in molti paesi ex URSS , Russia compresa
esiteva ed in alcuni esiste tutt'ora una regola
per cui lo straniero non poteva uscire dal paese
con una somma maggiore di quella con cui era entrato .
In MD
sono + che certo che per un certo tempo
(2006 / 2007 .... pìù in la non saprei )
la regola dei 10.000 euro in uscita era applicata ai soli moldavi
mentre per gli stranieri la regola era che
in uscita
era ammessa una cifra sino a 1.000 euro !
Per cifre superiori
occorreva la dichiarazione valutaria in entrata in MD
per dimostrare che entrando
si aveva una somma maggiore a quella detenuta in uscita .
Come sia ad oggi la faccenda non saprei dire con certezza
anche perchè io ho l'abitudine di viaggiare molto leggero
ma con un buon numero di carte di credito
quindi non posso riferire di esperienze dirette
se non della delusione dei doganieri
alla vista del "vuoto pneumatico" del mio portafoglio
Messaggio modificato da Rick il 26 luglio 2010 - 15:34
Inviato 26 luglio 2010 - 16:07
MA adesso .... mi viene in mente che ......
In MD
in uscita
Per cifre superiori
Come sia ad oggi la faccenda non saprei dire con certezza
anche perchè io ho l'abitudine di viaggiare molto leggero
ma con un buon numero di carte di credito
quindi non posso riferire di esperienze dirette
se non della delusione dei doganieri
alla vista del "vuoto pneumatico" del mio portafoglio
Spiegami una cosa le carte di credito dove le usi in transnistria cosi almeno da farmi un'idea.
Inviato 26 luglio 2010 - 16:29
MA adesso .... mi viene in mente che ......
In MD
in uscita
Per cifre superiori
Il problema non è tanto dichiarare, bensi di farlo espressamene quanto viene richiesto! Io ho un esperienza personale al confne svizzero. Con un amico comprammo lo stesso oggetto: io, appena mi chiesero (non so perchè ma sentivo puzza..) dichiarai la cosa e l' unica cosa in cui incappai fu quella di pagare la differenza sull' Iva, il mio amico invece (scusate ma rido ancora..
Quindi semplicemente: sia in moldova, che in Svizzera o in italia il momeno in cui vi chiedono se avete qualcosa da dichiarare, aprite portafoli e valigia e fate vedere tutto e, se avete qualche dubbio, chiedete semplicemente: " nonb so se questo lo devo o meno dichiarare"
La dogana, tra l'altro, è l' unico posto dove la legge, SE SI E' IN BUONA FEDE, dichiarando appunto, la LEGGE AMMETTE IGNORANZA!
Inviato 26 luglio 2010 - 16:42
Per quanto riguarda l'ingresso in MD nulla mi è stato chiesto e nulla ho dichiarato.Si certo, Alfre, ma non bisogna confondere tra ciò che è possibile (esportare appunto 10.000€ ) e ciò che si deve dichiarare.
Se io entro in Moldova con un rolex d'oro, al polso, lo devo dichiarare, ANCHE PER UNA MIA GARANZIA. Quando esco possono benissimo rendermene conto! Se lo dichiaro invece, nessuno può dirmi nulla.
Cosi per quanto riguarda la dichiarazione in uscita. Nulla mi vieta di uscire dalla Moldova con 10.000€, ma se mi chiedono (ESPRESSAMANTE) di dichiarali..DEVO FARLO! (anche con la semplice dicitura: nella norma)
e comunque conviene sempre dichiar tutto. Poichè, in questo caso, se anche fossimo fuori regola non incapperemmo nè in un reato, nè tantomeno in alcuna multa
Per quanto riguarda oggetti di valore, diciamo di valore ma.... avevo con me la fattura di acquisto del computer portatile (285 E), la fattura di acquisto della fotocamera, la fattura di acquisto della telecamera, la fattura di acquisto del telefonino.
Se non dichiaro il contante l'agente mi può perquisire fino anche nel buco dell ... orecchi poi può agire solo se mi trova più di 10.000 euro. Se invece vuole giocare a rompere i cogl....... lo può fare anche con un pacchetto di sigarette e ti minaccia di arresto perchè non hai dichiarato le 14 sigarette del pacchetto che fumi oppure le bustine del tè o qualsiasi altra cosa che è compresa nell'elenco. Il vero motivo e che vuole si soldi perchè è un ladro disonesto. La correttezza è confiscare quanto trasportato fuori dalle regole, denunciare alle competenti autorità, e subirne le conseguenze. punto e basta. L'amico era solo interessato a pelarmi un pò di soldi ma ti assicuro che l'ha fatto alla persona sbagliata. Se poi vuoi metterti anche tu a rompere con le filosofie del cav continua pure
saluti
Inviato 26 luglio 2010 - 16:43
Inviato 26 luglio 2010 - 16:55
Spiegami una cosa le carte di credito dove le usi in transnistria cosi almeno da farmi un'idea.
Credo che siano valide solo al bagno
http://www.publika.m...gent_64051.html
Inviato 26 luglio 2010 - 17:07
Io all'uscita dalla Moldavia non avevo nulla di nulla da dichiarare. anzi No correggo avevo le pasticche di Imodium acquistate in farmacia (servono per la cacarella alias diarrea) e se voleva, poteva denunciarmi per esportazione clandestina di medicinali. Quando ho aperto la borsa gli ho subito mostrato le due mutande di scorta e 2 asciugamani da bidet. Non ha perquisito o guardato proprio nulla, mi ha chiesto i soldi perchè era quello che voleva. Son solo dispiaciuto del fatto che non avevo con me il numero telefonico del Presidente Ghimpu, visto che lo ha comunicato nella sua visita a Roma e ci ha invitato a telefonare direttamente proprio quando ci si lamentata della vama e della corruzione. Te la immagini la scena? Pronto Presidente Ghimpu sono quì alla frontiera dell'aeroporto di Chisinau e la vama vuole i miei soldi ti assicuro che le mutande e gli asciugamani li avrebbe usati il mister AlexeiIl problema non è tanto dichiarare, bensi di farlo espressamene quanto viene richiesto! Io ho un esperienza personale al confne svizzero. Con un amico comprammo lo stesso oggetto: io, appena mi chiesero (non so perchè ma sentivo puzza..) dichiarai la cosa e l' unica cosa in cui incappai fu quella di pagare la differenza sull' Iva, il mio amico invece (scusate ma rido ancora..
) dovette subire un processo per contrabbando! ( e poi..e poi..e poi..)
Quindi semplicemente: sia in moldova, che in Svizzera o in italia il momeno in cui vi chiedono se avete qualcosa da dichiarare, aprite portafoli e valigia e fate vedere tutto e, se avete qualche dubbio, chiedete semplicemente: " nonb so se questo lo devo o meno dichiarare"
La dogana, tra l'altro, è l' unico posto dove la legge, SE SI E' IN BUONA FEDE, dichiarando appunto, la LEGGE AMMETTE IGNORANZA!
![]()
Ti assicuro di no. Ho appena provato, sono troppo rigide
Inviato 26 luglio 2010 - 21:48
![]()
Disse la vacca al mulo
ma come ti puzza il culo !
A volte in MD sono veramente patetici in questo affannarsi per dimostrare non si sa che .
MA se in PMR si dovesse stare tanto male
perche' non se ne vanno in MD ?
Certo che andare a vendere in MD i propri prodotti ed essere costretti al baratto
significa che i pezzenti sono in realtà alla destra del Dnister ......
Inviato 26 luglio 2010 - 22:06
scusa e , ma non è che la PMR sia la mia unica meta a questo mondo .....

![]()
![]()
Messaggio modificato da Rick il 26 luglio 2010 - 22:08