Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Moldavi mangiatori di semi

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
38 risposte a questa discussione

#1 Giovanni Ricciardi

Giovanni Ricciardi

Advanced Member

• 691 messaggi

Inviato 14 febbraio 2010 - 23:26

Quasi ogni fine settimana vado al pulmino per spedire il "pacco". Causa pioggia sono rimasto in macchina ad osservare il "capannello" di uomini moldavi che si presenta al pulmino per altri motivi (non portano pacchi), uno di questi sarà quello di socializzare. Due pulmini = due capannelli, tre pulmini? = tre capannelli, cosa hanno in comune? ai loro piedi un vero manto di bucce di semi di girasole. Questo sporco non mi preoccupa, le bucce sono biodegradabili quello che, invece, è un segno di inciviltà è che tutti e dico tutti sputano a terra con una frequenza di almeno due sputi al minuto, naturalmente si aggiungono quelli che fumano, condiscono il tutto con le loro cicche. Il tutto viene calpestato abbondantemente da tutti. La mia età mi permette di ricordare che cinquanta anni fà anche gli italiani avevano questa pessima abitudine e negli uffici pubblici addirittura vi erano le sputacchiere. Quindi, visto che i moldavi vivono come noi negli anni 50 sarebbe il caso di cominciare un passaparola, con la speranza di non offenderne nessuno, che è l'ora di smetterla. Il prossimo sabato ci proverò io, (non posso mica chiamare il 112) se sarò assente per un periodo è perchè non avranno gradito la mia osservazione. A voi è sfuggita questa cattiva abitudine dei moldavi? o è una cosa che fanno solo quì?
saluti

Messaggio modificato da GiovanniR il 14 febbraio 2010 - 23:34

#2 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 15 febbraio 2010 - 05:10

Quasi ogni fine settimana vado al pulmino per spedire il "pacco". Causa pioggia sono rimasto in macchina ad osservare il "capannello" di uomini moldavi che si presenta al pulmino per altri motivi (non portano pacchi), uno di questi sarà quello di socializzare. Due pulmini = due capannelli, tre pulmini? = tre capannelli, cosa hanno in comune? ai loro piedi un vero manto di bucce di semi di girasole. Questo sporco non mi preoccupa, le bucce sono biodegradabili quello che, invece, è un segno di inciviltà è che tutti e dico tutti sputano a terra con una frequenza di almeno due sputi al minuto, naturalmente si aggiungono quelli che fumano, condiscono il tutto con le loro cicche. Il tutto viene calpestato abbondantemente da tutti. La mia età mi permette di ricordare che cinquanta anni fà anche gli italiani avevano questa pessima abitudine e negli uffici pubblici addirittura vi erano le sputacchiere. Quindi, visto che i moldavi vivono come noi negli anni 50 sarebbe il caso di cominciare un passaparola, con la speranza di non offenderne nessuno, che è l'ora di smetterla. Il prossimo sabato ci proverò io, (non posso mica chiamare il 112) se sarò assente per un periodo è perchè non avranno gradito la mia osservazione. A voi è sfuggita questa cattiva abitudine dei moldavi? o è una cosa che fanno solo quì?
saluti

Abbiamo parlato di questo in passato. Penso che su Moldweb abbiamo parlato di tutto ormai.
Mi ricordo che all'epoca misi l'accento sul fatto che a sputare per strada erano in maggioranza giovani. Io credo che lo fanno per scaricare la tensione, un tic nervoso, non per una necessità fisiologica.
Ricordo che qualcuno si era spinto a teorizzare che i ragazzi fumatori sputano per la qualità scadente del tabacco moldavo. Anche questo è possibile.
Ho notato che anche i cinesi sputano: i cinesi li conosco bene perchè vicino al mio ex stabilimento balneare c'era un ristorante cinese gestito ovviamente da una famiglia cinese. Ho notato con mio grande stupore che anche le cinesi sputano, la cosa che mi colpì è che la propietaria vestiva sempre elegantemente e si truccava con molta cura però, di tanto in tanto, nel bel mezzo della conversazione, lasciava cadere dalla bocca imbellettata...la saliva in eccesso.

#3 Boronius

Boronius

Troll + Geek

• 962 messaggi

Inviato 15 febbraio 2010 - 11:38

che tutti e dico tutti sputano a terra con una frequenza di almeno due sputi al minuto,

La frequenza di "due sputi al minuto" mi sembra eccessiva.

In ogni caso confermo anche io, in Chisinau ho visto molta gente (maschi) che sputacchia
per terra senza motivo apparente (anche gente che non stava fumando) , soprattutto
giovani, ma con una frequenza tipo uno sputo ogni tanto, e non come una
mitragliatrice.
Sinceramente i cinesi mi sembra che sputino di più.

#4 Pierino 60

Pierino 60

Member

• 53 messaggi

Inviato 18 febbraio 2010 - 14:25

E quando li vedi che per soffiarsi il naso......
Chiudono una narice con le dita e poi.......con un soffio lasciano partire il moccolo dell'altra !
E ogni tanto,invece di giungere a terra,gli rimane attaccato alle dita....!
Allora li vedi scuotere la mano in tutte le direzioni !
Senza minimamente curarsi se così facendo.......finisce addosso al malcapitato di turno !
BONJOUR FINESSE !!!!!!
Scusate se scrivo di queste cose.....
Tra le tante cose da cui bisogna guardarsi quando ti trovi a dover passare vicino ai moldavi......
Bisogna fare attenzione ed allontanarsi in fretta quando vedi qualcuno che piegandosi in avanti,si chiude una narice con le dita...
Meglio prevenire che recriminare dopo !

Pierino 60

#5 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3982 messaggi

Inviato 18 febbraio 2010 - 15:22

Tra le tante cose da cui bisogna guardarsi quando ti trovi a dover passare vicino ai moldavi......

Ignorante, non farmi generalizzare sugli italiani perche' non mi sarebbe difficile!
Pero'... se davvero Ti e' capitato una cosa del genere... non posso che essere contenta :lala:

#6 CAMELIA

CAMELIA

Member

• 89 messaggi

Inviato 18 febbraio 2010 - 15:40

Ignorante, non farmi generalizzare sugli italiani perche' non mi sarebbe difficile!
Pero'... se davvero Ti e' capitato una cosa del genere... non posso che essere contenta Immagine Postata

Non è ignorante!
Ha avuto il coraggio per dire le brutte e vergognose verità sulle abbitudini moldave, che purtroppo sono abbastanza diffuse.
Che c'è? E' un tabu ammettere che abbiamo tanto ancora da imparare sulle buone maniere di comportamento civile in società?
Certo che non si può generalizzare, ma....

#7 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3982 messaggi

Inviato 18 febbraio 2010 - 15:49

Certo che non si può generalizzare, ma....

Chi generalizza come ha fatto lui, e' ignorante! Questa frase l'ho sentita dalla bocca degli italiani ;)
Allora devo stare anch'io attenta quando passo vicino ad un italiano, potrebb'essere un mafiota... no?

#8 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3656 messaggi

Inviato 18 febbraio 2010 - 17:39

Ignorante,

che ce Rosita.....stai andando fuori di capoccia Immagine Postata

#9 Pierino 60

Pierino 60

Member

• 53 messaggi

Inviato 18 febbraio 2010 - 17:40

Pero'... se davvero Ti e' capitato una cosa del genere... non posso che essere contenta Immagine Postata

Per te sarò pure ignorante.....
Ma detto da te suona come un complimento !
E queste cose le ho viste sia in boulevard Stefan cel Mare .....che dove partono i pulmini.....!
E anche da tuoi compaesani che viaggiano in giacca e cravatta !
L'abito non fà il monaco!
Anche se per molti di voi è così.....!
Avete ancora tante cose da imparare sull'educazione.......
E non solo dagli Italiani !
A mè non mi hanno mai centrato.....
Ma mi piacerebbe assistere alla tua reazione......
O l'accetteresti come un fatto ineluttabile ?
Mi auguro che ti capiti al più presto.

Pierino 60

#10 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3982 messaggi

Inviato 18 febbraio 2010 - 23:04

Per te sarò pure ignorante.....
Ma detto da te suona come un complimento !
E queste cose le ho viste sia in boulevard Stefan cel Mare .....che dove partono i pulmini.....!
E anche da tuoi compaesani che viaggiano in giacca e cravatta !
L'abito non fà il monaco!
Anche se per molti di voi è così.....!

1. Molti (anche se non credo per niente) non vuol dire tutti.
2.Su Stefan cel Mare sono andata decine di volte e non mi e' mai capitato di vedere cose del genere, altrimenti cosa mi costa dirtelo?
3. Che l'abito non fa' il monaco, lo devi dire ai certi tuoi connazionali Immagine Postata
4. Esistono malcresciuti moldavi, romneni, inglesi ma anche tanti italiani, che se non fanno queste cose fanno altre piu'... ops, fermami Immagine Postata

Avete ancora tante cose da imparare sull'educazione.......
E non solo dagli Italiani !

Apri una scuola e mi iscrivo! Poi vediamo cosa sai insegnare.
A mè non mi hanno mai centrato.....
Peccato!! Andro' a chiedere delle spiegazioni sul perche' non sono riusciti Immagine Postata

Ma mi piacerebbe assistere alla tua reazione......
O l'accetteresti come un fatto ineluttabile?
Mi auguro che ti capiti al più presto

.
Ti piacerebbe... te lo auguri... hehehe... aspetta e spera Immagine Postata
comunque, se mi capita qualcosa di negativo da parte di una persona, di solito non me la prendo con tutta la nazione! Questa e' roba da pierini! Immagine Postata
notte, hehehe......................... (noto che ti piacciono i puntini)

#11 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3656 messaggi

Inviato 19 febbraio 2010 - 10:38

Mi sa che qui si sta facendo del finto buonismo Immagine Postata

#12 Pierino 60

Pierino 60

Member

• 53 messaggi

Inviato 19 febbraio 2010 - 14:17

Forse sono più sovente io in MD che te.
Magari , la prossima volta che passeggerai per Stefan cel Mare , come una gran signora,con il nasino all'insù, guardando magari dove metti i piedi.....ti potrà anche capitare di vederli i tuoi connazionali così fini.....
Non sò se hai un marito,se è in Italia,o se è rimasto in MD confidando nella provvidenza ( quelli che aspettano le rimesse che molte di voi mandano ai poveri mariti "businnes man" ) !
in tal caso chiedigli a lui se è vero.....e magari scoprirai che anche lui fà parte di questi....
Vedi di stare in salute.....perchè altrimenti come farà il tuo consorte a fingere la parte di quello che avendo un businnes in IT.....
a mantenersi il macchinone,a pagare da bere agli amici,e magari mantenere pure quella che gli tiene compagnia nel letto....
L'ho già scritto una volta e non voglio ripetermi.....
L'avere quasi tutti una laurea in tasca, non vuol dire che siate capaci a far tutto!
L'università per voi,come stà succedendo adesso in IT,è un area di parcheggio !
Dove aspettate speranzosi di trovare poi un impiego adeguato alle vostre aspettative...!
Ma alla fine : si vede quali occupazioni trovate !
Dignitose e oneste : badanti , colf , e similari.
Un pò meno , anzi molto meno , quelle che passeggiano per le vie d'Europa !
Ma in compenso : i loro compagni o mariti possono continuare a fare i "pseudo Businnes man"...!

Pierino 60

#13 fede72

fede72

Advanced Member

• 2056 messaggi

Inviato 19 febbraio 2010 - 14:19

Mi sa che qui si sta facendo del finto buonismo Immagine Postata

finto buonismo???? :boxed2:

Ma se uno da dell'ignorante e l'altro augura sputi!!!!

...dicevi in senso ironico vero?

Comunque, con tutto il bene che voglio a Rosa,
a volte non capisco perchè non voglia ammettere delle evidenze,
Non si può negare che ogni gruppo di persone abbia delle abitudini, belle o brutte che siano,
anzi, è probabile che convivano insieme entrambe, per cui quando ci si trova tra culture differenti, il bello secondo me, è propio guardare queste differenze, e scambiare il bello ed eventualmente togliere il meno bello.
Che molti romeni e moldavi siano abituati a sputare ,
o a mangiare i semi di girasole (non ci trovo in questo nulla di male, anzi, fanno molto bene alla salute), è un fatto,
io stessa ho visto farlo con disinvoltura (sputare), come se fosse una cosa normale,
anche mentre si parlava da parte di moldavi, ma era così anche da noi,
alcuni decenni fa esistevanio le "sutacchiere",
certo era un vizio prettamente maschile e in special modo legato ai fumatori.

Dal punto di vista igienico comunque non è il massimo.
Sinceramente io sono curiosainvece di sapere cosa pensa Rosa dei difetti che riscontra in molti italiani,
invece di castrarsi e di non dire, perchè non ce li elenchi?
Io sinceramente non mi offendo, anzi, mi diverto e se in alcune cose mi riconosco e trovo che tu abbia ragione, si può anche provare a "sistemarle".

Per esempio, secondo me una cosa bellissima che dovremmo imparare anche noi, che hanno i moldavi e di cui si è parlato in altro topic, è che anche in casa di fumatori, non si fuma. Questo a me sembra un segno di grande civiltà.
Inoltre l'ospitalità moldava è meravigliosa (al nord Italia in questo siamo diventati un po' troppo freddi), la femminilità e la la devozione al marito delle donne moldave, sono alcuni aspetti che dovremmo acquisire o ri-acquisire anche molti di noi....ecc

Messaggio modificato da liliana07 il 19 febbraio 2010 - 14:39
ecco fatto Fede adesso ti cancello quello in più

#14 fede72

fede72

Advanced Member

• 2056 messaggi

Inviato 19 febbraio 2010 - 14:36

....perchè non son riuscita e non riesco a modificare il MIO post?
non mi da il pulsante: modifica :sm6:

admin?

#15 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3656 messaggi

Inviato 19 febbraio 2010 - 14:38

...dicevi in senso ironico vero?

NO..pke ....

io mi riferivo alle risposte di Rosita....

va bene dimostrare lo spirito patriotico ....

ma non quando ti sbattono in faccia i difetti...in questo caso si rischia di passare per ipocriti ;)

#16 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3656 messaggi

Inviato 19 febbraio 2010 - 14:40

non mi da il pulsante: modifica :sm6:

admin?

te lo coretto io e ho eliminato quello in più ...;)

#17 fede72

fede72

Advanced Member

• 2056 messaggi

Inviato 19 febbraio 2010 - 14:49

te lo coretto io e ho eliminato quello in più ...;)

va bene è così che volevo, grazie,
ma come mai in generale non ho più nei miei post l'opzione: "modifica" o "cancella"?
Succede solo a me?

E' successo qualcosa?

#18 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4420 messaggi

Inviato 19 febbraio 2010 - 15:00

non mi da il pulsante: modifica Immagine Postata

admin?

ma come mai in generale non ho più nei miei post l'opzione: "modifica" o "cancella"?
Succede solo a me?

E' successo qualcosa?

rispondo a te, Federica, e quindi a tutti che riscontreranno questa mancanza:

è un problema temporaneo

porta/-te pazienza

a breve verrà tutto ripristinato ;)

sorry per l'inconveniente

#19 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3982 messaggi

Inviato 19 febbraio 2010 - 23:59

Comunque, con tutto il bene che voglio a Rosa,
a volte non capisco perchè non voglia ammettere delle evidenze,

Fede, quali evidenze non ho ammesso?? Ho negato io qualcosa detto qui, fino a questa frase?
"Tra le tante cose da cui bisogna guardarsi quando ti trovi a dover passare vicino ai moldavi."
Mi sembra che me la sono presa con la generalizzazione, o no?
Quando anni fa, una moldava aveva aperto questa discussione, generalizzando, e sono intervenuta per prima, nessuno mi ha detto che "non voglio ammettere le avidenze". Come mai? Ah, sì, si parlava degli italiani:
http://forum.moldweb...liani-stronzzi/
Anche quando qualcuno e' intervenuto (sempre anni fa) generalizzando sugli uomini russi, offendendogli tutti, sono intervenuta.
Non capisco cosa non capisci: ho quotato apposta la frase a cui ho risposto.
E ripetto, se io passo per dtrada, vicino agli italiani, cosa devo pensare? Che sicuramente sono dei mafiosi.
O altro: ruttano e scoreggiano in pubblico.
E invece in pubblico significa proprio maleducazione e fa schifo davvero!
Oppure, vai al mercato e i genitori mettono i figli di 3, 4 o 5 anni, in piedi sulla banda scorrevole dove io metto gli alimenti! Molto igienico che dire!
Ma se vengo qui a dire che tutti gli italiani fanno così... non mi dire che rimarranno tutti indiferenti (e giustamente, 10, 40 italiani non vuol dire Italia)
E non mi dire che parlando qui di queste cose, impareranno quelli fuori, ad essere educati!
Qui si vuol far capire (come sempre) che gl'italiani hanno cose da insegnare, che sono migliori, bravi, ecc. Per questo vengono pierini ad esagerare cara Fede!
Rileggi i suoi post!
Io pero' metto sulla stessa linea: italiani, moldavi, romeni, tedeschi, russi e cosi via. Vedo in tutti sia maleducazione, sia cose belle, sia virtu' ecc.

Che molti romeni e moldavi siano abituati a sputare

,
Mia sorella lavora in fabbrica insieme ad alcuni colleghi italiani. Ti puo' confermare che sputano anche loro [img]http://forum.moldweb.eu/public/style_emoticons/default/;).gif[/img]

ps. se non metto elenchi di difetti o di chi ne ha di piu', e' perche' io prendo la vita così com'e', con buone e cattive, con brutte e belle, con tristezze e gioe! Non mi vedo migliore degli altri per fargli vedere i loro (degli altri) difetti. Ma non mi vedo ne' tanto peggiore da invidiare i vari pierini!

#20 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3982 messaggi

Inviato 20 febbraio 2010 - 00:08

io mi riferivo alle risposte di Rosita....

va bene dimostrare lo spirito patriotico ....

Ma quale spirito patriotico?? Svegliati! Io sono romena, e in questo caso si parla di moldavi!

Gia', mi chiedo perche' perdo sempre tempo a risponderti... lilianita.