Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
- - - - -

La Legge doganale

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
16 risposte a questa discussione

#1 Paolo21

Paolo21

Newbie

• 5 messaggi

Inviato 27 febbraio 2010 - 12:40

Ciao a Tutti Immagine Postata
C'e qualcuno che mi po dire, se e possibile imatricolare la macchina in Italia sensa avere la residenza qua in Italia???

Messaggio modificato da Paolo21 il 27 febbraio 2010 - 12:41

#2 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3656 messaggi

Inviato 01 marzo 2010 - 11:16

Se non é residente in Italia non può intestarsi alcun veicolo ...

cordiali saluti.

#3 Paolo21

Paolo21

Newbie

• 5 messaggi

Inviato 02 marzo 2010 - 21:30

Io lavoro in Italia da 3 anni, pero non sono residente in Italia... A Settembre 2009 ho comprato la macchina a casa mia in Moldova. Una settimana dopo sono venuto in Italia con la macchina immatricolata in Moldova. Dopo 2 messi mi sequestrano la macchina perche dicono che dovevo immatricolare la macchina in Italia. Sono venuto per un po di tempo cioe (3 mesi) e poi dovevo tornare a casa mia in Moldova. Lo so solo una cosa che non ho fatto niente di illegale e lo so anche che purtroppo qui in Italia la legge non funziona bene. :( ;/
Adesso mi tocca aspettare che si sveglia qualcuno...

Saluto a tutti...

#4 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 03 marzo 2010 - 13:43

così come la metti giu tu

qualcosa che non quadra c'è

ma sono convinto che non c'è anche qualche altro particolare che ti sei dimenticato di citare .

Cmq , dov'è che te l'hanno sequestrata l'auto ?

in che circostanze

e soprattutto chi la guidava ?

Non è che la stava guidando un italiano ?

Che titolo do soggiorno avevi per stare in Italia ?

Se hai il verbale di sequesto
non sarebbe male vederlo , sempre che ti vada ovviamente .

Tieni presente che disequestrare un auto è per lo + un'impresa

la burocrazia è in queste cose elefantiaca

e purtroppo , quando ci si riesce dopo parecchio tempo

si scopre anche che le auto sono custodite nei depositi giudiziari con tanta incuria

che alle volte non vale + neanche la pena riprendersi l'auto .

Questa è l'Italia ed il suo sistema giudiziario , purtroppo :sm6:

Messaggio modificato da Rick il 03 marzo 2010 - 13:50

#5 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 03 marzo 2010 - 13:57

Ma che senso ha immatricolare un'auto in Italia quando ce l'hai immatricolata in Moldova???????
Vuoi pagare l'assicurazione 30 volte di piu'?
La tassa di circolazione 50 volte di piu'?
Sottostare a delle revisioni periodiche del veicolo ferree e care?

Mahhh....

#6 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 03 marzo 2010 - 14:02

Io lavoro in Italia da 3 anni, pero non sono residente in Italia... A Settembre 2009 ho comprato la macchina a casa mia in Moldova. Una settimana dopo sono venuto in Italia con la macchina immatricolata in Moldova. Dopo 2 messi mi sequestrano la macchina perche dicono che dovevo immatricolare la macchina in Italia. Sono venuto per un po di tempo cioe (3 mesi) e poi dovevo tornare a casa mia in Moldova. Lo so solo una cosa che non ho fatto niente di illegale e lo so anche che purtroppo qui in Italia la legge non funziona bene. :( ;/
Adesso mi tocca aspettare che si sveglia qualcuno...

Saluto a tutti...

Hai il passaporto rumeno?

#7 TOROROLO

TOROROLO

Advanced Member

• 482 messaggi

Inviato 06 marzo 2010 - 07:05

ciao, conosco un moldavo che risiede e lavora in Italia, siccome è un ebete che non sa guidare e non disdegna fare bisboccia ha causato almeno una decina di incidenti.... non trovava quasi più assicurazioni per assicurarsi visto che ormai era in 50 ema classe... ; si è inventato di importare un'auto in moldova dove l'ha intestata a se e a un cugino, mi dice che nel libretto compare il nome del cugino mentre nella motorizzazione moldava compaiono entrambi i nomi; una volta messe le targhe moldaveè tornato in Italia , beh l'hanno fermato ormai tutte le forze dell'ordine possibili ma visto che la macchina non è sua, almeno dal libretto, lo fanno circolare tranquillamente anche con la targa moldava..... , vorrei fare anch'io lo stesso con mia moglie però per me non vale la pena visto che è in 1^ classe, grazie alla Legge Bersani....,ah il papà dell'ebete sopracitato anche lui gira con targa moldava... ,
cmq tornando al ns amico cosa fa in Italia se non è residente?? lavora?? secondo me non ce la racconta giusta...

#8 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3656 messaggi

Inviato 06 marzo 2010 - 09:34

vorrei fare anch'io lo stesso con mia moglie però per me non vale la pena visto che è in 1^ classe, grazie alla Legge Bersani....,

A parte il fatto che tu essendo italiano residente in Italia non puoi circolare con un veicolo immatricolato al estero ...

quindi a parte la Legge Bersani....e la 1° classe non potresti comunque farlo ;)

e lo stesso vale anche per tua moglie anche se ha la doppia cittadinanza non può farlo....

#9 Paolo21

Paolo21

Newbie

• 5 messaggi

Inviato 06 marzo 2010 - 13:13

così come la metti giu tu

qualcosa che non quadra c'è

ma sono convinto che non c'è anche qualche altro particolare che ti sei dimenticato di citare .

Cmq , dov'è che te l'hanno sequestrata l'auto ?

in che circostanze

e soprattutto chi la guidava ?

Non è che la stava guidando un italiano ?

Che titolo do soggiorno avevi per stare in Italia ?

Se hai il verbale di sequesto
non sarebbe male vederlo , sempre che ti vada ovviamente .

Tieni presente che disequestrare un auto è per lo + un'impresa

la burocrazia è in queste cose elefantiaca

e purtroppo , quando ci si riesce dopo parecchio tempo

si scopre anche che le auto sono custodite nei depositi giudiziari con tanta incuria

che alle volte non vale + neanche la pena riprendersi l'auto .

Questa è l'Italia ed il suo sistema giudiziario , purtroppo Immagine Postata

Ciao,
Allora, sono io il propietario della macchina e la stavo guidando io a Rimini. Sono Moldavo con la citadinanza Romena pero con la residenza Moldava. In Italia ho solo domincilio perche lavoravo con una ditta che girava tutta Italia, quindi non potevo prendere la residenza. Dall l'estate scorso non sono piu andato a lavorare perche non mi pagavano e sono andato a casa in Moldova. A Settembre ho comprato l'auto a casa mia, ho fatto tutti documenti necessari con la carta verde che e la assicurazione per tutta l'europa e sono tornato in Italia per prendere tutti i miei soldi che la ditta mi doveva ancora dare. Abitavo con un mio amico e aspettavo che questi str*** mi davono i soldi. Dopo quasi due messi mi fermano i viggili per fare un controllo. Per loro i documenti della macchina erano ha posto solo che non riuscivano a capire perche ho due cittadinanze? Io nei tutti miei documenti cio scritto che sono residente in Moldova. Il viggile da solo ha scritto che sono residente a Bucharest (che non e vero) poi mi dicono perche non ho immatricolato l'auto in Italia. Per incasinarmi ancora di piu mi fanno i "sequestro penale" dopo che si ricordano di un fatto successo prima con un pullmino che portava le sigarette e altre cose da l'estero e mi mette lostesso articolo di questo qua. Solo che io nell la macchina non avevo nulla, non fumo, non bevo e non ho mai avuto i problemi con la legge.Addirittura chieddevano a me che articolo mi devono mettere. Per prendermi ingiro mi hanno detto che se avevo un auto che valle 2.000 Euro non mi facevano niente. Come che e l'auto vale 17.000 Euro per loro vale la pena sequestrarla. Dopo un messe che avevo la macchina sequestrata, vengono a casa i Carabinieri con le carte dall Giudice per sequestrarmi la macchina (un'altra volta!). Ho spiegato a loro come stanno le cose e anche loro mi hanno detto che purtroppo in Italia e cosi.Hanno chiamato a i vigili per chiedere spiegazioni ma non sapevanno ne anche loro cosa rispondere.Sono passate 3 messi e non ho ancora nessuna risposta, pero adesso mi incolpano per un'altra cosa, cioe: che tre anni fa ho fatto il coddice fiscale per potter fare il contratto di lavoro e per loro e come la residenza, ma anche se e cosi io con l'auto sono stato solo due messi in Italia e la legge dice che: i stranieri dopo un anno che hanno la residenza in Italia devono per forza immatricolare la macchina qui per poter circolare.Adesso sto aspettando e voglio vedere che cosa d'altro si inventano.

Grazie a tutti per le risposte, un saluto ciao...

#10 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3656 messaggi

Inviato 06 marzo 2010 - 14:28

mah...a me sinceramene tutta questa storia mi puzza un po' di bruciato .....

1. che significa "dopo un mese che ho la macchina sequestrata"? per poi dire:vengono a casa i Carabinieri con le carte dall Giudice per sequestrarmi la macchina (un'altra volta!).

2. sul verbale i vigili hanno scritto che sei residente a Bucarest invece tu sei residente in Moldova come mai?

3. qual'è l'articolo che hanno applicato...

Messaggio modificato da liliana07 il 06 marzo 2010 - 14:40

#11 Paolo21

Paolo21

Newbie

• 5 messaggi

Inviato 06 marzo 2010 - 18:27

mah...a me sinceramene tutta questa storia mi puzza un po' di bruciato .....

1. che significa "dopo un mese che ho la macchina sequestrata"? per poi dire:vengono a casa i Carabinieri con le carte dall Giudice per sequestrarmi la macchina (un'altra volta!).

2. sul verbale i vigili hanno scritto che sei residente a Bucarest invece tu sei residente in Moldova come mai?

3. qual'è l'articolo che hanno applicato...

1. 29.11.2009 mi hanno preso la macchina i vigili. Il 31.12.2009 vengono i carabinieri per sequestrarmi la macchina gia sequestrata dei vigili. Quindi secondo me il giudice non ha guardato il verbale e non sapeva che la macchina era gia sequestrata. Lo so che sembra buffo ma e la verita. Significa solo una cosa: che non sanno lavorare.

2. Perche il vigile era convinto che se ho passaporto Romeno devo avere la residenza in Romania, ma non e cosi! IO SONO RESIDENTE SOLO IN MOLDOVA E C'E SCRITTO ANCHE NEL PASSAPORTO ROMENO.

3. Sono indagato per il reato: art.292 in relazione all art. 295 bis commi 1 e 2 DPR 43/73 per avere sottratto al pagamento dei diritti di confine dovuti.

Messaggio modificato da Paolo21 il 06 marzo 2010 - 18:29

#12 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3656 messaggi

Inviato 06 marzo 2010 - 21:15

3. Sono indagato per il reato: art.292 in relazione all art. 295 bis commi 1 e 2 DPR 43/73 per avere sottratto al pagamento dei diritti di confine dovuti.

Lei e indagato per contrabbando....

e quindi in questi casi avviene il sequestro del veicolo...

PS: un mio semplicissimo consiglio: si trovi un buon avvocato pke lei e nei guai seri .

Cordiali saluti.

#13 Paolo21

Paolo21

Newbie

• 5 messaggi

Inviato 07 marzo 2010 - 17:50

Lei e indagato per contrabbando....

e quindi in questi casi avviene il sequestro del veicolo...

PS: un mio semplicissimo consiglio: si trovi un buon avvocato pke lei e nei guai seri .

Cordiali saluti.

Allora... Mi sto solo domandando: -Perche mi hanno messo il articolo per contrabando, se io non ho fatto nesun contrabando???
Perche sono straniero?! Per loro tutti i stranieri fanno solo cose brutte! Ma non e cosi :( ;(

#14 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3656 messaggi

Inviato 07 marzo 2010 - 17:52

be'... tutto é da accertare ;)

Auguri.

#15 intense

intense

Miss modella sposa 2006

• 2332 messaggi

Inviato 14 aprile 2012 - 12:52

ciao a tutti.
una domanda. un cittadino italiano/moldavo, residente in Italia quanto tempo puo restare in italia con macchina targata moldova?

#16 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 14 aprile 2012 - 14:05

Saluti , ben tornata ! :)

Penso che da questo prospetto puoi ricavare tutte le risposte

(ps: l'abbreviazione CDS significa "codice della strada" mentre "TULD" sta per "testo unico legislazione doganale")

Allega File  ScreenShot086.jpg   113,9K   39 Numero di downloads

Messaggio modificato da Rick il 14 aprile 2012 - 14:08

#17 TOROROLO

TOROROLO

Advanced Member

• 482 messaggi

Inviato 22 aprile 2012 - 21:08

Saluti , ben tornata ! :)

Penso che da questo prospetto puoi ricavare tutte le risposte

(ps: l'abbreviazione CDS significa "codice della strada" mentre "TULD" sta per "testo unico legislazione doganale")

Allega File  ScreenShot086.jpg   113,9K   39 Numero di downloads

caspita, bisogna che lo dica ai miei amici moldavi che girano con le targhe moldave da più di 3 anni che se li fermano gli fanno la multa, anche se da quello che mi risulta li hanno già fermati almeno 20 volte e non gli hanno mai detto niente, fanno vedere la patente moldava insieme al libretto moldavo e nessuno dice mai niente....