Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Moldavi mangiatori di semi

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
38 risposte a questa discussione

#21 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3982 messaggi

Inviato 20 febbraio 2010 - 00:23

Forse sono più sovente io in MD che te.
Magari , la prossima volta che passeggerai per Stefan cel Mare , come una gran signora,con il nasino all'insù, guardando magari dove metti i piedi.....ti potrà anche capitare di vederli i tuoi connazionali così fini.....
Non sò se hai un marito,se è in Italia,o se è rimasto in MD confidando nella provvidenza ( quelli che aspettano le rimesse che molte di voi mandano ai poveri mariti "businnes man" ) !
in tal caso chiedigli a lui se è vero.....e magari scoprirai che anche lui fà parte di questi....
Vedi di stare in salute.....perchè altrimenti come farà il tuo consorte a fingere la parte di quello che avendo un businnes in IT.....
a mantenersi il macchinone,a pagare da bere agli amici,e magari mantenere pure quella che gli tiene compagnia nel letto....
L'ho già scritto una volta e non voglio ripetermi.....
L'avere quasi tutti una laurea in tasca, non vuol dire che siate capaci a far tutto!
L'università per voi,come stà succedendo adesso in IT,è un area di parcheggio !
Dove aspettate speranzosi di trovare poi un impiego adeguato alle vostre aspettative...!
Ma alla fine : si vede quali occupazioni trovate !
Dignitose e oneste : badanti , colf , e similari.
Un pò meno , anzi molto meno , quelle che passeggiano per le vie d'Europa !
Ma in compenso : i loro compagni o mariti possono continuare a fare i "pseudo Businnes man"...!

Pierino 60

Mmmm... hai fatto qualche sbaglio...
Il marito (che si trova in Moldova) lo mantiene proprio il mio compagno italiano (che e' qui ovvio) e non io. Loro vanno sempre d'accordo sai? Uno sputa, l'atro rutta :roflmao: Pero' sono meravigliosi tutti e due! Ed io una super fortunata e tanto amata!
Non ho fatto l'universita' ma mica mi serve? Tanto non mi manca niente!
Come vedi, ho tutte le ragioni per passeggiare per Stefan cel Mare con il nasino all'insu'! :tongue2:
E dai, smettila di essere invidioso! Notte!

#22 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3656 messaggi

Inviato 20 febbraio 2010 - 06:30

Ma quale spirito patriotico?? Svegliati! Io sono romena, e in questo caso si parla di moldavi!

Rosita...era solo per dirti che tu difendi l'indifendibile .....

sempre e comunque....

ciao...Immagine Postata

#23 Pierino 60

Pierino 60

Member

• 53 messaggi

Inviato 20 febbraio 2010 - 15:36

Mmmm... hai fatto qualche sbaglio...
Il marito (che si trova in Moldova) lo mantiene proprio il mio compagno italiano (che e' qui ovvio) e non io. Loro vanno sempre d'accordo sai? Uno sputa, l'atro rutta Immagine Postata Pero' sono meravigliosi tutti e due! Ed io una super fortunata e tanto amata!
Non ho fatto l'universita' ma mica mi serve? Tanto non mi manca niente!
Come vedi, ho tutte le ragioni per passeggiare per Stefan cel Mare con il nasino all'insu'! Immagine Postata
E dai, smettila di essere invidioso! Notte!

Ecco finalmente trovata la fonte di reddito in Europa di uno pseudo businnes man rumeno ( visto che asserisci di essere rumena.!!!!!
L'importante è che gli mandi in là un bel pò di soldi per poter continuare a fingersi quello che non è.....poi.se anche sapesse che te li dà quell'italiano che ti porta a letto......non ha nessuna importanza!!!!
Tanto lui , nel frattempo , se ne sarà trovata un'altra che ti sostituisce....e che contribuisci anche tu a mantenergli....!
Ma almeno tu , in confronto ad altre tue connazionali , e ad altre moldave , non vai in giro a lamentarti che tuo marito te le fà portare.....visto che facilmente è una cosa reciproca...!
Alla faccia della FEDELTA'.......
E' vero..... i soldi sono sempre soldi ! in qualunque maniera si facciano.....!
P.S. : quando giro per Chisinau , non mi atteggio a straniero con la puzza sotto il naso ! come fanno molte e molti di voi quando tornano per le ferie..... avendo in tasca qualche soldo in più di quelli/e che sono rimaste lì.......
Ma di sicuro , ne ho senz'altro in tasca molti di più di tanti di voi ........

Pierino 60

#24 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4420 messaggi

Inviato 20 febbraio 2010 - 16:38

Ecco finalmente trovata la fonte di reddito in Europa di uno pseudo businnes man rumeno ( visto che asserisci di essere rumena.!!!!!
L'importante è che gli mandi in là un bel pò di soldi per poter continuare a fingersi quello che non è.....poi.se anche sapesse che te li dà quell'italiano che ti porta a letto......non ha nessuna importanza!!!!
Tanto lui , nel frattempo , se ne sarà trovata un'altra che ti sostituisce....e che contribuisci anche tu a mantenergli....!
Ma almeno tu , in confronto ad altre tue connazionali , e ad altre moldave , non vai in giro a lamentarti che tuo marito te le fà portare.....visto che facilmente è una cosa reciproca...!

Immagine Postata Immagine Postata Immagine Postata Immagine Postata Immagine Postata Immagine Postata

#25 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 20 febbraio 2010 - 18:12

P.S. : quando giro per Chisinau , non mi atteggio a straniero con la puzza sotto il naso ! come fanno molte e molti di voi quando tornano per le ferie..... avendo in tasca qualche soldo in più di quelli/e che sono rimaste lì.......

Pierino 60

ma tu guarda questa santarellina di Rosita ......

Immagine Postata

come c'ha ingannato tutti quanti !

E chi se lo immaginava ......
che avesse una doppia vita tanto torbida !Immagine Postata

Messaggio modificato da Rick il 20 febbraio 2010 - 18:13

#26 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3982 messaggi

Inviato 20 febbraio 2010 - 23:06

No, sono moldava!
Fonte di reddito in Europa? Ma mica noi stiamo in Africa?

L'importante è che gli mandi in là un bel pò di soldi per poter continuare a fingersi quello che non è
E tu come lo sai che non e'? Mio marito (non vedo l'ora di abbarcciarlo, mio compagno l'ha invitato qui, sai?) e' un ottimo affarista. In pochi anni si e' fatta una bella casa, ha una bella macchina e anche qualche conto nelle banche) Quindi lo e' eccome!

.....poi.se anche sapesse che te li dà quell'italiano che ti porta a letto......non ha nessuna importanza!!!!
Ma te l'ho detto che loro due vanno molto d'accordo. E' proprio lui che manda i soldi e non io! che vedi di male ad un italiano che aiuta un moldavo?
Tanto lui , nel frattempo , se ne sarà trovata un'altra che ti sostituisce....
Scusa ma credo sia giusto così. E che porca miseria, e' anche lui un uomo, mica un albero! E se non lo sai, io vado molto d'accordo con lei :P

e che contribuisci anche tu a mantenergli....!
NO! Lo fa sempre il mio compagno! Lui e' felice che puo' aiutare anche una moldava!

E perche' dovrei lamentarmi? Ognuno ha la vita che vuole!

Ma appunto, tutto si fa in buona fede.

E sì...
Scusa ma stai scherzando? Io ho in tasca solo qualche soldo in piu'? Ti sbagli, credo che entro benissimo tra i primi 100 piu' ricchi in Moldova!

Ah, ma non preoccuparti, posso benissimo trovare un secondo compagno :cuoricini: e avro' piu' di te! :tongue2:

Pierino 60

Ps. ringrazio per il tempo dedicato, a chi ha "riparato" i miei post quotando. :hi_flower: :)
spero di imparare a farlo un giorno... mandatemi a quella discussione (mi sembra che c'era) che parlava di questo :blush:

#27 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3982 messaggi

Inviato 20 febbraio 2010 - 23:11

ma tu guarda questa santarellina di Rosita ......

Immagine Postata

come c'ha ingannato tutti quanti !

E chi se lo immaginava ......
che avesse una doppia vita tanto torbida !Immagine Postata

Allega File  mini275.gif   38,27K   0 Numero di downloads :blush:

#28 Giovanni Ricciardi

Giovanni Ricciardi

Advanced Member

• 691 messaggi

Inviato 21 febbraio 2010 - 20:55

I semi e gli sputi sono stati abbandonati. Voglio aggiungere altre pessime abitudini dei moldavi, per ravvivare la discussione.
Il ruttino (femminile) e rurrone maschile è per comunicare a tutti che "il pranzo è stato di gradimento?" e non venitemi a dire che è colpa dell'acqua gassata.
Farsi il panino a tavola, (fettina di pane con qualsiasi cosa) per poi morderla come se si fosse i un cantiere edile all'ora di pranzo.
Sempre a tavola mordere la mela, pera, con risucchio del succo e poi continuare senza chiudere la bocca.
La fetta di cocomero con relativo lavaggio delle guance (si sostiene che è più buona).
Assistere ad un ad una "mangiata di zama" è come andare ad un concerto di sorchiatori
Mi domando, sono capitato negli unici ristoranti dove sono in uso queste pessime abitudini?
saluti a tutti

#29 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4420 messaggi

Inviato 21 febbraio 2010 - 21:11

I semi e gli sputi sono stati abbandonati. Voglio aggiungere altre pessime abitudini dei moldavi, per ravvivare la discussione.
Il ruttino (femminile) e rurrone maschile è per comunicare a tutti che "il pranzo è stato di gradimento?" e non venitemi a dire che è colpa dell'acqua gassata.
Farsi il panino a tavola, (fettina di pane con qualsiasi cosa) per poi morderla come se si fosse i un cantiere edile all'ora di pranzo.
Sempre a tavola mordere la mela, pera, con risucchio del succo e poi continuare senza chiudere la bocca.
La fetta di cocomero con relativo lavaggio delle guance (si sostiene che è più buona).
Assistere ad un ad una "mangiata di zama" è come andare ad un concerto di sorchiatori
Mi domando, sono capitato negli unici ristoranti dove sono in uso queste pessime abitudini?
saluti a tutti

:roflmao: :roflmao: :roflmao:

#30 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 22 febbraio 2010 - 05:14

Sarà anche vero...ma io non l'ho mai visto! Questo "rito" è in uso in altri paesi, non sarà che confondi le Maldive con la Moldova?

Anche questo...mah...forse sei capitato con dei commensali...un pò informali, fatto abbastanza straordinario in Moldova. A tavola i moldavi sono molto formali e rispettosi delle tradizioni.

Questo può essere vero.

saluti a tutti

Questo è decisamente vero.
Non sono pessime abitudini, è che Mons. Della Casa ha scritto quel libricino non per tutti. Non sta scritto da nessuna parte che le regole del bon ton siano universali, quello che è corretto in Italia può essere sconveniente in Moldova come in Cina o il contrario.
Il Galateo non è un monolite inattacabile, ha subito nel corso dei secoli diversi aggiustamenti e adattamenti a seconda delle tradizioni dei paesi che lo hanno adottato.
Molto semplicemente i moldavi a tavola si comportano diversamente da noi, ma questo non vuol dire che noi siamo "educati" mentre loro non lo sono, il diverso non è sinonimo di maleducazione.
Anch'io nel mio libro mi sono divertito e sottolineare ironicamente qualche evidente "originalità" nel modo di comportarsi dei moldavi a tavola, ma non mi è passato per la mente di affermare che sono "maleducati".

Messaggio modificato da nikita il 22 febbraio 2010 - 05:31

#31 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 22 febbraio 2010 - 16:52

Sarà anche vero...ma io non l'ho mai visto! Questo "rito" è in uso in altri paesi, non sarà che confondi le Maldive con la Moldova?

Anche questo...mah...forse sei capitato con dei commensali...un pò informali, fatto abbastanza straordinario in Moldova. A tavola i moldavi sono molto formali e rispettosi delle tradizioni.

Questo può essere vero.

Questo è decisamente vero.
Non sono pessime abitudini, è che Mons. Della Casa ha scritto quel libricino non per tutti. Non sta scritto da nessuna parte che le regole del bon ton siano universali, quello che è corretto in Italia può essere sconveniente in Moldova come in Cina o il contrario.
Il Galateo non è un monolite inattacabile, ha subito nel corso dei secoli diversi aggiustamenti e adattamenti a seconda delle tradizioni dei paesi che lo hanno adottato.
Molto semplicemente i moldavi a tavola si comportano diversamente da noi, ma questo non vuol dire che noi siamo "educati" mentre loro non lo sono, il diverso non è sinonimo di maleducazione.
Anch'io nel mio libro mi sono divertito e sottolineare ironicamente qualche evidente "originalità" nel modo di comportarsi dei moldavi a tavola, ma non mi è passato per la mente di affermare che sono "maleducati".

Come al solito si parte da un tema di discussione e poi si arriva alle offese personali che a mio giudizio sono pesanti da digerire. Mi chiedo sempre perchè la gente vuole negare la realtà e si arrocca su posizioni difficili da mantenere che poi sfociano in offese.
Lo sputacchiare non è tipico dei MD ma, purtroppo è un'atto molto diffuso in diversi parti ; se qualcuno di voi ha mai frequentato l'Egitto potrà dire la stessa cosa, lì devi stare attento perchè spesso sputano dalle auto e molti turisti si sono trovati investiti da questa strana usanza. E' inutile dire che la maleducazione non ha confini e chiunque ha da imparare da altri; l'importante e che le usanze di certe culture non "cozzano" troppo con il buon vivere civile.
Vedere la gente che si soffia il naso e butta in giro i moccoli , sputa in continuazione per terra , rutta o fa altri rumori molesti ,può veramente dare fastidio e sono certo che moltissime persone non approvano tali comportamenti.

Pallino

#32 Geamila

Geamila

Newbie

• 3 messaggi

Inviato 22 febbraio 2010 - 20:11

Pierino 60

Indubiamente avrai più soldi di noi, e se vieni in Moldavia per gli affari penso che stai sfruttando la manodopera che costa meno e arrichirti ancora di più, quindi parli si da una posiione di forza quando ci si sente più su di qualche gradino...

#33 Boronius

Boronius

Troll + Geek

• 962 messaggi

Inviato 23 febbraio 2010 - 11:36

Come al solito si parte da un tema di discussione e poi si arriva alle offese personali che a mio giudizio sono pesanti da digerire.

Il bello del Forum è proprio questo...

Vedere la gente che si soffia il naso e butta in giro i moccoli , sputa in continuazione per terra , rutta o fa altri rumori molesti ,può veramente dare fastidio e sono certo che moltissime persone non approvano tali comportamenti.

Io ad esempio sono un fautore del rutto libero come manifestazione del gradimento
per il cibo, come nell' antichità.
Inoltre mi sembra che la digestione risulti migliore, che altrimenti tutto questo gas deve
pur uscire da qualche altra parte.
Che poi è anche peggio...

#34 nina

nina

Advanced Member

• 348 messaggi

Inviato 25 febbraio 2010 - 00:56

C’è un modo particolare di mordere il panino? Magari divento più colta imparando a mordere un panino con un certo stile.:arf2:

#35 Azzurro

Azzurro

Member

• 1463 messaggi

Inviato 25 febbraio 2010 - 08:51

Mio marito e' un ottimo affarista. In pochi anni si e' fatta una bella casa, ha una bella macchina e anche qualche conto nelle banche. Quindi lo e' eccome!

E' questa la differenza tra rumeni e moldavi.

I rumeni hanno il senso dell'affare e del bisness.

I moldavi ancora non hanno maturato l'idea degli affari.

#36 Giovanni Ricciardi

Giovanni Ricciardi

Advanced Member

• 691 messaggi

Inviato 25 febbraio 2010 - 19:08

C’è un modo particolare di mordere il panino? Magari divento più colta imparando a mordere un panino con un certo stile.Immagine Postata

ciao, il "panino" è da mordersi come meglio si crede ma non a tavola. Quando si è a tavola, il prosciutto, il formaggio, la fettina o qualsiasi altra cosa deve restare nel piatto, deve essere tagliata a pezzetti della giusta misura e portato alla bocca con l'uso della forchetta (senza spalancare la bocca). Il pane,(idem) non deve essere morsicato dalla fetta ma spezzato con le mani e portato alla bocca, si continua a masticare a labra chiuse, senza rumoreggiare o ancora peggio parlare. Il panino è "roba" da picnic, cantiere, o sbocconcellato in panchina nei 15 minuti di pausa pranzo. Spero di aver contribuito a renderti più colta Immagine Postata

Immagine Postata

#37 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3982 messaggi

Inviato 25 febbraio 2010 - 21:31

deve essere tagliata a pezzetti della giusta misura

puoi dire esattamente anche quanti centimetri, lunghezza, larghezza?

#38 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4420 messaggi

Inviato 25 febbraio 2010 - 23:11

puoi dire esattamente anche quanti centimetri, lunghezza, larghezza?

ma perché giocare con i pezzettini?

a questo punto è meglio trittato!

e mangiato, sia il prosiutto che il formaggio, con i bastoncini cinesi...

questa sì che è classe!

peccato che ho solo una faccina per quelli incolti

Immagine Postata

#39 nina

nina

Advanced Member

• 348 messaggi

Inviato 26 febbraio 2010 - 11:55

ciao, il "panino" è da mordersi come meglio si crede ma non a tavola. Quando si è a tavola, il prosciutto, il formaggio, la fettina o qualsiasi altra cosa deve restare nel piatto, deve essere tagliata a pezzetti della giusta misura e portato alla bocca con l'uso della forchetta (senza spalancare la bocca). Il pane,(idem) non deve essere morsicato dalla fetta ma spezzato con le mani e portato alla bocca, si continua a masticare a labra chiuse, senza rumoreggiare o ancora peggio parlare. Il panino è "roba" da picnic, cantiere, o sbocconcellato in panchina nei 15 minuti di pausa pranzo. Spero di aver contribuito a renderti più colta :arf2:

Immagine Postata

Forse tu non lavori tutto il giorno…. Ci sono giorni in cui non vado nemmeno a casa per il pranzo, di conseguenza la sera quando finalmente ho possibilità di cenare, non sto li a rimuginare come meglio e correttamente mangiare. Mangio e basta. E quando ho fame da lupo, non m’importa nulla delle buone maniere. E poi sono a casa mia, faccio ciò che voglio e mangio come voglio. :arf2: