Esempi del comportamento di un troll
Alcuni tipi di messaggi e attività associati ai troll:
- messaggi fuori tema — "Potete aiutarmi a creare la mia pagina web?" (in un forum dove si parla di musica).
- messaggi offensivi — "Sei un idiota se includi questo tipo di messaggi nella tua lista."
- messaggi contenenti errori ovvi o gravi pecche — "Penso che 2001: Odissea nello spazio sia il miglior film di Roman Polanski."
- messaggi intenzionalmente sgarbati o litigiosi — "Penso che George W. Bush sia il peggior Presidente della storia americana."
- mandare intenzionalmente un'argomentazione oltraggiosa, imperniata deliberatamente attorno a un errore fondamentale ma nascosto; spesso il mittente si mette sulla difensiva se l'argomento viene confutato ma potrebbe invece continuare il discorso attraverso l'uso di ulteriori argomentazioni futili; questo è quello che viene chiamato "dar da mangiare" al troll.
- includere contenuti multimediali offensivi come suoni o immagini in un messaggio, o inserire link a siti scioccanti che contengono tali contenuti. Spesso questi link sono mimetizzati come link normali.
- accendere una flamewar (scambio acceso di opinioni) e successivamente dichiararsi innocente.
- mandare messaggi contenenti trame di film e libri senza avviso, a volte celati in un messaggio altrimenti innocuo.
- mandare immagini che hanno un'interpretazione politica in luoghi inopportuni.
- lagnanze fuori tema a proposito della propria vita privata; a volte questo è il troll "grido d'aiuto".
- sbagliare deliberatamente e ripetutamente a scrivere i nomi delle altre persone per turbarle e/o irritarle nella conversazione.
- risposte plurime o paranoiche a opinioni personali espresse da singole persone — "Non penso che voi tutti ci crediate, vi siete coalizzati contro di me".
- insultare persone perché non conoscono la grammatica, il che è un argomento piuttosto spinoso; ignoranza voluta delle regole grammaticali; o anche insultare altri perché scrivono male scrivendo peggio, con un effetto "ironico" che spesso riesce a far uscire le persone dalla loro ipocrisia.
- scrivere deliberatamente messaggi stupidi (es: enfatizzando oltre modo un personaggio storico in un forum di storia) mascherando in realtà l'ironia e la satira.
- ogni combinazione di quello che è scritto sopra. Per esempio un troll combinerà frasi ingiuriose scritte male.
Su questo Forum quindi "vivono" dei Troll ????
Una bella domanda, rivolta a tutti....
A mio personalissimo giudizio, ho riscontrato un poco di DNA Troll nei post di
Rick, Nikita, Liliana, Chisinello, Luxoro (vado a memoria... )
Un poco di meno in Badica, Alfredito, ZioPapero, e il sottoscritto (ovvio).
E secondo voi??
Messaggio modificato da Boronius il 16 novembre 2009 - 19:16