Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Stipendi in Moldova. Media di ottobre 2010

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
34 risposte a questa discussione

#1 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 01 novembre 2010 - 17:12

Gli attuali salari moldavi variano tra i 90 Euro mensili (1500 Lei) nel settore agricolo fino ad un massimo di 385 Euro mensili (6144 Lei) nel settore bancario/finanziario (le cifre qui' indicate si riferiscono alla media dei vari settori).
http://www.jurnal.md...-trecut-195213/

#2 Paolo C.

Paolo C.

Advanced Member

• 1542 messaggi

Inviato 01 novembre 2010 - 17:24

Voi che siete nei piani alti di Chisinau correte a dirlo subito a Marchionne.

Fa ancora in tempo a bloccare l'apertura del nuovo stabilimento in Serbia, dove un operaio guadagnerà quasi 300 euro al mese.

Il governo di Belgrado ha fatto di tutto per agevolare l'arrivo della Fiat a partire dal 2012: le ha concesso un'esenzione fiscale per 6 anni fino al 2018 e darà all'azienda italiana 10.000 euro per ognuno dei 2.400 operai assunti. Nel frattempo costruirà le infrastrutture stradali e ferroviarie per non far assomigliare il nuovo impianto ad una cattedrale nel deserto.

Così cresce un Paese serio!

#3 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 01 novembre 2010 - 17:34

Hai ragione Paolo, infatti il nostro paese non cresce perche' danno 5.000 Euro ad una minorenne marocchina
invece di investire sui giovani in modo serio... al tuo capo interessa di piu' dar da "mangiare" alla sua
nerchia invece di pensare al bene del paese...
Marchionne e la Fiat fanno bene ad andarsene dall'Italia...magari qui' in Moldova non verranno mai ma
ti posso dire che la BMW ad Ungheni sta costruendo una fabbrica di componenti auto......

#4 Paolo C.

Paolo C.

Advanced Member

• 1542 messaggi

Inviato 01 novembre 2010 - 17:46

E nemmeno in questa discussione poteva mancare un attacco esplicito contro Berlusconi..

Siete proprio dei fenomeni.. se non riuscite a trovare almeno una volta al giorno un nesso con Berlusconi in qualsiasi topic riguardante la Moldova non vi sentite realizzati..

#5 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4420 messaggi

Inviato 01 novembre 2010 - 17:55

E nemmeno in questa discussione poteva mancare un attacco esplicito contro Berlusconi..

Siete proprio dei fenomeni.. se non riuscite a trovare almeno una volta al giorno un nesso con Berlusconi in qualsiasi topic riguardante la Moldova non vi sentite realizzati..

ma come? non vedi il nesso?

dai Paolooo.....

ma non capisci che Berlusconi è il colpevole degli stipendi bassi in Moldova?

dai sù! guardiamo la verità in faccia!

a te non conviene, lo so

ma noi qua dobbiamo per forza trovare un capro espiatorio...e chi altro se non SB?

--------------

Alfre' toglimi la curiosità: che c'entra Berlusca con gli stipendi in Moldova? :hmm:

#6 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 01 novembre 2010 - 17:56

E' che il tuo capo e' il CANCRO dell'Italia degli ultimi 20 anni, colui che ha continuato il craxismo e
lo ha portato all'esasperazione totale, colui che sta togliendo ogni giorno di piu' la speranza agli italiani,
colui che fa si che troie siano piu' importanti dell'intelligenza e dell'onesta, colui che se ne fotte di tutto
e di tutti pur di continuare a trombare fino alla soglia della tomba...

#7 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 01 novembre 2010 - 18:03

E' che Paolo ha sbagliato scrivendo su questo topic questioni legate all'Italia ed alla Fiat che non centrano
un TUBO con gli stipendi in Moldova...visto che lui ha inquinato il topic io gli ho risposto per le rime.
Tutto qui'

#8 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4420 messaggi

Inviato 01 novembre 2010 - 18:08

mah...

era un esempio di crescita economica di un paese in via di sviluppo....

dal quale la MD potrebbe imparare molto

e la BMW a Ungheni è solo un primo dei tanti passi...che dobbiamo fare...

però...ho una vaga sensazione che se l'esempio veniva scritto da un altro utente, la reazione era diversa ;)

#9 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 01 novembre 2010 - 18:10

se era un utente che appoggiava in toto bunga-bunga NO

#10 Paolo C.

Paolo C.

Advanced Member

• 1542 messaggi

Inviato 01 novembre 2010 - 18:15

Ah sì giusto, scusa, tu invece hai postato una discussione in italiano sugli stipendi degli operai e degli impiegati in Moldova a beneficio dei ricchi moldavi che magari voglio aprire un'impresa nei dintorni di Chisinau, proprio sotto casa loro, e magari non erano al corrente dei salari che si pagano lì. Certo, come non averlo capito.

E io invece che pensavo che era una notizia che poteva riguardare o essere utile agli imprenditori italiani.. sono proprio disattento...

Immagine Postata

#11 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4420 messaggi

Inviato 01 novembre 2010 - 18:16

l'Italia ha il premier che si merita :)

l'unica differenza che l'italiano comune lo fa di nascosto, magari all'estero, lontano dalla famiglia / moglie etc

ed il vostro premier lo fa alla luce del sole e non si nasconde nè si vergogna nè vuole passare per un santo...

dove sta la differenza? è italiano pure lui!!!

lasciatelo....bungare!!!! :arf2:

#12 Daniele

Daniele

Corrispondente Moldweb da Bucarest

• 684 messaggi

Inviato 01 novembre 2010 - 21:55

... al tuo capo interessa di piu' dar da "mangiare" alla sua
nerchia invece di pensare al bene del paese...

E' che il tuo capo e' il CANCRO dell'Italia degli ultimi 20 anni, colui che ha continuato il craxismo e
lo ha portato all'esasperazione totale, colui che sta togliendo ogni giorno di piu' la speranza agli italiani,
colui che fa si che troie siano piu' importanti dell'intelligenza e dell'onesta, colui che se ne fotte di tutto
e di tutti pur di continuare a trombare fino alla soglia della tomba...

Ciao Alfredo, visto che paolo è andato fuori topic...lo seguo pure io.
Premetto che sono apolitico ma volevo capire...sei veramente sicuro che nel panorama politico italiano, il capo di Paolo (cioè "il capo dei capi") sia l'unico che la pensa così???
Forse sono smemorato io ma a mente mia non ricordo un leader in italia che si sia preoccupato di pensare al bene del paese se non a parole.

Pensa che parlando di altre persone, mi era capitato anni fa di vedere un intervista fatta a d' alema su rai 3.
Beh, pensa che il giornalista gli ha posto 3 semplici domande.

Quanto costava 1 etto di prosciutto, 1 litro di latte e 1 chilo di pane. Ebbene, il sig. d'alema da buon amministratore e all'epoca capo del governo, le ha sbagliate tutte e 3.
Al giornalista allora è sorto spontaneo porgli la 4 e ultima domanda:
Onorevole d'alema, ma se lei non sa neanche quanto costa 1 etto di prosciutto, 1 litro di latte e un chilo di prosciutto, come può adottare i provvedimenti fiscali utili agli italiani?
Ovviamente il sig. d'alema è andato su tutte le furie.

Con questo non voglio accusare nessun schieramento politico a vantaggio di altri, voglio solo ribadire che l'italia è il paese del "piove governo ladro".

#13 Anatoly

Anatoly

Advanced Member

• 354 messaggi

Inviato 01 novembre 2010 - 22:30

Ieri sera domenica 31 ottobre , sono stato al Mall Dova.... io ed un amica per trovare un tavolo libero abbiamo girato piu' di un'ora.... appostandoci poi al Roberts Cafe... siamo riusciti ad occupare un tavolo, e farci servire da mangiare..... Vorrei sapere come fanno sti Moldavi con quei quattro soldi di stipendio a DISPENDIARE in questo modo, ed esibendo un lusso ed una sfarzosita' di gente spensierata, ricchissima...e senza problemi per la CAPA(punto interrogativo) :band:

#14 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 01 novembre 2010 - 22:47

La sinistra attuale, tolto fino ad un certo punto Bersani e Vendola, è impresentabile...sono d'accordo...peggio
la è stata appena dopo il crollo del muro di Berlino con lo squasso del PCI.........ma non è questo il punto!!!
Il punto è che questo malato di mente che ci governa oggi DEVE essere cacciato, con qualsiasi mezzo!
A volte mi viene in mente la figura di Al Capone che fu incastrato dall'FBI con l'ultima delle cose che si potesse
immaginare, ossia per evasione fiscale perchè tutto il resto era difficile da provare... oggi con papi bunga-bunga
bisogna fare uguale perchè il fatto di avere avuto e di avere collusioni mafiose, il monopolio abusivo dell'informazione
e 50 rinvii a giudizio per corruzione sembra che in Italia non sia sufficiente per mandarlo in galera....
Ora con sta storia di ruby e prima di Noemi si è messo contro anche il Vaticano e...quando in Italia ne hai contro
tanti ed anche il Vaticano allora sono hazzi!

p.s. x Danza: per favore puoi spostare tutta sta roba in una discussione più consona? Grazie!

Messaggio modificato da Alfredo Ferrari il 01 novembre 2010 - 22:49

#15 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 01 novembre 2010 - 23:41

DEVE essere cacciato, con qualsiasi mezzo!

:roflmao: E non dico altro :roflmao:

Immagine Postata

#16 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3982 messaggi

Inviato 02 novembre 2010 - 00:09

Vorrei sapere come fanno sti Moldavi con quei quattro soldi di stipendio a DISPENDIARE in questo modo, ed esibendo un lusso ed una sfarzosita' di gente spensierata, ricchissima...

1. Non puoi sapere (mai eh) che tutti i moldavi hanno quattro soldi di stipendio
2. Dubito che quei moldavi che gli vedi uscire di domenica sera escono ogni sera
3. Ma qui come fanno quei italiani che a scuola mandano i figli senza merenda ma con cellulare di 3-400 euro in tasca? (questo cosa significa?)
4. Anch'io sono stata a Malldova (e ad agosto eh!) e ho trovato posto, anzi posti (eravamo in 4).
5. Perche' dovete essere sempre presuntuosi quando fate certe domande??

#17 nikita

nikita

Advanced Member

• 6673 messaggi

Inviato 02 novembre 2010 - 05:06

Voi che siete nei piani alti di Chisinau correte a dirlo subito a Marchionne.

Fa ancora in tempo a bloccare l'apertura del nuovo stabilimento in Serbia, dove un operaio guadagnerà quasi 300 euro al mese.

Il governo di Belgrado ha fatto di tutto per agevolare l'arrivo della Fiat a partire dal 2012: le ha concesso un'esenzione fiscale per 6 anni fino al 2018 e darà all'azienda italiana 10.000 euro per ognuno dei 2.400 operai assunti. Nel frattempo costruirà le infrastrutture stradali e ferroviarie per non far assomigliare il nuovo impianto ad una cattedrale nel deserto.

Così cresce un Paese serio!

E' quello che dovrebbero fare i governanti moldavi, mi sembra di averlo detto e ripetuto fino a cadere esangui! Ma loro pensano ad erigere monumenti e a fare propaganda politica sulla pelle dei poveracci.
Hanno cominciato con Ungheni, è un primo timido passo, ma mi sembra poco, troppo poco.
In Romania hanno fatto lo stesso negli anni 90, grandi investimenti delle imprese che hanno delocalizzato, salari miseri, troppo miseri se rapportati al costo della vita, infatti non sono riusciti ad arginare la dolorosa emigrazione. Il romeno che va al supermercato oggi trova prodotti a prezzi occidentali, i 200 euro del salario gli servono a poco.
Come fare per vivere?
Quant'è la percentuale di emigrazione romena in Europa?
Succederà anche in Moldova, benvengano le grandi multinazionali che investono, ma l'economia del paese si sviluppa favorendo le piccole imprese, producendo beni e servizi in loco, la gran parte dei prodotti di uso corrente deve essere prodotto in Moldova.
Se un moldavo deve ristrutturare la casa, non deve acquistare tutte il materiale che gli necessita di provenienza straniera: finestre dalla Germania, piastrelle dall'Italia, parquette dalla Bielorussia e via dicendo.
In Moldova di questi denari che circolano resta ben poco, giusto il costo della monodopera, mi sembra poco.
Il denaro fa un giro...e ritorna da dove è venuto: all'estero.
Sono abbastanza preparato sull'argomento perchè sto ristrutturando la casa: nemmeno uno dei materiali che ho comprato è prodotto in Moldova!
Mi domando, senza essere degli economisti sopraffini, come può un paese svilupparsi economicamente con questi presupposti.
I ragazzi della "brigata" (piccola impresa) che lavorano a casa mia hanno tutti in testa l'idea di andarsene dalla Moldova, ripeto TUTTI, tutti dicono che in Moldova è impossibile vivere, è dire che il lavoro a loro non manca e guadagnano anche bene (in rapporto ad altri salariati).
Il discorso si fa complesso, del perchè i moldavi desiderano in gran parte migrare, i perchè sono tanti, non di meno anche motivazioni politiche e psicologiche.
Ma questa è altra storia.

#18 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 02 novembre 2010 - 08:28

Ieri sera domenica 31 ottobre , sono stato al Mall Dova.... io ed un amica per trovare un tavolo libero abbiamo girato piu' di un'ora.... appostandoci poi al Roberts Cafe... siamo riusciti ad occupare un tavolo, e farci servire da mangiare..... Vorrei sapere come fanno sti Moldavi con quei quattro soldi di stipendio a DISPENDIARE in questo modo, ed esibendo un lusso ed una sfarzosita' di gente spensierata, ricchissima...e senza problemi per la CAPA(punto interrogativo) :band:

Questo atroce dilemma se lo pongono in tanti. Si leggono stipendi da fame e poi trovi tutti i locali occupati. Il miracolo Moldava continua a stupire tutti.
Scava, scava ,nascondi, corrompi , chiede mazzette, ti vendi , truffi etc. Probabilmente il vero tesoro è in MOldova e nessuno fino ad oggi aveva capito niente. Non è solo un problema di tavoli nei locali ma ti sei chiesto come fanno a comprare SUV che costano mediamente 40000 -50000 Euro. Boh misteri

PAllino

#19 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3656 messaggi

Inviato 02 novembre 2010 - 09:17

E' proprio questo il punto che voi italiani andate in Moldova pensando di trovare
gente disperata che magari chiede elemosina per strada ..gente che muore di fame,gente che.....ect,ect.
pensate che se uno vive o proviene dalla moldavia sia un morto di fame ...
quando arrivate la subite l'amara delusione ...trovando gente che sa vivere la propria vita dignitosamente,gente che si accontenta di quello che ha,gente serena e felice,gente che si può permettere di andare fuori una sera a divertirsi, genitori che si possono permettere di portare il figli a divertirsi ...ect,ect ....non dico che tutti sono cosi ma anche quelli che sono più poveri vivono la propria vita con dignità ...
Bene detto questo credo che sia arrivato il momento che gli italiani cancellino dal loro vocabolario " sei moldavo? allora sei un morto di fame"...perché tali non siamo !

#20 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 02 novembre 2010 - 09:31

E' proprio questo il punto che voi italiani andate in Moldova pensando di trovare
gente disperata che magari chiede elemosina per strada ..gente che muore di fame,gente che.....ect,ect.
pensate che se uno vive o proviene dalla moldavia sia un morto di fame ...
quando arrivate la subite l'amara delusione ...trovando gente che sa vivere la propria vita dignitosamente,gente che si accontenta di quello che ha,gente serena e felice,gente che si può permettere di andare fuori una sera a divertirsi, genitori che si possono permettere di portare il figli a divertirsi ...ect,ect ....non dico che tutti sono cosi ma anche quelli che sono più poveri vivono la propria vita con dignità ...
Bene detto questo credo che sia arrivato il momento che gli italiani cancellino dal loro vocabolario " sei moldavo? allora sei un morto di fame"...perché tali non siamo !

Come al solito tiri conclusioni strane e che non condivido. Nessuno ha detto che i moldavi sono dei morti di fame lo stai affermando solo tu. Devi consentire qualche riflessione sull'argomento e devi accettare che esistono tantissimi dubbi su quanto si vede in giro in MOLDOVA.
Tu sei Moldava e sai benissimo che in quello che si dice c'è sempre un barlume di verità; tutti sanno che vivere a CHISINAU è dispendioso , tutti sanno i redditi dei moldavi e siccome non siamo degli stupidi e le addizioni le abbiamo imparato alle scuole primarie sappiamo fare i conti.
Credimi Lilianao7 nessuno sta offendendo i tuoi connazionali ma devi dare atto che certe cose in MOLDOVA sono impossibili eppure vengono fatte; questa estate ho visto una miriade di SUV da 40000-50000 euro e non credo che un moldavo onesto che guadagna 3000 lei al mese possa permetterselo. ti faccio un esempio ; i parenti della mia compagna marito + moglie che abitano in una paese del nord pur avendo un pò di campagna e lavorando in due e con entrate da 5000 lei al mese fanno fatica a mandare i figli a scuola e certamente non possono permettersi il SUV.

Pallino