Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

familiare al seguito

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
14 risposte a questa discussione

#1 ioio

ioio

Newbie

• 2 messaggi

Inviato 18 aprile 2010 - 09:07

ciao! sono un ragazzo moldavo con dopia citadinanza moldava e bulgara. lavoro regolarmente in Italia e voglio portare la mia moglie e il bambino. dove mi poso informare dei documenti?

#2 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 18 aprile 2010 - 09:27

All'Ambasciata italiana di Chisinau ...

#3 Amedeo

Amedeo

Difensore civico di Moldweb

• 836 messaggi

Inviato 20 aprile 2010 - 20:42

ciao! sono un ragazzo moldavo con dopia citadinanza moldava e bulgara. lavoro regolarmente in Italia e voglio portare la mia moglie e il bambino. dove mi poso informare dei documenti?

In quanto cittadino comunitario, la tua legge di riferimento deve essere il Decreto Legge n. 30 del 2007 (da trovare, stampare, leggere, imparare a memoria e tenere sul comodino come un testo sacro) e non il Testo Unico 286.

Non devi passare per il nulla-osta al ricongiungimento, come potrebbero dirti in consolato. Tua moglie e tuo figlio vanno in consolato e chiedono il visto. E' gratuito, non occorrono fidejussioni e asicurazione sanitaria, prenotazione viaggio, ecc. E' sufficiente il certificato di matrimonio e di nascita del figlio ed un tuo certificato di cittadinanza bulgara (più foto, modello di domnda e tua richiesta di loro presenza in Italia).

In Italia i tuoi familiari avranno poi diritto ad una Carta di Soggiorno (cosa diversa da un Permesso di Soggiorno), sempre secondo la legge di cui sopra.

Un saluto,

#4 larisa 33

larisa 33

Member

• 27 messaggi

Inviato 29 ottobre 2010 - 15:33

alora Amedeo..potrrei spedire una mail con la lefe cittata da lei?? perche alla mia domanda sulla coesione familare mi hanno risposto che non la posso fare,per mio figlio minore rimasto in MD...io avevo pure specificato che dal uficccio del immigrazione mi haano roferito che sicome sono sposata con cittadino italiano non devo fare che la coesione familiare ...alla mia domanda di quali documneti devo preparare ecco cosa i hanno risposto
1. La coesione e cosa diversa dal ricongiungimento.2. Il visto si pu; rilasciare solo per il ricongiungimento e non per la coesione.3. La coesione sdi pu; fare solo quando la persona sarà "regolarmente soggiornante sul territorio" (art.30). e la mail che mi hanno mandato in seguito..bo?!

#5 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 29 ottobre 2010 - 15:42

alora Amedeo..potrrei spedire una mail con la lefe cittata da lei?? perche alla mia domanda sulla coesione familare mi hanno risposto che non la posso fare,per mio figlio minore rimasto in MD...io avevo pure specificato che dal uficccio del immigrazione mi haano roferito che sicome sono sposata con cittadino italiano non devo fare che la coesione familiare ...alla mia domanda di quali documneti devo preparare ecco cosa i hanno risposto
1. La coesione e cosa diversa dal ricongiungimento.2. Il visto si pu; rilasciare solo per il ricongiungimento e non per la coesione.3. La coesione sdi pu; fare solo quando la persona sarà "regolarmente soggiornante sul territorio" (art.30). e la mail che mi hanno mandato in seguito..bo?!

Sin quando non sarai diventata cittadina EU

sarà tuo marito a dover chiedere il visto per familiare al seguito

e non tu

#6 larisa 33

larisa 33

Member

• 27 messaggi

Inviato 29 ottobre 2010 - 15:46

ma certamente... cosi mi hanno spegato pure al uficcio del immigrazione che la domanda la fa mio marito..alora comemai loro mi hanno mandata la mail dicendomi che mio marito non deve fare la coesione ma il ricongiungimento..e per questo che sono confusa..cosa dovrei fare .cioe cosa dovrebe fare mio marito??

#7 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 29 ottobre 2010 - 16:07

Probabile che non abbiano compreso che tuo marito è italiano

Ed altrettanto probabile
è che tu abbia avuto la sfortuna di essere "servita"
da una persona non particolarmente competente

#8 larisa 33

larisa 33

Member

• 27 messaggi

Inviato 29 ottobre 2010 - 16:15

MA adesso che so che non deve fare Gio il ricongiungimento..vado a testa bassa pronta a incornare( non in modo detto alla italiana ma alla moldava) saro come un toro..mi sono lasciata tropo " servita" ..avevo trovata su un alto sito una raccomandata messa da un segnore( non mi roccordo bene il suo nome..ditte che sara oportuno spedirla??

#9 larisa 33

larisa 33

Member

• 27 messaggi

Inviato 29 ottobre 2010 - 16:19

gia mandata una mail abastanza acida( piu acida del kefir:arf2: ) vedo cosa mi diranno...

#10 larisa 33

larisa 33

Member

• 27 messaggi

Inviato 29 ottobre 2010 - 16:27

MA adesso che so che non deve fare Gio il ricongiungimento..vado a testa bassa pronta a incornare( non in modo detto alla italiana ma alla moldava) saro come un toro..mi sono lasciata tropo " servita" ..avevo trovata su un alto sito una raccomandata messa da un segnore( non mi roccordo bene il suo nome..ditte che sara oportuno spedirla??

mi sa che mi sono sbagliata..li e scritto del coniuge ma a me serve per il figlio

#11 larisa 33

larisa 33

Member

• 27 messaggi

Inviato 05 novembre 2010 - 08:27

salve a tutti mi sa dire qualcuno se il certificato di nascita in formato internazionale va apostilato( per l'AMBASCIATA It in Md???..c'io il certificato chesto per un ricongiungimento familiare va apostilato..grazie

#12 emmy

emmy

Advanced Member

• 113 messaggi

Inviato 30 novembre 2010 - 19:16

no, non serve apostillarlo

#13 larisa 33

larisa 33

Member

• 27 messaggi

Inviato 16 dicembre 2010 - 16:11

Grazie Emmi..aprofitto e voglio augurare a tutti coloro che fanno il duro lavoro per rispondere a noi TANTISSIMI AUGURI DI BUON NATALE!!!:newyear: :newyear: :newyear:

#14 emmy

emmy

Advanced Member

• 113 messaggi

Inviato 16 dicembre 2010 - 16:40

Finalmente sono riuscita a portare mio figlio in Italia. In un ora ho fatto il visto, gratis. Se ti informi prima, risparmi tempo e nervi.

Messaggio modificato da emmy il 16 dicembre 2010 - 16:41

#15 larisa 33

larisa 33

Member

• 27 messaggi

Inviato 20 dicembre 2010 - 09:26

informarsi su che cosa Emmy???.io ho gia finito di fare tutte le carte( secondo la mail quale lo ricevuta dal'Ambasciata))..cmq non vedo l'ora di andare in MD ..un altra cosa mi era stato detto che si fa la trascrizione del certificato del matrimonio molto faticoso..e bene non e vero..il mio e stato fatto un 5 giorni( e vero che ho fatto tutto con urgenza) sensa tanta fatica come diccono gli altri