ciao vica volevo farti i complimenti per la spiegazione dei documenti che ai fatto......bravissima........anche io sto pensando di portare in italia i miei genitori ,,,,sono sposata con cittadino italiano.....ma il mio problema e che io prima in moldavia sono stata sposata e ho il cognome del ex marito secondo te ci sarano dei problemi al ambasciata o dovrei fare qualche documento per dimostrare che loro sono i miei genitori o basta solo il certificato di nascita?grazieSe vuoi ottenere un visto per i tuoi genitori moldavi e se sei cittadina Italiana art.5(matrimonio),questi sono i documenti da consegnare al consolato Italiano di Chisinau:
- Passaporto + Copia del Passaporto (di entrambi i genitori)
-1 foto 3x4 (per ogni genitore)
-Aviz non tradotto e non apostillato(per ogni genitore)
-Certificato di nascita della figlia con paternità e maternità( lo devi chiedere al comune Italiano dove hai fatto il giuramento per la cittadinanza Italiana perchè e lì che è stato registrato,oppure se vuoi complicarti la vita devi farti fare un certificato di nascita plurilingue in Moldova
-Ass.ne Sanitaria( per ogni genitore) non è obbligatoria ma è sempre meglio farla ti consiglio di farla in Moldova da Alfredito risparmi un sacco di soldi
-Invito da parte della figlia + Copia del Passaporto Italiano
-Modulo Schenghen.
Se non sei cittadina Italiana ma sei coniugata con Italiano:
- Passaporto + Copia del Passaporto (di entrambi i genitori)
-1 foto 3x4 (per ogni genitore)
-Aviz non tradotto e non apostillato(per ogni genitore)
-Certificato di nascita della figlia(vedi sopra)
-Ass.ne Sanitaria( per ogni genitore)
-Invito da parte di tuo marito+ Copia del Passaporto Italiano
-certificato di matrimonio(tuo e di tuo marito),perchè con questo certificato dimostri che siete sposati e che i tuoi genitori sono i suoi suoceri e che lui è il loro genero
-Modulo Schenghen
informazioni sull'Aviz http://www.mtic.gov.md/ssc_aaisnf/
informazioni su certificato di nascita plurilingue http://www.mtic.gov....uments_gugs_md/.
Costi per il visto: nessuno.
tempi di rilascio del visto:1 settimana dalla presentazione di tutti i documenti,verrà rilasciata una ricevuta per il ritiro.
Tipologia visto:chiedere visto per "familiare al seguito" D+C
Durata del visto:365 giorni multingresso
come ottenere l'appuntamento?: chi compila la lettera di invito deve scrivere a nome dei genitori o suoceri indicando i propi dati e i dati di chi richiede il visto all'indirizzo italiavisa@gmail.com oppure chi invita può presentarsi direttamente al consolato.
consiglio:preparare tutti i documenti e poi chiedere l'appuntamento.
Chiarimento:il visto si chiama "familiare al seguito ma sul passaporto verrà indicato come visto di ricongiungimento di familiare C.E.E.
notizie extra: una volta arrivati i propi genitori sul suolo italiano bisogna fare la cessione di fabbricato(denuncia di arrivo) alla questura di appartenenza entro 48 ore.
Si può richiedere la carta di soggiorno per i propi genitori presentando in questura:
-cessione di fabbricato
-3 foto tessere
-fotocopie del passaporto del genitore
-certificato di nascita della figlia
-nel caso che sia stato tuo marito ad invitarli anche il vostro certificato di matrimonio
-2 marche da bollo di € 14,62
se i genitori sono 2 tutta la documentazione x2
verrà rilasciata la ricevuta(non valida ai fini lavorativi),con questa si può fare la tessera sanitaria la residenza solo con l'originale.
Per poter ritirare in questura la carta di soggiorno che sarà valida la prima volta 5 anni( al rinnovo sarà a tempo indeterminato),si ha tempo 365 giorni dal timbro di presentazione e dovranno essere presenti i tuoi genitori per il ritiro.
Ottenuto l'originale si può fare la residenza.
Attenzione per poterli mettere i propi genitori fiscalmente a carico in Italia, bisogna prima fare la residenza poi trascrivere il loro certificato di matrimonio tradotto e apostillato nel comune di residenza italiano,devono risultare nello stesso nucleo familiare altrimenti è illegale metterli a carico.
Chiarimento: dichiarare al consolato e alla questura che sono a carico non comporta nessuna sanzione,ma per dichiararli a carico all'Agenzia delle entrate si può avere un controllo(una volta messi a carico fiscalmente si percepiscono i soldi in busta paga),quindi consiglio di non abusare della tessera sanitaria prima di aver finito tutto l'Iter.
Sembra impossibile ma è più facile di quanto sembra,il problema più grande che ho incontrato e far capire ai miei genitori quello che dovevano fare in Moldova.
Buona fortuna.
Vica
Benvenuto su Moldweb
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
Ricongiungimento dei genitori di citt. italiano
Posted 15 August 2011 - 22:00
Posted 04 September 2011 - 12:28
Salve, informazioni dettagliate su COESIONE FAMIGLIARE?...come si fa? non può certo un bambino cit. italiano fare dei documenti per la nonna clandestina.... dove posso leggere la pratica da seguire più dettagliata per questa cosa? mi interessa molto, visto che ho lo stesso problema di Vaniglia (anzi, di sua collega di classe)...Si, si chiama coesione familiare.
Grazie in anticipo...!!!!
Posted 20 September 2011 - 12:29
Ciao, ho una domanda, i documenti possono essere presentati anche al consolato moldavo a roma? e devono in ogni caso essere presentati in persona?, grazieScrivo questo Iter burocratico per chi vuol ricongiungersi con i propi genitori in base alla mia esperienza:
opzione1) genitori moldavi di figlia italiana
opzione 2) genitori moldavi con figlia moldava sposata con italiano in Italia.
Non servono nulla osta dalla prefettura bisogna solo ottenere il visto per motivi familiari quindi ti riporto alla discussione che ho aperto all'indirizzo http://forum.moldweb...tori-in-italia/.
Vica
Posted 18 October 2011 - 11:03
mi sembra di aver capito che per farla venire per un breve periodo sia più opportuno chiedere un visto turistico, ma anche che il visto per turismo non viene concesso facilemente.
a questo punto vi chiedo: è comunque consigliabile chiedere un visto per ricongiungimento familiare anche se mia madre starà qui per qualche settimana ?
e se la risposta è positiva... (seguite le procedure indicate da Vica), quando gli concederanno il PDS (che credo per un paio d'anni) se mia madre ritorna in moldavia dopo diciamo 2 settimane ... come ci dobbiamo comportare? grazie a tutti
DIANA
Posted 18 October 2011 - 11:32
Si può richiedere la carta di soggiorno per i propi genitori presentando in questura:
-cessione di fabbricato
-3 foto tessere
-fotocopie del passaporto del genitore
-certificato di nascita della figlia
-nel caso che sia stato tuo marito ad invitarli anche il vostro certificato di matrimonio
-2 marche da bollo di € 14,62
se i genitori sono 2 tutta la documentazione x2
domanda: cioè si può anche non richiedere la CDS e quindi mia madre può soggiornare in Italia senza???
Edited by diana77, 18 October 2011 - 11:34.
Posted 18 October 2011 - 12:15
assolutamente no....noi lo abbiamo da poco fatto per i genitori di mia moglie moldava che come te,e' cittadina italiana.Vai sul sito della ambasciata e scaricati i moduli per ricongiungimento familiare,li riempi e poi lo invii ai tuoi e loro lì al consolato a chisinau fanno le dovute trafile.Non mi risulta al momento grosse difficolta' per averlo...sono venuti qui da noi per due settimane ed e' valevole per un anno questo visto.L'unico cosa da fare quando arrivano in italia e che devono andare a comunicare in questura il loro arrivo.scusate, letto tutto ho una domanda... io vorrei far venire mia madre per qualche settimana in italia xchè non è mai venuta a vedere dove abito... sono cittadina italiana per matrimonio.
mi sembra di aver capito che per farla venire per un breve periodo sia più opportuno chiedere un visto turistico, ma anche che il visto per turismo non viene concesso facilemente.
a questo punto vi chiedo: è comunque consigliabile chiedere un visto per ricongiungimento familiare anche se mia madre starà qui per qualche settimana ?
e se la risposta è positiva... (seguite le procedure indicate da Vica), quando gli concederanno il PDS (che credo per un paio d'anni) se mia madre ritorna in moldavia dopo diciamo 2 settimane ... come ci dobbiamo comportare? grazie a tutti
DIANA
Posted 18 October 2011 - 14:52
assolutamente no....noi lo abbiamo da poco fatto per i genitori di mia moglie moldava che come te,e' cittadina italiana.Vai sul sito della ambasciata e scaricati i moduli per ricongiungimento familiare,li riempi e poi lo invii ai tuoi e loro lì al consolato a chisinau fanno le dovute trafile.Non mi risulta al momento grosse difficolta' per averlo...sono venuti qui da noi per due settimane ed e' valevole per un anno questo visto.L'unico cosa da fare quando arrivano in italia e che devono andare a comunicare in questura il loro arrivo.
grazie per la risposta... ma assolutamento no ... cosa? e poi una volta ottenuto il visto x ricongiungimento i genitori di tua moglie arrivati in italia, hai dovuto chiedere il PDS ? o sono restati con il visto??
grazie
Diana
Posted 18 October 2011 - 14:59
una volta riempito i fogli per ricongiungimento familiare,i tuoi in moldavia riceveranno un visto valido 1 anno e con quello entrano in italia....
grazie per la risposta... ma assolutamento no ... cosa? e poi una volta ottenuto il visto x ricongiungimento i genitori di tua moglie arrivati in italia, hai dovuto chiedere il PDS ? o sono restati con il visto??
grazie
Diana
assolutamente no,si riferiva alla tua frase "domanda: cioè si può anche non richiedere la CDS e quindi mia madre può soggiornare in Italia senza???"
Posted 18 October 2011 - 15:07
una volta riempito i fogli per ricongiungimento familiare,i tuoi in moldavia riceveranno un visto valido 1 anno e con quello entrano in italia....
assolutamente no,si riferiva alla tua frase "domanda: cioè si può anche non richiedere la CDS e quindi mia madre può soggiornare in Italia senza???"
se ho capito allora arrivati in italia dovranno chiedere anche il PDS? giusto?
Posted 18 October 2011 - 16:22
OK?
Posted 18 October 2011 - 17:30
diana scusami ma forse non mi spiego bene....tutto quello che devi fare te e' spedire i fogli riempiti per il ricongiungimento familiare ai tuoi genitori in moldavia....loro poi dovranno rompersi un po' al consolato italiano a chisinau.Una volta ottenuto il visto (che gli viene dato direttamente in moldavia ai tuoi) possono prendere un aereo o altro e venire qua in italia.STOP.non devono fare altro,hanno gia' il visto in mano quando arrivano qua.L'unica cosa che devi fare te, una volta arrivati in italia e quello di andare alla questura della tua citta' e dichiarare che i tuoi genitori sono ospiti a casa tua per 1,2,3 ecc....settimane.
OK?
grazie mille !!! ok ho capito ma la mia domanda era un'altra... arrivati in italia devono chiedere il permesso di soggiorno o possono soggiornare soltanto col visto?
Posted 18 October 2011 - 18:04
Posted 18 October 2011 - 19:35
diana,adesso pero' non sono io che mi spiego male,ma tu che forse leggi male....IL VISTO PER RICONGIUNGIMENTO E' UN PERMESSO DI SOGGIORNO...devi solo registrare, all'arrivo in italia,i tuoi genitori in questura.
ah bene ora ho capito... tutto chiaro grazie mille !!!!!!!!!!
Posted 08 February 2012 - 10:51
come si compilano i campi contrassegnati dai numeri 18, 21, 22, 25, 29 ????
forse così: 18= si e poi ??? 21= casa mia??? 22= soggiorno di lunga durata ??? 25= 365 gg??? 29= turismo e soggiorno presso la famiglia?
aiutatemi per piacere
grazie mille
Posted 08 February 2012 - 10:57
grazie ancora
Posted 09 February 2012 - 10:51
grazie !!
Posted 10 February 2012 - 14:42
grazie mille!
Posted 10 February 2012 - 16:59
qualcuno per piacere sa dirmi che tipo di AVIZ deve richiedere mia madre???? il link ad inizio discussione non funziona...
grazie !!
un'altra cosa... che tipo di AVIZ deve richiedere mia madre????
grazie ancora
http://www.stare-civ...imbarea-numelui
Posted 10 February 2012 - 21:47
Posted 16 February 2012 - 11:41
un'altra cosa, qualcuno sa darmi un fac-simile di email da inviare all'ambasciata per prendere l'appuntamento per il visto???
grazie mille!