Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
- - - - -

IMPORTAZIONE AUTO IN MOLDOVA

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
194 risposte a questa discussione

#21 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 05 luglio 2012 - 19:07

Poichè la legge in oggetto aveva creato non poche perplessità

e le diverse possibili interpretazioni lasciavano intendere che

i + furbi avrebbero trovato il modo di importare cmq auto non ancora presenti in MD

il governo ha corretto il tiro

e con una legge meglio articolata

ha defenitivamente chiarito che potranno essere importate auto + vecchie dei 7 anni

anche se non ancora presenti sul territorio della MD .

Questo sarà possibile sino al 1 novembre 2012

Come contropartita per questa interessante possibilità

lo stato moldavo applicherà una sovrattassa di importazione

pari al 5% per ogni anno superiore ai canonici 7 .

quindi , un auto di 10 anni pagherà la tassa d'importazione normale + un ulteriore 15 % .

Dopo il 1° novembre

la auto non registrate dovranno lasciare il paese

Messaggio modificato da Rick il 05 luglio 2012 - 19:10

#22 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 07 luglio 2012 - 07:45

Poichè la legge in oggetto aveva creato non poche perplessità

e le diverse possibili interpretazioni lasciavano intendere che

i + furbi avrebbero trovato il modo di importare cmq auto non ancora presenti in MD

il governo ha corretto il tiro

e con una legge meglio articolata

ha defenitivamente chiarito che potranno essere importate auto + vecchie dei 7 anni

anche se non ancora presenti sul territorio della MD .

Questo sarà possibile sino al 1 novembre 2012

Come contropartita per questa interessante possibilità

lo stato moldavo applicherà una sovrattassa di importazione

pari al 5% per ogni anno superiore ai canonici 7 .

quindi , un auto di 10 anni pagherà la tassa d'importazione normale + un ulteriore 15 % .

Dopo il 1° novembre

la auto non registrate dovranno lasciare il paese

Ma dai Rick è una cosa ottima, in Moldova hanno messo queste limitazioni per salvaguardare l'ambiente. Sai un'auto dopo 7 anni ha problemi allora devi disincentivare l'importazione.
A parte l'ironia che è doverosa sull'argomento , devo dire che le tariffe applicate sono una vera rapina, provate a fare un pò di conti e vi accorgerete che importare per un privato un'auto anche in ottime condizioni non conviene perchè lo sdoganamento e balzelli vari fa diventare antieconomica l'idea.
Chi vende auto usate sa bene queste cose infatti spulciando gli annunci economici di auto usate in MOLDOVA , si notano prezzi per auto con lunghissime percorrenze al di fuori dei normali parametri utilizzati a livello UE.
Conoscendo lo stato del manto stradale lascio immaginare le condizioni delle vetture porposte.

Pallino

#23 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 07 luglio 2012 - 11:40

A parte l'ironia che è doverosa sull'argomento , devo dire che le tariffe applicate sono una vera rapina, provate a fare un pò di conti e vi accorgerete che importare per un privato un'auto anche in ottime condizioni non conviene perchè lo sdoganamento e balzelli vari fa diventare antieconomica l'idea.
Chi vende auto usate sa bene queste cose infatti spulciando gli annunci economici di auto usate in MOLDOVA , si notano prezzi per auto con lunghissime percorrenze al di fuori dei normali parametri utilizzati a livello UE.
Conoscendo lo stato del manto stradale lascio immaginare le condizioni delle vetture porposte.

Pallino

infatti non c'è alcuna convenienza nell'importare macchine che superano i 7 anni di vita. Per una macchina che dopo quel periodo varrà mediamente al max 3-4 mila euro ci mettete una tassa di importazione e balzello aggiunto, che complessivamente va in media sui 2 mila euro.
A chi conviene?
Conveniente è tenersi la macchina in Italia e per chi vive saltuariamente/parzialmente in Moldavia come chi scrive che ha un permesso di residenza, comprarsi là una macchina (di seconda mano) e tenersela nel garage di casa da quelle parti, venendo a Chisinau in aereo. Vietato comprare una macchina nuova se poi dovete girare per le campagne moldave.

#24 TOROROLO

TOROROLO

Advanced Member

• 482 messaggi

Inviato 07 luglio 2012 - 20:21

infatti non c'è alcuna convenienza nell'importare macchine che superano i 7 anni di vita. Per una macchina che dopo quel periodo varrà mediamente al max 3-4 mila euro ci mettete una tassa di importazione e balzello aggiunto, che complessivamente va in media sui 2 mila euro.
A chi conviene?
Conveniente è tenersi la macchina in Italia e per chi vive saltuariamente/parzialmente in Moldavia come chi scrive che ha un permesso di residenza, comprarsi là una macchina (di seconda mano) e tenersela nel garage di casa da quelle parti, venendo a Chisinau in aereo. Vietato comprare una macchina nuova se poi dovete girare per le campagne moldave.

consiglio a tutti di acquistare la Kia Sorento 1^ serie, in Italia le trovate a prezzi di saldo (full optional) e sono robustissime, hanno le ridotte e montano cerchi da 16 pollici, con notevole risparmio sul costo dei pneumatici. unico neo il consumo, in città attorno ai 8 km litro. Io ce l'ho e sono soddisfatto, ho provato la nuova e mi sembra peggio della mia, troppo rigida, la mia è morbidosa, adatta a fondi stradali dissestati, proprio come quelli delle campagne moldave.

Messaggio modificato da TOROROLO il 07 luglio 2012 - 20:23

#25 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 08 luglio 2012 - 11:01

consiglio a tutti di acquistare la Kia Sorento 1^ serie, in Italia le trovate a prezzi di saldo (full optional) e sono robustissime, hanno le ridotte e montano cerchi da 16 pollici, con notevole risparmio sul costo dei pneumatici. unico neo il consumo, in città attorno ai 8 km litro. Io ce l'ho e sono soddisfatto, ho provato la nuova e mi sembra peggio della mia, troppo rigida, la mia è morbidosa, adatta a fondi stradali dissestati, proprio come quelli delle campagne moldave.

Sono perfettamente in accordo con qunato dici. Il problema della Moldova sono le condizioni stradali e a mio giudizio gli unici mezzi che vanno bene sono i grossi SUV o fuoristrada. Però anche se la KIA Sorento ha ottimi prezzi importarla dall'Italia diventerebbe svantaggioso perchè lo sdoganamento e la cilindrata ti farebbero cambiare idea. Prova a fare un pò i conti e ti renderai conto che l'unica starda è quella suggerita da GIO' , utilizzare l'aero se vivi metà e metà , comprare un'auto vecchia in Moldova e iuo aggiungo un fuoristrada tipo PAJERO, TERRACAN, JEEP etc. mezzi solidi ideali per quelle strade.

Pallino,

#26 TOROROLO

TOROROLO

Advanced Member

• 482 messaggi

Inviato 08 luglio 2012 - 19:14

Sono perfettamente in accordo con qunato dici. Il problema della Moldova sono le condizioni stradali e a mio giudizio gli unici mezzi che vanno bene sono i grossi SUV o fuoristrada. Però anche se la KIA Sorento ha ottimi prezzi importarla dall'Italia diventerebbe svantaggioso perchè lo sdoganamento e la cilindrata ti farebbero cambiare idea. Prova a fare un pò i conti e ti renderai conto che l'unica starda è quella suggerita da GIO' , utilizzare l'aero se vivi metà e metà , comprare un'auto vecchia in Moldova e iuo aggiungo un fuoristrada tipo PAJERO, TERRACAN, JEEP etc. mezzi solidi ideali per quelle strade.

Pallino,

si va bene ma acquistare un SUV 4x4 con le ridotte (non li fanno quasi più) con costi di manutenzione ridottissimi, robusto e comodo, del 2007 si trovano full optional a partire da 7500 euro, metti anche 3000 euro di spese di trasporto e sdoganamento hai una macchina di 5 anni, che raramente avrà affrontato un percorso fuoristrada, in grado di disimpegnarsi da percorsi difficoltosi, da quello che ho visto in MD con 10/11 mila euro non compri niente di buono.

Messaggio modificato da TOROROLO il 08 luglio 2012 - 19:15

#27 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 08 luglio 2012 - 21:01

mi interessa il tuo parere professionale. Ma queste Kia Sorrento I serie che sembrano, secondo il tuo parere, adattissime ai nostri percorsi moldavi, si possono trovare anche sul mercato locale moldavo?

si va bene ma acquistare un SUV 4x4 con le ridotte (non li fanno quasi più) con costi di manutenzione ridottissimi, robusto e comodo, del 2007 si trovano full optional a partire da 7500 euro, metti anche 3000 euro di spese di trasporto e sdoganamento hai una macchina di 5 anni, che raramente avrà affrontato un percorso fuoristrada, in grado di disimpegnarsi da percorsi difficoltosi, da quello che ho visto in MD con 10/11 mila euro non compri niente di buono.

quindi da quello che scrivi , se acquisti un SUV 4x4 fulloptional del 2007 in Italia e lo sdogani, l'operazione ti costa piu' di 10/11 mila euro. E tu affermi che con questa cifra in MD non trovi niente di analogo a quel prezzo. Presumo che andando sui 15 mila si puo' trovare qualcosa di decente con 5 anni di età. Perchè , chi ha il coraggio di comprare una macchina nuova per la MD?

L'alternativa alla Kia potrebbe essere il tipo di macchina suggerita da Pallino (Pajero, Terracan...) un fuoristrada d'attacco. Tutti noi conosciamo bene le campagne dell'interland moldavo e vi risparmio lo stato delle strade in autunno-inverno che io devo talvolta percorrere.

#28 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 08 luglio 2012 - 21:23

Tutti noi conosciamo bene le campagne dell'interland moldavo e vi risparmio lo stato delle strade in autunno-inverno che io devo talvolta percorrere.

Io ho da sempre un opinione: in certe condizione, sia del fondo stradale, che di eventi atmosferici, LA MACCHINA NON SI PRENDE

La Moldova a livello climatico non è peggio di Trento o Bolzano; a parte 30/40 giorni tra gennaio e febbraio la temperatura è ben al d sopra della media di quella della mia città (ma molto al di sopra) : Potenza. A Chisinau si può vivere tranquillamente senza una 4X4. (stiamo parlando di una città a neanche 100 msl)

L' altro problema è il fondo stradale, quello si molto piu' grave della neve. Si, un SUV piu' alto da terra di una berlina è chiaramente meglio ( ma un SUV, perchè una berlina a trazione integrale avrebbe gli stessi problemi se non peggio), ma la cosa migliore,in quel caso, è quella di conoscere la strada e di andare piano. Molto, ma molto meglio una clio, una C3 o una una Punto con ESP, controllo della trazione, ripartitore della frenata in curva ( per non parlare del classico ABS) che un vecchio rottame di quelli che avete sopra nominato. Le 4X4 di vecchia concezione (ante 2004/2005) non sono fatte per andare veloci, ma per "uscirsene" dalla neve o dal fango! null'altro!
Dovete uscire a fare la spesa o a cena e il tempo è impietoso? I taxi costano 4 bani! Se si finisce fuori strada sono migliaia di euro... di danni

Se non avete esigenze familiari di spazio meglio un utilitaria con tutti i sistemi di sicurezza ( un nostro amico ha comprato una Nissan Juke nuova, ottima scelta, per circa 16.000 euro) che un vecchio fuoristrada. Volete un SUV ( non vi nascondo che ci sto pensando anche io, sia chiaro..) allora deve essere di nuova concezione (semmai anche con un sistema elettronico di antislittamento in discesa), ma sopratutto se nevica a dirotto e la temperatura è - 20 e dovete uscire..LASCIATE la macchina a casa A CASA E PRENDETE IL TAXI! ;)

Messaggio modificato da jerrydrake il 08 luglio 2012 - 21:26

#29 TOROROLO

TOROROLO

Advanced Member

• 482 messaggi

Inviato 08 luglio 2012 - 23:44

Io ho da sempre un opinione: in certe condizione, sia del fondo stradale, che di eventi atmosferici, LA MACCHINA NON SI PRENDE

La Moldova a livello climatico non è peggio di Trento o Bolzano; a parte 30/40 giorni tra gennaio e febbraio la temperatura è ben al d sopra della media di quella della mia città (ma molto al di sopra) : Potenza. A Chisinau si può vivere tranquillamente senza una 4X4. (stiamo parlando di una città a neanche 100 msl)

L' altro problema è il fondo stradale, quello si molto piu' grave della neve. Si, un SUV piu' alto da terra di una berlina è chiaramente meglio ( ma un SUV, perchè una berlina a trazione integrale avrebbe gli stessi problemi se non peggio), ma la cosa migliore,in quel caso, è quella di conoscere la strada e di andare piano. Molto, ma molto meglio una clio, una C3 o una una Punto con ESP, controllo della trazione, ripartitore della frenata in curva ( per non parlare del classico ABS) che un vecchio rottame di quelli che avete sopra nominato. Le 4X4 di vecchia concezione (ante 2004/2005) non sono fatte per andare veloci, ma per "uscirsene" dalla neve o dal fango! null'altro!
Dovete uscire a fare la spesa o a cena e il tempo è impietoso? I taxi costano 4 bani! Se si finisce fuori strada sono migliaia di euro... di danni

Se non avete esigenze familiari di spazio meglio un utilitaria con tutti i sistemi di sicurezza ( un nostro amico ha comprato una Nissan Juke nuova, ottima scelta, per circa 16.000 euro) che un vecchio fuoristrada. Volete un SUV ( non vi nascondo che ci sto pensando anche io, sia chiaro..) allora deve essere di nuova concezione (semmai anche con un sistema elettronico di antislittamento in discesa), ma sopratutto se nevica a dirotto e la temperatura è - 20 e dovete uscire..LASCIATE la macchina a casa A CASA E PRENDETE IL TAXI! ;)

io in famiglia ho due auto, e con entrambe sono andato in Moldavia, la prima era la mia Golf V 20 tdi sportline 150 CV, 2 pieni e ero a Chisinau, quando sono tornato la sentivo che non era più come prima, come dire, era come zoppa, tirava da una parte, la porto in concessionaria e mi dicono che devo aver preso una buca (una solo, penso io, almeno 10) e ho storto dei quadrilateri di alluminio che costano un occhio della testa, cambio tutto e maledico le strade della Moldova; a quel punto ho venduto la Seat Ibiza della moglie e di occasione nel 2009 ho comprato un Kia Sorento tdi 25 del 2007 pagandolo 12000 euro, è vero che aveva 100.000 km comunque la macchina si presentava bene, non faccio neanche un tagliando e vengo subito in Moldova, e il primo tagliando lo faccio li cambiando anche tutte le pastiglie dei freni ant e post, totale spesa circa 130 euro con cambio olio, filtro olio e carburante, filtro aria e antipolline, poi cambio anche le gomme e metto delle invernali di una misura presente nel libretto ma non venduta in Italia, marca KHUMO coreane come la Kia, oggi la macchina ha 135000 km, ho fatto un tagliando giusto la settimana scorsa, 8 kg olio + filtri + manodopera 160 euro, macchina va che è una meraviglia, peccato consumi un pochino, durante un viaggio in Ucraina mi sono imbattuto in una pioggia torrenziale e non c'era più la strada, eravamo con due macchine, l'altra era una honda crv che dopo pochi km di trazione integrale ha smesso di funzionare, la mia invece non si è fermata di fronte a nulla e ci ha portati a casa.Ovvio che se c'è neve e devo andare su un posto solo prendo un taxi e via, ma lo trovo una rottura per le spese, e poi tante volte i tassisti puzzano di fumo. ,

#30 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 09 luglio 2012 - 07:20

Probabilmente non hai fatto i conti Tororolo. Se ricordo bene si parla di ca. 1.75 euro /cc se ricordo bene il Sorrento è un 2000 cc per cui ti vanno 3500 euro solo per sdoganare a questi devi aggiungere un'altro balzello del quale non ricordo l'importo per le vetture diesel. In definitiva arriverai a ca. 4000-4500 euro se va bene.
Per i fondi della Moldova ci vuorrebbe un panzer.

PAllino.

#31 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 09 luglio 2012 - 07:22

mi interessa il tuo parere professionale. Ma queste Kia Sorrento I serie che sembrano, secondo il tuo parere, adattissime ai nostri percorsi moldavi, si possono trovare anche sul mercato locale moldavo?

quindi da quello che scrivi , se acquisti un SUV 4x4 fulloptional del 2007 in Italia e lo sdogani, l'operazione ti costa piu' di 10/11 mila euro. E tu affermi che con questa cifra in MD non trovi niente di analogo a quel prezzo. Presumo che andando sui 15 mila si puo' trovare qualcosa di decente con 5 anni di età. Perchè , chi ha il coraggio di comprare una macchina nuova per la MD?

L'alternativa alla Kia potrebbe essere il tipo di macchina suggerita da Pallino (Pajero, Terracan...) un fuoristrada d'attacco. Tutti noi conosciamo bene le campagne dell'interland moldavo e vi risparmio lo stato delle strade in autunno-inverno che io devo talvolta percorrere.

GIO'

Dalle mie conosceneze meccaniche e da esperienze fuoristradastiche se dovessi fare la scelta io non avrei nessun dubbio; andrei sul PAJERO; mezzo inarresatbile, con ridotte, non si ferma di fronte a niente , non ha paura di buche , di neve , di fango etc. Il problema che sul mercato questi mezzi sono un po costosi.

PAllino

#32 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 09 luglio 2012 - 07:50

Amico Jerry

Le tue conoscenze sulle auto e sulla loro meccanica sono un pò "retrò". Non tutti i frequentatori abitano a CHISINAU ma molti abitano in altre località della MOLDOVA; prova un pò tu a trovarti sul pendio di una collina innevato o infangata e cerca di uscirne con un mezzo normale; le auto tradizionali in questi posti non sono adatte per una serie di motivazioni; il SUV nonrmalmente essendo più alto da terra ti da maggiori garanzie di non creare problemi alla vettura.
Parli di 4x4 di vecchia concezione , volgio oslo ricordarti che i fuoristarda "PURI" hanno logica 4x4 tradizionali; i moderni sono tutta con logica elettronica anche se sofisticata; prova a leggere qualche rivista specializzata e ti accorgerai che i migliori sono sempre la DEFENDER,PAJERO, GRAN CHEROKEE , mezzi che attualmente non hanno niente da invidiare alle berline.
L'unico neo di questi mezzi è il costo . Condivido in pieno i suggerimenti relativamente alla conoscenza della strada a minimizzare la velocità etc.etc. ma il livello di sicurezza che offrono questi mezzi è di gran luna superiore a quella di una normale vettura.
Tu abiti a Potenza e sai benissimo cosa significa trovarsi su di una starda innevata, avrai anche le gomme adatte ma un'ottima trazione integrale fa sempre la parte del leone.

PALLINO

#33 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 09 luglio 2012 - 11:02

Amico Jerry

Le tue conoscenze sulle auto e sulla loro meccanica sono un pò "retrò". Non tutti i frequentatori abitano a CHISINAU ma molti abitano in altre località della MOLDOVA; prova un pò tu a trovarti sul pendio di una collina innevato o infangata e cerca di uscirne con un mezzo normale; le auto tradizionali in questi posti non sono adatte per una serie di motivazioni; il SUV nonrmalmente essendo più alto da terra ti da maggiori garanzie di non creare problemi alla vettura.

Tu abiti a Potenza e sai benissimo cosa significa trovarsi su di una starda innevata, avrai anche le gomme adatte ma un'ottima trazione integrale fa sempre la parte del leone.

PALLINO

quel simpaticone di Jerry si diverte a scuotere l'albero delle mele, facendo apparire i suoi dubbi i dubbi degli altri, come se in Moldavia tutto si fa con il taxi: si va ai matrimoni, battesimi, funerali....manifestazioni varie rurali...sempre in taxi.

Il popolo moldweb ad eccezione di voi due (tu e Tororolo + qualche kamikaze che è costretto a far visita a qualche parente rintanato in qualche villaggio rurale sperduto ) ignora che esistono dei veri percorsi di guerra solcati talvolta da piccoli canyon per lo scolo delle acqua che tu devi attraversare in macchina a cavallo. stando ben attento a non finirci dentro con le ruote.

Il mezzo piu' appropriato in questi casi è quello postato qui sotto (che hai pure tu suggerito):

Allega File  panzer.JPG   83,36K   1 Numero di downloads

e son quasi convinto che Jerry quando parla di taxi per andare a trovare qualche amico 'scomodo' pensa proprio a questo tipo di taxi

#34 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 09 luglio 2012 - 11:36

Suv suv suv

Si fa presto a dire suv

ma bisogna capire una differenza sostanziale

Esisto fuoristrada veri , con il telaio a longheroni

e fuoristrada finti , con la scocca auto portante come le auto

che in definitiva non sono altro che normali auto + alte .

Non a caso
le auto indicate come ideali da Torotolo e Pallino

consiglio a tutti di acquistare la Kia Sorento 1^ serie, in Italia le trovate a prezzi di saldo (full optional) e sono robustissime, hanno le ridotte e montano cerchi da 16 pollici

tipo PAJERO, TERRACAN, JEEP etc. mezzi solidi ideali per quelle strade.

Pallino,

Sono vere e proprie fuoristrada a longheroni

e non più domestici SUV !

Concordo con loro , e soprattutto sulla scelta della Kia Sorrento

ottimo fuoristrada di tipo moderno

(ma evitate come la peste il cambio automatico , ha dato molti problemi !

a proposito , logico che la seconda edizione della Kia Sorrento non ti abbia soddisfatto
Hanno abbandonato il telaio a longheroni per la scocca auto portante !)

già reperibile a prezzi onesti , soprattutto in questo periodo in cui , in Italia , non si vende un tubo !

C’è però una cosa su cui voglio porre l’accento per quanto riguarda le auto

Sia suv o meno , DIMENTICATEVI I CERCHI IN LEGA ! ! !

Sono assolutamente fuori luogo in Moldova , è come andare su un ghiacciaio con le scarpette da danza !

Il problema è che i cerchi in lega , già di per se fragili e soprattutto difficilmente riparabili

sono per di + spesso accoppiati a gomme ribassate

le quali come faceva notare Toro

e montano cerchi da 16 pollici

oltre a costare molto di più

hanno anche l’innegabile difetto di offrire molto meno spazio per l’ammortizzamento

dato dalla carcassa del pneumatico .

Considerando che le buche della MD hanno numerosi difetti

tra cui quello di comparire all’improvviso ed a tradimento

in modo che capiti spesso di prenderle ad una certa velocità ,

in questi casi la capacità di assorbimento del pneumatico è fondamentale !

Ricordo un anno in MD in cui avevo in uso una bella BMW tutta fighetta

con dei cerchi in lega e gomme ribassate

perfetta per le autoBahn tedesche

DETESTABILE per le strade moldave !

Sin ché si girava per Kishinev ancora ancora

ma quando se ne usciva .... apriti cielo !

Non ricordo neanche + quante gomme squarciate e quanti cerchi in lega piegati !

Ne parlai qui :
http://forum.moldweb...__-20#entry8857

Quindi ascoltate me ,

prima di tutto dalla vostra auto togliete i cerchi in lega

4 bei cerchi in metallo

anzi 5 ! visto che al giorno d’oggi sulle nostre belle auto fighette

non la mettono neanche + la ruota di scorta

e delle gomme con una spalla decente

lasciando perdere le inutili ribassate .

Altrimenti dopo poco che usate l’auto in MD

sarà normale avere questa esatta e spiacevole sensazione

quando sono tornato la sentivo che non era più come prima,

Io in MD ci ho lasciato alcuni anni fa 2 semiassi di una Audi A8
che grazie a Dio essendo 4X4
riuscì cmq a riportarmi in Italia .

Lo raccontavo qui :
http://forum.moldweb..._-20#entry58807

Per finire ,

io considero ottima per la MD un auto oramai sorpassata qui da noi

ma ancora motlo valida dal punto di vista tecnico

il miglior compromesso tra esigenze di confort e dinamica

e più rare esigenze da fuoristrada .

E' l'audi A6 Allroad della precedente versione , quella che va dal 1999 al 2006 .

Immagine Postata

Si trova ad ottimi prezzi

ed è un gioiello di tecnica .

Sospensioni ad aria , altezza variabile ,

ridotte sul modello con cambio manuale

4 ruote motrici sempre in presa con differenziale torsen , rinforzi nel sottoscocca

Un ottimo compromesso che piace molto anche a Badica

Messaggio modificato da Rick il 09 luglio 2012 - 12:17

#35 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 09 luglio 2012 - 12:07

Suv suv suv

Si fa presto a dire suv

ma bisogna capire una differenza sostanziale

Esisto fuoristrada veri , con il telaio a longheroni

e fuoristrada finti , con la scocca auto portante come le auto

che in definitiva non sono altro che normali auto + alte .

Non a caso
le auto indicate come ideali da Torotolo e Pallino

Sono vere e proprie fuoristrada a longheroni

e non più domestici SUV !

Concordo con loro , e soprattutto sulla scelta della Kia Sorrento

ottimo fuoristrada di tipo moderno

(ma evitate come la peste il cambio automatico , ha dato molti problemi !

a proposito , logico che la seconda edizione della Kia Sorrento non ti abbia soddisfatto
Hanno abbandonato il telaio a longheroni per la scocca auto portante !)

già reperibile a prezzi onesti , soprattutto in questo periodo in cui , in Italia , non si vende un tubo !

C’è però una cosa su cui voglio porre l’accento per quanto riguarda le auto

Sia suv o meno , DIMENTICATEVI I CERCHI IN LEGA ! ! !

Sono assolutamente fuori luogo in Moldova , è come andare su un ghiacciaio con le scarpette da danza !

Il problema è che i cerchi in lega , già di per se fragili e soprattutto difficilmente riparabili

sono per di + spesso accoppiati a gomme ribassate

le quali come faceva notare Toro

oltre a costare molto di più

hanno anche l’innegabile difetto di offrire molto meno spazio per l’ammortizzamento

dato dalla carcassa del pneumatico .

Considerando che le buche della MD hanno numerosi difetti

tra cui quello di comparire all’improvviso ed a tradimento

in modo che capiti spesso di prenderle ad una certa velocità ,

in questi casi la capacità di assorbimento del pneumatico è fondamentale !

Ricordo un anno in MD in cui avevo in uso una bella BMW tutta fighetta

con dei cerchi in lega e gomme ribassate

perfetta per le autoBahn tedesche

DETESTABILE per le strade moldave !

Sin ché si girava per Kishinev ancora ancora

ma quando se ne usciva .... apriti cielo !

Non ricordo neanche + quante gomme squarciate e quanti cerchi in lega piegati !

Ne parlai qui :
http://forum.moldweb...__-20#entry8857

Quindi ascoltate me ,

prima di tutto dalla vostra auto togliete i cerchi in lega

4 bei cerchi in metallo

anzi 5 ! visto che al giorno d’oggi sulle nostre belle auto fighette

non la mettono neanche + la ruota di scorta

e delle gomme con una spalla decente

lasciando perdere le inutili ribassate .

Altrimenti dopo poco che usate l’auto in MD

sarà normale avere questa esatta e spiacevole sensazione

Io in MD ci ho lasciato alcuni anni fa 2 semiassi di una Audi A8
che grazie a Dio essendo 4X4
riuscì cmq a riportarmi in Italia .

Lo raccontavo qui :
http://forum.moldweb..._-20#entry58807

HAi veramente ragione RICK ; le auto da fighetti vanno utilizzate in Austria, Germania, Italia, in MOLDOVA a mio giudizio si utilizzano altri tipi di veicoli come quelli che ho citato precedentemente.
Il dramma che tutti i costruttori hanno abbandonato i longheroni per sistemi di costruzione alternativi altrettanto validi; c'è da ricordare che i mezzi moderni sono molto affidabili e confortevoli.
Quando parlo di SUV non intendo quelli da 4 palanche, ma mezzi veri tipo GRAN CHEROKEE OVERLAND, HONDA, SUZUKI SUBARU che offrono ottime doti da fuoristrada con confort da salotto.
Chi conosce la Moldova sa di cosa si parla e di che strade stiamo parlando.

Pallino

#36 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 09 luglio 2012 - 12:13

Suv suv suv

Il problema degli italiani ( solo nostro!) con i SUV è un pò come quello dei moldavi epr le BMW e Mercedes.
Non hanno la minima idea di cosa sia una trazione posteriore e ogni giorno una Bmw o una mercedes ( tutti vecchi rottami senza alcun elemento di sicurezza attiva) "uccide" dei ragazzi che pensano di aver comprato il non plus ultra mentre invece guidano delle vere bare su strada!

I Suv non sono da meno!!!! Lo scrissi anni fa in un altro topic, non sono fatti PER CORRERE! Almeno fino a 6/7 anni fa (quindi attenzione al momento di acquistarlo) uccidevano sulle strade piu' di ogni altra autovettura. L'Ente nazione di sicurezza americano nel 2002/2003 stava pensando di vietare questo tipo di auto. Ogni giorni c'erano morti a causa della loro uscita di strada, E, lo scrissi anche all' ora, solo l' invenzione dell ESP risolse questo problema.

nel 2009 ho comprato un Kia Sorento

Nessuno mette in dubbio la bontà dei fuoristrada o Suv giapponesi o coreani (come nel tuo caso). Nessuno raggiunge il loro rapporto qualità-prezzo! E se vuoi una tedesca (audi, mercedes o Bmw) devi pagare il 30/40% in piu'! E personalmente preferisco una Rav4 o una Santa Fe ad una Q5 o ad una X5! ( specie ultimamente che, i produttori asiatici, hanno sviluppato degli ottimi cambi automatici. Detto questo Toro...leggi cosa scriverò alla fine

, e poi tante volte i tassisti puzzano di fumo. ,

..beh se questo è il tuo problema allora... immagino che mai darai un passaggio a chicchesia... :roflmao:

e vengo al mio caro Prof:

quel simpaticone di Jerry si diverte a scuotere l'albero delle mele, facendo apparire i suoi dubbi i dubbi degli altri, come se in Moldavia tutto si fa con il taxi: si va ai matrimoni, battesimi, funerali....manifestazioni varie rurali...sempre in taxi.

a cosa ti serve la macchina giò?
Che esigenza familiari hai? (nel senso se la usate in 2 o4 piu)
Che budget hai messo a disposizione?

Poichè: non si compra una macchina perchè forse nevicherà 8 volte in un anno e potresti avere problemi
non si compra una macchina perchè forse 2 volte all'anno voglio andare a mare e portare i parenti

Si, puoi farle tutto ciò, ma a quel punto non devi preoccuparti di quanto spendere.Si, a quel punto compra una Kia Sorrento o una Hyunday Santa Fe o una Rav4.

p.s. è molto piu' sicura sulla neve una c1 con cerchi da 14 e senza Esp che una berlinona con cerchi 18, o peggio 19, e con tutti i sistemi di sicurezza attiva, mettetevelo bene in testa :)

Allora giò....? Che ti serve?

#37 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 09 luglio 2012 - 12:34

I Suv non sono da meno!!!! Lo scrissi anni fa in un altro topic, non sono fatti PER CORRERE!

E già

avranno anche tutte le diavolerie elettroniche che volete

ma avranno anche la inesorabile tendenza a ribaltarsi !

E' semplicemente una legge fisica .

Un altro veicolo da consigliare per la MD sarebbe il VW Touareg

Immagine Postata

i primi modelli iniziano a costare veramente poco .

MA in cuor mio lo eviterei

è molto costoso da mantenere , pesa un botto e consuma di conseguenza

ed il primo modello disel , il TDI 5 cilindri 2500

era veramente un chiodo .

Migliore il successivo V6 tdi , ma parliamo di auto che ancora costano parecchio di + .
(a quel punto meglio una versione benzina da trasformare a GPL)

Poi , detto da chi l'ha avuto , è si un gran concentrato di tecnica

sospensione d aria (xò optional) ridotte , differenziali bloccabili , tutti i sistemi di sicurezza elettronici)

ma di problemi ne da abbastanza spesso ed in proporzione alla sua complicatezza

oltre che mangiare le gomme come se fossero Chewing-gum .

In definitiva una scelta utile + per appagare il proprio ego

Messaggio modificato da Rick il 09 luglio 2012 - 12:37

#38 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 09 luglio 2012 - 12:48

Un altro veicolo da consigliare per la MD sarebbe il VW Touareg

Si, ma costa comunque piu' di sue pari asiatiche. Non tanto come prezzo base, ma basta aggiungere 4 optional e subito il prezzo lievita.
Io mi sto orientando sul rav 4, la toyota sta facendo delle promozioni incredibili ( ho appena comprato la nuova Yaris con cambio automatico benzina con uno sconto del 20%!)

anche se, non ti nascondo che mi attira la nuova mazda cx5
Allega File  mazda-cx-5-.jpg   28,81K   0 Numero di downloads

se davvero lo skyactive funziona avrà un successo incredibile; un SUV che consuma meno di una fiat Punto!

#39 badica

badica

L'addetto stampa

• 7636 messaggi

Inviato 09 luglio 2012 - 13:04

Si, ma costa comunque piu' di sue pari asiatiche. Non tanto come prezzo base, ma basta aggiungere 4 optional e subito il prezzo lievita.
Io mi sto orientando sul rav 4, la toyota sta facendo delle promozioni incredibili ( ho appena comprato la nuova Yaris con cambio automatico benzina con uno sconto del 20%!)

Allega File  mazda-cx-5-.jpg   28,81K   0 Numero di downloads

se davvero lo skyactive funziona avrà un successo incredibile; un SUV che consuma meno di una fiat Punto!

Piace molto anche a me...

apropo...

approfitto della "vetrina" di MDW

vendo la mia A6....2,5 tdi 4x4 tiptronic

se a qualcuno interessa mi puo' contattare in privato per i dettagli :)

#40 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 09 luglio 2012 - 13:08

Io parlo sempre di auto usate .

In MD non porterei mai un auto nuova !

Si bello ,

ne parlano un gran bene ed è più generoso come dimensioni dei concorrenti .

Visto dal vero (ne gira già qualcuno qui a Milano) specialmente se bianco

fa la sua porca figura