Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
- - - - -

Gli imprenditori...con il trattino.

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
209 risposte a questa discussione

#41 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 30 dicembre 2009 - 22:09

Buona sera Capitano 69.
Sono Pierino 60.

ohhhh Pierino , che te tu fai ?!?!

Mi sembra che hai qualche probolema con il tasto "rispondi"

quando lo pigi , ti viene fuori il post a cui vuoi rispondere ,
e per farlo
ti bastera spostare il mouse sotto al testo presente nella finestra
e clikkare

il cursore si attiverà all'interno della finestra
e potrai quindi digitare le tue parole all'interno della finestra .

Dopo di che klichi su "aggiungi risposta"

ed il gioco è fatto !

Messaggio modificato da Rick il 30 dicembre 2009 - 22:09

#42 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 31 dicembre 2009 - 07:04

Io non conosco le controversie tra il forum e il presidente, infatti, io non sfioro nemmeno il problema...

Beh, no, caro Gaetano, il problema è proprio questo. Il giornale ufficiale degli imprenditori in Moldova pubblica una intervista del suo presidente che dice senza mezzi termini che Moldweb è un "nemico" dell'associazione e lo cita addirittura come... il primo dei "nemici".
Stiamo parlando di questo. Altrimenti di cosa?
Mi sembra logico e naturale andare a vedere chi sono questi "imprenditori".

io non vorrei che vengono trascinati dentro la polemica diversi imprenditori che lavorano....stop,

Infatti nel mio primo intervento ho specificato che in Moldova ci sono VERI imprenditori. Nessuno si sogna di dire che gli imprenditori in Moldova sono tutti falsi.

voi parlate di 550-600 falsi imprenditori....ma se sono falsi ed avete la fonte giusta perchè

li chiamate imprenditori, è come se un dottore...si scrope che non ha una laurea....però lo

chiamiamo dottore....i dottori veri diranno, ma che azz... di dott. o no.

Bravo! Infatti li ho chiamati imprenditori con il trattino. Però loro si autodefiniscono imprenditori, hanno fondato una società SrL o altro e si fregiano in pubblico del titolo di "imprenditori".
Purtroppo esistono, sono anche in gran numero, direi la stragrande maggioranza, quindi dovrebbero essere gli imprenditori VERI a fare chiarezza su questo fenomeno.
Le due associazioni si perdono invece in sterili polemiche personali e non affrontano il problema per fare chiarezza una volta per tutte.

pensi che a me vada bene vedere un vecchio rincoglionito, con due ragazze, che io me li sogno la

notte, certo mi vergogno....e allora....se poi dice anche, che è un imprenditore....allora,

chiaro che non da un bel esempio....e allora..... gli spariamo...o lo convinciamo con le belle

parole....imprenditore...su...vecchio rincoglionito....vai a casa che la nonnina ti aspetta.....

su da bravo rincoglionito.... ti sembrerà strano ma qualcuno........l'ho ha fatto, ma lui fa il prete,

e allora dagli al prete ......non si fa i azzzzz......suoi, che vada in chiesa.....bla bla.

Proprio le associazioni devono fare chiarezza in proposito, le associazioni non sono una mera somma di iscritti.
Non posso qui riportare cosa ho sentito in giro sugli imprenditori in Moldova, roba da far rizzare i capelli in testa, storie che non si sa se ridere o piangere, alcune sembrano barzellette.
Non ho sentito queste "barzellette" dal primo che passa, ti posso assicurare che la mia fonte è mooooolto attendibile.
Visto che queste associazioni hanno nel loro acronimo la lettera "I" che sta per "italiani", beh, se permetti, anch'io sono italiano e vorrei capire da chi è composta la comunità dei miei connazionali.
Da quei pochi imprenditori che hanno scritto su questo topic, mi sembra che ne scaturisce un quadro sconfortante ed è esattamente quello che si sente in giro qui in Moldova.

#43 cemento

cemento

Advanced Member

• 814 messaggi

Inviato 31 dicembre 2009 - 09:10

Proprio le associazioni devono fare chiarezza in proposito, le associazioni non sono una mera somma di iscritti.
Non posso qui riportare cosa ho sentito in giro sugli imprenditori in Moldova, roba da far rizzare i capelli in testa, storie che non si sa se ridere o piangere, alcune sembrano barzellette.
Non ho sentito queste "barzellette" dal primo che passa, ti posso assicurare che la mia fonte è mooooolto attendibile.
Visto che queste associazioni hanno nel loro acronimo la lettera "I" che sta per "italiani", beh, se permetti, anch'io sono italiano e vorrei capire da chi è composta la comunità dei miei connazionali.
Da quei pochi imprenditori che hanno scritto su questo topic, mi sembra che ne scaturisce un quadro sconfortante ed è esattamente quello che si sente in giro qui in Moldova.

Bungiorno Nikita......non credo che le associazione abbiano il diritto ed il potere di fare quello che dici tu,

credo che questo lavoro spetta più all'ambasciata, che ha il potere ed il dovere di poterlo fare,

e credo, che abbia già iniziato questo lavoro, come vedi tu stesso è tutto in movimento, tira un vento

freddo, molto freddo da far rizzare i capelli come dici tu.

Le associazioni devono prendere le distanze questo si possono e devono farlo, e credo ancora

ma questo lo dico io lo stanno facendo, perchè adesso sanno di essere appoggiate.

Di sicuro ci saranno ancora dei casi....isolati, ma si prenderanno le contromisure, ma non è così semplice,

perchè nessuno può entrare nella vita e nella testa di un'altro, difficile capire all'inizio se un imprenditore

ha intezioni serie o è venuto con altri scopi, lo vedrai più avanti ma non puoi dare la colpa a prescindere,

alle associazioni, fate una associazione voi che si mette su tutti gli aerei che partono per la Moldavia,

chiedete i documenti quelli che non vi piacciono li fate scendere, il problema è risolto a monte,

vedi che idea che ho avuto, ora andate avanti voi, visto che siete "I" italiani.

A Nikita ti faccio i mie migliori auguri a te, famiglia e tutti i tuoi amici, auguri sinceri dal

profondo del cuore.

Gaetano.

#44 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 01 gennaio 2010 - 10:50

A Nikita ti faccio i mie migliori auguri a te, famiglia e tutti i tuoi amici, auguri sinceri dal

profondo del cuore.

Gaetano.

Anch'io auguro a te ed alla tua famiglia Buon Anno con tutto il cuore.

#45 ziopaperone

ziopaperone

Advanced Member

• 504 messaggi

Inviato 02 gennaio 2010 - 09:40

Il presunto scarso livello di operatività degli imprenditori Italiani in Moldova dimostrerebbe non delle fantomatiche depravazioni morali degli Italiani in Moldova ma semplicemente l'impossibilità di fare impresa a causa delle depravazioni morali dei Moldavi che dovrebbero essere compartecipi dello sviluppo (corruzione, fancazzismo, ecc.).

Consiglio per l'imprenditore Italiano che desiderasse sbaraccare dalla Moldova: cercate un acquirente Turco per le vostre attività e portate i vostri capitali dove è possibile lavorare, cioè entro i confini dell'unione europea

#46 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 02 gennaio 2010 - 10:39

Mah..

rispetto le tue opinioni, ma devo sottolineare che non a tutti in Moldova è andata (o sta andando) male...ANZI!!!

Credo che molto sta nel conoscere bene chi fa impresa con te e nel selezionare accuratamente i propri collaboratori.

Molti si sono affidati al primo sofer de marshrutka apparso all'orizzonte (con tutto il rispetto sia chiaro...) e stanno ancora cercando i propri soldini....

..dimenticavo una cosa: molti nostri connazionali che hanno fallito in MD hanno commesso il grave errore di pensare che con 1 si ottiene 10...

Messaggio modificato da badica il 02 gennaio 2010 - 10:47

#47 Polifemo

Polifemo

Advanced Member

• 1506 messaggi

Inviato 02 gennaio 2010 - 10:49

Consiglio per l'imprenditore Italiano che desiderasse sbaraccare dalla Moldova: cercate un acquirente Turco per le vostre attività e portate i vostri capitali dove è possibile lavorare, cioè entro i confini dell'unione europea

una domanda...

ma i turchi sembra (oppure è apparenza) che in Moldova vanno bene come imprenditori....

ma come mai ??

si sono adeguati al modus operandi moldavo ...oppure sono più camorristi di loro e s'impongono ?

#48 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 02 gennaio 2010 - 11:30

una domanda...

ma i turchi sembra (oppure è apparenza) che in Moldova vanno bene come imprenditori....

ma come mai ??

si sono adeguati al modus operandi moldavo ...oppure sono più camorristi di loro e s'impongono ?

Ma scusate qual'è il settore dove i turchi operano? A me risulta che hanno aperto agenzie di viaggio per la Turchia? E' vero?

PAllino

#49 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 02 gennaio 2010 - 11:36

Mah..

rispetto le tue opinioni, ma devo sottolineare che non a tutti in Moldova è andata (o sta andando) male...ANZI!!!

Credo che molto sta nel conoscere bene chi fa impresa con te e nel selezionare accuratamente i propri collaboratori.

Molti si sono affidati al primo sofer de marshrutka apparso all'orizzonte (con tutto il rispetto sia chiaro...) e stanno ancora cercando i propri soldini....

..dimenticavo una cosa: molti nostri connazionali che hanno fallito in MD hanno commesso il grave errore di pensare che con 1 si ottiene 10...

Obiettivo centrato caro Gianni! :smiley32:
Aggiungerei anche di non affidarsi neppure alla prima ragazzotta che sbiascica 4 parole di italiano e che ti dice che suo zio
è colonnello di polizia e che risolve tutto...
Quì per fare business bisogna sapere la lingua, conoscere BENE gli usi e costumi della gente, creare il giusto feeling con i propri
collaboratori e fare uno stage in Sicilia per imparare un pò cos'è la permalosità perchè i moldavi sono i campioni del mondo
in questo.
Infine, se siete pronti a seguire questo breve vademecum sarete pronti per fare business anche in Moldova!

p.s: dimenticavo, selezionate moooolto accuratamente le vostre relazioni con gli italiani quì presenti...

una domanda...

ma come mai ??

Caro Lello, turchi vanno bene perchè hanno capito la mentalità moldava e si comportano esattamente come gli imprenditori moldavi.

Messaggio modificato da Alfredito il 02 gennaio 2010 - 11:37

#50 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 02 gennaio 2010 - 11:53

Ma scusate qual'è il settore dove i turchi operano? A me risulta che hanno aperto agenzie di viaggio per la Turchia? E' vero?

PAllino

Non è assolutamente vero, l'unica licenza di operatore turistico straniero quì in Moldova la detengo io...
I turchi operano in tutti i settori dell'economia moldava...in primis nella telefonia mobile, Moldcell è
proprietà 100% di Turkcell che è il principale operatore turco di rete mobile.
Sono presenti in massa nel settore dell'abbigliamento, dei casalinghi, dei profilati in alluminio per porte e finestre,
nei materiali edili e nella piccola ristorazione.
Detto questo è evidente che dopo 3 secoli di dominazione gli ottomani conoscono molto bene questo paese (ed anche
i paesi vicini). Il turco ha ancora "fame" e vuole aprirsi mercati all'estero, gli italiani invece sono troppo abituati bene
ed hanno una paura ingiustificata di tutto e di tutti ecco perchè di norma e per pigrizia si affidano al primo pirla di turno che ti promette mari e monti e poi cerca solo di fotterti soldi.
I moldavi stanno cominciando a capire che tipi di italiani stanno arrivando e si comportano di conseguenza...
Se volete fare affari in Moldova non dite che siete italiani, dite che siete turchi...inizierete meglio la vostra avventura!

#51 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 02 gennaio 2010 - 13:50

I turchi operano in tutti i settori dell'economia moldava...

Se non ricordo male Leogrant fa parte del gruppo turco Summa.

In Moldova attualmente si contano circa 700 imprese con capitale turco anche se ad onor del vero solo la metà opera, diciamo così, con successo. Dai dati che ho io, due anni fa i turchi rappresentavano lo 0,8% del totale degli investimenti stranieri in Moldova, l'anno scorso il volume è aumentato del 40% con ben 60 mln di $ investiti e con un trend destinato a crescere anche nel 2010.

So per certo di grandi interessi turchi in Gagauzia ma anche a Soroca (Nefis s.r.l.), Baltj+Chisinau (Infinity INC). Non dimentichiamoci poi degli investimenti turchi nella sanità, nel settore immobiliare e nelle infrastrutture (parte dell'aeroporto di Chisinau ad esempio).

Non è un caso se negli ultimi anni le corse aeree Moldova/Turchia/Moldova sono praticamente raddoppiate.

Messaggio modificato da badica il 02 gennaio 2010 - 13:52

#52 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 02 gennaio 2010 - 14:21

Non è assolutamente vero, l'unica licenza di operatore turistico straniero quì in Moldova la detengo io...

Una curiosità Alfredo, queste aziende

la ÎCS „Dafnis Internaţional ” SRL,
la
ÎCS „George Travel ” SRL,
la
ÎCS „Etnotur” SRL, la ÎCS „Memola-Grup” SRL,
la
ÎCS „Diamanta Travel” SRL, la ÎCS „Tur 34 Tourism & Aviation”” SRL
la Tez Tour SRL

non posseggono la licenza di operatore turistico straniero?

#53 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 02 gennaio 2010 - 14:35

E' un pò complicato da spiegare ma ci provo...La licenza di operatore turistico la detiene solo la persona fisica che lavora in un'azienda che ha tra le varie attività anche quella turistica.
Questa persona deve, come ho fatto io, passare un corso IN LINGUA RUMENA della durata di 2 mesi presso l'Agenzia Nazionale del Turismo e poi fare una tesi e discuterla in RUMENO davanti ad una commissione. Se passa l'esame questa persona e solo lui/lei
potranno andare a fare formale richiesta alla Camera delle Licenze di Stato.
Le aziende turche che hai menzionato tu sono certamente aziende che hanno anche l'attività turistica sulla scrittura di costituzione societaria MA il titolare della licenza di operatore turistico la detiene un moldavo, loro dipendente, che i turchi hanno mandato a fare il corso... te lo immagineresti un turco che discute una tesi in rumeno??? :arf2:
Morale della favola: se il moldavo si licenzia all'azienda viene ritirata la licenza e devono mandare un'altra persona a fare il corso.
Ecco perchè prima ho detto che al momento io sono l'unico straniero che ne detiene una.

#54 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 02 gennaio 2010 - 14:42

Grazie per la spiegazione, ora è chiaro.

A dire il vero non sapevo che queste aziende fossero turche...

Mi era venuta la curiosità perchè, leggendo l'elenco delle aziende, avevo trovato alcuni Direttori i cui nomi non mi sembravano moldavi (oltre al tuo ovviamenteImmagine Postata )..tipo Jamous Bader o qlcsa del genere.

Oricum, complimenti.Immagine Postata

Messaggio modificato da badica il 02 gennaio 2010 - 15:01

#55 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 02 gennaio 2010 - 17:15

MA tu pensa ,

solo tu sei capace di stupirti per cognomi non moldavi in MD

A già ,

forse speravi che la pulizia etnica auspicata dal tuo “presidente ad interim”

forse già a buon punto .:sm6:

Poi …… forse non lo sai ,

ma esiste in MD una consistente sacca di turcofoni ,

i così detti Gagauzi …… mai sentito parlare ?

#56 Guest_nicolai2009_*

Guest_nicolai2009_*

Inviato 02 gennaio 2010 - 17:18

PAllino

.

Hanno fabbriche di vestiti e dolciarie. E sono tante.

#57 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 02 gennaio 2010 - 17:21

Minkia che 2 palle Rick, sei un rompiballe pesantissimo (e non parlo in virtù dei panettoni che ti sei fatto...)

Risparmiami la lezioncina di storia per cortesia e dimmi chi è, e cosa fa, il signor Jamous Bader.

#58 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 02 gennaio 2010 - 17:24

ma esiste in MD una consistente sacca di turcofoni ,

i così detti Gagauzi …… mai sentito parlare ?

Ma nooo? Giura!

Leggi qualche riga più sopra baluba e scoprirai che, come per magia, Badica conosce l'esitenza della Gagauzia!!!!!

#59 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 02 gennaio 2010 - 17:25

Mimmo, Danza...quì incomincia ad esserci un pò di materiale da spostare su "tratto da..."

#60 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 02 gennaio 2010 - 17:29

Detto questo è evidente che dopo 3 secoli di dominazione gli ottomani conoscono molto bene questo paese

Non è solo una questione dei 300 anni di dominazione turca

Conta anche il fatto che la regione dell’attuale moldova

come praticamente tutta la fascia costiera del mar nero

era di fatto abitata da popolazioni turcomanne

Gli stessi ucraini del sud sono molto mischiati con queste popolazioni

e la stessa penisola di Crimea è abitata da popolazioni tartare , anch’esse turciche .

In oltre , nei secoli tra il 1500 ed il 1800

quando la continua pressione dei russi erodeva via via spazio vitale alle popolazioni turchiche del ma nero

coloro che preferivano sfollare per non cadere sotto dominazione russa

venivano trasferiti dai turchi nelle zona e dell’attuale Budjak/Bugeac

che non a caso ha una composizione etnica assai simile a quella della Gagauzia .

LA cultura , le usanze , le tradizioni turche

vivono tutt’ora nelle usanze e nei costumi di molte popolazioni ,

sia in MD che nel sud Italia .

Messaggio modificato da Rick il 02 gennaio 2010 - 17:30