Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Il ministro degli esteri moldavo in visita in Italia

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
6 risposte a questa discussione

#1 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 18 novembre 2009 - 20:26

Ne abbiamo accennato qua e la nel forum... provo a riassumere in questa discussione...

Domenica 22 novembre prossimo arriverà in Italia in visita ufficiale il ministro degli esteri della Repubblica Moldova Iuire Leanca su invito del ministro degli esteri italiano Frattini.
L'Ambasciata moldava ha organizzato per lunedì sera alle ore 18.30 un incontro tra la comunità moldava e il ministro degli esteri.
L'appuntamento è fissato presso la sede della società "Dante Alighieri" a Roma, in Piazza Firenze, 27.

Questo il post di Paolo che segnala l'appuntamento nell'agenda del ministro Frattini

In questa pagina l'impegno di Frattini con il ministro Leanca:

http://www.esteri.it...ndaMinistro.htm

#2 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 19 novembre 2009 - 14:42

Vsto che a Roma (per ora Immagine Postata ) non ha bisogno ne di visto d'ingresso ne di permesso di soggiorno, Amedeo guiderà una piccola (??) delegazione di Moldweb che presenzierà all'incontro con il ministro Leanca.
Se qualcuno ha intenzione di partecipare, si metta in contatto con lui o lo segnali qui. :)

#3 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 25 novembre 2009 - 06:32

PALAZZO FIRENZE ROMA 23 /11/09 - INCONTRO EMIGRANTI

CON MINISTRO AFFARI ESTERI E AMBASCIATA MOLDOVA A ROMA

Mi limito a segnalare alcuni dei problemi che penso meritano l’attenzione delle nostre autorità e che potrebbero sollevare le sofferenze dei “migranti moldavi”. Così ci chiamano qui in Italia, … ma io preferirei che dalla Moldova ci chiamassero lavoratori all’estero.

Tutti noi sappiamo che le strade e le ferrovie non sono le vie di accesso percorribili per entrare in Moldova, siamo costretti a prendere l’aereo ma i costi sono eccessivi. E’ quindi necessario liberalizzare lo spazio aereo della moldova adeguandolo a quello europeo per ottenere: 1) minori costi dei biglietti per gli emigranti. - 2) agevolare gli insediamenti industriali di imprese europee. – 3) agevolare il turismo. – 4) aumentare il volume dei passeggeri a beneficio di Air Moldova che oggi vive di un limitato monopolio sulle spalle dei lavoratori all’estero. E’ comunque avvilente sapere che proprio sotto le feste, quando noi torniamo le tariffe aumentano. Concedere uno sconto ai moldavi che lavorano all’estero sarebbe il minimo che il Paese può fare per aiutarci a non dimenticare le nostre famiglie. Questo sconto andrebbe pur sempre alle nostre famiglie che mantengono alto i consumi in Moldova, e poi sarebbe un riconoscimento a chi sostiene l’economia con le rimesse in valuta.

Circa i problemi in Moldova, ….molti nostri figli non accettano più i genitori emigrati di ritorno. Le distanze allontanano affetti, interessi e la cultura. Le mogli tornano ma non trovano più l’amore familiare, tantomeno riescono a farlo rinascere. Certe famiglie non ci vedono più come mamme e sorelle ma come una fredda risorsa esterna di natura economica. Talvolta, alcune di noi, sono costrette a ritornare in Italia per non vivere disperate in Patria. Gli effetti evidenti di questa emigrazione sono i divorzi, i giovani sbandati e l’alcolismo. Situazioni che richiederebbero maggiore attenzione da parte delle autorità nel fornire una maggior assistenza alle famiglie. Almeno facilitando i collegamenti con i familiari all’estero incentivando i punti di contatto telematico anche nei sperduti paesi della Moldova.

Vivere in Italia significa essere informati sui pericoli della società del consumo; pericolo amianto, inquinamento ambientale, qualità dell’aria. Pericoli che ritroviamo tornando in patria e che aumentano le nostre paure e ci rendiamo conto che il cittadino non è difeso da nessuna istituzione. Insomma l’emigrante è spezzato in due, la mente è in Italia il cuore in Moldova – in Italia si vive bene perché funziona scuola, sanità e previdenza invece in Moldova non abbiamo possibilità di costruire un futuro per i nostri figli, e non esiste chi difende un minimo di diritti sociali e civici. In conclusione personalmente quando torno in Moldova sento che manca una identità nazionale. Qui in Italia soffro perché mi discriminano, quando torno a casa è pure peggio, se parlo moldavo i russofoni mi discriminano, se parlo russo i filo-rumeni mi emarginano. Io mi sento semplicemente moldava con una cultura in parte russa, in parte rumena e oggi anche in parte italiana ed europea. Insomma mi sento di appartenere ad un popolo nuovo con una identità nazionale ancora da costruire.

Da migrante mi rendo conto della differenza dei livelli sanitari tra i nostri due paesi, e purtroppo molte ns. infermiere sono costrette a fare le badanti all’estero. E’ noto che la Comunità europea, per disseminare la cultura europea, incentiva programmi internazionali di scambio a livello di laureati. Tuttavia per non saccheggiare le risorse intellettuali dei paesi confinanti, i laureati al termine del programma devono tornare nei rispettivi paesi, dove purtroppo non trovano ugualmente lavoro. La UE, è a conoscenza che l’emigrazione dequalifica i nostri emigranti-laureati (70%), che sono impiegati in lavori di umile livello. Forse con questi programmi la UE pensa di mettere la sua coscienza a posto ma non risolve il problema. Personalmente ho predisposto un progetto che non ha ancora trovato ascolto. Al fine di contribuire a risolvere la carenza italiana di infermieri il progetto propone la formazione di standard italiani, in Moldova di infermieri moldavi per poi utilizzarli per periodi alterni sia in Italia che in Moldova. E’ ovvio che va realizzata una precisa disciplina tra i due paesi con il coinvolgimento dei rispettivi Ministri degli esteri. Il progetto produrrebbe uno scambio di lavoro intellettuale con grande vantaggio per tutti e due i sistemi sanitari. In più nel nostro Paese si realizzerebbe un fenomeno di “emigrazione ciclica” a salvaguardia delle famiglie e diminuzione dei divorzi.

Uno specifico appello al Governo è quello che riguarda BRI L’ufficio governativo di collegamento con gli emigranti che dovrebbe mantenere i legami con tutti i Moldavi emigrati nel mondo. Ho partecipato al congresso del 2008, hanno parlato solo i sostenitori del regime precedente. E’ necessario cambiare la direzione con un direttore aperto alle tecnologie di comunicazione e in grado di sostenere moralmente e materialmente le iniziative di noi lavoratori all’estero ovunque ci troviamo.

Infine due parole sulla tv moldova-internazionale, il prossimo gennaio compirà tre anni di attività. Attraverso questo canale NOI abbiamo potuto trasmettere le nostre attività e mantenere i collegamenti con i ns. familiari e soprattutto sentire che anche noi abbiamo una Patria che ci ascolta. A Roma centinaia di famiglie hanno installato antenne per vedere TVMI, è seguita in 22 paesi del mondo, inoltre individua in tutti i paesi gli artisti moldavi che si affermano all’estero e li valorizza facendoli conoscere ai Moldavi rimasti in Patria, e soprattutto a noi. E’ una tv di stato che và sostenuta dal nuovo Governo perché è ormai un patrimonio utile per i lavoratori all’estero, e costituisce un vantaggio anche per la cultura dei nostri connazionali in Patria che entrano in contatto di una cultura moderna, più aperta, ed europea.

Sul ruolo dell’ambasciata devo dire che abbiamo apprezzato la maggiore presenza e in particolare i recenti cambiamenti burocratici per impedire fenomeni di intermediazione impropri e di salvaguardia delle donne incinta e con bimbi piccoli. Ma ancora molto è da fare. In particolare è urgente disporre per i ns migranti che vengono da tutta Italia di un servizio igienico accessibile anche a coloro che devono svolgere le pratiche. Questa mancanza è veramente incivile sia a Roma che a Bologna. Infine, avendo modo di vivere a contatto con le imprese italiane, ricordo di aver presentato all’Ambasciatore una impresa che voleva investire per migliorare la nostra sanità. Ebbene, purtroppo, ancora oggi nulla abbiamo saputo sugli esiti di questa proposta.

Ringrazio per la pazienza di chi mi ha ascoltato e un complimento per l’iniziativa che ritengo debba essere replicata ogni anno perché è anche un momento di grande unità, di patriottismo e di crescita della coscienza della nostra comunità.

Tatiana Nogailic

#4 Amedeo

Amedeo

Difensore civico di Moldweb

• 836 messaggi

Inviato 25 novembre 2009 - 09:20

Un saluto a tutti.

Sono andato con mia moglie a questo incontro. La sala era piena: circa un centinaio di persone e tutte moldave ... tranne me!!!

Ha parlato il giovane Ministro Leanca illustrando i suoi propositi. Molto "filo-rumeno", ha commentato poi mia moglie. E' ovvio, aggiungo io, perchè se la Moldova vuole entrare nell'UE dovrà manifestarsi filo-rumena, cosa che non vuol certo dire diventare anti-Russia.

Ci sono stati molti interventi del pubblico su diversi argomenti, alcuni dei quali riassunti dalla sig.ra Nogailic.

Uno di questi ha riguardato le problematiche pensionistiche. Molti lavoratori moldavi si sono accorti che potrebbero non avere pensione alla fine del loro ciclo lavorativo, nè in Italia, nè in Moldova. Un grosso problema da risolvere.

Il Ministro ha sollecitato gli emigranti ad investire i soldi guadagnati in Moldova, anche solo depositandoli in banca. Ovviamente i commenti sono stati sarcastici, ricordando quanto accaduto ai depositi nel 1992. I Moldavi non si fidano certo delle loro banche ed hanno ragione.

Crtiche feroci sembra (conosco poco la lingua!!!) siano arrivate per il consolato moldavo di Bologna, mentre per quello di Roma sono giunti complimenti.

Volevo porre un paio di questioni riguardanti i cittadini italiani in Moldova, ma ho ritenuto opportuno non sollevarle in quella sede chiaramente tutta dedicata ai moldavi.

Insomma un bel dibattito di quella politica del fare, veramente aderente ai cittadini che si dovrebbe auspicare in ogni stato. Un bel contatto diretto fra politica e cittadini.

Alle 20:00 il dibattito si è dovuto concludere a causa del tempo per il quale la sala era stata offerta.

P.S. - Vicino alla sede dell'incontro vi è una pasticceria siciliana che ha della cassate straordinarie che non mi sono certo lasciato sfuggire!!!

Un saluto a tutti,

#5 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 26 novembre 2009 - 20:06

Ha parlato il giovane Ministro Leanca illustrando i suoi propositi. Molto "filo-rumeno", ha commentato poi mia moglie. E' ovvio, aggiungo io, perchè se la Moldova vuole entrare nell'UE dovrà manifestarsi filo-rumena, cosa che non vuol certo dire diventare anti-Russia.

Del tutto opinabile .

#6 messerexx

messerexx

Newbie

• 1 messaggi

Inviato 06 marzo 2011 - 15:49

vorrei sposare la mia donna moldava ,ma come tutti , i problemi che si incontreranno saranno incredibili . ho sentito che qualcuna ha trasformato il passaporto moldavo in rumeno , cosa che ho capito poco , o forse si intendeva dire di prendere nazionalità rumena e poi tutto sarà piu semplice ?
qualcuno mi sa dire in proposito ?
grazie comunque a tutti voi

#7 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 06 marzo 2011 - 16:42

vorrei sposare la mia donna moldava

mi spieghi cosa ha a che fare questo con la visita del ministro degli esteri moldavo??? Immagine Postata