Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo

Oggi in Moldova si festeggia il Natale ortodosso.

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
13 replies to this topic

#1 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 07 January 2010 - 06:16

Il vento del "rinnovamento" che spira impetuoso in Moldova non è riuscito a cambiare una tradizione ormai consolidata come quella di festeggiare il Natale il 7 Gennaio.
I moldavi oggi, nella stragrande maggioranza, festeggiano il Natale secono lo stile vecchio, cioè quello del calendario giuliano che indica appunto nel 7 Gennaio la nascita del Cristo.
Il 25 Dicembre ero a Chisinau e devo dire che in quel giorno non ho affatto notato "l'aria di festa" che si respira in occcidente, la maggior parte della gente ha lavorato, i negozi tutti aperti e, cosa più importante, a nessuno è venuto in mente di allestire l'albero di Natale.
I venditori di alberi natalizi sono apparsi qualche giorno dopo agli angoli delle strade, direi intorno al 27-28 Dicembre, quindi la corsa frenetica per addobbare l'albero c'è stata sicuramente dopo il 25 Dicembre.
Infatti, secondo una tradizione consolidata, il periodo delle feste in Moldova parte dal 1 Gennaio ed arriva fino al 10. Tutti gli uffici pubblici in questo periodo sono tragicamente chiusi.
La Moldova si ferma per dieci giorni!
Qualche tradizionalista irrudicibile festeggia anche il 14 Gennaio il Capodanno secondo il vecchio calendario!
Quindi in questo periodo grandi banchetti, grandi bevute e grande aria di festa.
Sulle tavole dei moldavi non mancheranno le "racituri" (piftie), le sarmale, i zakuski, il vino nuovo e l'immancabile vodca o samagonca.
http://m.protv.md/st...ne-de-porc.html
Hai noroc! La multzi ani!

Edited by nikita, 07 January 2010 - 06:48.

#2 bacco

bacco

Advanced Member

• 1,567 posts

Posted 07 January 2010 - 07:37

Un augurio di buon natale a tutti gli amici della Moldova.

#3 antonio168

antonio168

Il padano comunista

• 474 posts

Posted 07 January 2010 - 09:07

Anch'io mi associo a fare gli Auguri di Buon Natale a tutti gli Ortodossi!!

Ciao Antonio

#4 fede72

fede72

Advanced Member

• 2,056 posts

Posted 07 January 2010 - 17:52

CRACIUN FERICIT TOATE MOLDOVENEASCĂ

:xm_302: :xm_301: :xm_302:

Io non la farei così grave, anzi, ritengo che l'introduzione del giorno festivo anche il 25 dicembre sia stata una sorta di rispetto nei confronti di quella parte della popolazione che già festeggiava il Natale secondo il nuovo rito, visto che comunque non toglie nulla alla tradizione e a coloro che lo festeggiano comunque secondo il vecchio rito ortodosso

Io rimango comunque una fervida e convinta sostenitrice dell'UNIONE DELLE CHIESE CRISTIANE, e son convinta che prima o poi ci arriveremo.
La politica lasciamola fuori, il Vangelo e l'insegnamento di Cristo è uno solo

Attached File  craciun7.-16679.jpg   23.63KB   0 downloads

#5 Azzurro

Azzurro

Member

• 1,463 posts

Posted 07 January 2010 - 17:56

Auguri anche da parte mia.

#6 fede72

fede72

Advanced Member

• 2,056 posts

Posted 07 January 2010 - 17:59

Auguri anche da parte mia.

Uè, Azzù, non te l' ho scritto prima, lo faccio ora:

:xm_12: ben ritrovato

Edited by fede72, 07 January 2010 - 17:59.

#7 Azzurro

Azzurro

Member

• 1,463 posts

Posted 07 January 2010 - 18:11

Uè, Azzù, non te l' ho scritto prima, lo faccio ora:

:xm_12: ben ritrovato

Grazie del pensiero Fede.

Smack!

#8 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3,982 posts

Posted 07 January 2010 - 20:11

Anch'io mi associo a fare gli Auguri di Buon Natale a tutti gli Ortodossi!!

Ciao Antonio

Grazie Antonio :xm_01:

#9 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3,982 posts

Posted 07 January 2010 - 20:17

Io rimango comunque una fervida e convinta sostenitrice dell'UNIONE DELLE CHIESE CRISTIANE,

Fede, ti deludero'! :xm_04:
Hai presente l'ONU??
Ecco, adesso pensano di "produrre" l'ORU. (L'organizzazione delle religioni unite)
Lo scopo pero' e'tutt'altro di quel che pensi tu... Quindi, la mia posizione sara'... contro.
Con tutto il rispetto per tutte le religioni, non faro' i giochini altrui...

#10 Juliette

Juliette

Member

• 42 posts

Posted 07 January 2010 - 23:26

Buon Natale anche da parte mia!!!Posted Image

#11 fede72

fede72

Advanced Member

• 2,056 posts

Posted 08 January 2010 - 12:18

Fede, ti deludero'! :xm_04:
Hai presente l'ONU??
Ecco, adesso pensano di "produrre" l'ORU. (L'organizzazione delle religioni unite)
Lo scopo pero' e'tutt'altro di quel che pensi tu... Quindi, la mia posizione sara'... contro.
Con tutto il rispetto per tutte le religioni, non faro' i giochini altrui...

Lo so che non è un argomento facile, anzi, è delicatissimo,
questa è un mio personale desiderio, e son convinta comunque che un avvicinamento già sia in atto,
ma spesso ci si arrocca nel voler tutelare le posizioni e i privilegi acquisiti in millenni, ma non credo che a colui che veneriamo facciano piacere le divisioni e gli scismi,
ma...c'è tempo, c'è tempo, non si parla di anni secondo me e nemmeno di decenni, in queste cose i tempi sono biblici, giustamente.

Ho capito che la paura è quella di veder ingurgitata la propria Chiesa nella Chiesa Cattolica,
ma non è questo quello che io auspico, ma una fusione delle Chiese

#12 nina

nina

Advanced Member

• 348 posts

Posted 11 January 2010 - 19:09

... meglio tardi che mai!
tanti auguri di Buon Natale a tutti!

#13 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3,982 posts

Posted 14 January 2010 - 15:12

Buon Anno... Rosa :smiley31:
:xm_05: (questa e' per voi)

#14 nina

nina

Advanced Member

• 348 posts

Posted 15 January 2010 - 02:10

Uffffffffffffffffffffa, sono sempre in ritardo… ieri è stata la festa si San Vasilie. Buon Anno a tutti!