Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Stipendi In Moldova

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
71 risposte a questa discussione

#21 Startrekker

Startrekker

Advanced Member

• 212 messaggi

Inviato 27 settembre 2007 - 09:55

d'accordo che ovviamente anche in moldova ci sono i ricchi ricchi, ma se il comune mortale prende meno di 100 euro al mese non capisco come possa permettersi una comune auto. anche se i rikki ricchi sono 400.000 e non tutti penso vivano a Chisinau il problema traffico non dovrebbe esistere. Forse esiste anche una bella fetta di lavoro nero.

Alfredito dice che esiste l'iniziativa privata si ma non saranno mica tutti imprenditori, magari ocme dice Star tante entrate arrivano da fuori e allora già me lo spiego ma adesso non venite a dirmi che a Chisinau ci trovo Ferrari, Mercedes, e coupè varie questa non me la bevo neanche dopo 10 vodka. :bounce:

Come ho detto ci sono moolti ricchi... (oltre ai dati ufficiali devi calcolare anche tutte le entrate in nero..riciclaggi, business nascosti...)
La gente comune deve avere un familiare all'estero...

Qui poi è molto diffusa la mentalità del "tutto e subito" e c'è gente che magari vende un'attività per comprare il BMW nuovo...oppure lo compra in leasing (prima la macchina dell'appartamento magari...).
C'è molto la visione di vita "alla giornata", senza pianificare troppo il futuro...
Le cause sono molte..e non ho tempo di elencarle..magari qualcun altro potrà iniziare questo discorso

#22 fabri75

fabri75

Member

• 28 messaggi

Inviato 28 settembre 2007 - 12:01

Come ho detto ci sono moolti ricchi... (oltre ai dati ufficiali devi calcolare anche tutte le entrate in nero..riciclaggi, business nascosti...)
La gente comune deve avere un familiare all'estero...

Qui poi è molto diffusa la mentalità del "tutto e subito" e c'è gente che magari vende un'attività per comprare il BMW nuovo...oppure lo compra in leasing (prima la macchina dell'appartamento magari...).

COME IN ITALIA ALLORA.....

C'è molto la visione di vita "alla giornata", senza pianificare troppo il futuro...
Le cause sono molte..e non ho tempo di elencarle..magari qualcun altro potrà iniziare questo discorso

PROPRIO UGUALE ALL'ITALIA

a parte il sarcasmo condivido le tue impressioni.
sono stato a chisinau a maggio e confermo che traffico e macchine anche di
grossa cilindrata non mancano.
nei villaggi si viaggia ancora con carretto trainato dai cavalli,ma chisinau
c'è parecchia gente che vive bene.
bmw mercedes(tante) porsche wolksvagen touareg 3.0 v6 una marea di golf 4 serie
tutte macchine recenti e che anche in italia si possono permettere in pochi.

#23 Guest_luxoro_*

Guest_luxoro_*

Inviato 29 settembre 2007 - 18:38

vedrò con i miei occhietti allora :graduated:

#24 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 23 dicembre 2007 - 14:16

E' una storia troppo lunga da spiegare...credimi!
Quella dei 30 euro/mese è una balla colossale...nessuno più guadagna così poco a Chisinau...
Se poi intendiamo i 30 euro come pensione d'anzianità allora la cosa cambia, è vero, le pensioni sono bassissime.
Una cosa è certa, la madre della tua compagna non fa per niente la "bella vita" con 150 euro/mese...
sono il limite minimo di sussistenza oggi come oggi a Chisinau...magari in campagna campi anche con meno ma in questa specie di "Las Vegas" dell'Europa sud-orientale la vedo dura...
Per capire questo "paese dei miracoli" (dove tutto è possibile...) devi venire quì, starci un bel pò e toccare con mano... non ascoltare le stupidaggini che ti dicono in Italia.

Buon Natale,

Un italiano di Besarabia.

#25 milingo

milingo

Advanced Member

• 156 messaggi

Inviato 23 dicembre 2007 - 22:23

Buongiorno, questo è il primo post, passiamo al sodo.

Non riesco a capire una cosa però, in questa discussione si parla di 30€, 50€, 100€ di stipendio.

La mia compagna ha comprato la casa a Chisinau per la madre, gli passa 150€ al mese e non bastano a coprire le spese extra, occhiali, telefono, scarpe, vestiti, dentista e quant'altro venga in mente, è la mia signora che manda soldi e solo soldi.

Mi chiedevo, facendo finta che la paga sia di 150€, non bastano per vivere e mettere via 30€ per le scarpe, gli occhiali o chissa' che altro serve.

Non riesco a capire se la signora fa la bella vita o realmente non bastano i soldi e chi prende 30€ al mese deve inventarsi qualcosa.

Grazie anticipatamente delle informazioni.

RicordaTi che i soldi che gli mandi...non bastano mai. Si ricorderà che sarebbero bastati solo quando smetterai di mandarli!!!!!!

#26 isteurocoop

isteurocoop

Advanced Member

• 233 messaggi

Inviato 24 dicembre 2007 - 00:25

Capisco tutto, ma la mia signora lavora minimo 11 ore al giorno e ogni volta che viene qua è un dramma, questa estate è riuscita ad avere il passaporto bulgaro, risultato: ogni 2 mesi arriva qui in Italia. Per avere il passaporto ha detto: mi servono 800€.
Se li è fatti prestare dal figlio che risiede in Moldavia e adesso la mia signora li deve restituire al fratello.
Mi sembra che si pensi che in Italia i soldi li regalano, questa è la mia idea

Io chiedo, con 150€ si vive in miseria o si vive come un operaio in Italia, ricordo che non paga affitto perchè la casa è di proprietà.

Non possiamo fare a meno di mandarli, non lavora e sta aspettando una pensione che non arriva mai.

.
..........il giorno che arriverà la pensione avrà sempre qualche altro problema...............
convinciti o chiudi il pozzo se non vuoi tirare acqua da dare per tutta la vita.
sei come la cassa del mezzogiorno.......................

#27 mark

mark

Advanced Member

• 544 messaggi

Inviato 24 dicembre 2007 - 00:39

dai circa 1000 lei in su... si puo' arrivare anche a 1000 USD e anche di piu', dipende...

Be a fare la zoccola anche molti di piu,,ma se si arriva a predndere 1000 dollari e piu cosa scappano a fare i moldavi all'estero per lavorare,prendere 1000 dollari in moldova è come prenderne 3000 in italia o altri paesi europei.....

#28 mark

mark

Advanced Member

• 544 messaggi

Inviato 24 dicembre 2007 - 00:52

Dimenticavo: a Chisinau si rimane impressionati per la quantità di "macchinoni" presenti...la percentuale infatti è molto più alta di quella di qualsiasi città italiana

é un po come da noi negli anni 60/70 la macchina è uno status simbol mangiano una volta al giorno non hanno una casa propia ma la macchina quella non si tocca, questo per la gente comune,per le macchine prestigiose be li sono solo mafiosi ,o gente arricchita in modo non troppo pulito.....,di veri signori dove hanno guadagnato onestamente e si possono permettere determinate macchine ce ne sono molto ma molto pochi, senza poi calcolare la percentuale di macchine europee rubate che circolano in moldova ,adesso è nell'ordine del 40/50%,ma fino a qualche anno fa era superiore al http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/mega_shok.gif%.

#29 mark

mark

Advanced Member

• 544 messaggi

Inviato 24 dicembre 2007 - 00:59

d'accordo che ovviamente anche in moldova ci sono i ricchi ricchi, ma se il comune mortale prende meno di 100 euro al mese non capisco come possa permettersi una comune auto. anche se i rikki ricchi sono 400.000 e non tutti penso vivano a Chisinau il problema traffico non dovrebbe esistere. Forse esiste anche una bella fetta di lavoro nero.

Alfredito dice che esiste l'iniziativa privata si ma non saranno mica tutti imprenditori, magari ocme dice Star tante entrate arrivano da fuori e allora già me lo spiego ma adesso non venite a dirmi che a Chisinau ci trovo Ferrari, Mercedes, e coupè varie questa non me la bevo neanche dopo 10 vodka. :bounce:

Ti posso garantire che girano hammer, 1 ferrari, una bently e molte mercedes,bmw ecc roba recente,ma sappiamo benissimo a chi appartengono,le altre come gia dicevo prima 50% sono rubate possono circolare solo in modova.

#30 mark

mark

Advanced Member

• 544 messaggi

Inviato 24 dicembre 2007 - 01:04

[quote name='mirkog5' date='24 Dec 2007, 0:01' post='84733']

Esatto,se sei italiano tutto è dovuto i soldi li devi avere altrimenti sei un pirla fallito,questa è la loro mentalita.

#31 Guest_Ulisse_*

Guest_Ulisse_*

Inviato 24 dicembre 2007 - 13:43

"Mi sembra che si pensi che in Italia i soldi li regalano, questa è la mia idea"

Esatto,se sei italiano tutto è dovuto i soldi li devi avere altrimenti sei un pirla fallito,questa è la loro mentalita.

concordo con mark e isteurocoop , chiudi il pozzo mirkog5

in una relazione deve esistere comunione materiale e spirituale...se il suo stipendio lo spende solo per la famiglia di origine e non ti paga neanche un caffè...hai capito tutto

Messaggio modificato da Ulisse il 24 dicembre 2007 - 13:45

#32 Startrekker

Startrekker

Advanced Member

• 212 messaggi

Inviato 24 dicembre 2007 - 15:17

In poche parole...questo è il quadro della situazione

#33 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 25 dicembre 2007 - 17:59

http://www.moldweb.o...amp;#entry82946

#34 mark

mark

Advanced Member

• 544 messaggi

Inviato 25 dicembre 2007 - 19:38

Grazie mille dele info.
Buon Natale a tutti voi.
Però, io non do soldi a nessuno, il problema è che vorremmo sposaqrci a fine 2008, ma con quei soldi che andrebbero in patria e non in famiglia (quella che dovrebbe crearsi) non mi sento invogliato al passo.

SE ti ama non ti chiede niente,se comincia con i soldi la famiglia il nonno l'ospedale..............lascia perdere...........

#35 jreed

jreed

Advanced Member

• 1134 messaggi

Inviato 25 dicembre 2007 - 21:26

Grazie mille dele info.
Buon Natale a tutti voi.
Però, io non do soldi a nessuno, il problema è che vorremmo sposaqrci a fine 2008, ma con quei soldi che andrebbero in patria e non in famiglia (quella che dovrebbe crearsi) non mi sento invogliato al passo.

Non ho capito, i soldi li mandi tu o la tua compagna? La tua compagna manda 150 euro del suo stipendio o del tuo? tu che lavoro fai? ciao

#36 Guest_Ulisse_*

Guest_Ulisse_*

Inviato 26 dicembre 2007 - 17:49

Grazie mille dele info.
Buon Natale a tutti voi.

spero per te che prima di fare il passo del matrimonio vi siate conosciuti bene e da molto tempo...altrimenti non posso che consigliarti una lunga convivenza in affitto e senza mantenimenti per un lungo periodo e in Moldova per conoscere bene lei e la famiglia...è un principio che se non si rispetta con le donne moldave ti fa giocare ad una roulette...russa :D :D :D

Messaggio modificato da Ulisse il 26 dicembre 2007 - 17:50

#37 Guest_Ulisse_*

Guest_Ulisse_*

Inviato 27 dicembre 2007 - 16:34

No, no.
I soldi non sono miei, assolutamente.
Sono suoi e se li guadagna lavorando. Il problema che non mi convince è che se in futuro per motivi X la mamma chiede 2000€ per fare qualcosa, da dove escono? dalle sue tasche ma mancheranno dal familiare, visto che vorremmo sposarci e sono mesi che conviviamo senza nessun problema tranne quando la mamma viene a trovarla che ce la ritroviamo a casa per 2 mesi.

Non riesco a capire, 100€, una signora di 55 anni con la casa di proprietà, bastano?
voi direte di si e di no, dipende uno come è abituato.

Verificata la sussistenza reale delle istanze che nella vita si presentano ...

hai capito bene il problema delle relazioni tra una persona autosufficiente con una persona "indigente". Sostanzialmente sposi una cambiale...devi esserne consapevole con tutto quello che comporta. Inevitabilmente i problemi della sua famiglia indirettamente diventano quelli della tua famiglia...d'altronde prima o poi anche tu avrai gravi problemi in famiglia, invecchiamo e ci ammaliamo tutti...chiaramente ti troverai a dover fare un discorso di stabilità economica e a dover calibrare il contributo ad una persona coinvolta emotivamente e rischierai di vederti additato come una carogna se non troverai dall'altro lato una persona disinteressata ed equilibrata psicologicamente.

Nel caso specifico di seri problemi di salute comunque è possibile ottenere un visto per motivi sanitari e ottenere l'assistenza dal nosto sistema sanitario

Messaggio modificato da Ulisse il 27 dicembre 2007 - 17:00

#38 Guest_Ulisse_*

Guest_Ulisse_*

Inviato 27 dicembre 2007 - 17:03

Secondo me, la madre sfrutta la figlia pensando che in Italia.......

Era questo il problema, io sto bene con lei ma ogni volta che la madre apre bocca, zuff, un barile di soldi.

No, no, non deve andare così, se si vuole bisogna tirarsi su le maniche e non aspettare gli altri.

Certo che abbiamo sempre bisogno degli altri, ma se si mandano 150€ al mese alla mamma, lei non può regalare 100€ al nipotino per Natale.

Questo vuol dire sfruttamento da parte della madre verso la figlia.

beh un discorso generale su come amministrare i beni in famiglia dopo il matrimonio io lo ritengo auspicabile in ogni coppia...benchè non credo che muti granchè quando hai verificato qual è l'indole "statisticamente"

Comunque tieni anche presente che fino a che non siete sposati coi suoi soldi puo' farci quel che le pare e che 150 euro non sono una gran somma (150 euro a Chisinau sono l'affitto di un appartamento buono in periferia), inoltre che aiuti economicamente i genitori è normale, che non possono essere autosufficienti in Moldavia con la pensione è vero :D

più che lo "sfruttamento" mi preoccuperebbe la dipendenza psicologica...o meglio la "connivenza" psicologica che è ancora peggio... in alcuni casi mi ricordano i peggiori mammoni maschi italiani

Messaggio modificato da Ulisse il 27 dicembre 2007 - 17:10

#39 Livi

Livi

Advanced Member

• 3079 messaggi

Inviato 27 dicembre 2007 - 20:42

Che tristezza questa discussione...
Sembra un bar di TALEBANI
Allora la ragazza di ... ( non ricordo ) lavora e dal suo stipendio offre 150 Euro alla madre
MI SPIEGATE COSA C'E' DI SBAGLIATO ...che diritto ha il fidanzato di interferire??
Forse lei rinuncia a comprarsi i pantaloni di D & G forse non va da Coppola a farsi i capelli e nemmmeno compera scarpe e borse di Gucci di Prada ecc.
per lei è più importante la sua FAMIGLIA ...
è per questo che viene giudicata come una succhia soldi??? ( i suoi per giunta...chissà se fossero del budget famigliare... apriti cielo!!!)
Come vorrei conoscere quella ragazza per dirle di non sposarsi!!!!
Dopo questi discorsi .......io non vi sposerei nemmeno se avessi 95 anni fossi sulla sedia a rotelle ...
Mai sposarsi con chi non ha gli stessi principi morali .... mai sposarsi con chi si sente superiore...
mai sposarsi con chi non ha rispetto ... mai sposarsi con chi vuole comandare ...MAI SPOSARSI CON CHI VUOLE TOGLIERTI LA LIBERTA' mai sposarsi con chi non si fida
Ciao amici TALEBANI...

#40 viVsoN

viVsoN

Member

• 12 messaggi

Inviato 27 dicembre 2007 - 22:44

Be a fare la zoccola anche molti di piu,,ma se si arriva a predndere 1000 dollari e piu cosa scappano a fare i moldavi all'estero per lavorare,prendere 1000 dollari in moldova è come prenderne 3000 in italia o altri paesi europei.....

Non 3000 ma quasi 8.000 !!

é un po come da noi negli anni 60/70 la macchina è uno status simbol mangiano una volta al giorno non hanno una casa propia ma la macchina quella non si tocca, questo per la gente comune,per le macchine prestigiose be li sono solo mafiosi ,o gente arricchita in modo non troppo pulito.....,di veri signori dove hanno guadagnato onestamente e si possono permettere determinate macchine ce ne sono molto ma molto pochi, senza poi calcolare la percentuale di macchine europee rubate che circolano in moldova ,adesso è nell'ordine del 40/50%,ma fino a qualche anno fa era superiore al http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/mega_shok.gif%.

Questa è bella hai perfettamente ragione. :lol3:

Capisco tutto, 150€ non sono nulla allora.

Si , pensando che un Paio di mutande costa 5 euro come in Italia. :lol3:

concordo con mark e isteurocoop , chiudi il pozzo mirkog5

in una relazione deve esistere comunione materiale e spirituale...se il suo stipendio lo spende solo per la famiglia di origine e non ti paga neanche un caffè...hai capito tutto

Non penso che 150 euro siano tutto lo stipendio . Basta con tutte ste polemiche da morti di fame. In fine uno che fuma spende tanto cosi per le sigarette al mese , penso che è molto meglio aiutare qualcuno che ha bisogno, fra l'altro e un dovere per un figlio ocuparsi dei propri genitori, le cose devono essere reciproche ,anche la madre avrà fatto sacrifici.....

Grazie mille dele info.
Buon Natale a tutti voi.

E fai bene , secondo me non vale la pena di rovinare la vita alla tua fidanzata :tongue2:

SE ti ama non ti chiede niente,se comincia con i soldi la famiglia il nonno l'ospedale..............lascia perdere...........

Meglio lasciar morire tutti, intanto importante è trombare lo stato morale della bambola non centra un C..o. :fuyou_2:

No, no.
I soldi non sono miei, assolutamente.
Sono suoi e se li guadagna lavorando. Il problema che non mi convince è che se in futuro per motivi X la mamma chiede 2000€ per fare qualcosa, da dove escono? dalle sue tasche ma mancheranno dal familiare, visto che vorremmo sposarci e sono mesi che conviviamo senza nessun problema tranne quando la mamma viene a trovarla che ce la ritroviamo a casa per 2 mesi.

Non riesco a capire, 100€, una signora di 55 anni con la casa di proprietà, bastano?
voi direte di si e di no, dipende uno come è abituato.

Se sei arrivato a dover chiedere su un forum cazzate del genere fai prima a non sposarti. :smiley32: :graduated: