Altri due progetti sono quasi al via in altri due villaggi:
1) "Asilo per tutti" a Cigirlen ( permette di frequentare l'asilo a 28 bambini, che non possono andarci perchè la famiglia non ha i 10 euro al giorno necessari per la retta)
2) una famiglia per tutti a Orhei ( si tratta di sovvenzionare l'inserimento in famiglie affidatarie di 56 bambini dell'orfanotrofio di Orhei, privi totalmente di famiglia o con famiglie assolutamente troppo povere per nutrirli)
Dico queste cose non per partecipare al "concorso" che mi sembra già concluso, ma per informare tutti gli amici del sito di queste iniziative.
Come l'altra associazione che ha messo a disposizione i 10.000 € ( e che non so quale sia, perchè non sono stata capace di leggere il messaggio originale), anche noi avremmo a disposizione una quota ( non fissa), vincolata però al fatto che il progetto non deve essere di tipo assistenziale (quindi non posso usarla per nessuno dei progetti precedenti, nè per quelli che ho visto in "concorso"), ma deve servire a creare occupazione e guadagno per un certo numero di persone.
Questo era lo scopo principale per cui mi sono recata in Moldavia un mese fa, ma questo è stato l'unico progetto impossibile da fare.
Molti ostacoli si sono frapposti, soprattutto l'ingerenza totale della classe politica locale in qualsiasi progetto ( se sentono odore di soldi, i politici diventano degli squali, in tutto il mondo!) e un atteggiamento di rassegnazione, scarsa predisposizione all'iniziativa privata, abitudine ad avere un leader che decide tutto....
Per cui sollecito la discussione ed invito altre associazioni a mandarmi eventualmente progetti di questo tipo ( che abbiano già verificato le possibilità di essere realizzati e ci sia un referente locale con cui confrontarsi, in italiano).
Nel contempo chiedo, se possibile, di pubblicare i nostri progetti "assistenziali" in modo che chi lo desidera possa aderirvi.
A presto
Valeria
mensa dei poveri.doc 621K
2 Numero di downloads
Mikhailovca_Laboratorio Informatico.doc 634K
8 Numero di downloads