Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

viaggiare in Moldavia con doppia cittadinanza

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
10 risposte a questa discussione

#1 Cassy Corvonero

Cassy Corvonero

Newbie

• 3 messaggi

Inviato 15 gennaio 2015 - 09:45

Salve a tutti! ;)  mi sono appena iscritta perché mi è sorto un terribile dubbio.   :helpsmilie:  :helpsmilie:

Sono cittadina moldava e da poco ho ottenuto anche la cittadinanza italiana. Ho già letto in altre discussioni che si possono mantenere entrambe le cittadinanze, ma vorrei sapere se per tornare nel mio paese natale (ovvero la Moldavia) devo avere anche il passaporto italiano oppure posso viaggiare solo con quello moldavo?  :MD:

Sono consapevole che date le premesse potrebbe sembrare una domanda alquanto stupida, ma avendo già il volo prenotato vorrei una conferma per non incappare in problemi vari alla dogana. 

Grazie in anticipo al/alla sventurato/a che risolverà il mio dubbio  :thumbup:

#2 RENATO MORELLO

RENATO MORELLO

Member

• 80 messaggi

Inviato 15 gennaio 2015 - 13:14

Puoi viaggiare tranquillamente con il solo passaporto italiano per uscire dall'Italia ed entrare in Moldova, all'uscita dalla Moldova presenta sempre il passaporto italiano ma tieni a portata di mano anche quello moldavo in quanto potrebbero anche chiederti di esibirlo.

#3 gilly

gilly

Advanced Member

• 1839 messaggi

Inviato 15 gennaio 2015 - 14:19

se ENTRI in moldova con quello italiano usalo anche per uscire. Deve avere un'entrata ed un'uscita. In sostanza io direi di uscire ed entrare in italia con l'italiano, e per entrare ed uscire dalla moldova con il moldavo.

#4 hohol

hohol

Advanced Member

• 294 messaggi

Inviato 15 gennaio 2015 - 16:55

Attenzone!

puoi viaggiare solo con ll moldavo se e biomentrico!

altrimenti al rientro non ti fanno uscire dal' Moldavia senza pass italiano

#5 spunni69

spunni69

Newbie

• 12 messaggi

Inviato 16 gennaio 2015 - 23:40

Salve a tutti! ;)  mi sono appena iscritta perché mi è sorto un terribile dubbio.   :helpsmilie:  :helpsmilie:
Sono cittadina moldava e da poco ho ottenuto anche la cittadinanza italiana. Ho già letto in altre discussioni che si possono mantenere entrambe le cittadinanze, ma vorrei sapere se per tornare nel mio paese natale (ovvero la Moldavia) devo avere anche il passaporto italiano oppure posso viaggiare solo con quello moldavo?  :MD:
Sono consapevole che date le premesse potrebbe sembrare una domanda alquanto stupida, ma avendo già il volo prenotato vorrei una conferma per non incappare in problemi vari alla dogana. 

#6 Flavio Campagnola

Flavio Campagnola

Newbie

• 3 messaggi

Inviato 18 gennaio 2015 - 21:22

Mia moglie e moldava e ha la doppia cittadinanza. ( italo- moldava). Per entrare ed uscire dalla Moldavia usa sempre il passaporto italiano e non ha mai avuto problemi.Alla dogana moldava le chiedono spesso di vedere anche quello moldavo,anche se scaduto. Al momento di uscire dalla Moldavia una volta hanno chiesto quanti soldi aveva con se,ma la cosa e finita li.Vai pure tranquilla, paka!

#7 hohol

hohol

Advanced Member

• 294 messaggi

Inviato 19 gennaio 2015 - 23:38

Mia moglie e moldava e ha la doppia cittadinanza. ( italo- moldava). Per entrare ed uscire dalla Moldavia usa sempre il passaporto italiano e non ha mai avuto problemi.Alla dogana moldava le chiedono spesso di vedere anche quello moldavo,anche se scaduto. Al momento di uscire dalla Moldavia una volta hanno chiesto quanti soldi aveva con se,ma la cosa e finita li.Vai pure tranquilla, paka!

la domanda era:

vorrei sapere se per tornare nel mio paese natale (ovvero la Moldavia) devo avere anche il passaporto italiano oppure posso viaggiare solo con quello moldavo?

e la risposta e "NO!"

#8 Flavio Campagnola

Flavio Campagnola

Newbie

• 3 messaggi

Inviato 20 gennaio 2015 - 20:37

la domanda era:

vorrei sapere se per tornare nel mio paese natale (ovvero la Moldavia) devo avere anche il passaporto italiano oppure posso viaggiare solo con quello moldavo?

e la risposta e "NO!"

E molto piacevole discutere con uno che sa gia tutto ! Scusa chi non e alla tua altezza. Comunque non stavo parlando con te. 

#9 hohol

hohol

Advanced Member

• 294 messaggi

Inviato 21 gennaio 2015 - 00:42

E molto piacevole discutere con uno che sa gia tutto ! Scusa chi non e alla tua altezza. Comunque non stavo parlando con te. 

Volevo sottolineare che la domanda di TS era l'altra.

Tutti rispondono che basta un solo passaporto italiano.  Certo che basta! 

Ma se non c'e' l' ha ancora ???

La carta d'identità ti fanno giorno successivo dopo il giuramento a pochi spiccioli

per il pass le cose cambiano un può, serve tempo e soldi

Il problema con un solo pass moldavo esce fuori al rientro in Italia

se non e quello nuovo biometrico ( che rilasciano da poco e TS forse non ha perche aveva carta di soggiorno e non ne aveva bisogno) non ti fanno uscire dalla Moldavia

carta d'identità italiana non ha valore in MD

Spero stato chiaro - non mi volevo offendere nessuno  :)

#10 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 21 gennaio 2015 - 01:35

occhio che un moldavo in patria

anche se ha preso un'altra cittadinanza

resta sempre un moldavo

a meno che abbia fatto espressa rinuncia alla cittadinanza moldava.

Quindi non è che una moldava con doppia cittadinanza

possa andare in Moldova e far finta di essere solo italiana

Messaggio modificato da Rick il 21 gennaio 2015 - 01:36

#11 Cassy Corvonero

Cassy Corvonero

Newbie

• 3 messaggi

Inviato 21 gennaio 2015 - 15:23

Volevo sottolineare che la domanda di TS era l'altra.

Tutti rispondono che basta un solo passaporto italiano.  Certo che basta! 

Ma se non c'e' l' ha ancora ???

La carta d'identità ti fanno giorno successivo dopo il giuramento a pochi spiccioli

per il pass le cose cambiano un può, serve tempo e soldi

Il problema con un solo pass moldavo esce fuori al rientro in Italia

se non e quello nuovo biometrico ( che rilasciano da poco e TS forse non ha perche aveva carta di soggiorno e non ne aveva bisogno) non ti fanno uscire dalla Moldavia

carta d'identità italiana non ha valore in MD

Spero stato chiaro - non mi volevo offendere nessuno  :)

se ho capito bene quindi con il passaporto biometrico moldavo posso sia uscire dall'Italia che rientrarci?