Benvenuto su Moldweb
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
Niente più nulla osta per sposarsi in Italia
Inviato 14 marzo 2011 - 11:06
mi trovo in un enorme bufera burocratica senza trovare l' uscita.
Mi spiego meglio: praticamente io sono italiano e la mia futura moglie moldava , vorremo sposarci in italia. Il padre di lei e andato a chisinau per farsi fare il certificato di capacità matrimoniale richiedendo i documenti della mia compagna...stranamente non i miei...e solo dopo ho capito perchè praticamente gli hanno fatto uno stato civile che il mio comune non accetta!
Ho fatto ritornare il suocero a chisinau e non vogliono fare la capacità matroniale perche il bulletin e scaduto da 4 mesi...La mia domanda e la seguente:
1° si puo usare il passaporto al posto del Bulletin?
2° in casi si debba rinnovare questo documento come devo fare? deleghare il padre?
3° apparte quello che documenti sono necessari in totale?
grazie mille a chi risponderà
Inviato 14 marzo 2011 - 13:26
Ma questo è lavoro per DANIELA e SUPER AMEDEO. L'unica cosa che posso aggiungere (ma questo vale per l'Italia) che in alcuni casi, siccome la carta d'identità=bulettin riguarda dati immodificabili (luogo e data di nascita) vale anche da scaduto, ma ripeto per l'italia e solo in alcuni casi...
Spero che qualcuno più esperto di me, del mondo di MOLDWEB ti dia la giusta informazione per il momento in bocca al lupo
loris
Salve a tutti
mi trovo in un enorme bufera burocratica senza trovare l' uscita.
Mi spiego meglio: praticamente io sono italiano e la mia futura moglie moldava , vorremo sposarci in italia. Il padre di lei e andato a chisinau per farsi fare il certificato di capacità matrimoniale richiedendo i documenti della mia compagna...stranamente non i miei...e solo dopo ho capito perchè praticamente gli hanno fatto uno stato civile che il mio comune non accetta!
Ho fatto ritornare il suocero a chisinau e non vogliono fare la capacità matroniale perche il bulletin e scaduto da 4 mesi...La mia domanda e la seguente:
1° si puo usare il passaporto al posto del Bulletin?
2° in casi si debba rinnovare questo documento come devo fare? deleghare il padre?
3° apparte quello che documenti sono necessari in totale?
grazie mille a chi risponderà
Salve a tutti
Inviato 27 marzo 2011 - 19:44
Ringrazio tutti coloro ci dedichino del tempo per darci una mano, sarei felice anch'io un giorno di poter aiutare altre persone, tanto ormai nel forum ci passo spesso...
In bocca al lupo a tutti.
Luckas
Inviato 28 marzo 2011 - 15:01
ciao
loris
Sono nuovo del forum,io (italiano) e la mia compagna (moldava) abbiamod eciso di sposarci civilmente in italia.Dopo molte ricerche su tutto l'iter burocratico, purtroppo ho ancora dei dubbi e non riesco ancora a capire bene alcune cose: vorrei sapere (magari da neo sposi), quali sono i documenti da presentare per il rilascio del certificato di capacità matrimoniale? Cosa si intende per documento comprovante la risoluzione di matrimonio precedente? Non basta il certificato di stato civile magari storico rilasciato dal mio comune?
Ringrazio tutti coloro ci dedichino del tempo per darci una mano, sarei felice anch'io un giorno di poter aiutare altre persone, tanto ormai nel forum ci passo spesso...
In bocca al lupo a tutti.
Luckas
Guest_elena78_*
Inviato 02 aprile 2011 - 13:09
Facci sapere al più presto.
Un Saluto.
Inviato 08 aprile 2011 - 18:57
pubblicazioni affisse al comune di xxxx prov. di Rimini, il matrimonio si celebrerà il 30 aprile 2011 :-)
ricapitolo la ns. esperienza:
io loris italiano e irina moldava, conviventi abbiamo deciso di convolare a nozze, rito civile IN ITALIA.
l'ufficiale di stato civile per i documenti riguardanti irina ha chiesto:
CERTIFICATO DI CAPACITA' MATRIMONIALE e ESTRATTO DI NASCITA MULTILINGUA
irina che si è recata da sola a chisinau ha portato con se oltre i suoi documenti di identità moldavi anche il mio passaporto originale più una fotocopia e la mia carta d'identità più una copia e il mio certificato di STATO LIBERO rilasciato dal comune e postillato all'apposito ufficio postille della prefettura di rimini (costo zero solo il tempo di fare una fila)
irina si è recata prima da un notaio/traduttore ed ha fatto tradurre il certificato di stato libero, ci avevano detto di "legalizzare" solo il passaporto ma abbiamo fatto legalizzare entrambi i miei doc di identità (ma alla fine serviva solo carta d'identità, insomma basta 1 solo documento) costo - con diritto di urgenza in 1 ora circa 800 mld
poi si è recata a sede centrale del Servizio di Stato Civile, all'indirizzo Kogalniceanu, 58A - Chisinau (ex archivio centrale della repubblica) dove oltre ai doc miei legalizzati ha presentato il suo buletin de identitate più una copia del buletin de identitate ed anche certificato di nascita 2 copie (non serve l'originale) anche quì abbiamo chiesto urgenza per 1 ora (ma alla fine sono state quasi 3)
I costi:
1 h - 500 mdl per certificato
totale 1000 mld più una tassa non meglio specificata di 10 mlt totale 1010 mld
ha iniziato alle 8 di mattina alle 2 aveva finito ed era sul pulman per cahul
ieri giovedì siamo andati in comune per le pubblicazioni ed in 1/2 ora abbiamo concluso il ns. iter
ringraziamo tutti per i consigli ricevuti, e per la sopportazione e per le ansie che abbiamo trasmesso a tutti...con affetto loris e irina
Ciao Loris, ti auguro che tutto sia andato bene, la tua esperienza sarà utile per chi, come me, tra qualche giorno parte per la Moldavia con l'obiettivo di tornare (spero al più presto) in Italia con tutti i documenti necessari per contrarre matrimonio.
Un Saluto.
[/quote]
Guest_elena78_*
Inviato 08 aprile 2011 - 21:42
Ricapitolando, ti faccio anche alcune domande:
* io sono in possesso già della carta di nascita ma, invece, da come ho capito serve un'estratto di nascita? Non capisco la differenza tra i 2....
* del futuro sposo io ho le copie, autenticatie e legalizzate in Prefettura, del certificato STATO LIBERO, del Passaporto e della carta d'identità, servono anche gli originali ? Basta TRADURRE, da un notaio in Moldavia, 1 solo di questi documenti ? Mi potresti dire precisamente dove si trova il notaio per la traduzione ?
Ciao e grazie.
Guest_elena78_*
Inviato 08 aprile 2011 - 22:11
Adesso, suppongo che l'estratto di nascita indicherà il mio cognome da nubile mentre sul certificato di capacità matrimoniale ci sarà il mio cognome attuale, cioè quello del mio ex marito, come posso procedere ?
Ciao e grazie.
Inviato 11 aprile 2011 - 12:56
premesso che non siamo esperti e che possiamo trasmetterti solo quello che è stata la ns. esperienza:
ti metto il link dell'estratto di nascita internazionale
http://forum.moldweb...per-matrimonio/
estras de pe actul de nastere
copie documenti sposo legalizzate intendi postillate dalla prefettura italiana? se si credo che (ma sottolineo non sono un esperto) vanno bene in quanto con la postilla la prefettura ribadisce che il doc è conforme all'originale a limite dovrai tradurre e legalizzare il tutto con il notaio moldavo, ma se fosse possibile farei portare a chi si reca a chisinau a fare i documenti (credo elena) anche gli originali così si sbriga tutto in un giorno
come ti dicevo basta tradurre o il passaporto o la carta di identità irina per sicurezza li ha fatti tradurre tutti e due (non si sa mai con i burocrati)
per il notaio non saprei risponderti adesso dovrei chiedere ad irina, ma so che è pieno a chisinau, magari qualcuno/a che ci legge potrà contattarti per darti dettagli in privato
ciao ed in bocca al lupo loris
Complimenti Loris & Irina , ce l'avete fatta !!! Vi faccio tanti, tanti auguri!!!!
Ricapitolando, ti faccio anche alcune domande:
* io sono in possesso già della carta di nascita ma, invece, da come ho capito serve un'estratto di nascita? Non capisco la differenza tra i 2....
* del futuro sposo io ho le copie, autenticatie e legalizzate in Prefettura, del certificato STATO LIBERO, del Passaporto e della carta d'identità, servono anche gli originali ? Basta TRADURRE, da un notaio in Moldavia, 1 solo di questi documenti ? Mi potresti dire precisamente dove si trova il notaio per la traduzione ?
Ciao e grazie.
[/quote]
non essendo il ns. caso non saprei cosa risponderti
e non voglio farti sbagliare, con un po di pazienza vedrai che qualcuno sul forum ti risponderà
ciao
loris
Scusate, un ultimo dubbio (spero davvero ultimo...), io sono stata sposata e sono divorziata, purtroppo cambiai il mio cognome da nubile prendendo il cognome del mio ex marito.
Adesso, suppongo che l'estratto di nascita indicherà il mio cognome da nubile mentre sul certificato di capacità matrimoniale ci sarà il mio cognome attuale, cioè quello del mio ex marito, come posso procedere ?
Ciao e grazie.
[/quote]
Guest_elena78_*
Inviato 11 aprile 2011 - 20:35
Non so che fare...
Chi si è già trovato in questa situazione ?
Help....
Inviato 12 aprile 2011 - 10:23
ma se non mi sbaglio e la memoria non mi fa cilecca esiste un documento in moldavia che ti fa la storia dei cambiamenti di cognome (non so il nome di questo certificato, ma sono sicuro che esiste)
prova a vedere sul sito del ministero
http://www.stare-civila.gov.md
e
http://www.stare-civ...elui-prenumelui
oppure
http://www.stare-civ...reri/F-22SN.pdf
se questo fosse il certificato (scusa ma non capisco il russo ne tantomeno il moldavo) a quel punto te lo fai tradurre e postillare e credo che il gioco sia fatto....cmq sottolineo prima di prendere per oro colato quello che dico chiedi riscontro in giro a chi ne sa + di me
ciao
loris
Il probleaa sta nel fatto che, verosimilmente, avrò un Certificato di Capacità Matrimoniale con il mio cognome attuale XXXX e un estratto di nascita con il cognome da nubile YYYY, quindi, il funzionario di Stato Civile qui in Italia dirà che "... sono due persone diverse".
Non so che fare...
Chi si è già trovato in questa situazione ?
Help....
Guest_elena78_*
Inviato 12 aprile 2011 - 20:15
A questo punto mi tocca fare anche quest' altro documento... che, se non sbaglio, si chiama AVIZ....
Grazie.
Al mio ritorno vi farò sapere!!!
Inviato 13 aprile 2011 - 08:52
ecco brava AVIZ
ne ero sicuro che esisteva...mi era passato tra le mani ma non ricordavo esattamente
quindi il mio suggerimento è: stampati il facsimile del doc da internet...falla vedere all'ufficiale di stato civile del tuo comune
spiegagli che la farai tradurre e postillare in moldavia..e quindi loro la dovranno accettare in base alla convenzione..non mi ricordo se dell'aja di vienna o di montecarlo
una cosa del genere
il mio ragionamente segue la mia logica, che però non coincide spesso con quella dei veri burocrati...perciò ti ho detto di chiedere "un ok preventivo al tuo comune"
ciao
loris
ok Loris, non sei un Burocrate Moldavo...ma potresti diventarlo....
A questo punto mi tocca fare anche quest' altro documento... che, se non sbaglio, si chiama AVIZ....
Grazie.
Al mio ritorno vi farò sapere!!!
[/quote]
Inviato 03 ottobre 2011 - 18:09
X ELENA 78 E LUCKAS E PER TUTTI QUELLI A CUI POTREBBERO FAR TESORO DELLA NS ESPERIENZA, DOVEROSI RINGRAZIAMENTI A DANZA (DANIELA) E PER LEI COME SE AVESSI RINGRAZIATO TUTTI COLORO CHE CI HANNO SOPPORTATO IN QUESTA CORSA AD OSTACOLI BUROCRATICA...NON PERDIAMOCI IN ULTERIORI CHIACCHIERE
pubblicazioni affisse al comune di xxxx prov. di Rimini, il matrimonio si celebrerà il 30 aprile 2011 :-)
ricapitolo la ns. esperienza:
io loris italiano e irina moldava, conviventi abbiamo deciso di convolare a nozze, rito civile IN ITALIA.
l'ufficiale di stato civile per i documenti riguardanti irina ha chiesto:
CERTIFICATO DI CAPACITA' MATRIMONIALE e ESTRATTO DI NASCITA MULTILINGUA
irina che si è recata da sola a chisinau ha portato con se oltre i suoi documenti di identità moldavi anche il mio passaporto originale più una fotocopia e la mia carta d'identità più una copia e il mio certificato di STATO LIBERO rilasciato dal comune e postillato all'apposito ufficio postille della prefettura di rimini (costo zero solo il tempo di fare una fila)
irina si è recata prima da un notaio/traduttore ed ha fatto tradurre il certificato di stato libero, ci avevano detto di "legalizzare" solo il passaporto ma abbiamo fatto legalizzare entrambi i miei doc di identità (ma alla fine serviva solo carta d'identità, insomma basta 1 solo documento) costo - con diritto di urgenza in 1 ora circa 800 mld
poi si è recata a sede centrale del Servizio di Stato Civile, all'indirizzo Kogalniceanu, 58A - Chisinau (ex archivio centrale della repubblica) dove oltre ai doc miei legalizzati ha presentato il suo buletin de identitate più una copia del buletin de identitate ed anche certificato di nascita 2 copie (non serve l'originale) anche quì abbiamo chiesto urgenza per 1 ora (ma alla fine sono state quasi 3)
I costi:
1 h - 500 mdl per certificato
totale 1000 mld più una tassa non meglio specificata di 10 mlt totale 1010 mld
ha iniziato alle 8 di mattina alle 2 aveva finito ed era sul pulman per cahul
ieri giovedì siamo andati in comune per le pubblicazioni ed in 1/2 ora abbiamo concluso il ns. iter
ringraziamo tutti per i consigli ricevuti, e per la sopportazione e per le ansie che abbiamo trasmesso a tutti...con affetto loris e irina
Ciao Loris, ti auguro che tutto sia andato bene, la tua esperienza sarà utile per chi, come me, tra qualche giorno parte per la Moldavia con l'obiettivo di tornare (spero al più presto) in Italia con tutti i documenti necessari per contrarre matrimonio.
Un Saluto.
Scusate la "ridondanza", ma ho un dubbio.
Lunedì prossimo partiamo per Chisinau; già che siamo lì chiederemo il certificato che attesta che non vi sono impedimenti al matrimonio.
Mi confermate che dobbiamo portare anche i miei documenti ?? Perchè vorrebbero anche i miei, dato che il matrimonio si celebra in Italia ?!?
Visto che il tempo stringe (solo 4 giorni rimasti) vi prego di rispondermi con urgenza...
Grazie
Inviato 03 ottobre 2011 - 22:10
ASSOLUTAMENTE DEVI AVERE IL TUO PASSAPORTO + IL TUO DOCUMENTO DI STATO LIBERO APOSTILLATO IN PRETURA E TRADOTTO IN LINGUA MOLDAVA (LO PUOI FARE ANCHE A CHISINAU IN FRETTA PAGANDO 500 LEI).
Scusate la "ridondanza", ma ho un dubbio.
Lunedì prossimo partiamo per Chisinau; già che siamo lì chiederemo il certificato che attesta che non vi sono impedimenti al matrimonio.
Mi confermate che dobbiamo portare anche i miei documenti ?? Perchè vorrebbero anche i miei, dato che il matrimonio si celebra in Italia ?!?
Visto che il tempo stringe (solo 4 giorni rimasti) vi prego di rispondermi con urgenza...
Grazie
Rammenta che il certificato di capacità matrimoniale (questo è il termine usato) deve riportare anche i nomi dei genitori della futura sposa, e si ottiene in
Chişinău, str. Mihail Kogălniceanu 58 a
ti allego il format del certificato di capacità matrimoniale che devi ottnere a Chisinau
capamatrimonial1.jpg 197,64K
24 Numero di downloadscross fingers! incrocia le dita e armati di pazienza.
Inviato 04 ottobre 2011 - 09:48
ASSOLUTAMENTE DEVI AVERE IL TUO PASSAPORTO + IL TUO DOCUMENTO DI STATO LIBERO APOSTILLATO IN PRETURA E TRADOTTO IN LINGUA MOLDAVA (LO PUOI FARE ANCHE A CHISINAU IN FRETTA PAGANDO 500 LEI).
Rammenta che il certificato di capacità matrimoniale (questo è il termine usato) deve riportare anche i nomi dei genitori della futura sposa, e si ottiene in
Chişinău, str. Mihail Kogălniceanu 58 a
ti allego il format del certificato di capacità matrimoniale che devi ottnere a Chisinau
capamatrimonial1.jpg 197,64K 24 Numero di downloads
cross fingers! incrocia le dita e armati di pazienza.
Due richieste di precisazioni
- Pretura o prefettura ??? Non dovrebbe essere la seconda?
- Mi sbaglio o hanno detto che l'indirizzo giusto non è Kogălniceanu 58 ma August 31....???
Inviato 04 ottobre 2011 - 12:05
Grazie
Prego, ma mannaccia a te ma hai sempre la faccia da ragazzino!? Come sta il pupo? E non dirmi che vuoi fare il grande passo...
Inviato 04 ottobre 2011 - 14:47
pardon, prefettura, è stata la fretta a notte tarda.
Grazie
- Pretura o prefettura ??? Non dovrebbe essere la seconda?
- Mi sbaglio o hanno detto che l'indirizzo giusto non è Kogălniceanu 58 ma August 31....???
La mia attuale moglie è andata a maggio c.a. all'indirizzo di Kogalniceanu, ma credo che non sia l'unico l'indirizzo (August 31..è comunque molto vicina)
Inviato 04 ottobre 2011 - 15:10
Prego, ma mannaccia a te ma hai sempre la faccia da ragazzino!? Come sta il pupo? E non dirmi che vuoi fare il grande passo...
e quando dovrebbe farlo il grande passo, Jerry? Lui ha l'età giusta, un'età sacra..l'età di Cristo, crocefisso a 33 anni!!!
Inviato 04 ottobre 2011 - 19:04
quando ti ho risposto e ho pure risposto a Jerry in termini scherzosi, non occorre precisare che se sei determinato effettivamente, come sembra, a fare..il grande passo, non sarai crocefisso alla tua età verde età di 33 anni.
Grazie
Anzi dal punto di vista statistico i matrimoni misti reggono di piu' di quelli non.
E poi...ricordati che le donne moldave sono come - il paragone non deve suonare irriguardoso - i cavalli che alla partenza partono svantaggiati perche' non hanno scuderie blasonate alle spalle, salvo poi recuperare con il tempo il terreno perduto e sopravvanzare nei lunghi percorsi i cavalli che stanno loro davanti. E' questione di resistenza, sopportazione, e adattamento alle condizioni piu' difficili!
Un grande bocca al lupo da chi ha già fatto il gran passo in tempi recenti.