Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
- - - - -

settore immobiliare

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
52 risposte a questa discussione

#1 intense

intense

Miss modella sposa 2006

• 2332 messaggi

Inviato 21 gennaio 2006 - 11:30

in Moldova il prezzo dei apartamenti è cresiuto molto..... pensate che crescera ancora?
in Romania il mercato immobiliare e molto variato, adesso che dovrebbe entrare in UE, ci sono tanti che hanno investito tanti soldi nei projetti per construire delle zone residenziale(ultimi arivati sono una dita lituana e una indiana), a Bucarest....il prezzo dei apartamenti è in cresita, anche se nei ultimi anni si è fermato. dicono che nel 2006 la cresita sarà soltanto del 10 % non di piu sul prezzo dei apartamenti vechi 1980.... perchè dal 2007 sarano pronti nuovi apartamenti con il prezzo di 1000-1200/mq....
io penso che anche il prezzo dei vechi apratemnti va cresce lo stesso dal 2007... perche sarano piu accesibili....
e poi le banche in Romania... hanno cominciato ha fare mutui... le tasse sono molto piu alte, però e molto piu facile che una persona compri un apartamento.....
le banche, nel momento integrarii Romaniei.... dovrano offrire un tasso piu basso...
stipendio crescera....e cosi ogni citadino avrà piu possibilta di comprare un aprtamento proprio.....

il mercato immobiliare in Moldova come funziona...?

#2 breme71

breme71

Advanced Member

• 448 messaggi

Inviato 21 gennaio 2006 - 14:47

in Moldova il prezzo dei apartamenti è cresiuto molto..... pensate che crescera ancora?
in Romania il mercato immobiliare e molto variato, adesso che dovrebbe entrare in UE, ci sono tanti che hanno investito tanti soldi nei projetti per construire delle zone residenziale(ultimi arivati sono una dita lituana e una indiana), a Bucarest....il prezzo dei apartamenti è in cresita, anche se nei ultimi anni si è fermato. dicono che nel 2006 la cresita sarà soltanto del 10 % non di piu sul prezzo dei apartamenti vechi 1980.... perchè dal 2007 sarano pronti nuovi apartamenti con il prezzo di 1000-1200/mq....
io penso che anche il prezzo dei vechi apratemnti va cresce lo stesso dal 2007... perche sarano piu accesibili....
e poi le banche in Romania... hanno cominciato ha fare mutui... le tasse sono molto piu alte, però e molto piu facile che una persona compri un apartamento.....
le banche, nel momento integrarii Romaniei.... dovrano offrire un tasso piu basso...
stipendio crescera....e cosi ogni citadino avrà piu possibilta di comprare un aprtamento proprio.....

il mercato immobiliare in Moldova come funziona...?

...aggiungo un'altra domanda: ma è facile per un Moldavo medio accedere ad un mutuo? Con gli stipendi che ci sono nella Repubblica. e anche per chi ha introiti "diversi" non credo che la banca come garanzia accetti che il marito lavora all'estero.
Chi ne sa di più?

#3 Sergiu

Sergiu

Newbie

• 549 messaggi

Inviato 22 gennaio 2006 - 19:39

Secondo valutazioni avendo come fonti i periti immobiliari delle principali agenzie immobiliari di Chisinau il mercato dell matone avra un trend con una dinamica crescente del 20%. Argomento base: la richiesta supera l'offerta anche se in Chisinau da vari anni c'e il boom edilizio giustificando la richiesta con la valanga di mezzi finanziari guadagnati in altre realta economiche diverse dalla moldava.

Da un'altra parte, i cittadini moldavi residenti in Moldova titolari di appartamenti il prezzo di mercato dei quali e nettamente superiore alle intrate reali di una famiglia e che con i loro stipendio mensile non potranno mai comprarsi un appartamento simile a quello in possesso, quest'anno cominceranno a vendere i propri appartamenti o scambiarli per appartamenti piu piccoli per sopravivere e coprire le spese di vita. Percio i prezzi potrebbero anche calare.

...aggiungo un'altra domanda: ma è facile per un Moldavo medio accedere ad un mutuo? Con gli stipendi che ci sono nella Repubblica. e anche per chi ha introiti "diversi" non credo che la banca come garanzia accetti che il marito lavora all'estero.
Chi ne sa di più?

Per oggi ci sono due banche in Moldova disposte ad errogare mutui coprendo il 70% del costo dell'appartamento. Come oggetto ipotecato puo servire anche il appartamento stesso. Il mutuo puo toccare anche la soglia di 60.000 dollari.

#4 intense

intense

Miss modella sposa 2006

• 2332 messaggi

Inviato 23 gennaio 2006 - 00:00

Grazie Sergio per le tue risposte....
volevo chiederti... sai che cosa chiedono le banche moldave perchè un citadino possa comprare un apartamento... che stipendio dovrebbe avere? quale sono le banche che offrono questa possibilita?quale sono i documenti che richiedono?
Grazie.

#5 Sergiu

Sergiu

Newbie

• 549 messaggi

Inviato 23 gennaio 2006 - 20:25

volevo chiederti... sai che cosa chiedono le banche moldave perchè un citadino possa comprare un apartamento... che stipendio dovrebbe avere? quale sono le banche che offrono questa possibilita?quale sono i documenti che richiedono?
Grazie.

I-ti doresti un apartament nou, modern, confortabil?
Te gindesti deseori cum poti sa-l cumperi…?
Ai dori sa-ti asiguri copii, ori nepotii dragi cu un apartament cit mai bun?
Asa este, dar de fiecare data te impiedica lipsa de bani. Cine poate sa te ajute?

Banca care tine la clientii sai - Moldova Agroindbank.

Prin creditul imobiliar «IPOTECA» apartamentul visat devine realitate.

Ce este creditul imobiliar «Ipoteca»?

- Este o modalitate simpla de a-ti cumpara un apartament intr-un bloc locativ construit de catre Agentia Municipala de Ipoteca din Chisinau (AMIC) cu ajutorul unei sume de bani, care ti-o imprumuta Moldova Agroindbank. Adica, poti avea apartamentul dorit chiar daca nu dispuii de banii necesari.

Cine poate beneficia de creditul imobiliar "Ipoteca" ?
Persoane fizice cu capacitate de exercitiu, cetateni ai Republicii Moldova.

Avantajele creditului imobiliar "Ipoteca"

Posibilitatea "modelarii" produsului in functie de necesitatile fiecarui client.
Devii posesorul apartamentului in momendul darii in exploatare a blocului locativ si primirea cheilor de la AMIC.
Perioade de creditare mari, pina la 10 ani,
Acordarea de credite cu o dobanda avantajoasa
Perioada de gratie pina la 2 ani la rambursarea creditului, la dorinta clientului.
Creditul poate fi rambursat anticipat.
Posibilitate de acumulare a mijloacelor proprii in timp de pana la 5 ani.
AMIC garaneaza posibilitatea de procurare a apartamentului conform contractelor incheiate.

Cum poti beneficia de creditul imobiliar "Ipoteca"?

La AMIC, it-i alegi apartamentul dorit si inchei Contractul de intentii privind cumpararea apartamentului.

Te apropii la Banca si deschizi un cont de depozit special, "Ipoteca" in lei, destinat pentru finantarea constructiei apartamentului. Suma minima la deschiderea contului este de 30 mii lei.

- persoanele fizice care dispun de 50% din costul apartamentului ales, pot beneficia de creditul "Ipoteca".

- persoanele fizice care nu dispun de 50% din costul apartamentului ales, au posibilitatea de a acumula mijloacele necesare in termenul stabilit conform contractului incheiat cu AMIC timp de 5 ani.

Dupa acumularea sumei de 50% din costul apartamentului, beneficiati de creditul bancii in lei - "Ipoteca", in marime de 50% din costul apartamentului. Creditul se acorda pe un termen de 10 ani.

Depozitul "Ipoteca" reprezinta Gajul-amanet pentru creditul acordat la finantarea constructiei apartamentului. In momentul cind deveniti posesorul apartamentului depozitul "Ipoteca" se elibereaza de sub gaj si se inregistreaza gajul asupra apartamentului procurat.

Documentele necesare pentru initierea afacerii:

1. Contractul de intentii privind cumpararea apartamentului incheiat cu AMIC.

2. Document de identitate.

Pentru informatii suplimentare sunteti asteptati:

- la filialele bancii:
Chisinau nr.1, str. V.Alexandri, 115;
Chisinau nr.4, bd. Dacia 30/3
Chisinau nr. 6, str. Alba Iulia 184/3,
-la Agentia Municipala de Ipoteca din Chisinau:
str. Columna 106, et.2 bir. 15 si 16.

Tel. de contact:
- la banca - 21.28.28,
- la AMIC - 22.32.03.

Sus pagina

#6 Guest_lello1976_*

Guest_lello1976_*

Inviato 24 gennaio 2006 - 09:24

Sergiu....ma cosa c'è scritto nel tuo ultimo messaggio ??

Inoltre..

ma un moldavo come rimborserà mai 60.000 dollari visti gli stipendi moldavi?

#7 Sergiu

Sergiu

Newbie

• 549 messaggi

Inviato 24 gennaio 2006 - 09:33

Sergiu....ma cosa c'è scritto nel tuo ultimo messaggio ??

Inoltre..

ma un moldavo come rimborserà mai 60.000 dollari visti gli stipendi moldavi?

La domanda si dovrebbe inoltrare al Presidente di Moldova o a PadreEterno.

#8 Guest_lello1976_*

Guest_lello1976_*

Inviato 24 gennaio 2006 - 09:35

La domanda si dovrebbe inoltrare al Presidente di Moldova o a PadreEterno.

bella risposta Sergiu... :)

ma cosa c'è scritto in quella bozza di contratto...almeno cosi mi sembra o sbaglio ??

#9 Sergiu

Sergiu

Newbie

• 549 messaggi

Inviato 24 gennaio 2006 - 09:54

bella risposta Sergiu... :)

ma cosa c'è scritto in quella bozza di contratto...almeno cosi mi sembra o sbaglio ??

Come gia riferito sopra la richiesta supera l'offerta, cioe ci sono tanti potenziali acquirenti. Percio l'argomento dei 50 euro mensili non rege...
Moldova e un paese dei miracoli dove i conti non tornano...
La verita e che non si trovano appartamenti monolocali e bilocali.

Sopra e la descrizione dell'offerta di mutuo da una banca di Moldova.

#10 intense

intense

Miss modella sposa 2006

• 2332 messaggi

Inviato 24 gennaio 2006 - 10:13

Come gia riferito sopra la richiesta supera l'offerta, cioe ci sono tanti potenziali acquirenti. Percio l'argomento dei 50 euro mensili non rege...
Moldova e un paese dei miracoli dove i conti non tornano...
La verita e che non si trovano appartamenti monolocali e bilocali.

Sopra e la descrizione dell'offerta di mutuo da una banca di Moldova.

se non ho capito male.... questa banca a un projetto per construire gli amartamenti....
il problema e che un citadino normale con il stipendio che ha, non riesce a pagare il mutuo in 10 anni..... perche il periodo e soltanto di 10 anni, e poi si chiede un 50% per cento di anticipo del valore della casa.....

#11 breme71

breme71

Advanced Member

• 448 messaggi

Inviato 24 gennaio 2006 - 10:48

Grazie.

Grazie
Qualcuno può dare una risposta concisa in italiano ??

#12 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 26 gennaio 2006 - 02:37

Grazie
Qualcuno può dare una risposta concisa in italiano ??

Caro breme, tanti anni fa nel testo della costituzione dell'Unione Sovietica c'era un articolo che garantiva la libertà di riunione e di opinione...bene, oggi tra i servizi offerti dalle banche moldave ci sono anche i mutui...a buon intenditore poche parole :P
Qualche mese fa in uno dei miei ultimi viaggi a Chisinau mi è capitato di conoscere uno dei piu' apprezzati attori di teatro moldavi in vita, Victor Ciutak.
Ebbene durante la nostra piacevole ed interessantissima conversazione mi ha colpito una sua affermazione : bancile din Chisinau sunt cele mai mari spalatorie de bani murdari din toata fosta CSI... ossia : le banche di Chisinau sono le piu' grandi "lavanderie di soldi sporchi" di tutta quella che fu' la Comunità degli Stati Indipendenti...
Che io sappia se vuoi comprare un appartamento oppure una casa indipendente
devi avere "cash" e pure tanto visto i prezzi in costante crescita.

IMMOBILIARE A CHISINAU: http://www.chisinau-kishinev.com/ita/index.php?name=imobil

Messaggio modificato da Alfredito il 16 giugno 2008 - 08:49

#13 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 26 gennaio 2006 - 07:25

Caro Marco,ogni giorno che passa,l'idea di comprare un'appartamento a Chisinau diventa...meno buona.Come si è detto più volte nel forum,il mercato degli appartamenti è drogato.In Chisinau comprano appartamenti quelli che lavorano all'estero,no certo i moldavi che guadagnano http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/mega_shok.gif euro al mese.In questo momento i prezzi stanno crescendo notevolmente.Si costruiscono molti appartamenti nuovi che costano quasi...come quelli italiani.Non sono,a mio avviso,un buon affare.
Ti consiglio invece di orientarti verso appartamenti esistenti,non in centro,in semi-periferia.Attenzione però,ci sono appartamenti in vendita in condizioni disastrose!Bisogna essere in loco e girare,valutare.
Compri un buon appartamento con due camere con 30.000-35.000 euro,con le caratteristiche mensionate sopra.Se hai qualche soldino da parte,con un prestito della tua banca(garantito da uno stipendio),la cosa è fattibile.La tua banca italiana,non quella moldava.Se chiedi un prestito di 20.000 euro,rata mensile di 500 euro(circa),in cinque anni dovresti farcela.
Devi sbrigarti,i prezzi crescono giorno per giorno.Non pensare a un monolocale,i prezzi sono più alti.Più l'appartamento è piccolo, più costa(in proporzione).

#14 breme71

breme71

Advanced Member

• 448 messaggi

Inviato 26 gennaio 2006 - 09:40

Caro Marco,ogni giorno che passa,l'idea di comprare un'appartamento a Chisinau diventa...meno buona.Come si è detto più volte nel forum,il mercato degli appartamenti è drogato.In Chisinau comprano appartamenti quelli che lavorano all'estero,no certo i moldavi che guadagnano http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/mega_shok.gif euro al mese.In questo momento i prezzi stanno crescendo notevolmente.Si costruiscono molti appartamenti nuovi che costano quasi...come quelli italiani.Non sono,a mio avviso,un buon affare.
Ti consiglio invece di orientarti verso appartamenti esistenti,non in centro,in semi-periferia.Attenzione però,ci sono appartamenti in vendita in condizioni disastrose!Bisogna essere in loco e girare,valutare.
Compri un buon appartamento con due camere con 30.000-35.000 euro,con le caratteristiche mensionate sopra.Se hai qualche soldino da parte,con un prestito della tua banca(garantito da uno stipendio),la cosa è fattibile.La tua banca italiana,non quella moldava.Se chiedi un prestito di 20.000 euro,rata mensile di 500 euro(circa),in cinque anni dovresti farcela.
Devi sbrigarti,i prezzi crescono giorno per giorno.Non pensare a un monolocale,i prezzi sono più alti.Più l'appartamento è piccolo, più costa(in proporzione).

Grazie,
in effetti ho trovato un 2 stanze in zona Buicani a 35000 euro. Che ne pensi?

#15 Guest_lello1976_*

Guest_lello1976_*

Inviato 26 gennaio 2006 - 15:16

Grazie,
in effetti ho trovato un 2 stanze in zona Buicani a 35000 euro. Che ne pensi?

devo essere sincero ???

conosco Buiucani...io non lo comprerei...ma non per la zona, perchè 35.000 euro per un appartamento di due stanze è esagerato, io a 15 km da Napoli ho comperato un 140 mq (5 stanze due bagni e cucina) panoramico...per 75.000 euro.

Guarda sicuramente il mio pensiero è sbagliato, però la mia coscienza non me lo farebbe comperare....perchè facendo le debite proporzioni, un appartamento del genere non vale 35.000.

Ah il mio appartamento, comperato a 75.000 euro...ora dopo due anni ne vale il doppio....hanno venduto quello del piano sopra al mio per 155.000 euro....però io so bene che il mio appartamento non vale tanti soldi, perchè è una bolla speculativa.Già a Napoli città in alcune zone le cifre iniziano sensibilmente a calare...ma poco poco...però è un inizio...
Se il giorno la bolla scoppia....sia qui in Italia che in Moldova....??
Ci si ritrova con mutui da pagare per appartamenti che non valgono la cifra pagata e che stai pagando.

#16 Guest_Piekny_*

Guest_Piekny_*

Inviato 26 gennaio 2006 - 16:50

Lello come ti ho detto hai fatto un super mega affare, come sai noi abitiamo a buiucani ed i prezzi sono quelli, cari o non cari ma sono quelli.

#17 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 26 gennaio 2006 - 17:57

Buiucani è un buon quartiere.35.000 è il suo prezzo.Controlla le condizioni dell'appartamento,come ho detto sopra,ci sono appartamenti che hanno bisogno di una profonda ristrutturazione.Devi valutare anche questo.Osserva bene l'impianto idraulico,la tenuta delle finestre(molto importante in Moldova causa freddo),i pavimenti,etc.

#18 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 03 febbraio 2006 - 22:11

Penso sia interessante per Intense

February 3 2006

43.4 Thousand Transactions on Real Estate Were Concluded in Chisinau in 2005
43.4 Thousand Transactions On Real Estate Were Concluded In Chisinau In 2005 or by 24.6% more, compared with the respective indices of 2005.

According to the data of the territorial agency of Land Relations and Cadastre of the Chisinau municipality, 62% out of the total real estate transactions fell on housing, 15.8% - on the inheritance transfer of real estate, 11.9% - on the purchase of the real estate on mortgage, 9.1% - on donation, 1.1% - on housing leasing. The number of the transactions on the purchase-sale of the real estate in Chisinau in 2005 was increased by 22.8%, compared with the previous year and constituted 25.9 thousand. The number of the registration of the real estate inheritance transfer was increased by 30% and constituted 6.8 thousand. In 2005 there were 5.1 thousand transactions on the mortgage system or by 41% more than in 2004, on the donation of the real - 3.9 thousand or by 16% more, compared with 2004.

«About 13% of the buyers of real estate admit the possibility to use the hypothecary credit, the remaining 87% - exclude such possibility».

It is said in the yearly analysis, prepared by the «Lara» real estate exchange. According to the analysts of the exchange, the reason for it is the impossibility to submit the official documents on the real profits and the high interest rates on the payments in MDL – 15% and more of the yearly interest rate. For example, in the USA the average fixed interest rate of the 30-year hypothecary credit constitutes 5.71%, that of the 15-year one - 5.14% of the yearly interest. The absence of a long-term crediting system limits seriously the demand for the dwelling space under construction and it is a negative factor in the development of the real estate market on the whole. «The introduction of the hypothecary credit device will considerably increase the demand for all the main housing categories», - the report says. For example, if a credit is given for 25 years - the demand will be increased almost twice. The analysis by the «Lara» real estate exchange notes that the legislative base and the new crediting system of the housing construction must become the basis of the device for the development of the real estate market.

#19 acciuga

acciuga

Advanced Member

• 878 messaggi

Inviato 04 febbraio 2006 - 20:49

Se il giorno la bolla scoppia....sia qui in Italia che in Moldova....??
Ci si ritrova con mutui da pagare per appartamenti che non valgono la cifra pagata e che stai pagando.

Preparati, sta per scoppiare.

:)

#20 Guest_lello1976_*

Guest_lello1976_*

Inviato 05 febbraio 2006 - 11:06

Preparati, sta per scoppiare.

:)

Caro acciuga per quanto mi riguarda per me puo anche scoppiare .....
io ho comperato ad un prezzo giusto...... ;)

mi spiace per gli altri....