Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Niente più nulla osta per sposarsi in Italia

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
107 risposte a questa discussione

#81 berrou78

berrou78

Advanced Member

• 542 messaggi

Inviato 05 ottobre 2011 - 09:57

quando ti ho risposto e ho pure risposto a Jerry in termini scherzosi, non occorre precisare che se sei determinato effettivamente, come sembra, a fare..il grande passo, non sarai crocefisso alla tua età verde età di 33 anni.
Anzi dal punto di vista statistico i matrimoni misti reggono di piu' di quelli non.

E poi...ricordati che le donne moldave sono come - il paragone non deve suonare irriguardoso - i cavalli che alla partenza partono svantaggiati perche' non hanno scuderie blasonate alle spalle, salvo poi recuperare con il tempo il terreno perduto e sopravvanzare nei lunghi percorsi i cavalli che stanno loro davanti. E' questione di resistenza, sopportazione, e adattamento alle condizioni piu' difficili!

Un grande bocca al lupo da chi ha già fatto il gran passo in tempi recenti.

Ragazzi, non vi preoccupate... c'è poco da fare "terrorismo psicologico" :lol3: ... Conviviamo dal lontano 2006 e abbiamo una figlia di 4 anni

#82 berrou78

berrou78

Advanced Member

• 542 messaggi

Inviato 05 ottobre 2011 - 10:03

Prego, ma mannaccia a te ma hai sempre la faccia da ragazzino!? Come sta il pupo? E non dirmi che vuoi fare il grande passo... ;)

Eh magari fosse sempre quella la mia faccia... La foto risale a 5 anni fa, ora mi sono "spanzato" e sto pure a perdere i capelli...

comunque Jerry, è una pupa, non un pupo...
Se potessi aggiungere una foto recente, lo farei pure..

#83 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 05 ottobre 2011 - 10:32

comunque Jerry, è una pupa, non un pupo...
Se potessi aggiungere una foto recente, lo farei pure..

Ecco se è una pupa meglio... :camberman: allora si che devi aggiungere la sua foto! ( di te con panza e senza capelli non sappiamo cosa farci :lol3: )

non occorre precisare che se sei determinato effettivamente, come sembra, a fare..il grande passo, non sarai crocefisso alla tua età verde età di 33 anni.
Un grande bocca al lupo da chi ha già fatto il gran passo in tempi recenti.

La storia di Berrou sul forum, è un pò anche la storia di Moldweb. le sue vicissitudini fanno parte integrante della parola : "pregiudizio"

Messaggio modificato da jerrydrake il 05 ottobre 2011 - 10:58

#84 berrou78

berrou78

Advanced Member

• 542 messaggi

Inviato 05 ottobre 2011 - 10:38

Ecco se è una pupa meglio... :camberman: allora si che devi aggiungere la sua foto! ( di te con panza e senza capelli non sappiamo cosa farci :lol3: )

La storia di Berrou sul forum, è un pò anche la storia di Moldweb. le sue vicissitudini fanno parte integrazione della parola : "pregiudizio"

Accidenti... hai proprio una memoria da elefante...

#85 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 05 ottobre 2011 - 10:56

Ragazzi, non vi preoccupate... c'è poco da fare "terrorismo psicologico" :lol3: ... Conviviamo dal lontano 2006 e abbiamo una figlia di 4 anni

guarda ci hai tolto, a me e Jerry, un assillante pensiero! Al punto che da qualche giorno non trovavamo piu' pace.
Non sarebbe male allora aggiornare la foto sul forum, per verificare come sei dopo 5 anni di convivenza.

#86 berrou78

berrou78

Advanced Member

• 542 messaggi

Inviato 07 ottobre 2011 - 14:24

Ragazzi,

ancora una richiesta di spiegazioni.

Stamattina ho legalizzato in prefettura il certificato di stato libero, ma mi è venuto un dubbio riguardante il mio passaporto.

Devo passare in comune a fare "autenticare" la fotocopia del passaporto e poi di nuovo ripassare in prefettura per farlo legalizzare?

Oppure basta che porti con me in Moldavia il mio passaporto, senza fare alcuna fotocopia? è proprio necessaria 'sta fotocopia???

Ho provato a cercare sul sito del Ministero della Giustizia moldavo, ma un po' l'ignoranza della lingua, un po' la "scarsezza" del sito mi hanno impedito di trovare la pagina in cui è riportata la lista di documenti necessari per avere il certificato di capacità matrimoniale.

#87 loris e irina

loris e irina

Member

• 35 messaggi

Inviato 07 ottobre 2011 - 15:00

Basta portare gli originali con te (io avevo dato gli originali ad Irina) ed hanno fatto tutto a Chisinau
ciao ed in bocca al lupo...cmq è + semplice di quel che sembra

loris e irina

#88 natalia88

natalia88

Member

• 29 messaggi

Inviato 11 ottobre 2011 - 19:24

ora non vogliono piu originali

#89 natalia88

natalia88

Member

• 29 messaggi

Inviato 11 ottobre 2011 - 19:28

Ragazzi,

ancora una richiesta di spiegazioni.

Stamattina ho legalizzato in prefettura il certificato di stato libero, ma mi è venuto un dubbio riguardante il mio passaporto.

Devo passare in comune a fare "autenticare" la fotocopia del passaporto e poi di nuovo ripassare in prefettura per farlo legalizzare?

Oppure basta che porti con me in Moldavia il mio passaporto, senza fare alcuna fotocopia? è proprio necessaria 'sta fotocopia???

Ho provato a cercare sul sito del Ministero della Giustizia moldavo, ma un po' l'ignoranza della lingua, un po' la "scarsezza" del sito mi hanno impedito di trovare la pagina in cui è riportata la lista di documenti necessari per avere il certificato di capacità matrimoniale.

ciao. si serve la fotocopia autentificato di passaporto e carta d'identità. poi devi passare in prefettura per mettere appostili. noi ta le fottocopie e appostili abbiamo speso circo 80€ ma è servito perchè in moldova non volevano neanche vedere originali.

#90 berrou78

berrou78

Advanced Member

• 542 messaggi

Inviato 18 ottobre 2011 - 11:39

Scusate se vi rompo ancora,

ma, fatti i documenti in Moldova, occorre fare quelli in Italia . Ho trovato su Internet indicazioni completamente contrastanti... qualcuno parla di testimoni e genitori (per le pubblicazioni), altri dicono che non sono più necessari...

Altri parlano di farsi rilasciare dei documenti non solo dal mio comune di residenza, ma anche da quello di nascita...

Insomma, chi è che di voi ha fatto tutto in tempi recenti e mi può dare la versione giusta?

#91 loris e irina

loris e irina

Member

• 35 messaggi

Inviato 18 ottobre 2011 - 12:20

hai fatto bene in prefettura....se porti con te gli originali non devi autenticare niente altro in italia - fai un paio di semplici fotocopie dei docuemtni che ti possono tornare utili in moldavia....così non devi riuscire dal ministero nel caso un burocrate te le chiedesse

#92 natalia88

natalia88

Member

• 29 messaggi

Inviato 19 ottobre 2011 - 10:15

io ho fatto di recente i documenti che servono ( ad agosto). per la pubblicazione non sersono i testimi. il mio futuro marito era andati in comune di residenza e ha chiesto certificato dello stato civile. noi per sicurezza volevamo appostillare i documenti( in moldavia non si sa mai cosa ti possano chiedere). per apostillare il passaporto e la carta d'identità serve fotocopia autentificata i tutti e due che si puo ottenere in comune. dopo questo si va in preffettura e si appostilla tutto (carta d'identità autentificata, passaposto autentificato e certificato di stato civile). in moldavia mia madre (perche lei faceva i documenti per me) ha portato anche originali solo che non hanno volute neanche vedere volevano i documenti appostilati.quindi non siamo sbagliati a fare tutto qui. non è difficile solo che ci vuole tempo e soldi. noi abbiamo speso circa 80€. tu di dove sei?.

Messaggio modificato da natalia88 il 19 ottobre 2011 - 10:17

#93 Claudio38

Claudio38

Member

• 61 messaggi

Inviato 25 ottobre 2011 - 07:51

insomma mi sembra di aver capito che ci sono meno complicazioni se un cittadino italiano sposa in italia una donna moldava, rispetto alle procedure che occorrono se decidesse di sposarsi in Moldova...festa con amici e parenti a parte...si puo' festeggiare in un secondo tempo in Moldova una unione fatta in Italia? Domanda pleonastica....ma utile...le usanze sono usanze!!!!

#94 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 25 ottobre 2011 - 19:06

insomma mi sembra di aver capito che ci sono meno complicazioni se un cittadino italiano sposa in italia una donna moldava, rispetto alle procedure che occorrono se decidesse di sposarsi in Moldova...festa con amici e parenti a parte...si puo' festeggiare in un secondo tempo in Moldova una unione fatta in Italia? Domanda pleonastica....ma utile...le usanze sono usanze!!!!

la prima che hai detto. Io l'ho fatto in Italia e con documenti pronti impieghi un mesetto o anche meno se hai fretta. Ho impiegato recentemente esattamente 23 gg, rinunciando ai sabati e alla domeniche. E poi dipende da Comune a Comune e dal periodo.

Tu consideri secondario il problema della festa di matrimonio: in Moldova la festa nuziale dura fino a tre giorni e alla fine ne esci esausto e con il fegato spappolato per le libagioni di alcoolici. Non sei tenuto a festeggiare il matrimonio anche in Moldova:naturalmente consultati con Irina, e se lei lo desidera puoi incontrare amici e parenti successivamente.
Io non l'ho fatto perchè la moglie non ha manifestato alcun desiderio in proposito.
Stammi bene giovanotto!

#95 visiro

visiro

Newbie

• 2 messaggi

Inviato 30 gennaio 2012 - 21:08

scusate ma questa carta vale anche come visto x venire in italia a sposarsi o serve qualcosa d'altro.
e se vado io a sposarmi in moldavia poi la mia futura moglie puo tornare in italia con me senza problemi.

#96 silviamanu

silviamanu

Newbie

• 1 messaggi

Inviato 07 febbraio 2012 - 18:42

salve, gentilmente avrei urgenza di avere il modulo di stato civile in versione pdf da scaricare come ho visto per quello della capacità matrimoniale, potete aiutarmi??? è urgenteee

#97 loris e irina

loris e irina

Member

• 35 messaggi

Inviato 09 febbraio 2012 - 10:53

per "modulo di stato civile" intendi lo stato libero rilasciato dal comune italiano per lo sposo? che poi va apostillato in prefettura?

Messaggio modificato da loris e irina il 09 febbraio 2012 - 10:54

#98 Nutza

Nutza

Member

• 32 messaggi

Inviato 07 maggio 2012 - 10:28

Scusate, dove posso trovare un modello di procura, c'è qualcuno che l'abbia già fatto? Il fatto è che devo fare una procura al nome di mia sorella in modo da poter fare il Certificato di capacità matrimoniale a Chisinau. Grazie

#99 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 07 maggio 2012 - 11:10

sempre meglio farsi dare da un notaio moldavo un fac simile

questo il modello di una delega

è per il passaporto

ma non dovrebbe cambiare poi molto :

#100 Nutza

Nutza

Member