Benvenuto su Moldweb
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
Dopo il matrimonio con un romeno, quali sono le pratiche ?
Inviato 14 gennaio 2010 - 12:04
Inviato 15 gennaio 2010 - 18:56
Ciao a tutti! Sono moldava, un mese fa mi sono sposata in comune con un ragazzo rumeno. Sono residente in Italia dal 2006, ma al momento ho solo la ricevuta quindi non mi è stato ancora rinnovato il permesso soggiorno scaduto nell'estate di 2009 ed non penso che mi sarà rilasciato un altro! Di conseguenza vorrei passare dal mio permesso di soggiorno a quello del mio marito , visto che lui è comunitario. Le mia domande sono: dove dovrei andare, in Questura? dovrei andarci subito oppure aspetare il giorno de appuintamento per il rinnovo? si deve annunciare anche l'ambascaiata rumena del avvenuto matrimonio, per ottenere i documenti rumeni o meglio frlo di persona in Romania? Se qualcuno ha voglia di rispondermi, vi sarò grata, grazie!
Devi chiedere una Carta di Soggiorno ai sensi del decreto legge n. 30 del 2007 (trovalo, stampalo, leggilo, imapralo a memoria e tienilo sul comodino come un testo sacro). Proveranno a farti chiedere un permesso di Soggiorno, magari anche a 2 anni, ma devi fare la voce grossa per presentare la domanda di CdS. Puoi andare in qualsiasi momento e va chiesta entro 3 mesi dal matrimonio.
Per i documento romeni, non so rispondere.
Un saluto,