Guarda che io ho detto e scritto tutto IL C0NTRARIO!.....
L' Euro è già morto, altrimenti non eravamo a questo punto, e comunque l'errore che fate in molti è confondere l' Euro con la UE
Ma quali altri membri... Pallino? Gli italiani? I portoghesi? Gli spagnoli..o i greci?I tedeschi sono i padroni dell' EURO Pallino, SIAMO noi che dobbiamo piegarci ad i loro voleri ( e meno male).. Voi ancora state a sentire le analisi dei mass media italiani.... gli stessi che hanno coperto per 40 anni il nostro debito pubblico..
Ho capito perfettamente cosa hai scritto caro jerry . Ribadisco il concetto espresso nel mio post , Francia e Germania sono con IL CULO PER TERRA e credimi se cade l'EURO loro cadranno con noi. Ti ricordo che la UE è uno dei principali clienti della Germania , i tedeschi sanno benissimo cosa li aspetta con quello scenario che tu evidenzi.
La mia opinione è completamente diversa in merito alla UE; senza nulla togliere ai tedeschi non ritengo che loro debbono essere i sovrani europei e neanche inchinarsi a loro solo perchè le loro finanze sono più in linea con i trattati.
Il rigorismo tedesco si perde di fronte alle prime avvisaglie che porterebbero loro fuori dai binari, loro camminano con i paraocchi e non sono abituati ad avere oscillazioni sugli argomenti.
A mio avviso la crisi finanziaria pone la UE di fronte a scelte fondamentali o si fa la vera UE politica o si ritorna ognuno con le proprie monete.
E' questo il vero problema .
In UE non devono esistere i primi della classe solo per questioni finanziarie, se si vuole stare insieme si accettano anche i secondi , i terzi etc.etc. della classe che cmq danno il loro contributo per la costruzione della vera UE. Voglio solo ricordare che l'euro è stata voluto da Germania e Francia che hanno imposto regole ferree agli altri stati membri con le conseguenze che vediamo; la fragilità di questa unione monetaria si è sciolta come neve al sole di fronte alla crisi e questa situazione ha fatto capire tante ma tante cose ed ha messo a nudo le reali intenzioni dei francesi e dei tedeschi che pensono di fare i reucci del momento .
La voglia di democrazia che invade il mondo spinge tanta gente in opposta direzione e i tedeschi dovranno solo adeguarsi a questa nuova realtà, la gente vuole democrazia e vivere e non ha più intenzione di vedersi con cappi al collo e di vedersi privare dei diritti fondamentali dell'esistenza; la società non deve essere fatta di freddi BILANCI FINANZIARI , esistono anche BILANCI sociali e i bisogni delle persone, se si continua su questa litania aspettiamoci focolai di rivolta da tutte le parti e le prime avvisaglie le stiamo già vivendo.
Pallino
Messaggio modificato da pallino il 28 novembre 2011 - 09:52