...spero di essere stato esauriente
Mi dispiace, adesso questo topic sta prendendo una piega troppo personale. Cosa che ho sempre cercato di evitare, ma spesso, ahimè, non ci sono riuscito.
Vedi caro Beppe, capisco perfettamente il tuo disagio nell'ammettere di aver sbagliato, chiedere scusa è una delle cose più difficili per un uomo, è dura, ferisce il suo orgoglio, abbassa la sua autostima.
Ma ti assicuro che, a parte tutte le frasi stupide del tipo..."non chiedere mai scusa, è segno di debolezza", poi ci si sente meglio, chiedere scusa non vuol dire arrendersi e men che mai passare per un debole senza spina dorsale.
Io l'ho fatto tante volte, a scuola e su questo forum.
Sapessi quante volte ho dovuto chiedere scusa ad un alunno per averlo accusato ingiustamente, sai a volte un insegnante deve trasformarsi in giudice e giudicare, punire, e spesso sbaglia. Ho ammesso tante volte di aver sbagliato in classe, ti posso assicurare che non ho mai perso la stima e la fiducia dei miei alunni, anzi, così facendo ho accresciuto ancor di più la loro considerazione e apprezzamento nei miei confronti.
Gli uomini sbagliano caro Beppe, tutti gli uomini, gli insegnanti, i giudici, i salumieri, i camerieri, sono uomini appunto, e non semidei.
Tu, preso dalla foga della dicussione, hai scritto..."Il buon Dio ti ha dato una
lezione", è una frase che non si presta a interpretazioni o fraintendimenti, parli di "lezioni", senza dubbio alcuno ti riferisci al fatto che ho avuto l'infarto e sono stato ore fra la vita e la morte.
Tu la chiami... "lezione"! Io la chiamerei disgrazia, sciagura, guaio.
No di certo una lezione!
Poi, una lezione per cosa? Perchè mai il buon Dio mi doveva dare una lezione? Per aver fatto cosa?
Hai voluto deliberatamente ferirmi.
La tua frase, nel contesto della discussione, è stata cattiva e fuori luogo, direi cinica e disumana.
Ti sei fatto prendere dalla foga della discussione, hai esagerato, succede a tanti, qualche volta è successo anche a me e ho chiesto scusa.
Alcuni su questo forum possono testimoniarlo.
Si può chiedere scusa senza perdere la propria dignità, sono certo, visto che ho qualche capello bianco e credo di avere un pò di esperienza, i forumisti avrebbero apprezzato il tuo gesto.
Scusami per la "lezione" non richiesta, sono un vecchio insegnante in pensione e non ho ancora perso il vizio di dare...lezioni.
"
non giudicare quello che scrivo, un giorno potresti farlo anche tu"
Mi sono preso la libertà di parafrasare la tua firma. Forse un giorno scriverò anch'io una cattiveria nei confronti di un forumista, è già accaduto e può ancora succedere, mi auguro e spero di avere ancora la dignità e il decoro di chiedere scusa.
Edited by nikita, 22 March 2011 - 06:27.