Salta al contenuto


Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati


  •  


Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse
 

Foto

La Moldavia nel XIII sec.


Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
14 risposte a questa discussione

#1 Veldriss

Veldriss

    Newbie


  • 7 messaggi
  • Iscritto il: 04-marzo 10

Inviato 04 marzo 2010 - 09:33

Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum... spero che qualcuno di voi possa aiutarmi.

Qualche anno fa ho creato un gioco in scatola, MedioEvo Universalis, è ambientato nella seconda metà del XIII secolo, più precisamente dal 1265 in poi.

Ultimamente ho terminato una ricerca riguardo i confini storici del periodo (ovviamente nel gioco possono essere riportati fedelmente fino ad un certo livello), ma ho dei forti dubbi riguardo le regioni della Moldavia.

So che la Bessarabia era praticamente sotto il controllo del Khanato dell'Orda d'Oro, la Moldavia divenne un principato indipendente nel 1359 con il voivoda Bogdan I che proveniva dalla Transilvania, però prima del 1359 non riesco a trovare informazioni relative al periodo 1260-1290.

So che era una regione contesa: Ungheresi, Orda d'Oro e l'espansione del Principato di Galizia e Volinia... secondo voi dovrei renderlo un territorio "di nessuno" oppure sarebbe più corretto assegnarlo sotto il controllo di qualche Regno confinante?

Se in quel periodo era indipendente, aveva per caso uno stemma araldico o una bandiera?

Ringrazio anticipatamente per le risposte, so che non è una cosa che si chiede tutti i giorni, però sicuramente gli esperti di voi nel settore possono consultare siti in lingua originale che purtroppo io non conosco (solo italiano e inglese, sorry).

GRAZIE
Ciao

:)

#2 ARAPAN

ARAPAN

    Advanced Member


  • 144 messaggi
  • Iscritto il: 16-febbraio 09

Inviato 04 marzo 2010 - 11:21

Ciao ! ho trovato su un forum dei istorici ! se si trova qualquno a tradurre .

lista primilor domnitori si ai voievozilor care i-au precedat inainte de intemeierea tarii:

Litovoi, inainte de 1247 - c. 1273, voievod al unei formatiuni statale din Oltenia
Seneslav, voievod al unei formatiuni statale de pe Arges in 1247 (probabil si inainte si dupa 1247)
Barbat, c. 1273 - c.1290, voievod al unei formatiuni statale din Oltenia
Tihomir (Tocomerius), c. 1290 - c. 1310
Basarab, (Ivanco, Ioan) (fiul lui Tihomir), c. 1310 (prima mentiune sigura in 1319) - inainte de 1324, voievod local; in 1324 - 1352 mare voievod si domn
Nicolaie - Alexandru (fiul lui Basarab), 1352 - 16 noiembrie 1364
Vladislav I (Vlaicu) (fiul lui Nicolaie - Alexandru), 16 noiembrie 1364 - c. 1377, asociat la domnie, in 1372, cu fratele sau Radu I etc.


Litovoi a murit in lupta cu ungurii si in locul sau a ramas frate`su, Barbat iar lui Barbat ii urmeaza Tihomir. E de presupus ca ii era o ruda e mai usor de presupus asta decat sa spui ca a venit din alta parte.
Asa cum de la Tihomir pana hat prin sec XVI e o dinastie neintrerupta, adica os de domn, tot asa e de presupus ca si de la Barbat la Tihomir e vorba tot de o dinastie, oricum nu e niciun indiciu care sa spuna ca Tihomir ar fi venit de nu stiu unde peste cnezatul lui Barbat si l-ar fi cucerit formand o noua dinastie.

#3 Boronius

Boronius

    Troll + Geek


  • 962 messaggi
  • Iscritto il: 08-agosto 07

Inviato 04 marzo 2010 - 11:23

Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum... spero che qualcuno di voi possa aiutarmi.

Qualche anno fa ho creato un gioco in scatola, MedioEvo Universalis, è ambientato nella seconda metà del XIII secolo, più precisamente dal 1265 in poi.

Ciao.
Ho visto le foto, il gioco sembra interessante, anche se leggermente complesso.

Se mi posso permettere un consiglio, ti dico che con il gioco "in scatola" stai
sbagliando completamente strada....
Costi troppo alti, problemi di produzione dei cartoni, del cartaceo e delle parti
plastiche (tutto in Cina, per forza.... ) , problemi IMMENSI di distribuzione sul
territorio, ingente capitale iniziale del tutto immobilizzato nei magazzini ecc.

Un dispositivo del genere lo dovresti sviluppare per una distribuzione come gioco
online, con la gente che paga una piccola tariffa periodica, si collega ad un tuo
sistema di server di gioco con il loro PC (ma anche con il telefonino oppure con il PDA)
e quindi gioca.

Bisogna però che il tuo gioco si diversifichi da prodotti come Age of Empires ™ e
similia, che già hanno fatto la storia di questo genere di games di nicchia e quindi
sarebbe assai difficile proporre sul mercato un qualcosa di migliore.

#4 ARAPAN

ARAPAN

    Advanced Member


  • 144 messaggi
  • Iscritto il: 16-febbraio 09

Inviato 04 marzo 2010 - 11:47


Statele medievale româneşti au urmat mai multe valuri de invazii: hunii în secolul IV, gepizii în secolul V, avarii în secolul VI, slavii în secolul VII, ungurii în secolul IX, pecenegii, cumanii, uzii şi alanii in secolele X-XII şi tătarii în secolul XIII.
Au fost create mai întâi cnezatele şi voievodatele, ca formaţiuni
prestatale româneşti. Dintre acestea s-au remarcat în mod deosebit cele
conduse de Litovoi, Seneslau, Ioan şi Farcaş în Ţara Românească, de
Gelu, Glad şi Menumorut în Transilvania, de Dragoş şi Bogdan în Moldova
şi de Dobrotici în Dobrogea. În secolele XII - XIII Moldovei, Ţării Româneşti şi Transilvaniei, ce aveau să lupte contra Imperiului Otoman avea să înceapă procesul de formare a principatelor.





#5 Veldriss

Veldriss

    Newbie


  • 7 messaggi
  • Iscritto il: 04-marzo 10

Inviato 04 marzo 2010 - 12:22

Ciao ! ho trovato su un forum dei istorici ! se si trova qualquno a tradurre .

lista primilor domnitori si ai voievozilor care i-au precedat inainte de intemeierea tarii:

Litovoi, inainte de 1247 - c. 1273, voievod al unei formatiuni statale din Oltenia
Seneslav, voievod al unei formatiuni statale de pe Arges in 1247 (probabil si inainte si dupa 1247)
Barbat, c. 1273 - c.1290, voievod al unei formatiuni statale din Oltenia
Tihomir (Tocomerius), c. 1290 - c. 1310
Basarab, (Ivanco, Ioan) (fiul lui Tihomir), c. 1310 (prima mentiune sigura in 1319) - inainte de 1324, voievod local; in 1324 - 1352 mare voievod si domn
Nicolaie - Alexandru (fiul lui Basarab), 1352 - 16 noiembrie 1364
Vladislav I (Vlaicu) (fiul lui Nicolaie - Alexandru), 16 noiembrie 1364 - c. 1377, asociat la domnie, in 1372, cu fratele sau Radu I etc.


Litovoi a murit in lupta cu ungurii si in locul sau a ramas frate`su, Barbat iar lui Barbat ii urmeaza Tihomir. E de presupus ca ii era o ruda e mai usor de presupus asta decat sa spui ca a venit din alta parte.
Asa cum de la Tihomir pana hat prin sec XVI e o dinastie neintrerupta, adica os de domn, tot asa e de presupus ca si de la Barbat la Tihomir e vorba tot de o dinastie, oricum nu e niciun indiciu care sa spuna ca Tihomir ar fi venit de nu stiu unde peste cnezatul lui Barbat si l-ar fi cucerit formand o noua dinastie.


Arapan grazie, troppo gentile, ho provato ad usare 2 traduttori online per vedere se riesco ad arrivarci da solo:
1

primo elenco deisovrani e dei principi che hanno preceduto prima della fondazione del paese:
Litovoi prima del 1247 - c.1273, principe di formazioni statali in Oltenia
Seneslav,principe di uno stato di formazioni sulla Arges nel 1247 (probabilmente prima edopo il 1247)
L'uomo,c. 1273 - c.1290, principe di formazioni statali in Oltenia
Tihomir (Tocomerius), c. 1290 -c. 1310
Basarab(Ivanco, John) (figlio di Marinko), c. 1310 (la prima menzione di sicurezza nel1319) - prima del 1324, il principe locale, nel 1324-1352 grande principe esignore
Nicholas- Alessandro (figlio di Basarab), 1352 - 16 novembre 1364
VladislavI (Vlaicu) (figlio di Nicola - Alexander), 16 novembre 1364 - c. 1377,associato al trono nel 1372, con il fratello Radu, ecc
Litovoi morì in battagliacon gli ungheresi e il fratello è rimasto in vigore o in scatole, l'uomo eisuoi uomini seguono Tihomir. Si presume che fosse un parente è facile supporreche solo dicendo che veniva da altrove.
Comeil cappello da Tihomir fino al XVI secolo è una dinastia continua, che l'ossosignore, quindi si suppone che l'uomo di Tihomir è tutto di una dinastia,tuttavia, non alcuna indicazione che direbbe che Tihomir Non so da dove venisse Granducato di Man esarebbe stato catturato per formare una nuova dinastia.

2

elenco dei primi sovrani e divoivodes che ha preceduto la prima della Fondazione del paese: Litovoi, prima1247-c. 1273, sovrano di una formazione di stato in Seneslav, sovrano di unostato formazioni su Arges nel 1247 (probabilmente e prima e dopo 1247) man, c.1273-c. 1290, righello di un formazioni di stato di Oltenia Tihomir(Tocomerius), c. 1290-c. 1310 Basarab, (Ivanco, John) (figlio di Tihomir), c.1310 (primo e solo in 62) - prima il governatore locale, 1397; nel 1352 voievod1397-Prince Nicolaie e grande-Alexandru Basarab (figlio di), 1352-16 novembre1364 Vladislav mi (Vlaicu) (figlio di Nicolaie-Alexander), 16 novembre 1364-c.1377, co-Emperor, nel 1372, con il fratello o Radu mi ecc.. Litovoi morì inbattaglia contro gli ungheresi e o bloccato Bro ' su, man e sua man ii segueTihomir. Si presume che era un parente più facile che suppone che per dire cheè venuto da altrove. Come da Tihomir alto cappello dal XVI sec è una dinastiacontinuò, intendo OS gentiluomo, in modo che si suppone e da Man a Tihomirviene tutti di una dinastia comunque non vi è alcuna indicazione cheeterosessuali come Tihomir sarebbe venuto, non si sa dove sopra uomo delMuscovy e che potrebbe essere vinta formando una nuova dinastia.




Ho provato a cercare riguardo Arges o lo stato di Oltenia, ma nono ho trovato niente.

Comunque si capisce che la regione era molto instabile in quel periodo.





#6 Veldriss

Veldriss

    Newbie


  • 7 messaggi
  • Iscritto il: 04-marzo 10

Inviato 04 marzo 2010 - 12:30

Statele medievale româneşti au urmat mai multe valuri de invazii: hunii în secolul IV, gepizii în secolul V, avarii în secolul VI, slavii în secolul VII, ungurii în secolul IX, pecenegii, cumanii, uzii şi alanii in secolele X-XII şi tătarii în secolul XIII.
Au fost create mai întâi cnezatele şi voievodatele, ca formaţiuni
prestatale româneşti. Dintre acestea s-au remarcat în mod deosebit cele
conduse de Litovoi, Seneslau, Ioan şi Farcaş în Ţara Românească, de
Gelu, Glad şi Menumorut în Transilvania, de Dragoş şi Bogdan în Moldova
şi de Dobrotici în Dobrogea. În secolele XII - XIII Moldovei, Ţării Româneşti şi Transilvaniei, ce aveau să lupte contra Imperiului Otoman avea să înceapă procesul de formare a principatelor.


Anche qui ho usato gli stessi 2 traduttori online:

1

Gli Stati medievale rumeni hanno seguito varie ondatedi invasioni: Unni nel IV secolo, Gepidi del quinto secolo, gli Avari nel VIsecolo, gli Slavi nel VII secolo, gli ungheresi nel IX secolo, Petchenegs,Cumani, uzii e X-XII secolo Alani e TartariXIII secolo.
Sono stati creati prima e principati voivodates, la band Fornire rumeno.Tradi loro sono state rilevate in particolare la LED Litovoi, Seneslau, John e ilPaese romeno Farcas, il Gelu, Glad e Menumorut in Transilvania, Dragos e Bogdanin Moldova e Dobrotici in Dobrogea.Neisecoli XII - XIII Moldavia, paese della Romania e della Transilvania, chedoveva combattere l'Impero Ottomano era quello di iniziare il processo diformazione dei principati.



2

Stati medievali rumeni hanno seguito diverse ondate di invasione: gliUnni nel IV, gepizii nel V secolo, si blocca nel sud, VI, VII, IX, ungheresi inCumani, pecenegii, uzii e alanii nei secoli XII-x e il nome del XIII secolo.Sono stati creati prima cnezatele e voievodatele, come prestatale formazioni.Tra questi sono stati osservato in particolare quelli guidati da Litovoi,Seneslau, John e Farcaş in Wallachia, Gelu, glad e Menumorut in Transilvania,Jeff e Bogdan Dobrotici in Moldova e in Bulgaria orientale. Nei secoli XII-XIIITransilvania, che ha dovuto lottare contro l'Impero Ottomano, Wallachia eMoldavia stava per iniziare il processo di formazione dei principati.




Mi sa che nel gioco lascerò Moldavia e Bessarabia sotto il controllo dei Tartari visto che non esiste una reale e definita alternativa.

ARAPAN GRAZIE!



#7 Veldriss

Veldriss

    Newbie


  • 7 messaggi
  • Iscritto il: 04-marzo 10

Inviato 04 marzo 2010 - 13:07

Ciao.
Ho visto le foto, il gioco sembra interessante, anche se leggermente complesso.

Se mi posso permettere un consiglio, ti dico che con il gioco "in scatola" stai
sbagliando completamente strada....
Costi troppo alti, problemi di produzione dei cartoni, del cartaceo e delle parti
plastiche (tutto in Cina, per forza.... ) , problemi IMMENSI di distribuzione sul
territorio, ingente capitale iniziale del tutto immobilizzato nei magazzini ecc.

Un dispositivo del genere lo dovresti sviluppare per una distribuzione come gioco
online, con la gente che paga una piccola tariffa periodica, si collega ad un tuo
sistema di server di gioco con il loro PC (ma anche con il telefonino oppure con il PDA)
e quindi gioca.

Bisogna però che il tuo gioco si diversifichi da prodotti come Age of Empires ™ e
similia, che già hanno fatto la storia di questo genere di games di nicchia e quindi
sarebbe assai difficile proporre sul mercato un qualcosa di migliore.


Boronius ti ringrazio per i consigli che sono sempre molto utili e io li ascolto volentieri... so benissimo che sto andando un pò contro corrente, ma sto lavorando appunto su questo per trovare un punto d'incontro tra la mia idea e una possibile casa editrice.

Faccio una premessa: il gioco è nato così, per caso, mentre giocavamo a Risiko negli anni '80... ci siamo detti: ma Risiko è un pò noioso, aggiungiamogli qualcosa... e così ci siamo fatti il primo gioco su misura nel 1988: http://www.medioevou...ic.php?f=6&t=63

Poi siamo diventati tanti perchè facevo parte di una squadra di canottaggio ed il fine settimana ci trovavamo a casa mia a giocare tutti insieme... si, ma eravamo 10-13 persone!!! Per cui ho creato una versione più grande: http://www.medioevou...ic.php?f=6&t=64

Dopo queste 2 esperienze sono arrivati i primi computer abbastanza potenti da gestire grandi immagini, per cui nel 1999 ho messo insieme tutte le idee precedenti nostrre, di giochi in scatola e su computer e ho creato questo per giocare in 10: http://www.medioevou...ic.php?f=6&t=67

Ci abbiamo giocato e rigiocato per 4 anni praticamente ogni fine settimana, era il nostro gioco definitivo perchè c'era tutto: commercio, battaglie, diplomazia, evoluzione tecnologica, fortificazioni, eventi casuali, calamità...
E la cosa più importante è che ero riuscito a creare un gioco con regole molto semplici ma con una casistica di possibilità altissima (e qui se hai voglia ti pregherei di leggere l'articolo in corsivo riguardo la complessità: http://www.medioevou...&start=10#p1715).

Io sinceramente ho giocato sempre con ragazzini di 13-14 anni fino a 17 anni...
Immagine Postata

...e non ho mai avuto problemi di apprendimento proprio perchè tutta la componentistica aiuta a capire il gioco: descrizioni sulle carte con i rimandi colorati ad altre carte per le combo, colori sulla mappa, ecc ecc.

La cosa sarebbe anche finita qui, solo che i miei amici hanno cominciato ad insistere perchè io mostrassi questo nostro prototipo al pubblico, quindi nel 2007 ci ho messo le mani ed ho creato questa prima versione "quasi" storica: http://www.medioevou...c.php?f=6&t=100

Man mano che partecipavo alle convention, moltissime persone mi hanno dato moltissimi consigli che io man mano mettevo in pratica aggiornando il prototipo... unico punto fermo che non ho mai variato sono state le dimensioni perchè comunque a casa ci giocavo ancora con i miei amici.

Adesso, reduce di circa 15 convention ludiche nel nord Italia, ho deciso di dividere il gioco in 2 parti: base + espansione:
praticamente il gioco che proporrei sarebbe grande esattamente la metà, senza però tralasciare l'espansione a cui comunque io tengo troppo... qui il progress del lavoro attuale: http://www.medioevou...c.php?f=6&t=141

Come dici tu, il mio gioco ha una componentistica molto ricca, ma se provi a guardare gli ultimi giochi prodotti dalla Fantasy Flight, direi che il mio gioco base rientrerebbe tranquillamente nel settore.
Non ho sicuramente intenzione di trasformarlo in un gioco alla tedesca con listelli di cartone o cubetti di legno... non sono nemeno un programmatore, quindi niente gioco online che comunque finirebbe nel calderone insieme a Age of Empires, Medieval Total War, Cossacks, ecc ecc ecc...

Pazzesco comunque come nelle convention non riesca a far capire a parole alle case editrici che il gioco come lo vedono è la mia versione, ma se dovesse essere prodotto sarebbe BASE+ESPANSIONE (eventuale e non obbligatoria).

Io ce la sto mettendo tutta, se riesco bene, altrimenti avrò nel cassetto un bellissimo gioco in scatola versione deluxe che solo pochi hanno avuto la "fortuna" di provare :) :) :)

Messaggio modificato da Veldriss il 04 marzo 2010 - 13:09


#8 Rick

Rick

    Advanced Member


  • 17668 messaggi
  • Iscritto il: 25-agosto 05

Inviato 04 marzo 2010 - 13:16

però prima del 1359 non riesco a trovare informazioni relative al periodo 1260-1290.


Fammi capire

è solo il trentennio che ti interessa ?

#9 Rick

Rick

    Advanced Member


  • 17668 messaggi
  • Iscritto il: 25-agosto 05

Inviato 04 marzo 2010 - 13:21

prova a dare un occhio a questa discussione fiume

in cui io tale marcuzzo abbiamo discusso di parecchie cose che potrebbero interessarti

http://forum.moldweb...l__transilvania

(non far caso allo stile del discutere , cose che capitano :arf2:)

#10 Boronius

Boronius

    Troll + Geek


  • 962 messaggi
  • Iscritto il: 08-agosto 07

Inviato 04 marzo 2010 - 15:32

Boronius ti ringrazio per i consigli che sono sempre molto utili e io li ascolto volentieri... so benissimo che sto andando un pò contro corrente, ma sto lavorando appunto su questo per trovare un punto d'incontro tra la mia idea e una possibile casa editrice.

Oggi sono un poco ammalato e quindi sto a casa, e ho avuto tutto il tempo di
andare a leggermi gran parte del tuo sito interessante, incluso il Forum.

Beh, che dire.....
Il tuo gioco è veramente complicatissimo, ma anche interessante; un qualcosa
dedicato a degli appassionati del genere, e quindi un poco fuori dal circuito
del "commerciale"...

Come dici tu, il mio gioco ha una componentistica molto ricca, ma se provi a guardare gli ultimi giochi prodotti dalla Fantasy Flight, direi che il mio gioco base rientrerebbe tranquillamente nel settore.
Non ho sicuramente intenzione di trasformarlo in un gioco alla tedesca con listelli di cartone o cubetti di legno... non sono nemeno un programmatore, quindi niente gioco online che comunque finirebbe nel calderone insieme a Age of Empires, Medieval Total War, Cossacks, ecc ecc ecc...

Si, in effetti il gioco è diverso da quello che pensavo io, e quindi non lo vedo molto
adatto ad una versione online. E' stato sviluppato per un gioco "dal vivo" e quindi
è bello così.

Pazzesco comunque come nelle convention non riesca a far capire a parole alle case editrici che il gioco come lo vedono è la mia versione, ma se dovesse essere prodotto sarebbe BASE+ESPANSIONE (eventuale e non obbligatoria).

Il lavoro degli editori è quello di fare soldi, e non di proporre i giochi migliori.
Loro preferiscono guadagnare 100 con un giocherello da 4 soldi che però vende bene,
piuttosto che guadagnare 20 con un gioco ottimo ma di nicchia.
La regola che colpisce il tuo lavoro è la stessa che penalizza il mondo dei videogames.

Io ce la sto mettendo tutta, se riesco bene, altrimenti avrò nel cassetto un bellissimo gioco in scatola versione deluxe che solo pochi hanno avuto la "fortuna" di provare :) :) :)

Scusa, hai mai provato a farti una stima di quanto potrebbe costare la "produzione" in scala
industriale (tipo cinese) di tutto il tuo gioco ?
E una produzione artigianale, fatta in Italia ??

Per esempio, so che esiste della gente che ha realizzato artigianalmente dei videogames (per PC)
con il meccanismo della pre-vendita, tramite un bel sito WEB che potesse spiegare per bene che
cosa doveva diventare il loro prodotto una volta realizzato. Una volta raggiunta la "massa critica"
delle pre-vendite, hanno dato avvio alla produzione effettiva sfruttando gli anticipi già versati.

Certo, se non ricordo male erano degli americani; in USA è tutto facile, qua da noi dovresti
foraggiare la SIAE per la gestione dei tuoi diritti d'autore, ed inoltre avresti la GdF alle calcagna tutto
il tempo, però come idea di base non è malvagia...

Unico consiglio; controlla ben bene che NESSUNA delle immagini o forme da te utilizzate
sia coperta da Copyright, altrimenti sarebbero gran DOLORI, non solo in fase di vendita
ma anche in fase di semplice prototipazione.

Nel mondo dei soldi, con il Copyright non si scherza....

Comunque, complimentoni per l'opera !!!

#11 Veldriss

Veldriss

    Newbie


  • 7 messaggi
  • Iscritto il: 04-marzo 10

Inviato 04 marzo 2010 - 17:16

Fammi capire

è solo il trentennio che ti interessa ?


Si, praticamente solo 20 anni massimo... dopodichè l'Europa sarebbe già completamente differente.
In teoria un turno di gioco corrisponde a circa 1-2 mesi... scopo del gioco è ottenere PUNTI ONORE in vari modi (conquistare regni minori, uccidere condottieri avversari, diventare il Papa, vincere una crociata ecc ecc); si può giocare a tempo oppure con un tetto massimo di PUNTI ONORE da raggiungere per chi volesse fare partite più lunghe... o stralunghe.

Appena ho tempo farò una ricerca su tutto quello di interessante accaduto in quel periodo... così potrò riscrivere i testi delle 40 carte eventi casuali citando personaggi, avvenimenti e luoghi storici... quelle attuali sono troppo impersonali e generiche.

Domani guarderò la discussione che mi hai linkato, GRAZIE Rick.

#12 Azzurro

Azzurro

    Member


  • 1463 messaggi
  • Iscritto il: 30-giugno 08

Inviato 04 marzo 2010 - 22:39

[attachment=4300:mongolempire_map.jpg]

#13 Veldriss

Veldriss

    Newbie


  • 7 messaggi
  • Iscritto il: 04-marzo 10

Inviato 05 marzo 2010 - 10:46

...

Scusa, hai mai provato a farti una stima di quanto potrebbe costare la "produzione" in scala
industriale (tipo cinese) di tutto il tuo gioco ?
E una produzione artigianale, fatta in Italia ??

Per esempio, so che esiste della gente che ha realizzato artigianalmente dei videogames (per PC)
con il meccanismo della pre-vendita, tramite un bel sito WEB che potesse spiegare per bene che
cosa doveva diventare il loro prodotto una volta realizzato. Una volta raggiunta la "massa critica"
delle pre-vendite, hanno dato avvio alla produzione effettiva sfruttando gli anticipi già versati.

Certo, se non ricordo male erano degli americani; in USA è tutto facile, qua da noi dovresti
foraggiare la SIAE per la gestione dei tuoi diritti d'autore, ed inoltre avresti la GdF alle calcagna tutto
il tempo, però come idea di base non è malvagia...

Unico consiglio; controlla ben bene che NESSUNA delle immagini o forme da te utilizzate
sia coperta da Copyright, altrimenti sarebbero gran DOLORI, non solo in fase di vendita
ma anche in fase di semplice prototipazione.

Nel mondo dei soldi, con il Copyright non si scherza....

Comunque, complimentoni per l'opera !!!


Non sono ancora arrivato ad interessarmi per i costi di produzione, nè a livello industriale nè a livello artigianale... anche perché ho notato che i costi possono passare dalle stelle alle stalle a seconda delle scelte che si fanno.Se supponiamo che il mio gioco sia, così come l'ho creato, a livelli di costo stratosferici, basterebbe apporre le seguenti modifiche:

1- non plastificare mappa, carte e tabelle

2- miniature un pò più semplificate, ma senza esagerare

3- non colorare le miniature come ho fatto io, ma tinta unita

4- ridurre il numero della componentistica per l'equivalente di partite di massimo 6 ore (io ho previsto anche partite quasi infinite volendo).

Direi che solo così abbasserei notevolmente i costi... poi non se se esistono altri "trucchi del mestiere" per scendere ulteriormente con i costi di produzione.

Certo è che se fosse prodotto da una casa editrice, sicuramente costerebbe meno la produzione ma molto di più la pubblicizzazione/trasporto/rivenditori ecc ecc... se fosse prodotto da me, certamente costerebbe di più la produzione, ma non avrei nessuna spesa di pubblicizzazione, trasporto a carico dell'acquirente, nessun rivenditore intermediario che alzerebbe il prezzo finale sullo scaffale.

Mi ricorderò SICURAMENTE del tuo ultimo consiglio riguardo il Copyright, tieni presente che la versione del 1999 era COMPLETAMENTE rubata qua e là, ma mi sto dando da fare:

1- della mappa dovrei solo cambiare i simboli delle 36 città (presi da giochi per PC)

2- le carte ci sto giusto lavorando in questo periodo e spariranno tutte le immagini di altri giochi in scatola che avevo scansionato e adattato al mio prototipo- poi sarà la volta della scatola, dovrò trovare qualcosa di adatto... ma vedrai che arriverà il solito "aiuto" inaspettato :) .


[attachment=4300:mongolempire_map.jpg]


Questa mappa l'avevo scaricata anche io un sacco di tempo fa... ma effettivamente l'avevo sottovalutata.
Adesso che l'hai proposta qui... e osservandola, direi che è molto esplicativa per quel che riguardava i miei dubbi.

Grazie Azzurro :)

E ringrazio anche tutti Voi che avete risposto così celermente al mio quesito, penso proprio che farò un post sul forum ufficiale del gioco per ringraziarVi :)

Messaggio modificato da Veldriss il 05 marzo 2010 - 10:50


#14 Boronius

Boronius

    Troll + Geek


  • 962 messaggi
  • Iscritto il: 08-agosto 07

Inviato 05 marzo 2010 - 13:48

E ringrazio anche tutti Voi che avete risposto così celermente al mio quesito, penso proprio che farò un post sul forum ufficiale del gioco per ringraziarVi :)

Ho avuto il tempo di guardarmi bene tutto il tuo materiale, e desideravo fare 2 o 3
considerazioni sul tuo gioco.

A mio giudizio potrebbe avere grande successo come gioco di strategia; dovresti
però prendere in considerazione i seguenti punti :

1) Brevettarti quanto prima tutto il gioco, incluse immagini e le complesse regole operative.

2) Eliminare tutti i componenti non di tua ideazione. Rifarti da te tutte le immagini
e i modellini, oppure affidarti alla consulenza di un grafico.

3) Prevedere la completa traduzione in inglese del gioco.

3) Avendo tutto o quasi tutto in formato digitale (farsi fare i modellini 3D di tutti gli
oggetti solidi, ovvio.... ) potresti incamminarti nell'idea di realizzare non un gioco
fisico in carta/cartone/plastica bensì una versione puramente 3D che gira come
programma per PC. I vari giocatori possono stare tutti delocalizzati, ciascuno
con il proprio PC, e si collegano tra di loro (connessione punto a punto) oppure si
collegano ad un server remoto di gestione del gioco. Ovviamente tutto lo status
della partita rimane salvato, consentendo sia partite rapide che partite che durano
decine di ore. Il gioco lo potresti pure distribuire in forma freeware, e fare pagare
l'accesso al tuo server. Il gioco ti mostrerebbe tutta la mappa e tutte le pedine in
3D, e il giocatore potrebbe fare le sue mosse via mouse e tastiera, con il sistema
del punta e clicca. Ovviamente le varie istanze del gioco si tengono sincronizzate
tra loro in tempo reale, e/o si sincronizzano con il server.
Con il gioco in versione inglese, potresti avere anche 100000 download free, dei
quali circa l' 8-10% diventerà poi pagante. Ammettendo per ipotesi un costo di un dollaro
al mese per la connessione al server, avresti un introito di circa 10000 dollari al
mese, con delle spese mensili di gestione che io ti stimo in circa il 50% di tale
cifra, più o meno. Io NON sono un esperto di programmazione grafica 3D, però
posso fare una stima dello sforzo necessario alla realizzazione di tale prodotto,
ossia circa 1500/2000 ore/uomo per il gioco 3D e circa un ulteriore 25% per il
gestionale sul server. Comunque, sono solo pure ipotesi.....

Ciao !!

#15 Veldriss

Veldriss

    Newbie


  • 7 messaggi
  • Iscritto il: 04-marzo 10

Inviato 05 marzo 2010 - 15:44

Ho avuto il tempo di guardarmi bene tutto il tuo materiale, e desideravo fare 2 o 3
considerazioni sul tuo gioco.

A mio giudizio potrebbe avere grande successo come gioco di strategia; dovresti
però prendere in considerazione i seguenti punti :

1) Brevettarti quanto prima tutto il gioco, incluse immagini e le complesse regole operative.

2) Eliminare tutti i componenti non di tua ideazione. Rifarti da te tutte le immagini
e i modellini, oppure affidarti alla consulenza di un grafico.

3) Prevedere la completa traduzione in inglese del gioco.

3) Avendo tutto o quasi tutto in formato digitale (farsi fare i modellini 3D di tutti gli
oggetti solidi, ovvio.... ) potresti incamminarti nell'idea di realizzare non un gioco
fisico in carta/cartone/plastica bensì una versione puramente 3D che gira come
programma per PC. I vari giocatori possono stare tutti delocalizzati, ciascuno
con il proprio PC, e si collegano tra di loro (connessione punto a punto) oppure si
collegano ad un server remoto di gestione del gioco. Ovviamente tutto lo status
della partita rimane salvato, consentendo sia partite rapide che partite che durano
decine di ore. Il gioco lo potresti pure distribuire in forma freeware, e fare pagare
l'accesso al tuo server. Il gioco ti mostrerebbe tutta la mappa e tutte le pedine in
3D, e il giocatore potrebbe fare le sue mosse via mouse e tastiera, con il sistema
del punta e clicca. Ovviamente le varie istanze del gioco si tengono sincronizzate
tra loro in tempo reale, e/o si sincronizzano con il server.
Con il gioco in versione inglese, potresti avere anche 100000 download free, dei
quali circa l' 8-10% diventerà poi pagante. Ammettendo per ipotesi un costo di un dollaro
al mese per la connessione al server, avresti un introito di circa 10000 dollari al
mese, con delle spese mensili di gestione che io ti stimo in circa il 50% di tale
cifra, più o meno. Io NON sono un esperto di programmazione grafica 3D, però
posso fare una stima dello sforzo necessario alla realizzazione di tale prodotto,
ossia circa 1500/2000 ore/uomo per il gioco 3D e circa un ulteriore 25% per il
gestionale sul server. Comunque, sono solo pure ipotesi.....

Ciao !!


Presentata così la cosa è molto allettante nonché interessante... è che di tempo da dedicare alla cosa ne avrei veramente poco.
A malapena riesco a portare avanti questo prototipo, ci vorrebbero le giornate di almeno 36 ore... cosa faccio, vado a vivere su Mercurio o Venere?

P.S. Io mi accontenterei pure di 5000 dollari al mese, facciamo che io ci metto il gioco e tu tutta la gestione del server? :P