beh cara sociologa,non possiamo parlare di raccolta viticola,al nord un'azienda non si permetterebbe di avere il 100% di manovalanza clandestina,non possiamo parlare di raccolta di pomodori perchè in Campania l'anno scorso già ne hanno ammazzati 6,altri 8 a Dussendorf ah no scusa quello era un regolamento di conti
Tu pensa dal Ghana alla Libia, rifletti che strada!!!Poi senza saper nuotare se riesci prendi un barcone finisci a fare lo schiavo e ti sparano anche e poi ti dicono:" quelli che vengono a lavorare noi li apprezziamo " e non sapranno mai il tuo pensiero.
Comunque io le arance me le spediscono direttamente da Catania,faccio l'ordine il venerdì e il mercoledì arrivano a casa a volte mi ci mettono anche qualche regalino tipo:il nocino,la crema di mandorle etc...vuoi l'indirizzo?
Faccio l'avvocato del diavolo..il bastian contrario....chi te l'ha detto, forse non è evidente come al sud,
ma alla fiera di Milano, risultavano 1.000 operai...ma ne lavoravano 2.000, dove lavorano i clandestini
del nord non te l'ho chiedi, il nord ha più clandestini, così dicono i numeri, hai mai chiesto i documenti,
ai camerieri dei bar, alberghi, hotel, ecc. ecc. tu li vedi con belle divise....ma sono in nero.
Ora prova tu ad entrare clandestina in quei paesi che citi + tanti altri, sai cosa ti fanno ti sparano
a dieci metri dal confine e ti lasciano lì.
Ti racconto una storia, così mi tiro adosso le maledizioni di tutti,
circa 6-7 anni eravamo nel 2002-2003 non ricordo, una mia ex collaboratrice (non voleva che si chiamasse
impiegata, o segretaria), va in Moldova per motivi di lavoro, si fa il visto per 30 giorni, doveva restare una
diecina di giorni, ma il lavoro si prolungo, lei non penso più al visto, bene la sera del trentesimo giorno,
alle 23,30 quindi non di sera ma di notte fu svegliata dal suono del campanello, aprì era la polizia
moldava, entrarono senza permesso, per arrestarla in quanto tra 30 minuti scadeva il suo visto.
Pur essendo sola ed essendo una donna molto forte, dopo aver pianto accettò di essere arrestata,
loro (erano in tre), si trovarono in difficoltà non seppero cosa fare...volevono bani, ma lei si rifiuto,
fecero un verbale, al mattino in tribunale,.............non ti dico il finale.