Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
- - - - -

vendita di ciclomotore 50 cc

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
10 risposte a questa discussione

#1 Alessandro1978

Alessandro1978

Newbie

• 14 messaggi

Inviato 26 novembre 2009 - 14:57

Salve, devo vendere un ciclomotore 50 cc di cilindrata ad un signore moldavo, il quale a sua volta regalerà tale ciclomotore ai suoi figli in moldavia.La domanda è questa, da parte mia ( venditore ) quali pratiche amministrative sono obbligato a svolgere.
Da parte dell'acquirente , quali pratiche deve eseguire per inviare il mezzo in Moldova senza incorrere in problemi legali con le dogane Rumene e Moldove.
In rete ho letto che devo consegnare assieme al ciclomotore solo il libretto Verde, essendo acquistato nel Maggio 2000.

Vi ringrazio fin d'ora.

Alessandro@

#2 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3656 messaggi

Inviato 26 novembre 2009 - 15:48

Salve, devo vendere un ciclomotore 50 cc di cilindrata ad un signore moldavo, il quale a sua volta regalerà tale ciclomotore ai suoi figli in moldavia.La domanda è questa, da parte mia ( venditore ) quali pratiche amministrative sono obbligato a svolgere.
Da parte dell'acquirente , quali pratiche deve eseguire per inviare il mezzo in Moldova senza incorrere in problemi legali con le dogane Rumene e Moldove.
In rete ho letto che devo consegnare assieme al ciclomotore solo il libretto Verde, essendo acquistato nel Maggio 2000.

Vi ringrazio fin d'ora.

Alessandro@

in questo caso

lei può fare la radiazione per esportazione

con la targa ed il libretto va alla motorizzazione e fa tutto li...

se invece decidete di fare un passaggio di proprietà
lei deve staccare la targa (esendo personale la deve conservare lei)
con il libretto ed i documenti di identità del acquirente(ovviamente l'acquirente deve essere presente) vi recate in un agenzia oppure direttamente alla motorizzazione e fate tuto li.

#3 Giovanni Ricciardi

Giovanni Ricciardi

Advanced Member

• 691 messaggi

Inviato 29 novembre 2009 - 19:28

in questo caso

con il libretto ed i documenti di identità del acquirente(ovviamente l'acquirente deve essere presente) vi recate in un agenzia oppure direttamente alla motorizzazione e fate tuto li.

saluti a tutti,
non è proprio così o meglio la procedura che descrivi è per i mezzi che hanno il libretto di circolazione (nel quale sono riportati i dati anagrafici del proprietario) ed il certificato di proprietà ( ulteriore documento in cui sono, di nuovo, riportati i dati del proprietario) ed è su questo documento che il proprietario dichiara di vendere il "mezzo", trascrivendo i dati del nuovo proprietario, alla presenza di un funzionario del PRA (Pubblico Registro Automobilistico). Al PRA, in genere, sono molto gentili e aiutano anche nella compilazione oltre che "attestare" che la firma è effettivamente del venditore.
Per il 50 cc è diverso "chi ha il possesso del librettino verde è il proprietario". La targa, appunto personale, basta svitarla e tenersela custodita a casa, anche a vita, o per poterla usare su un nuovo "mezzo" oppure riportarla alla motorizzazione per la radiazione. Il nuovo proprietario, presso la motorizzazione, riempie un modulo, effettua un versamento ed ottiene una targa sua da avvitare allo scooter. I problemi possono sorgere in MD se quel "mezzo" non è tra quelli omologati a circolare in MD. Quì mi fermo perchè non conosco la legislazione Moldava.
Qualsiasi pratica può essere fatta personalmente presso la motorizzazione o presso il PRA, fatta fare da una agenzia bisogna considerare almeno altri 70 € di spesa, oltre ai versamenti per ottenere la targa.
p.s. Un problema potrebbe essere quello della spedizione tramite pulmini (a parte una dichiarazione dello speditore il costo del trasporto è di 250-300 €
Spero di essere stato utile GR

#4 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3656 messaggi

Inviato 29 novembre 2009 - 21:03

Immagine Postata....

PS:lo SCOOTER....Immagine Postata

e che c'entra lo scooter(motociclo) con il ciclomotore(fino ai 50cc)?!?!?!

Pensa che esiste la radiazione per esportazione ed anche il passaggio di proprietà anche per i ciclomotori....(fino a 50cc)

PS2: credimi tu non hai fatto altro che confermare quello scritto da me sopra...
confondendo un pò le acque...però...tutto sommato...

Messaggio modificato da liliana07 il 29 novembre 2009 - 21:06

#5 Giovanni Ricciardi

Giovanni Ricciardi

Advanced Member

• 691 messaggi

Inviato 01 dicembre 2009 - 21:29

in questo caso

non esiste passaggio di proprietà. Chi ha il libretto verde è il proprietario.

Non esite nessuna procedura alla motorizzazione. Per "Tranquillità" tra il venditore e l'acquirente si fà una dichiararione firmata dai due in cui si dichiara : Io sottoscritto proprietario ecc.... cedo al sig. Nome e cognome uno scooter cilindrata 50 marca e modello. ecc....

#6 Giovanni Ricciardi

Giovanni Ricciardi

Advanced Member

• 691 messaggi

Inviato 01 dicembre 2009 - 21:35

Immagine Postata....

PS:lo SCOOTER....Immagine Postata

e che c'entra lo scooter(motociclo) con il ciclomotore(fino ai 50cc)?!?!?!
Scooter è una terminologia non prevista dal codice della strada, si usa, normalmente, per indicare tutti i due ruote che non hanno le caratteristiche di motocicletta. Quindi uno scooter può benissimo essere un cinquantino.

Pensa che esiste la radiazione per esportazione ed anche il passaggio di proprietà anche per i ciclomotori....(fino a 50cc)

PS2: credimi tu non hai fatto altro che confermare quello scritto da me sopra...
confondendo un pò le acque...però...tutto sommato...

Ho avuto modo di conoscerti attraverso le centinaia di interventi. Ti comunico che mi ARRRENDO subito. HAI RAGIONE TU. Saluti

#7 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3656 messaggi

Inviato 02 dicembre 2009 - 09:32

Premesso che il LIBRETTO VERDE non esiste più da anni....(sono in possesso solo i proprietari di ciclomotori datati cioè vecchi )

i libretti nuovi dei ciclomotori sono simili a quelli della macchina (da qualche anno)

allora quando io dico che i PASSAGGI DI PROPRIETA' esistono:si intende i ciclomotori con i libretti nuovi e cioè simili a quelli della machina

se il libretto e quello descritto da me sopra ci deve essere anche il proprietario oltre al acquirente
pke le pratiche sono 2 da fare

1 e la sospensione del ciclomotore per passaggio di proprietà(in cui al prorietario viene rilasciato il certificato di avvenuta sospensione e con quello e più che tutelato)
2 e il passaggio(oppure io la chiamo reimmatricolazione a favore del proprietario nuovo)

Ti comunico che mi ARRRENDO subito.

E fai bene visto che quello che tu contradici e il mio lavoro...

saluti.

Messaggio modificato da liliana07 il 02 dicembre 2009 - 09:52

#8 Giovanni Ricciardi

Giovanni Ricciardi

Advanced Member

• 691 messaggi

Inviato 02 dicembre 2009 - 11:07

Premesso che il LIBRETTO VERDE non esiste più da anni....(sono in possesso solo i proprietari di ciclomotori datati cioè vecchi )

i libretti nuovi dei ciclomotori sono simili a quelli della macchina (da qualche anno)

allora quando io dico che i PASSAGGI DI PROPRIETA' esistono:si intende i ciclomotori con i libretti nuovi e cioè simili a quelli della machina

se il libretto e quello descritto da me sopra ci deve essere anche il proprietario oltre al acquirente
pke le pratiche sono 2 da fare

1 e la sospensione del ciclomotore per passaggio di proprietà(in cui al prorietario viene rilasciato il certificato di avvenuta sospensione e con quello e più che tutelato)
2 e il passaggio(oppure io la chiamo reimmatricolazione a favore del proprietario nuovo)

E fai bene visto che quello che tu contradici e il mio lavoro...

saluti.

ciao, se ti leggi il post di Alessandro scoprirai, appunto, che è uno scooter (scusa si dice ciclomotore) del 2000 con libretto verde (che poi è un cartoncino), senza intestatario. I libretti di nuovo tipo, quelli a cui fai riferimento, sono in vigore (vado a memoria) da soli 5 anni. Le informazioni di cui ha bisogno Alessandro sono quelle di un proprietario che cede un ciclomotore del 2000 con libretto verde ed io quelle gli ho dato. La mia esperienza in merito è notevole ho:
1 ciclomotore Piaggio (con libretto verde), 1 motociclo 125 Leonardo Aprilia (scooter), un Burgman400 (scooterone), un Burgman650 (megascooterone). I primi tre li ho usati per "svezzare" la mia fidanzata moldava dalla bicicletta ed ora guida il burgman con mia grande soddisfazione, il 650 è il mio, naturalmente di tutti ho fatto personalmente acquisti, intestazioni e passaggi di proprietà con relativa esperienza. Buon Lavoro

#9 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3656 messaggi

Inviato 02 dicembre 2009 - 12:21

Senti Giovanni...premesso che io avevo letto benissimo quello che ha detto Alessandro

e di fatti gli ho dato i consigli che non sono per nulla sbagliati

per mia esperienza :i venditori di questo tipo di ciclomotori(e cioè quelli con il libretto verde) sono abbastanza scettici
(e cioè in poche parole non si fidano del nuovo acquirente )
ecco pke io personalmente nel mio lavoro faccio venire tutte due

e chiaro che il vecchio proprietario non firma nulla ...ma vedendo la nuova targa con il nuovo libretto(visto che le agenzie hanno la possibilità di rilasciarle al momento) si mette tranquillo...

ed ecco pke io li avevo consigliato di andare in motorizzazione tutte due cosi e tranquillo lui ed é contento anche il nuovo acquirente
poi sarà lui a decidere se andare o meno...

spero di essere stata chiara...

PS: sai tu in totale ne hai 4
per le mie mani ne sono passate migliaia...di pratiche di questo genere....

penso che di esperienza ne ho...in campo...o no?

#10 Alessandro1978

Alessandro1978

Newbie

• 14 messaggi

Inviato 15 dicembre 2009 - 23:21

Senti Giovanni...premesso che io avevo letto benissimo quello che ha detto Alessandro

e di fatti gli ho dato i consigli che non sono per nulla sbagliati

per mia esperienza :i venditori di questo tipo di ciclomotori(e cioè quelli con il libretto verde) sono abbastanza scettici
(e cioè in poche parole non si fidano del nuovo acquirente )
ecco pke io personalmente nel mio lavoro faccio venire tutte due

e chiaro che il vecchio proprietario non firma nulla ...ma vedendo la nuova targa con il nuovo libretto(visto che le agenzie hanno la possibilità di rilasciarle al momento) si mette tranquillo...

ed ecco pke io li avevo consigliato di andare in motorizzazione tutte due cosi e tranquillo lui ed é contento anche il nuovo acquirente
poi sarà lui a decidere se andare o meno...

spero di essere stata chiara...

PS: sai tu in totale ne hai 4
per le mie mani ne sono passate migliaia...di pratiche di questo genere....

penso che di esperienza ne ho...in campo...o no?

#11 Alessandro1978

Alessandro1978

Newbie

• 14 messaggi

Inviato 15 dicembre 2009 - 23:26

Vi ringrazio entrambi per i consigli che mi avete dato, mi sono informato anche presso la polizia di frontiera di trieste ( i quali sono stati molto gentili) , la quale mi ha confermato di poter vendere il ciclomotore senza problemi , allegando una dichiarazione privata di vendita e allegando la copia della mia cartà d'indentità, .Inoltre mi terrò come "ricevuta " la fotocopia del passaporto della moglie dell'acquirente.

Vi ringrazio molto .saluti alessandro