Benvenuto su Moldweb
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
In Moldavia in auto con auto della figlia
Posted 15 November 2009 - 17:09
Grazie tante
Walther
Posted 15 November 2009 - 18:35
non serve andare dal notaio,ne tradurla,ne legalizzarla ....
basta allegare alla presente il documento di identità del proprietario.
http://forum.moldweb...e-lauto-altrui/
saluti.
Posted 15 November 2009 - 18:45
da un occhiata qui sotto,troverai la delega/dichiarazione che la deve compilare e firmare il proprietario della macchina
saluti.
ti ringrazio tanto per il chiarimento, sei sicura che non debba essere legalizzata ne tradotta, mi hanno detto che ci potrebbero essere problemi a passare dalla frontiera in Ungheria ed in Romania?
Grazie tante
Walther
Posted 15 November 2009 - 18:59
ti ringrazio tanto per il chiarimento, sei sicura che non debba essere legalizzata ne tradotta, mi hanno detto che ci potrebbero essere problemi a passare dalla frontiera in Ungheria ed in Romania?
Grazie tante
Walther
guarda che qualche mese fa non serviva(non credo che sia cambiato qualcosa)
bastava solo questa dichiarazione anche se scritta in italiano con in allegato la fotocopia del documento del proprietario
qualcuno applicava una marca da bollo da 14,62€
ma niente traduzioni...etc,etc...
Posted 17 November 2009 - 12:25
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e mi sembra il più adatto a cui fare questa domanda. Un mio amico moldavo che lavora in Italia, vuole andare a natale a casa in macchina. Deve andare con la vettura intestata alla figlia: cosa deve fare? gli hanno detto che deve farsi fare una delega internazionale e farla autenticare da un notaio e poi farla tradurre e legalizzare in tribunale, non non trova nessun notaio che è in grado di fare questo documento. Altri gli hanno detto che deve andare l'ACI. Mah..... qualcuno mi può dare una mano per dargli il consiglio giusto.
Grazie tante
Walther
Immagino che la figlia sia moldava , quindi l'auto dovrebbe essere intestata ad una moldava .
Occhio ,
perchè se l'auto ha + di 7 anni
per entrare in MD occorre lasciare una consistente cauzione alla dogana
(in lei moldavi)
a garanzia del fatto che l'auto non verrà lasciata in MD .
Quanto al permesso a condurre
è indispensabile per passare le dogane rumene , mentre i moldavi sono molto meno attenti .
Non serve ne tradurre ne legalizzare
mentre sarebbe meglio usare un modulo multilingue .
una volta avevo il facsimile in memoria , solo che non lo trovo +
ma credo che se vai all'ACI te ne procurano uno .
Evita il notaio ,
serve solo per autenticare la firma ,
ed una cosa che si può fare anche in comune
oltre che essere inutile
Edited by Rick, 17 November 2009 - 12:26.
Posted 25 July 2011 - 09:46
da un occhiata qui sotto,troverai la delega/dichiarazione che la deve compilare e firmare il proprietario della macchina
saluti.
Salve, qualcuno sa se questo è ancora valido??
io dovrei partire questa settimana ,ma all'ultimo momento mi è venuto in mente che la macchina è intestata a mio padre, ho cercato nel forum però mi sa che adesso sono ancora più confuso,alcuni dicono che la delega va autenticata e tradotta, altri viceversa..... HEEELLLLP
*eri avevo chiamato un numero trovato in qst sito http://www.customs.gov.md/, loro mi avevano detto che è obbligatorio autentificarla e tradurla in rumeno la delega o fare un mandato,ma non mi sono sembrati tanto sicuri. oggi sono andato all'ACI e mi avevano detto di andare in comune a chiedere se la loro autenticazione vale all'estero. In comune mi avevano detto che qst scritture private non le fanno più e che sono da fare solo dal notaio.
adesso penso di rischiare e andare con la delega+la carta d'identità di mio padre perché spendere tutti i miei piccoli risparmi dal notaio non ho proprio voglia :-(
e l'ultima domanda, ma la traduzione si potrebbe fare anche in Romania senza la presenza di mio padre???ho sentito parlare anche della postilla, ma questa è un ulteriore complicazione e non capisca neanche cosa sia........
ma è possibile che è cosi complicato andare ,praticamente, con la mia macchina "a casa mia"!!!!!!!!!!!
RESTO IN GRANDE ATTESA DELLE VOSTRE RISPOSTE, GRAZIE ANTICIPATAMENTE