Benvenuto su Moldweb
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
Regolarizzazione del partner
Inviato 13 aprile 2010 - 19:59
dopo diversi ostacoli burocratici, finalmente a fine mese la mia ragazza dovrebbe entrare in italia, con visto per turismo (rilasciato a seguito di pubblicazioni di matrimonio effettuate in italia) e potremo contrarre nozze (ed era ora!).
Ho qualche dubbio sull'iter da seguire relativo a PDS, Cessione di fabbricato, ecc.
La mia ragazza entra in italia con visto per turismo per 60gg, con annessa dichiarazione di ospitalità da parte mia.
Tra l'ingresso in Italia e le nozze, passeranno alcune settimane.
Quale iter devo seguire?
1 - Entro 48 ore dall'ingresso devo andare alla Questura a fare la dichiarazione di ospitalità?
Il visto è da 60gg, ma ci sposeremo entro i 30gg, serve quindi fare la cessione di fabbricato?
2 - Devo fare altro di burocratico prima delle nozze?
3 - Dopo le nozze, devo andare in Questura a chiedere il Pds, o il Pds CE o la CDS? Da quanto ho capito il PDS semplice, o sbaglio?
4 - In seguito posso richiedere tessera sanitaria e Codice Fiscale?
Grazie
Inviato 13 aprile 2010 - 20:57
Buonasera,
dopo diversi ostacoli burocratici, finalmente a fine mese la mia ragazza dovrebbe entrare in italia, con visto per turismo (rilasciato a seguito di pubblicazioni di matrimonio effettuate in italia) e potremo contrarre nozze (ed era ora!).
Ho qualche dubbio sull'iter da seguire relativo a PDS, Cessione di fabbricato, ecc.
La mia ragazza entra in italia con visto per turismo per 60gg, con annessa dichiarazione di ospitalità da parte mia.
Tra l'ingresso in Italia e le nozze, passeranno alcune settimane.
Quale iter devo seguire?
1 - Entro 48 ore dall'ingresso devo andare alla Questura a fare la dichiarazione di ospitalità?
Il visto è da 60gg, ma ci sposeremo entro i 30gg, serve quindi fare la cessione di fabbricato?
2 - Devo fare altro di burocratico prima delle nozze?
3 - Dopo le nozze, devo andare in Questura a chiedere il Pds, o il Pds CE o la CDS? Da quanto ho capito il PDS semplice, o sbaglio?
4 - In seguito posso richiedere tessera sanitaria e Codice Fiscale?
Grazie
Risposte veloci:
1) SI.
2) No.
3) Si deve chiedere la Carta di Soggiorno entro 3 mesi dal matrimonio ai sensi del Decreto Legge n. 30 del 2007. Attenzione a non farsi "infinocchiare" dall'Ufficio Immigrazione che non ama rilasciare questi titoli e fa di tutto per non prendere la domanda.
4) SI e la residenza.
Un saluto ed auguri per il matrimonio,
Inviato 13 aprile 2010 - 21:02
Risposte veloci:
1) SI.
2) No.
3) Si deve chiedere la Carta di Soggiorno entro 3 mesi dal matrimonio ai sensi del Decreto Legge n. 30 del 2007. Attenzione a non farsi "infinocchiare" dall'Ufficio Immigrazione che non ama rilasciare questi titoli e fa di tutto per non prendere la domanda.
4) SI e la residenza.
Un saluto ed auguri per il matrimonio,
Grazie 1000.
Riguardo al punto 1, devo fare la cessione di fabbricato?
Ciao
Inviato 14 aprile 2010 - 16:50
Grazie 1000.
Riguardo al punto 1, devo fare la cessione di fabbricato?
Ciao
Per soggiorni fino a 30 giorni: dichiarazione di ospitalità. Oltre: cessione fabbricato.
Un saluto,
Inviato 15 aprile 2010 - 06:29
il DL 30/2007 Art.10 dice che trascorsi tre mesi dall'ingresso in Italia si chiede la CDS, tu mi dici invece entro 3 mesi dal matrimonio.
Noi ci sposiamo prima di tre mesi dall'ingresso in italia.
In sintesi:
- 30/4 - Ingresso in Italia
- 15/5 - Nozze
- 21/6 - Scadenza visto turistico
Quindi stando al DL 30/2007 non è possibile richiedere la CDS prima della scadenza del visto per turismo.
Devo richiedere un PDS "intermedio"?
Ciao
Inviato 17 aprile 2010 - 21:38
Amedeo,
il DL 30/2007 Art.10 dice che trascorsi tre mesi dall'ingresso in Italia si chiede la CDS, tu mi dici invece entro 3 mesi dal matrimonio.
Noi ci sposiamo prima di tre mesi dall'ingresso in italia.
In sintesi:
- 30/4 - Ingresso in Italia
- 15/5 - Nozze
- 21/6 - Scadenza visto turistico
Quindi stando al DL 30/2007 non è possibile richiedere la CDS prima della scadenza del visto per turismo.
Devo richiedere un PDS "intermedio"?
Ciao
L'indicazione "trascorsi 3 mesi" deriva da una cattiva traduzione del testo della Direttiva UE da cui è scaturito il DL 30 del 2007. Deve intendersi "entro 3 mesi".
Un saluto,
Inviato 18 aprile 2010 - 12:41
L'indicazione "trascorsi 3 mesi" deriva da una cattiva traduzione del testo della Direttiva UE da cui è scaturito il DL 30 del 2007. Deve intendersi "entro 3 mesi".
Un saluto,
Ed in questura lo sanno che di errore di traduzione si tratta?
Ciao